Garmin 510

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Salve a tutti, ho comprato l'EDGE 510, vengo dal polar CS400 che in 6 anni non mi ha dato mai nessun problema.
Oggi prima uscita e ho usato entrambi i dispositivi per vedere le differenze..
Durante la corsa ho notato che visualizzavo più o meno gli stessi valori (510 versione firmware 2.70), qualche decimo in più di velocità a favore dell'edge.
A fine giro:
Polar 1h 52m - 56,3 km - Ascesa tot. 800m - %max 11%
Garmin 1h 52m - 56,6 km - Ascesa tot. 801m - %max 10.8%

tralascio gli altri valori, non ho usato il VP.
Mi ritengo soddisfatto avendo misurato gli stessi valori del vecchio ciclocomputer, cosa faccio? aggiorno alla 3.00 ??

Grazie..

Benvenuto ;) , vige una regola non scritta....se ti trovi bene NON aggiornare ! Comunque a volte mi succede di aver voglia di sperimentare i 'miglioramenti' dei nuovi FW , ma per tè che sei appena passato in Garmin te lo sconsiglio , il 3.0 è un fw giovane , aspetta di vedere se dà problemi e tieniti aggiornato.
Buone pedalate ;)
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Benvenuto ;) , vige una regola non scritta....se ti trovi bene NON aggiornare ! Comunque a volte mi succede di aver voglia di sperimentare i 'miglioramenti' dei nuovi FW , ma per tè che sei appena passato in Garmin te lo sconsiglio , il 3.0 è un fw giovane , aspetta di vedere se dà problemi e tieniti aggiornato.
Buone pedalate ;)

Grazie.
PEr domani che faccio? smonto il CS400 o faccio un'altra uscita con entrambi???
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ma a voi quanto dura la batteria? intendo GPS+GLONASS..
Poi ho notato che ad esempio sulla schermata principale mi dice che l'autonomia residua è dell'84%, mentre in una schermata personalizzata dove ho impostato l'autonomia residua della batteria mi dice 79%. Come mai questa incongruenza? quale devo ritenere vera?
 

8p8

Novellino
30 Dicembre 2008
3
0
Visita sito
Bici
Latemar - Space Chicken
Salve a tutti, ho problemi con il touch sceen , ho aggiornato il FW ma senza risultati... Qualcuno sa come risolvere il problema?
Grazie
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ma a voi quanto dura la batteria? intendo GPS+GLONASS..
Poi ho notato che ad esempio sulla schermata principale mi dice che l'autonomia residua è dell'84%, mentre in una schermata personalizzata dove ho impostato l'autonomia residua della batteria mi dice 79%. Come mai questa incongruenza? quale devo ritenere vera?


Sull incongruenza del residuo batteria non ti so rispondere , prova a caricare al 100% e vedi se rivalità, per l'autonomia invece direi per mia esperienza (sempre GPS+glonass) circa 15-16 ore.
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
Ciao ragazzi, obbiettivamente non ho la voglia di leggermi quasi 2000 commenti:mrgreen:.. Ho un 510 da qualche mese.. Ma ho notato che la batteria dura veramente poco. Ieri uscito alle 10 rientrato verso le 16 e mi si è spento poco prima di arrivare a casa..tengo a dire che uso sempre la retroilluminazione fissa e penso che sicuramente "succhi"qualcosa di più di sicuro.. Stamattina lo guardo dopo averlo caricato tutta la notte e.... Sorpreso ha perso tutte le impostazione date.. Pagina MTb/bdc.. Lingua, gara/allenamento.. Sistema metrico, e tutte le pagine.... A qualcuno è successo. Grazie della cortese risposta dai più esperti..
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao ragazzi, obbiettivamente non ho la voglia di leggermi quasi 2000 commenti:mrgreen:.. Ho un 510 da qualche mese.. Ma ho notato che la batteria dura veramente poco. Ieri uscito alle 10 rientrato verso le 16 e mi si è spento poco prima di arrivare a casa..tengo a dire che uso sempre la retroilluminazione fissa e penso che sicuramente "succhi"qualcosa di più di sicuro.. Stamattina lo guardo dopo averlo caricato tutta la notte e.... Sorpreso ha perso tutte le impostazione date.. Pagina MTb/bdc.. Lingua, gara/allenamento.. Sistema metrico, e tutte le pagine.... A qualcuno è successo. Grazie della cortese risposta dai più esperti..

