bombolette CO2

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
ciao a tutti,

vorrei sapere se le bombolette di ricarica CO2 si devono sostituire dopo un certo periodo: mi spiego. Le mie bombolette le ho prese circa 2 mesi fa e non le ho ancora usate (per fortuna :culo::culo:), solo che ultimamente ho notato che l'ottone della bomboletta (o quello che è) si sta rovinando, o meglio ossidando; Questo può causare un malfunzionamento della stessa bomboletta o posso utilizzarla tranquillamente?

o-oo-oo-o
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
La mia bomboletta ce l'ho inutilizzata da un paio d'anni, spero che non mi serva mai ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio: funzionerà? :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi viene adesso in mente un dubbio che mi era sorto prima dell'ultimo viaggio in aereo. Le bombolette di CO2 sono trasportabili in valigia, da normative IATA intendo?
Nell'ultimo viaggio ho preferito lasciarle a casa e comprarne sul posto, per evitare qualunque problema. Ma non ho idea se sia permesso farle volare o no.

so che le bombole sub devono essere rigorosamente svuotate e dichiarate. Quindi non mi stupirei se le bombolette, essendo comunque sotto pressione, fossero vietate.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi viene adesso in mente un dubbio che mi era sorto prima dell'ultimo viaggio in aereo. Le bombolette di CO2 sono trasportabili in valigia, da normative IATA intendo?
Nell'ultimo viaggio ho preferito lasciarle a casa e comprarne sul posto, per evitare qualunque problema. Ma non ho idea se sia permesso farle volare o no.

so che le bombole sub devono essere rigorosamente svuotate e dichiarate. Quindi non mi stupirei se le bombolette, essendo comunque sotto pressione, fossero vietate.

Non ho idea della normativa, ma le bombole da sub sono potenzialmente delle bombe, una bombola da 10L a 200-300 atmosfere se dovesse esplodere squarcerebbe l'aereo, mentre le bombolette da bici sono pochi ml a 70 atm... difficile farci danni
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non ho idea della normativa, ma le bombole da sub sono potenzialmente delle bombe, una bombola da 10L a 200-300 atmosfere se dovesse esplodere squarcerebbe l'aereo, mentre le bombolette da bici sono pochi ml a 70 atm... difficile farci danni

Ma certo :mrgreen: In ogni caso deve esistere una regola per cui al di sopra di un certo volume/pressione/... sono vietate; e la regola non è certo generica tipo "quelle grandi no quelli piccole si";
O magari essendo sigillate sono vietate a prescindere da pressioni/volumi/...

Non lo so, sto solo dicendo che una regola esiste quasi sicuramente
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ma certo :mrgreen: In ogni caso deve esistere una regola per cui al di sopra di un certo volume/pressione/... sono vietate; e la regola non è certo generica tipo "quelle grandi no quelli piccole si";
O magari essendo sigillate sono vietate a prescindere da pressioni/volumi/...

Non lo so, sto solo dicendo che una regola esiste quasi sicuramente

Secondo me la regola è qualcosa di contorto del tipo "tutti i recipienti sotto pressione sono vietati, tranne quelli autorizzati" e a seguire lista infinita di eccezioni:angrymod: