Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 4 pedali deragliatore e cambio]

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Attento a come hai fatto passare il cavetto nella leva, se nella cava interna o esterna, perchè cambia lo scorrimento.
Per i telai a passaggio interno conviene usare l'utenza esterna perchè il cavetto rimane più dritto con conseguente miglior scorrimento .
Il problema che manifesti spesso è dato da un cattivo posizionamento della gomma che riveste la leva , io l'ho notato ribaltando la gomma durante l'installazione della stessa.

Dunque attento a questi parametri sono importanti e ricorda con questi telai a passaggio interno gli scorrimenti sono decisamente peggiori, e le guaine debbono essere possibilmente shimano e ben posizionate nonchè ben fatte a livello di lunghezze, molta attenzione anche al passaggio sottotelaio e nell'eventuale innesto forcellino post.
Ciao SCR1, non ho ben capito cos intendi nelle parti in rosso...la cosa mi incuriosisce ;nonzo%
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
scusate, forse nel topic mi è sfuggito, sto rimontando da zero il cambio, ma mi sono "incastrato"
shimano ultegra 9v (cambiato telaio)
i cavetti sono in posizione, ma:
1. va fatto prima il der. .ant, o quello posteriore?
2- quando faccio l'anteriore (a riposo è tutto rannichiato sulla corona piccola) il cavetto va fissato con la leva manubrio in posizione "34" o "50" ? il cavetto va tirato in qualche modo? o così nella posizione in cui si trova naturalmente?
3- quando faccio il posteriore ( a riposo è tutto rannicchiato sul 12 )la leva manubrio in che posizione deve essere? e il cavetto tirato in qualche modo ? o così nella posizione in cui si trova naturalmente?

poi la regolazione fine l'ho fatta varie volte, ma i cavi non li avevo mai staccati, adesso poi che la guarnitura è 2 mm piu esterna è tutto da rifare.... aiutooooo
:wacko: grazie
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
scusate, forse nel topic mi è sfuggito, sto rimontando da zero il cambio, ma mi sono "incastrato"
shimano ultegra 9v (cambiato telaio)
i cavetti sono in posizione, ma:
1. va fatto prima il der. .ant, o quello posteriore?
2- quando faccio l'anteriore (a riposo è tutto rannichiato sulla corona piccola) il cavetto va fissato con la leva manubrio in posizione "34" o "50" ? il cavetto va tirato in qualche modo? o così nella posizione in cui si trova naturalmente?
3- quando faccio il posteriore ( a riposo è tutto rannicchiato sul 12 )la leva manubrio in che posizione deve essere? e il cavetto tirato in qualche modo ? o così nella posizione in cui si trova naturalmente?

poi la regolazione fine l'ho fatta varie volte, ma i cavi non li avevo mai staccati, adesso poi che la guarnitura è 2 mm piu esterna è tutto da rifare.... aiutooooo
:wacko: grazie
E' tutto spiegato alla perfezione da SCR1 nella prima parte!
La regolazione parte sempre con con il rapporto più piccolo o ranicchiato come dici tu :mrgreen:
Riavvita prima i regolatori, che userai poi per tensionare i cavi, sia sul cambio che sul telaio, tira e fissa i cavetti.
Da qui cominci con la regolazione del cambio, controlla che la rotellina sia allineata al primo pignone ed eventualmente correggi col fine corsa, comincia a girare e cambia sul rapporto successivo, se la catena non sale agisci con il regolatore del cambio fino a che la catena non sale....fai la stessa cosa per il pignone successivo e così via. Mi raccomando a regolare anche il fine corsa dell'ultimo rapporto per non rischiare che la catena ti finisca nei raggi. Per il deragliatore la procedura è più o meno la stessa, se la guarnitura è più esterna dovrai sicuramente regolare i fine corsa.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
E' tutto spiegato alla perfezione da SCR1 nella prima parte!
La regolazione parte sempre con con il rapporto più piccolo o ranicchiato come dici tu :mrgreen:
Riavvita prima i regolatori, che userai poi per tensionare i cavi, sia sul cambio che sul telaio, tira e fissa i cavetti.
Da qui cominci con la regolazione del cambio, controlla che la rotellina sia allineata al primo pignone ed eventualmente correggi col fine corsa, comincia a girare e cambia sul rapporto successivo, se la catena non sale agisci con il regolatore del cambio fino a che la catena non sale....fai la stessa cosa per il pignone successivo e così via. Mi raccomando a regolare anche il fine corsa dell'ultimo rapporto per non rischiare che la catena ti finisca nei raggi. Per il deragliatore la procedura è più o meno la stessa, se la guarnitura è più esterna dovrai sicuramente regolare i fine corsa.
per il cambio posteriore ok, quindi rapporto piu piccolo e leva in chiamata dello stesso.
per il der anteriore, catena sul 34 e leva in chiamata dello stesso?;nonzo%
registri tutti chiusi
filo tirato a mano e fissato con la vite.
quindi regolazione fine di tutto come al solito
stasera procedo. o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma come puoi pensare di fissare il cavo con il deragliatore sul 50 o il cambio sui pignoni grandi?
Secondo te ci stanno da soli in quella posizione, senza cavo tirato? E' il cavo che li fa spostare, vincendo la resistenza della molla, che li riporta immediatamente "a riposo" appena stacchi il cavo.

