Manutenzione ruota libera Mavic

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao SCR1, innanzitutto ti ringrazio per la preziosa guida, è davvero ben fatta, ho smontato-pulito-ingrassato-rimontato la ruota libera di una Ksyrium SL di un amico in pochissimo tempo, nonostante fosse la prima volta che lavorassi su una Mavic. L'unico dubbio che mi resta riguarda il classico tic tac all'azionamento della ruota libera, rispetto a prima dell'intervento, il rumore è quasi scomparso (non che prima fosse chissà quanto forte). E' normale? A pensarci,visto che il meccanismo funziona perfettamente, credo che sia dovuto alla lubrificazione del corpetto (ho usato il finish line wet), giusto?
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
In base anche alla esperienza che ho fatto con le mie sempre grazie alla guida di SCR1 mi permetto di dirti Si, dipende proprio dalla lubrificazione, vedrai che tra un centinaio di km ritorna il clic anche s'è leggero.. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
telefonai alla mavic ne bastano 10 Nm, se ti riferisci al perno bloccaggio RL
si esatto mi riferisco al perno, io ho stretto a 15 Nm , e non ho riscontrato problemi, ho stretto maggiormente perchè il perno faceva dei rumori stani tipo "ciocco o tac" in fase di spinta anzi per esser più precisi dopo la fase di spinta presentava questo rumore come di "assestamento" , adesso è perfetta!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.597
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si esatto mi riferisco al perno, io ho stretto a 15 Nm , e non ho riscontrato problemi, ho stretto maggiormente perchè il perno faceva dei rumori stani tipo "ciocco o tac" in fase di spinta anzi per esser più precisi dopo la fase di spinta presentava questo rumore come di "assestamento" , adesso è perfetta!

No problemi non ce ne sono , 1,5 kg possono andare , ma cerdimi ne basta anche 1
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
SCR1 grazie per la pazienza e l'ottima descrizione della manutenzione RL, oggi sulle mie r sys sl ho eseguito l'operazione di manutenzione, smontando ho subito visto che non c'era sporcizia , cmq ho smontato dog, guarnizione, pulito , messo olio , rimontato ma, comunque pedalando all'indietro rimane il difetto che si mette a girare anche la ruota, esattamente come prima. Sono io che ho sbagliato oppure la RL ha , anche dopo la manutenzione, questo difetto?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao SCR1,

Ti disturbo per sapere se puoi darmi qualche dritta sulla manutenzione delle DT swiss tricon rr1450:
Ogni quanto tempo va fatta?
È possibile farla in casa ho è necessaria l'esperienza di un meccanico pro?

Grazie
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao SCR1,

Ti disturbo per sapere se puoi darmi qualche dritta sulla manutenzione delle DT swiss tricon rr1450:
Ogni quanto tempo va fatta?
È possibile farla in casa ho è necessaria l'esperienza di un meccanico pro?

Grazie

Mi accodo anche a me fare piacere saperlo o-oo-oo-o
 

scattopiano66

Novellino
18 Dicembre 2009
59
8
Roma - Boccea Aurelia
Visita sito
Grazie per la spiegazione chiara ed esaustiva.

Mi avete fatto risparmiare una 20ina di euro dal meccanico ed almeno un paio di giorni di stop.

A mio giudizio il meccanismo ruota libera di Mavic andrebbe rivisto, in quanto non è perfettamente stagno e la polvere che inevitabilmente entra si impasta con l'olio e dopo qualche migliaio di Kilometri, ne pregiudica il corretto funzionamento, risolvibile, comunque, con le indicazioni date in questo post.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao SCR1,

Grazie mille per la tua guida!!!
Ieri sera ho fatto la manutenzione alla RL delle mie Aksium e ho notato una cosa molto strana.
la parte dell'alberino che ho segnalato con la freccia nella foto (la foto è la tua, ma rende l'idea), ha un diametro di 7,9 mm mentre il foro dei 2 cuscinetti piccoli è 8mm.
Ho paura che l'alberino sia usurato, che cosa ne pensi?

Grazie

xnbr.jpg