Guarda, non prenderlo come una risposta arrogante.... ma se fai lo sforzo di leggere 5 pagine indietro, trovi quasi tutte le risposte alle tue domande

Più se ne hai ancora, posta qui.

Per esperienza personale,a me la batteria,con 2 tacchette di illuminazione,dura almeno 15ore

Beibo
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
Guarda, non prenderlo come una risposta arrogante.... ma se fai lo sforzo di leggere 5 pagine indietro, trovi quasi tutte le risposte alle tue domande

Più se ne hai ancora, posta qui.

Per esperienza personale,a me la batteria,con 2 tacchette di illuminazione,dura almeno 15ore

Beibo[/QUOTE

Ti ringrazio della risposta.. Ma avendo cominciato a leggere il post dall'inizio non so quando avrei potuto trovare qualcosa che m'interessasse.. Domanda!! Può' essere che avendo installato la release del firmware 3.0 l'altro giorno abbia sballato qualcosa?

Buona domenica
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Guarda, non prenderlo come una risposta arrogante.... ma se fai lo sforzo di leggere 5 pagine indietro, trovi quasi tutte le risposte alle tue domande

Più se ne hai ancora, posta qui.

Per esperienza personale,a me la batteria,con 2 tacchette di illuminazione,dura almeno 15ore

Beibo[/QUOTE

Ti ringrazio della risposta.. Ma avendo cominciato a leggere il post dall'inizio non so quando avrei potuto trovare qualcosa che m'interessasse.. Domanda!! Può' essere che avendo installato la release del firmware 3.0 l'altro giorno abbia sballato qualcosa?

Buona domenica

Non credo che la fw c'entri molto. A me è successo con tutte..
Comincia a leggere circa da pagina 190. Sono argomenti recentemente trattati

Beibo
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
Non credo che la fw c'entri molto. A me è successo con tutte..
Comincia a leggere circa da pagina 190. Sono argomenti recentemente trattati

Beibo

grazie ancora della risposta.. ho letto quelle pagine... cmq appunto stamattina, dopo tutta la notte in carica. praticamente si è resettato da solo... ho perso tutto... taci che l'abitudine ogni due uscite di salvarmi tutto..
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ma come calcola le calorie? oggi uscita senza la fascia cardio e vedo che il valore aumenta man mano che pedalo.. Forse fa una stima in base ai dati inseriti, ok.. ma quando invece uso la fascia cardio, usa lo stesso metodo, o si basa anche sui battiti?
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ma come calcola le calorie? oggi uscita senza la fascia cardio e vedo che il valore aumenta man mano che pedalo.. Forse fa una stima in base ai dati inseriti, ok.. ma quando invece uso la fascia cardio, usa lo stesso metodo, o si basa anche sui battiti?
usa lo stesso metodo in base tuo peso età e salite o piana e velocità
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Volevo gentilmente chiedervi se sul sito garmin connect è possibile confrontare 2 attività con il riproduttore. Vedo che nella sezione riproduttore c'è l'icona del confronto ma se ci clicco su mi dice che non ci sono attività, come mai?
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ma come calcola le calorie? oggi uscita senza la fascia cardio e vedo che il valore aumenta man mano che pedalo.. Forse fa una stima in base ai dati inseriti, ok.. ma quando invece uso la fascia cardio, usa lo stesso metodo, o si basa anche sui battiti?

Innanzitutto è inevitabile che aumenti il valore , qualunque cosa tu faccia !
Poi non è vero che usa lo stesso calcolo !
Quando usi la fascia cardio usa un sistema diverso (e il valore è nettamente differente) , è un sistema su base cardiaca , è basato sulle pause tra un battito e l'altro , è il metodo più preciso (sembrerebbe) a meno di non avere ovviamente un misuratore di potenza.
Se giri senza cardio il valore totale delle calorie è molto più elevato a fine giro.
o-o

Aggior. Sapevo di aver letto un articolo a riguardo.... :

