Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Con il nuovo fw finalmente i fumetti degli avvisi sono facilmente leggibili.
Non hanno risolto peró il problema dei fumetti quando si preme il tasto lap (almeno a me continua ad apparire solo al primo lap).
Anche il grafico della FC ancora non funziona.
Per quanto riguarda il discordo di #Marco_83 io non noto alcuna differenza nel calcolo del dislivello se non piccole differenze a volte positive e a volte negative.
 

Marco_83

Novellino
4 Ottobre 2012
31
1
Varese
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works
Sul forum Garmin c'è qualcun altro che ha il mio stesso problema. Comunque ci si accorge se si ha un altro vecchio dispositivo e si compie lo stesso percorso. Poi su Garmin connect c'è la possibilità di effettuare la "correzione quota": se lo clicco su un percorso fatto con il 500 si ha una correzione di decine di metri (per esempio 760m letto sul dispositivo / 840 con correzione di quota) che è accettabile, mentre lo stesso percorso fatto con il 1000 la correzione è elevatissima (580m da dispositivo / 880 con correzione).
La lettura del punto di quota dei due dispositivi durante il percorso è la stessa identica precisa al metro, il grafico è identico ma l'elevazione totale no! Per me è un problema firmware, ne deve passare di acqua sotto i ponti per avere una versione finale stabile.
 

peppe57

Novellino
29 Agosto 2014
10
0
Alanno ( Pescara )
Visita sito
Bici
Olmo
Ciao a tutti sono nuovo, chiedo scusa se farò degli errori. Sono uno appassionato di salite, non esco se non posso farne una. Le mie uscite estive vanno dai 120 ai 190 km con dislivelli dai 2000 ai 2700 m. Per questo motivo un mese fa o acquistato un Edge 810 rigenerato sul quale avrei potuto visualizzare la pendenza istantanea che sul mio vecchio Catheye non c'è nonostante abbia l'altimetro, ma o dovuto darlo indietro per il fatto che non segnava bene la percentuale della pendenza, cioè lungo le salite dal 6/11 % i valori erano credibili invece intorno al 2/3 % i valori andavano da positivo a negativo per non parlare in discesa. Mi è stato sostituito con un altro e la cosa sembra che andasse molto meglio.notando però che l'altitudine era sempre inferiore di circa 40/50 m rispetto ai cartelli stradali. La settimana scorsa mi è venuta voglia di cambiare bici sulla quale avrei messo un cambio ( DI2 ) quindi o cambiato nuovamente l'Edge prendendo un 1000. notando che adesso la differenza di quota sullo stesso cartello è solo di 8m,o notato nell'unica uscita fatta con il 1000 ma era lo stesso anche sugli altri e che mi fa incavolare e il fatto che superata la pendenza del 10 % scompare la virgola per i decimali, ed in discesa non esiste proprio. Per quel che costa mi sembra una cavolata. Pensate che si possa modificare ? ciao;nonzo%
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
I cartelli lasciali perdere.
Questi, generalmente, non indicano l'altitudine del punto in cui sono ma l'altitudine di dove è collocato il municipio.
Inoltre gli altimetri barometrici risentono anche dei cambiamenti climatici per cui un po di differenza può esserci.
 

wolmar

Novellino
19 Agosto 2013
58
0
Visita sito
Bici
pinarello
I cartelli lasciali perdere.
Questi, generalmente, non indicano l'altitudine del punto in cui sono ma l'altitudine di dove è collocato il municipio.
Inoltre gli altimetri barometrici risentono anche dei cambiamenti climatici per cui un po di differenza può esserci.


Mah, in montagna ho verificato quest'anno vari cartelli con iphone e c'è uno scarto <10m, quindi secondo me il cartello serve ad indicare l'altitudine proprio dove sta.
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Sul forum Garmin c'è qualcun altro che ha il mio stesso problema. Comunque ci si accorge se si ha un altro vecchio dispositivo e si compie lo stesso percorso. Poi su Garmin connect c'è la possibilità di effettuare la "correzione quota": se lo clicco su un percorso fatto con il 500 si ha una correzione di decine di metri (per esempio 760m letto sul dispositivo / 840 con correzione di quota) che è accettabile, mentre lo stesso percorso fatto con il 1000 la correzione è elevatissima (580m da dispositivo / 880 con correzione).
La lettura del punto di quota dei due dispositivi durante il percorso è la stessa identica precisa al metro, il grafico è identico ma l'elevazione totale no! Per me è un problema firmware, ne deve passare di acqua sotto i ponti per avere una versione finale stabile.

Il 1000 ha un algoritmo di calcolo del dislivello totale (accumulato) diverso dai suoi predecessori, secondo Garmin più preciso. Sarà da verificare se è vero che è più preciso.

