nuovi virtual trainer bkool

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
troppo... brutto

non mi fa più ingrandire la mappa
poi mi è capitato un video dove un pur volonteroso videomaker ha piazzato la sua bikecamera troppo rivolta verso l'alto, quindi il menu scuro dei dati di corsa mi copriva la strada.

Con la vecchia versione c'era la possibilità di regolare la trasparenza del menu, ora non più... almeno io non l'ho trovata
 
Ultima modifica:

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ciao.

Ho questo Bkool Pro da un anno ormai. Fedele compagno di allenamenti fino a ieri.

In realta' ho iniziato a sentire qualche rumorino di strisciamento da qualche settimana a cui non ho dato peso. Poi ieri il rumore si e' fatto devastante al punto che ho dovuto interrompere tutto.

Ho cercato sul web qualcosa ma niente, nessuno che ha mai aperto questo rullo. Allora ho deciso di apirlo.
In allegato ci sono le foto che ho scattato. Mi scuso per la rozzezza della foto della ventola ma e' il massimo che ho potuto fare di fretta.

Cosa abbiamo:
Partiamo dalla prima foto. Col numero uno abbiamo dei magneti che sono guidati da un motorino che si intravede in basso, essi si spostano in base alla resistenza magnetica che devono offrire (in funzione della pendenza virtuale della strada).
Col 2 ho evidenziato un disco di alluminio che poggia sul volano in ferro piu' spesso contrassegnato col 3.

La ventola (foto sfocata) e' composta da 8 prolungamenti plastici che si infilano nel volano metallico. 4 di questi possiedono dei magneti, 4 possiedono una filettatura, nelle quali si avvitano 4 piccole vite, dalla parte opposta, che cosi' facendo dovrebbero tenere bloccata la ventola su questo volano.
E cosi' facendo dovrebbero tenere bloccata anche la lastra di alluminio bloccata (numero 3 nella foto) insieme al volano (4).

Entriamo nella situazione: questa ventola da me era quasi staccata, con 2 viti per poco attaccate e due disperse all'interno.
Come si vede nell'ultima foto, la ventola dovrebbe entrare nei fori. Ce ne sono di due tipi: nel 4 vanno i prolungamenti con i magneti, nel 5 quelli dove avviene l'avvitamento.

L'avvitamento dovrebbe avvenire dalla parte interna, dove c'e' la ruota della bici, ma in pratica, a causa del loro posizionamento e' fisicamente impossibile mettere un giravite in posizione e pertanto non si possono avvitare (si dovrebbe aprire il rullo in maniera superiore e non ho idea e non me la sento).

Con la ventola semi staccata, o peggio staccata, il disco 2 diventa una lama da salumiere che inizia sbarellare a destra e manca.
La ventola e' indispensabile, perche' oltre alla funzione di raffreddamento, grazie ai magneti che possiede, permette il calcolo della velocita' di rotazione dei rulli (ho fatto delle prove, per questo c'e' un grezzissimo scotch).

A questo punto ho pensato, se il problema e' l'avvitamento della ventola, di mettere delle fascette per fissarla (facendo passare le fascette nei fori).

Vi chiedo se questa soluzione secondo voi puo' andare, vi chiedo suggerimenti.

Vi chiedo inoltre che funzione avrebbe la lastra di alluminio (2), e perche' non e' fissata a priori.

https://ibb.co/nOshAQ
https://ibb.co/b4mLx5
https://ibb.co/mDiNAQ
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
perchè dici che non si riescono ad avvitare le viti sulla ventolina? non basta ruotare man mano il disco in modo da portare le viti a vista dal lato ruota? eventualmente se non riesci ad arrivarci con un giravite puoi sostituirle con delle viti a brugola in modo da avere un braccio di leva lungo ma con poco ingombro...
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
perchè dici che non si riescono ad avvitare le viti sulla ventolina? non basta ruotare man mano il disco in modo da portare le viti a vista dal lato ruota? eventualmente se non riesci ad arrivarci con un giravite puoi sostituirle con delle viti a brugola in modo da avere un braccio di leva lungo ma con poco ingombro...

Non se si scorge da questa foto. Ho evidenziato in rosso il foro dove dovrebbe andare la vite, e di fatto davanti al foro c'e' sempre la plastica di supporto del rullo, la quale non permette il posizionamento di un cacciavite. Non c'e' mai luce. Lo spessore di aria per posizionare un'eventuale chiave a brugola e' comunque limitato, pero' posso valutare questa opzione.