"Algoritmo Firstbeat (Corrente – 2 ° generazione): L’algoritmo Firstbeat è la più accurata misurazione per dispositivi Garmin calorici che può essere fatta senza prove esterne. Ma in realtà non è sviluppato in modo nativo da Garmin. E ‘sviluppato da una società Finlandese (Firstbeat Technologies), che ha le sue radici nei calcoli per atleti olimpici, in particolare lo sci nordico. Il loro calcolo utilizza variabili utente immesse tra cui sesso, altezza, peso e classe fitness. Esso combina poi questi dati con informazioni sulla frequenza cardiaca da ANT + fascia di frequenza cardiaca. In particolare, si valuta il tempo tra i battiti cardiaci (battito) per determinare stimato MET (equivalente metabolico), che a sua volta utilizzato determinare le spese effettive di lavoro. Questo rende il sistema una delle più accurate non invasive (leggi: non richiede un laboratorio), con circa il 10% di errore."


http://euganei.it/euganei/2011/09/come-calcola-le-calorie-il-garmin-edge-800/

Per tutti è la stessa cosa , in mancanza di cardio rileva con il metodo speed-distance

Ricordati di inserire in GC la classe attività adeguata a tè , in pratica ti chiede quanto ti alleni a settimana , una volta salvata la carichi sul tuo garmin ;)
 
Ultima modifica:

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Innanzitutto è inevitabile che aumenti il valore , qualunque cosa tu facci !
Poi non è vero che usa lo stesso calcolo !
Quando usi la fascia cardio usa un sistema diverso (e il valore è nettamente differente) , è un sistema su base cardiaca , è basato sulle pause tra un battito e l'altro , è il metodo più preciso (sembrerebbe) a meno di non avere ovviamente un misuratore di potenza.
Se giri senza cardio il valore totale delle calorie è molto più elevato a fine giro.
o-o

Si, il fatto che aumenta man mano che pedalo lo so che è normale..
Questa spiegazione cmq ci sta, voglio sperare che quando si usa la fascia usa il metodo da te descritto, che è ovviamente più preciso della semplice stima che effettua quando non si utilizza la fascia..
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Altra domanda, spero non banale..
Ho notato che quando si va in piano la pendenza è ballerina, ma ho letto che è un bug che hanno tutti, ok, me ne faccio una ragione e spero lo correggano con qualche aggiornamento, ma ieri ho percorso una discesa abbastanza ripida, mi segnava -16%, dopo un poco ritorno indietro e percorro la stessa strada in salita, questa volta non va oltre il 10%, come è possibile?
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Altra domanda, spero non banale..
Ho notato che quando si va in piano la pendenza è ballerina, ma ho letto che è un bug che hanno tutti, ok, me ne faccio una ragione e spero lo correggano con qualche aggiornamento, ma ieri ho percorso una discesa abbastanza ripida, mi segnava -16%, dopo un poco ritorno indietro e percorro la stessa strada in salita, questa volta non va oltre il 10%, come è possibile?

Allora non badare alla pendenza quando sei circa in piano , come già discusso quì anche recentemente , per un indicatore di pendenza che si aggiorna in tempi brevi è piuttosto facile che dia valori sballati sul piano , il problema penso derivi dalla sensibilità del barometro, ma questa è solo una mia opinione.

La seconda cosa che dici succede anche a mè , in pratica con l'aumentare della velocità con cui si affronta una salita/discesa il dato pendenza può variare (a volte anche di troppo) idem come sopra , penso dipenda dalla velocità di aggiornamento del valore di pressione , in pratica se lo strumento ha un ritardo ( e ce l'ha sicuramente solo non sappiamo in che termini) fino ad una certa velocità riesce a stare al passo con le piccole variazioni pressorie , quando la velocità aumenta (in caso di discesa di MOLTO) va un pò in crisi , io ogni tanto ci dò un occhiata , posso dirti che finchè sali a differenti velocità , magari nell'ordine di 3-5 km/h in un uscita piuttosto che in un altra , la differenza è quasi impercettibile (max10%), se confronti come hai fatto tè il valore che vedevi in salita con quello in discesa (quindi differenza di velocità anche del 400-500%) allora l'errore sale parecchio , anche del 50-70%.
Sono giocattoli (costosi) si sà , ed è inevitabile avere anche errori del genere, moltissimi non usano guardare la pendenza , io ne sono comunque soddisfatto , ma prendo con le pinze ciò che vedo.