Ovvio che il cavo si fissa quando il cambio ed il deragliatore stanno in posizione "di riposo" ossia pignone e corona piccola.
Le leve ovviamente devono anche esse essere in quella posizione perché sono loro che governano il tiro e rilascio del cavo, quindi a quella posizione (di riposto) del deragliatore e del cambio, deve corrispondere la stessa posizione del cavo e delle leve.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Ma come puoi pensare di fissare il cavo con il deragliatore sul 50 o il cambio sui pignoni grandi?
Secondo te ci stanno da soli in quella posizione, senza cavo tirato? E' il cavo che li fa spostare, vincendo la resistenza della molla, che li riporta immediatamente "a riposo" appena stacchi il cavo.

Ovvio che il cavo si fissa quando il cambio ed il deragliatore stanno in posizione "di riposo" ossia pignone e corona piccola.
Le leve ovviamente devono anche esse essere in quella posizione perché sono loro che governano il tiro e rilascio del cavo, quindi a quella posizione (di riposto) del deragliatore e del cambio, deve corrispondere la stessa posizione del cavo e delle leve.

ciao Mini4 quello che dici non fa una grinza e concordo ( e ti ringrazio davvero perchè sei stato anche chiaro :eek:),
"ovvio" però non è mai niente se fai qualcosa per la prima volta, di cose ne ho fatte un sacco dai motorini alle auto, e alle bici, ma siccome avevo gia provato a farlo così e non mi sembrava andasse bene la cosa ( il deragliatore non saliva bene ) meglio chiedere una volta in piu' che lamentarsi dopo aver fatto un guaio... ;pirlùn^
adesso che ho tutte queste conferme e chiarimenti credo che andrà meglio o-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ma come puoi pensare di fissare il cavo con il deragliatore sul 50 o il cambio sui pignoni grandi?
Secondo te ci stanno da soli in quella posizione, senza cavo tirato? E' il cavo che li fa spostare, vincendo la resistenza della molla, che li riporta immediatamente "a riposo" appena stacchi il cavo.

Ovvio che il cavo si fissa quando il cambio ed il deragliatore stanno in posizione "di riposo" ossia pignone e corona piccola.
Le leve ovviamente devono anche esse essere in quella posizione perché sono loro che governano il tiro e rilascio del cavo, quindi a quella posizione (di riposto) del deragliatore e del cambio, deve corrispondere la stessa posizione del cavo e delle leve.