IMG_5825.jpg
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Non se si scorge da questa foto. Ho evidenziato in rosso il foro dove dovrebbe andare la vite, e di fatto davanti al foro c'e' sempre la plastica di supporto del rullo, la quale non permette il posizionamento di un cacciavite. Non c'e' mai luce. Lo spessore di aria per posizionare un'eventuale chiave a brugola e' comunque limitato, pero' posso valutare questa opzione.


IMG_5825.jpg

io andrei di chiave a brugola, valuta che nel caso il lato corto fosse comunque troppo lungo, puoi sempre tagliare la brugola (con dremel è meglio perche viene un taglio più pulito, ma se non ce l'hai anche un seghetto fine e poi una passata di carta vetrata molto fine o pietra sui bordi per togliere le bave) finchè non sia corta a sufficenza..oppure esistono anche dei cacciaviti fatti a L per entrare in spazi angusti, ma direi che sono comunque troppo lunghi....
altra cosa: hai pensato di rimuovere il disco svitando il bullone da 17(?) che lo tiene fermo? mi sembra la soluzione più semplice
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ho provato, ho provato... risultato? Stavo quasi per spaccarmi una mano e non ci sono riuscito (il che comunque e' un bene, in generale).

Preferirei non toccare quel bullone. Ma quello che mi chiedo e' come mai il disco di alluminio e' a parte? Ci sara' un motivo che non e' fissato a priori sul disco grosso in ferro...

Non vorrei che ci sia qualche altro motivo e che quando rimonto il tutto (se ci dovessi riuscire) mi salti qualche calibrazione.
Comunque l'idea della fascetta non ti esalta? Anche perche' temo che il problema si possa ripresentare rimettendo le viti.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ho provato, ho provato... risultato? Stavo quasi per spaccarmi una mano e non ci sono riuscito (il che comunque e' un bene, in generale).

Preferirei non toccare quel bullone. Ma quello che mi chiedo e' come mai il disco di alluminio e' a parte? Ci sara' un motivo che non e' fissato a priori sul disco grosso in ferro...

Non vorrei che ci sia qualche altro motivo e che quando rimonto il tutto (se ci dovessi riuscire) mi salti qualche calibrazione.
Comunque l'idea della fascetta non ti esalta? Anche perche' temo che il problema si possa ripresentare rimettendo le viti.

no a me le fasciette non esaltano molto...per evitare che succeda di nuovo basta mettere un po di frenafiletti forte, tanto non è una vite che vada smontata di nuovo...un fissaggio definitivo va bene...
credo che tu non sia riuscito a svitarlo perche forse non riuscivi a fare una corretta leva e magari hanno usato un po di frenafiletti, non c'è un controbullone dall'altra parte? senno devi usare uno o due dei fori presenti sul disco per inserire un tubo che ti permetta di fare leva...
secondo me hanno usato un controdisco di alluminio per evitare che i magneti siano troppo vicini al disco in ferro e l'alluminio è amagnetico e secondo me centra anche il rilevatore della velocità che sfrutta dei magneti contrari...comunque se hai paura di perdere un eventuale riferimento tra i due dischi basta che ti fai un paio di riscontri con un pennarello....
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Il frenafiletti ce l'ho. Vedo se riesco a mettere le viti con chiave a brucola.

Una precisazione occorre farla: le viti originali sono del tipo autofilettanti, di consequenza non sono l'ideale da riposizionare nello stesso foro, specialmente se gia' sono uscite prima. Certo e' che il frenafiletti dovrebbe fare il suo lavoro.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Alla fine ho dovuto optare per le fascette.

Ho provato a cambiare viti ma dentro i fori della ventola non c'era presa. Il frenafiletti era inutile ma l'ho messo lo stesso, come ho messo lo stesso le viti, ma penso che si sviteranno presto.

Con le fascette ho risolto ed e' tornato funzionante come ai vecchi tempi! Ho fatto una sessione di prova ed era perfetto (con le potenze irreali, come sempre :mrgreen: )

Ed e' ritornato silenzioso come all'inizio. Vediamo se dura.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Questi simpaticissimi spagnoli.

Mi è scaduto l'abbonamento, ed ho ingenuamente pensato, vabbè, è estate, per quelle volte che faccio i rulli mi accontento della mappa, anche se non è piu ingrandibile (neppure per gli ute premium).

Eh no, cari amici, ora la mappa non c'è più. Chi non è premium visualizza solamente il profilo altimetrico!

Poi dico, ma questi simpatici spagnoli fanno tanto pubblicità del milione di percorsi con video, quando la maggior parte, diciamo pure il 90%, gliel'hanno uppata gli utilizzatori.

