Strana differenza Apps - Contachilometri tradizionale

Sbrillo

Novellino
17 Maggio 2011
42
1
Milano
Visita sito
Bici
Corsa
Buonasera a tutti,

Volevo sapere se questa cosa era stata riscontrata anche da qualcuno di voi.
Ho sempre usato un tablet android con diverse apps per misurare le distanze , le velocita' e le pendenze (tipo my tracks, sportstracker endmondo )
Oggi ho rimesso la pila al vecchio contachilometri classico e questo mi dava 1,5/2km in piu
Ho controllato con 3 o 4 ciclisti di passaggio e tutti avevano la stessa velocita' che mi dava il contachilometri.
Ora la cosa mi sembra strana visto che le apps alla fine usano il gps e ti segnano metro per metro il percorso che compi e la velocita' media e' un semplice calcolo matematico.
Posso capire che la velocita' istantanea possa essere differente visto il ritardo del gps ma alla lunga dovrebbe pero' coincidere.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Buonasera a tutti,

Volevo sapere se questa cosa era stata riscontrata anche da qualcuno di voi.
Ho sempre usato un tablet android con diverse apps per misurare le distanze , le velocita' e le pendenze (tipo my tracks, sportstracker endmondo )
Oggi ho rimesso la pila al vecchio contachilometri classico e questo mi dava 1,5/2km in piu
Ho controllato con 3 o 4 ciclisti di passaggio e tutti avevano la stessa velocita' che mi dava il contachilometri.
Ora la cosa mi sembra strana visto che le apps alla fine usano il gps e ti segnano metro per metro il percorso che compi e la velocita' media e' un semplice calcolo matematico.
Posso capire che la velocita' istantanea possa essere differente visto il ritardo del gps ma alla lunga dovrebbe pero' coincidere.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie

Per pura combinazione, proprio ieri sera ho notato una sensibile differenza sulla distanza segnata dal ciclocomputer e quella rilevata da Endomondo su Android.
In un giro di circa 35 km, il ciclocomputer segnava quasi 1,5 km in più rispetto al GPS.
Personalmente ritengo comunque più affidabile il GPS, anche se Endomondo ogni tanto mi da qualche valore sballato (una volta mi ha dato velocità max 97 km/h in un giro totalmente piatto....)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Per pura combinazione, proprio ieri sera ho notato una sensibile differenza sulla distanza segnata dal ciclocomputer e quella rilevata da Endomondo su Android.
In un giro di circa 35 km, il ciclocomputer segnava quasi 1,5 km in più rispetto al GPS.
Personalmente ritengo comunque più affidabile il GPS, anche se Endomondo ogni tanto mi da qualche valore sballato (una volta mi ha dato velocità max 97 km/h in un giro totalmente piatto....)

Un normale ciclocomputer, se ben tarato, sarà SEMPRE più preciso di qualsisasi rilevazione GPS.

a) il segnale GPS pur se migliorato ha margini di errore che vanno da un minimo di 3 sino a 15 e più metri.
b) i software con algoritmi diversi cercano di "interpretare" il segnale GPS, in determinate condizioni ad esempio, se torni indietro il software pensa che sia il segnale GPS sballato e non segna quel tratto.

ecc. ecc. ecc.

carlo
 

Sbrillo

Novellino
17 Maggio 2011
42
1
Milano
Visita sito
Bici
Corsa
ecco quindi non e' il mio Android sballato !!
E la differenza pare proprio di 1,5km anche a me.
Io davo per "reale" il rilevamento del gps pero' in effetti puo' sballare diversi metri come dice Carbal 54.
Se cosi' fosse guadagnerei 1,5km di media su tutte le uscite che ho fatto e questo sarebbe una cosa positiva per il mio orgoglio di principiante :D

In ogni caso su Android deve uscire a breve la nuova App Sports - Tracker che e' disponibile per Iphone e Nokia , spero che possa migliorare visto che la trovo davvero carina.
Tristano, Endmondo a me proprio non piaceva , prova mytracks o sportstracker che son migliori. Con My tracks puoi inviare direttamente a google maps il percorso che hai fatto con tutte le Stats e renderlo pubblico!
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
In ogni caso su Android deve uscire a breve la nuova App Sports - Tracker che e' disponibile per Iphone e Nokia , spero che possa migliorare visto che la trovo davvero carina.
Tristano, Endmondo a me proprio non piaceva , prova mytracks o sportstracker che son migliori. Con My tracks puoi inviare direttamente a google maps il percorso che hai fatto con tutte le Stats e renderlo pubblico!

Non sei il primo che mi consiglia di abbandonare Endomondo per qualcosa d'altro. Oltre al My Tracks o SportTracker che mi consigli tu, mi han consigliato anche CardioTrainer, RunKeeper e SportyPal.

Io però mi trovo bene con Endomondo, è facile da usare e i dati raccolti sono sufficienti per le mie esigenze; forse rispetto ad altri software è un pò carente nella parte di condivisione ma viste le mie prestazioni molto meglio che me le tenga solo per me.
 

Sbrillo

Novellino
17 Maggio 2011
42
1
Milano
Visita sito
Bici
Corsa
Non sei il primo che mi consiglia di abbandonare Endomondo per qualcosa d'altro. Oltre al My Tracks o SportTracker che mi consigli tu, mi han consigliato anche CardioTrainer, RunKeeper e SportyPal.