Azz :rosik: a momenti lo picchi :mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, il meccanismo è molto semplice, tira e molla del filo.
a riposo il filo si molla e la catena si sposta sull'ingranaggio più piccolo.
Basta ricordarsi che

ingranaggio piccolo = filo molle

e tutto viene immediatamente facile. o-o
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ciao di nuovo,
il cambio posteriore funziona perfettamente, quello davanti quando salgo dal 34 al 50 è parecchio duro, puo' essere che la piega che fa il cavetto sotto è troppo secca? e sotto trazione lo scorrimento diventa duro? ho allegato qualche foto.
inoltre se aumento il pretensionamento poi fatica a scendere dal 50 al 34, fa insomma una corsa piu corta di quello che serve, sembrerebbe !, infatti non devo nemmeno regolare uno dei due finecorsa, perchè tanto a quello esterno non ci arriva... che dite?
ps:
1- ho dovuto accorciare un pelo lo scorrifilo perchè chiudeva il forellino di ingresso
2- ma sulla parte frontale è corretto che i fili tocchino il telaio, anche se per poco?
grazie raga.
 

Allegati

  • filo1.jpg
    filo1.jpg
    74,3 KB · Visite: 28
  • filo2.jpg
    filo2.jpg
    82,7 KB · Visite: 31
  • filo3.jpg
    filo3.jpg
    82,1 KB · Visite: 29
  • filo4.jpg
    filo4.jpg
    101,3 KB · Visite: 27
  • filo5.jpg
    filo5.jpg
    50,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Direi che è montato tutto alla perfezione.
Ci può stare che il filo sfiori il tubo obliquo... con questa mania dei tubi "oversize"!
Piuttosto se è molto duro a salire, secondo me hai il cavo troppo teso, e quindi il deragliatore "tenta" di salire di più (ricordo che a maggior tensione corrisponde un deragliatore più A DESTRA), ma si scontra con il fine corsa imposto dalla vite. Se è così stai sforzando sui meccanismi interni della leva, occhio!

Innanzitutto controlla la vitina di fine corsa: l'UNICO modo per sapere se è corretta è mettere il massimo rapporto (pignone più piccolo e corona più grande) ed osservare lo spazio fra la parete esterna del deragliatore e la catena. Deve essere 1mm, no di più, no di meno.

Mi sembra che hai su Shimano Ultegra vecchia serie (a fili esterni), vero?
La procedura per Shimano è la seguente.
Se la vite di fine corsa è stata sistemata, lascia la catena sulla grande corona, e dietro metti il pignone più GRANDE.
SE hai il mezzo scattino a scendere, del deragliatore, innestalo.
Verifica lo spazio fra la parete INTERNA del deragliatore e la catena.
Deve essere 1mm al massimo e la catena non deve strisciare.
Se striscia (è probabile, visto il problema che descrivi) , vuol dire che la tensione del cavo è troppo alta. Diminuiscila avvitando il registro sul tubo obliquo.
Dopo ogni regolazione del registro ti conviene scendere e risalire di corona (e rimettere ancora il mezzo scattino) prima di verificare ancora la regolazione, perché senza effettuare la cambiata, il deragliatore potrebbe essere "restio" a muoversi al solo avvitamento del registro.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
direi che è montato tutto alla perfezione (grazie).
ci può stare che il filo sfiori il tubo obliquo... Con questa mania dei tubi "oversize"! (ecco!)
piuttosto se è molto duro a salire, secondo me hai il cavo troppo teso, e quindi il deragliatore "tenta" di salire di più (ricordo che a maggior tensione corrisponde un deragliatore più a destra), ma si scontra con il fine corsa imposto dalla vite (vite tutta allentata non è quello che blocca lo spostamento a dx). Se è così stai sforzando sui meccanismi interni della leva, occhio!(infatti ho paura a sforzare troppo)

innanzitutto controlla la vitina di fine corsa (tutta allentata manca ancora 2mm a toccarla): l'unico modo per sapere se è corretta è mettere il massimo rapporto (pignone più piccolo e corona più grande) ed osservare lo spazio fra la parete esterna del deragliatore e la catena. Deve essere 1mm (non c'è neanche quello, sul pignoncino tocca , sul penultimo appena appena, sul trezultimo 1mm) , no di più, no di meno.