La correzione quota fatta su piattaforma Garmin Connect (o altre) di solito peggiora il risultato se il dispositivo è dotato di altimetro barometrico, in quanto si basa su un reticolo digitale (DEM), alquanto approssimato, soprattutto per l'Italia. Vale la pena usarlo solo se non si dispone di un altimetro barometrico o addirittura se la traccia non conteneva proprio l'altimetria


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
SALVE RAGAZZI...
MI E' ARRIVATO OGGI IL 1000...l'ho aggiornato all'ultima versione e ho fatto una piccola uscita in bici, io vengo dall'800 e come prima impressione l'ho trovato molto chiaro e leggibile, preciso nella velocita' nell'altitudine e pendenza...lo trovo molto performante...avro' modo di provarlo meglio nei prossimi giorni.
Volevo fare solo una domanda come faccio a sincronizzare via bluetooth il 1000 attraverso garmin express ?
 

peppe57

Novellino
29 Agosto 2014
10
0
Alanno ( Pescara )
Visita sito
Bici
Olmo
Scusami sig. RIKICARRA io mi riferivo al fatto che in una salita costante pendenza e velocità costante, es. 15 kmh il valore letto cambiava di diversi punti percentuali. E su una salita di pochi gradi anche andando a 30 kmh il valore andava da positivo a negativo. Quindi secondo me se in una certa distanza in metri lineari il dislivello non cambia rispetto alla lettura precedente il valore non deve cambiare. Un'altra cosa poco gradevole, la prima uscita fatta col 1000 Venerdì è stata di 5h-16m-27" la seconda uscita fatta Domenica sul più bello lungo la salita del Block Haus ( A circa 2h e 30m dalla partenza ) sento un suono guardo schermo nero con una scritta piccolissima che per leggerla o dovuto mettere gli occhiali, diceva batteria scarica, schiaccio "V" si riaccende di nuovo e va avanti ancora per circa 2h per poi morire del tutto. Mi chiedo lo danno per una durata di 15 h per un uso topico, sul mio il Bluetooth,il wi-fi e la mappa erano disattivati e la batteria è durata poco meno di 10 h.:cry Saranno soldi regalati agli Americani ?
 

mallo

Pignone
8 Gennaio 2009
212
7
Visita sito
ho cancellato x errore una "attività" (l'ultima) dal GC. Sul dispotivo è presente.
ho sincronizzato ma non la "vede" più.
chi sa come poterla caricare di nuovo? grazie
 
Ultima modifica:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Scusami sig. RIKICARRA io mi riferivo al fatto che in una salita costante pendenza e velocità costante, es. 15 kmh il valore letto cambiava di diversi punti percentuali. E su una salita di pochi gradi anche andando a 30 kmh il valore andava da positivo a negativo. Quindi secondo me se in una certa distanza in metri lineari il dislivello non cambia rispetto alla lettura precedente il valore non deve cambiare. Un'altra cosa poco gradevole, la prima uscita fatta col 1000 Venerdì è stata di 5h-16m-27" la seconda uscita fatta Domenica sul più bello lungo la salita del Block Haus ( A circa 2h e 30m dalla partenza ) sento un suono guardo schermo nero con una scritta piccolissima che per leggerla o dovuto mettere gli occhiali, diceva batteria scarica, schiaccio "V" si riaccende di nuovo e va avanti ancora per circa 2h per poi morire del tutto. Mi chiedo lo danno per una durata di 15 h per un uso topico, sul mio il Bluetooth,il wi-fi e la mappa erano disattivati e la batteria è durata poco meno di 10 h.:cry Saranno soldi regalati agli Americani ?

Adesso capisco i tuoi dubbi. E' strano che l'indicazione della pendenza non sia stabile, sembrerebbe quasi che l'altimetro barometrico dia un segnale sbagliato. Ho letto di persone che avevavo un problema come il tuo a causa del forellino di presa della pressione atmosferica otturato. Sembra addirittura che le cover (in silicone) che vengono vendute specificamente per l'Edge 1000 siano realizzate male e vadano ad ostruire quel forellino.

Per quanto riguarda la durata della batteria, se n'é parlato diverse volte. Dopo alcuni cicli di carica l'Edge dovrebbe raggiungere la sua capacitá nominale, che nelle condizioni da te descritte dovrebbe essere di 11-12 ore. Ho letto di chi asserisce che con l'ultima versione del firmware l'autonomia della batteria é aumentata, io non ho ancora fatto verifiche in quel senso. Adesso che mi sono comprato il Fit File Repair Tool posso vedere per ogni uscita il calo della batteria in funzione del tempo, lo userò per fare dei confronti.


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
ho cancellato x errore una "attività" (l'ultima) dal GC. Sul dispotivo è presente.
ho sincronizzato ma non la "vede" più.
chi sa come poterla caricare di nuovo? grazie

Io ho risolto passando per la vecchia versione e al momento di caricare selezionare di mostrare tutte le corse e poi mettere la spunta sulla corsa che vedi scritto eliminata, si ricarica di nuovo, spero di essere stato chiaro ciao
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Per quanto riguarda la durata della batteria, se n'é parlato diverse volte. Dopo alcuni cicli di carica l'Edge dovrebbe raggiungere la sua capacitá nominale, che nelle condizioni da te descritte dovrebbe essere di 11-12 ore. Ho letto di chi asserisce che con l'ultima versione del firmware l'autonomia della batteria é aumentata, io non ho ancora fatto verifiche in quel senso. Adesso che mi sono comprato il Fit File Repair Tool posso vedere per ogni uscita il calo della batteria in funzione del tempo, lo userò per fare dei confronti.