Sarei proprio curioso di sapere nel caso che uppo un video se devo pagare l'abbonamento per usufruirne.

Non è giusto dai, almeno la mappa! Se voglio fare un percorso in pianura vedo solo una tristissima linea retta.

Alla fine, cari simpatici spagnoli, vi ricordo che anche chi non paga il premium ha sborsato oltre 400 eurozzi per prendere l'attrezzo.

I cari simpatici italiani sono ovviamente imbattibili in questo genere di cose, ma voi vi avvicinate molto.

Vabbè dai scusate lo sfogo, alternative a bkool? zwift è si interessante ma ha penuria di percorsi.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Zwift lo trovo divertentissimo e molto stimolante perxhe pedali in gruppo o con qualcuno del tuo livello che sicuramente trovi è l unico chw non mi annoia

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Zwift lo trovo divertentissimo e molto stimolante perxhe pedali in gruppo o con qualcuno del tuo livello che sicuramente trovi è l unico chw non mi annoia

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
E anche molto realistico nella salite e discese al contrario di bkool sembra più un videogioco

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Vabbè dai scusate lo sfogo, alternative a bkool? zwift è si interessante ma ha penuria di percorsi.

Zwift lo trovo divertentissimo e molto stimolante perxhe pedali in gruppo o con qualcuno del tuo livello che sicuramente trovi è l unico chw non mi annoia

Quoto.
Anch'io trovo Zwift molto stimolante proprio per la possibilità di pedalare in gruppo. Ogni pochi minuti c'è in partenza una gara, una sgambatina in compagnia, un allenamento intervallato di gruppo, ecc...
Anche quando vado per conto mio non ho mai la sensazione di pedalare da solo e questo mi aiuta parecchio a non sentire il trascorrere del tempo.
Le poche volte che ho provato altri software, dopo un po' non vedevo l' ora di finire la sessione, sinceramente.

E' vero che i percorsi non sono tantissimi, ci sono 3 ambientazioni per un totale di circa 140 km di strade, ma è connesso a Strava, per cui c'è sempre lo stimolo a confrontarsi con le proprie prestazioni precedenti o con quelle degli amici ( e la cosa è implementata anche online con le maglie virtuali).

E a livello simulativo è fatto bene, non per niente ogni tanto lo utilizzano anche i professionisti.
Giusto l' altro giorno sono stati avvistati Mark Cavendish e Geraint Thomas (che al momento sono acciaccati e non possono pedalare su strada)
Ma il suo punto di forza, almeno per me, è proprio l' aspetto social, che non ti va avvertire la sensazione di essere da solo davanti ad un monitor, come un pirla. :mrgreen:

Riguarda a software alternativi, se mai mi stuferò di Zwift, uno che mi sembra avere grande potenzialità è Virtualtraining.
Che nella versione ROUTE EDITOR è GRATUITA (segui il link e scorri in fondo alla pagina principale) e permette di ricreare virtualmente i propri percorsi da una traccia GPS.

https://www.cycleops.com/virtualtraining/apps-pricing
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
zwift ha anche bisogno di requisiti di sistema molto pesanti, non so se nel frattempo l'hanno fatto "regolabile" per chi ha un pc più vecchiotto

Non è poi così esigente come sistema, ma ha bisogno di una scheda grafica decente, quella sì.

Qualche mese fa è uscita anche la versione per IOS,se può essere un' alternativa utile.

In entrambi i casi il download di Zwift è gratuito, per cui puoi provare ad installare e vedere come gira.
Poi, se ti funziona, hai anche una settimana di prova gratuita per valutare.
 
Ultima modifica:

gianry

Novellino
13 Luglio 2014
53
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
sto provando ad usaee un rullo bkool del 2014 con il mio pc ma nin riesco a farlo rilevare dal software della bkool
la chiavetta ant+ è stata installata correttamente tanto è vero la fascia cardio viene associata cos aposos provar e afare ?

quando collego l'alimentazione sento per un paio dimse ondi il ronzio del motore quindi l'alimentazione sembra esserci
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Buongiorno,vista la prima giornata autunnale qui in sicilia,ho rispolverato il mio rullo bkool,naturalmente l'abbo mensile è scaduto dallo scorso aprile,e considerando che ancora per un mesetto circa ho la possibilità di pedalare fuori (meteo permettendo) vorrei farmi una sgambatina senza abbonarmi,cosa mi permette di fare bkool senza essere abbonato?scusate la domanda forse banale ma nei 2 anni di utilizzo sono sempre stato utente premium e quindi sconosco il lato del non abbonato...grazie