Mi sembra che hai su shimano ultegra vecchia serie (a fili esterni), vero?(si 6500 9v)
la procedura per shimano è la seguente.
Se la vite di fine corsa è stata sistemata, lascia la catena sulla grande corona, e dietro metti il pignone più grande.
Se hai il mezzo scattino a scendere, del deragliatore, innestalo.
Verifica lo spazio fra la parete interna del deragliatore e la catena.
Deve essere 1mm al massimo e la catena non deve strisciare.
Se striscia (è probabile, visto il problema che descrivi) , vuol dire che la tensione del cavo è troppo alta. Diminuiscila avvitando il registro sul tubo obliquo. (se va bene sulla piccola fatica a salire sulla grande, se sale sulla grande, ma striscia, fatica a scendere sulla piccola...:cry)
dopo ogni regolazione del registro ti conviene scendere e risalire di corona (e rimettere ancora il mezzo scattino) prima di verificare ancora la regolazione, perché senza effettuare la cambiata, il deragliatore potrebbe essere "restio" a muoversi al solo avvitamento del registro.
sopra le risposte e grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La corsa del deragliatore mi sembra nettamente bloccata (a salire) da qualche ostruzione, che non sia la vitina del massimo.
Questo spiegherebbe, assieme, l'impossibilità di usare il pignone piccolo (addirittura anche il secondo :wacko:) senza strisciare, e la durezza del comando a salire.
Domanda: ma il comando a salire è duro durante tutta la sua corsa, o solo verso la fine?
Prova comunque a pulire bene il deragliatore, e metterci sopra un po' di wd40/svitol, poi dopo un po', quando penetra, ancora...
Al limite potresti provare un deragliatore diverso, se hai modo di farlo senza comprarlo, se dipende da quello i deragliatori di ricambio (va bene anche un 105) costano poco più di una decina di euro.
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
La corsa del deragliatore mi sembra nettamente bloccata (a salire) da qualche ostruzione, che non sia la vitina del massimo.
Questo spiegherebbe, assieme, l'impossibilità di usare il pignone piccolo (addirittura anche il secondo :wacko:) senza strisciare, e la durezza del comando a salire.
Domanda: ma il comando a salire è duro durante tutta la sua corsa, o solo verso la fine?
Prova comunque a pulire bene il deragliatore, e metterci sopra un po' di wd40/svitol, poi dopo un po', quando penetra, ancora...
Al limite potresti provare un deragliatore diverso, se hai modo di farlo senza comprarlo, se dipende da quello i deragliatori di ricambio (va bene anche un 105) costano poco più di una decina di euro.
ciao amico :mrgreen:
è duro solo verso la fine, infilato nello svitol mezzora, a mano fa una bella corsa (a mano è duro nè, ma liscio senza intoppi), ho provato anche la corsa del filo "a vuoto" e fa circa 14 mm è corretto? è poco?
siccome o mi sale bene a dx o bene a sx,...
ho deciso che faro' un saltino dal mecca per farglielo vedere, forse mi farà notare una cosa stupidissima, forse no.. chiedere 5 min del suo tempo non guasterà, è un simpaticone molto disponibile, dopotutto ho montato una bdc da zero, se chiedo un consiglio non è una sconfitta...:rosik:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma il gruppo l'avevi già usato su un'altra bici e funzionava bene?
Perché se è un gruppo che non hai mai usato, potrebbe essere benissimo anche un problema alla leva.
Comunque senza averlo fra le mani non posso dirti di più, sicuramente il meccanico saprà consigliarti.
Fammi sapere che mi interessa, per ampliare il mio bagaglio di esperienze!
 

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
ciao,
il gruppo l'ho sempre usato e va bene, sinceramente non ha fatto nulla di diverso da quello che facevo io, (ha solo allentato un giro il registro e ha spostato 1 mm il fine corsa interno ) fattostà che ha guadagnato quel millimetro che mancava a me per la quadratura del cerchio !!!
forse è solo una questione di Feeling...
forse ha fatto qualcosa anche lo svitol che ho rimesso la seconda volta per scrupolo, ma non credo.
grazie a tutti, domani posto il risultato della trasformazione della mia bike.