Sent from my iPad using Tapatalk HD
Io il garmin 1000 ce l'ho da giugno.
Fatti diversi cicli di ricarica, senza attivare funzioni quali glonass, bluetooth, wifi ecc., ultima versione sw, dopo 7.30h con percorso caricato si scarica e si spegne. Autonomia di 8h se nn e caricato alcun percorso

Ad ottobre quando mi fermo lo mando in assistenza
 

peppe57

Novellino
29 Agosto 2014
10
0
Alanno ( Pescara )
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie sig Rikicarra voglio chiederti sempre legato alla durata della batteria se tolgo la luminosità automatica si ha un guadagno significativo o è ininfluente. Da tener presente che per vedere bene da vicino dovrei mettere gli occhiali cosa che mi succedeva col 810 il quale aveva i campi di lettura più piccoli, invece col 1000 vado senza occhiali. Il compromesso e che dovrò ricaricare il dispositivo dopo ogni uscita, La batteria va ricaricata quando è scarica completamente o non c'è differenza ?. Grazie. ;nonzo%
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Grazie sig Rikicarra voglio chiederti sempre legato alla durata della batteria se tolgo la luminosità automatica si ha un guadagno significativo o è ininfluente. Da tener presente che per vedere bene da vicino dovrei mettere gli occhiali cosa che mi succedeva col 810 il quale aveva i campi di lettura più piccoli, invece col 1000 vado senza occhiali. Il compromesso e che dovrò ricaricare il dispositivo dopo ogni uscita, La batteria va ricaricata quando è scarica completamente o non c'è differenza ?. Grazie. ;nonzo%

Anzitutto non chiamarmi sig., qui sul forum siamo tutti uguali :-)

Le impostazioni sulla luminosità dello schermo hanno una importante influenza sulla durata della batteria, soprattutto per un dispositivo come l'Edge 1000 che ha un ampio display e dunque ha bisogno di una certa energia per illuminarlo tutto (immagino che il consumo in mA/h vari proporzionalmente alla superficie del display). Io uso l'impostazione che varia la luminosità in maniera automatica in base alla luce ambientale e che spegne lo schermo dopo 15 secondi (lo schermo si "accende" appena lo tocchi). Durante una normale uscita mi capita di toccare lo schermo per attivare l'illuminazione quando la luce diretta non mi permette di leggerne il contenuto, quindi al bisogno. Anch'io sono passato dall'800 al 1000 principalmente per la migliore qualità dello schermo, che contiene due volte e mezzo piú pixel ed è più grande, quindi lo vedo meglio (la mia vista non è più come quella che avevo trenta anni fa).

Ricaricare l'Edge ad ogni uscita è per me una pratica normale, l'ho sempre fatto con tutti gli Edge che ho avuto. Mi permette di partire ogni volta con la carica al 100%, senza dovermi preoccupare di rimanere senza carica. Mi risulta che con la tecnologia attuale delle batterie dell'Edge non sia necessario farle scaricare completamente prima di ricaricarle, anzi è meglio non farle scaricare del tutto.


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Mi risulta che con la tecnologia attuale delle batterie dell'Edge non sia necessario farle scaricare completamente prima di ricaricarle, anzi è meglio non farle scaricare del tutto.


È vero, le batterie al litio non soffrono dell'effetto memoria quindi possono essere ricaricate con qualsiasi livello di carica residua.
Tuttavia le batterie hanno un ciclo di ricariche garantito (durante il quale la batteria fornisce sempre la stessa autonomia) di circa 300-400 ricariche dopo di che l'autonomia inizia a decrescere.
Io personalmente lo ricarico solo dopo aver accumulato 7-8 ore di funzionamento.
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao a tutti...oggi ho fatto un'uscita di 50 km con il garmin 1000 ho avuto ottime impressioni sulla precisione dell'altitudine ( ho impostato l'altitudine di partenza dall'opzione GPS) quindi anche della pendenza,ho avuto ottime impressioni sulla chiarezza e leggibilita' del display,ottime impressioni sulla durata della batteria ( escludendo Glonass-wi-fi e BT) tenendo la luminosita' al massimo , ma sono rimasto davvero impressionato su i segmenti...veramente precisi e stimolanti per migliorarsi su un tratto di salita...
Come avevo suggerito a suo tempo sarebbe bello poter creare un segmento da un LAP facendo cosi sarebbe molto preciso sia il punto di inizio che quello di fine tratto....speriamo in un prossimo aggiornamento .
Per cortesia mi spiegate come faccio a sincronizzare il 1000 tramite Garmin express e BT....per adesso attacco il cavetto ma vorrei farlo funzionare con il BT.

grazie
ALESSIO
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.