Io però mi trovo bene con Endomondo, è facile da usare e i dati raccolti sono sufficienti per le mie esigenze; forse rispetto ad altri software è un pò carente nella parte di condivisione ma viste le mie prestazioni molto meglio che me le tenga solo per me.
ahaha ma si ma per le prestazioni chissene, il bello e' poter vedere sul pc tutto il percorso fatto e zoomare in google earth/maps vedendo con stupore fin dove siamo arrivati!! E poi e' sempre divertente mandare il percorso fatto agli amici sedentari che ti insultano e ti danno del pazzo :D

My track mi piace molto solo che non ha la funzione pausa ed e' una grave pecca.
Sportstracker mi sembra il migliore per ora, solo che non ho voluto dargli i 7 euro per la registrazione e aspetto Sports- Tracker per Android
http://www.sports-tracker.com/#/home

Una volta provato quello decidero' quale tenere in modo da avere le stats tutte su una unica apps e non disperdere i kilometri qua e la'.

Vorrei capire pero' se anche chi usa il Garmin riscontra velocita' e percorrenze diverse rispetto al contachilometri normale!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Vorrei capire pero' se anche chi usa il Garmin riscontra velocita' e percorrenze diverse rispetto al contachilometri normale!

Certo che sì, noi "Garministi" ci divertiamo un mondo :rosik::rosik: perchè le differenze ci sono non solo fra Garmin e ciclocomputer normale, ma fra strumenti uguali, fra strumento e software di analisi, fra chi usa il sensore e chi no ecc. ecc. ecc.
Altrimenti che gusto ci sarebbe? :-x:-x
Bisogna però dire che le differenze sono piccole, 1 - 3% max.

carlo
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
un'altro limite del gps dovrebbero essere le salite, ovvero non avendo un'altitudine lui conta le velocità e quindi i km in valore piano, cioè tra A e B in piano a 20km/h segnerà 20 mentre se A e B sono su una salita e voi la fate a 20km/h reali segnerà magari 19... xk non tiene conto della strada in più che si fa in salita.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Certo che sì, noi "Garministi" ci divertiamo un mondo :rosik::rosik: perchè le differenze ci sono non solo fra Garmin e ciclocomputer normale, ma fra strumenti uguali, fra strumento e software di analisi, fra chi usa il sensore e chi no ecc. ecc. ecc.
Altrimenti che gusto ci sarebbe? :-x:-x
Bisogna però dire che le differenze sono piccole, 1 - 3% max.

carlo

Carlo, ti sei dimenticato delle differenze dello stesso garmin tra un giorno e l'altro :rosik:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x

cmq uoto carlo, un ciclopc tradizionale sarà sempre più preciso di un gps, sia nella distanza che nella velocità. I pro del gps sono altri...
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Un normale ciclocomputer, se ben tarato, sarà SEMPRE più preciso di qualsisasi rilevazione GPS.

a) il segnale GPS pur se migliorato ha margini di errore che vanno da un minimo di 3 sino a 15 e più metri.
b) i software con algoritmi diversi cercano di "interpretare" il segnale GPS, in determinate condizioni ad esempio, se torni indietro il software pensa che sia il segnale GPS sballato e non segna quel tratto.

ecc. ecc. ecc.

carlo

quoto in pieno... a riprova di questo anche i garmin montano optzional il sensore di velocita... e secondo chi lo possiede e molto piu affidabile. Cmq a cose normale la differenza non dovrebbe essere cosi accentuata anche se un km su cento è una percentuale più che accettabile.
mentre per il posizionamento il gps è oramai perfetto per l'altitudine è meglio lasciar perdere, un altimetro barometrico (con tutti i suoi problemi e difetti) è infinitamente piu preciso di un gps.
P.s. però il gps è un gran bel giochino, anche se non lo ho montato sulla bici nella vita non potrei farne a meno
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
un'altro limite del gps dovrebbero essere le salite, ovvero non avendo un'altitudine lui conta le velocità e quindi i km in valore piano, cioè tra A e B in piano a 20km/h segnerà 20 mentre se A e B sono su una salita e voi la fate a 20km/h reali segnerà magari 19... xk non tiene conto della strada in più che si fa in salita.

Hai ragione!! il Gps anche se ha l'altimetro incorporato misura la distanza sul piano.

Però, però, però almeno per noi ciclisti.... fai un po' di conti:

Prendiamo una bella salita di 20Km al 10% di media (non ce ne sono tante), la distanza misurata dal GPS sarà di 19.899 cioè poco più di 100 metri su 20 chilometri equivalenti ad un errore dello 0.5%.

E per la velocità, ammettendo che tu abbia le gambe e la faccia in un'ora, il Gps ti dirà che hai viaggiato a 19.899 di media anzichè a 20
Io ci dormo la notte o-o

carlo
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Hai ragione!! il Gps anche se ha l'altimetro incorporato misura la distanza sul piano.

Però, però, però almeno per noi ciclisti.... fai un po' di conti:

Prendiamo una bella salita di 20Km al 10% di media (non ce ne sono tante), la distanza misurata dal GPS sarà di 19.899 cioè poco più di 100 metri su 20 chilometri equivalenti ad un errore dello 0.5%.

E per la velocità, ammettendo che tu abbia le gambe e la faccia in un'ora, il Gps ti dirà che hai viaggiato a 19.899 di media anzichè a 20
Io ci dormo la notte o-o

carlo

Il problema risiede proprio nel rilevamento dell'altezza non è raro vedere errori di diverse decine di metri... cmq come hai detto te, per noi ciclisti...

Anche io la notte ci dormo... anche perchè ho il gps solo sull'auto. o-o