Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mah...secondo me è più compatibile la z3 che rientra in ZI polarizzata. SST sei in piena zona nera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sst è una z4 bassa.
Spesso quando si fanno allementi sulla distanza con più salite lunghe viene richiesto z2 in pianura e z4 bassa in salita. E siamo in pieno contesto polarizzato.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Intendi i programmi presenti nel sito per X o Y o Z settimane e che si acquistano?
Non mi hanno mai ispireresti così come non mi ispirano le medicine buone per tutti i pazienti ed i malanni.
Tuttavia se non si ha nessuna informazione, anche di base, sulla tecnica di allenamento scopiazzare qua e là è certamente meglio che affidarsi ai consigli dello stregone di turno.
Ideale il preparatore, ma bisogna essere ben motivati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per il momento ho deciso di non comprare nessun programma da training peacks.
E non conosco nessun preparatore in zona specializzato inWattssssssssss
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Mah...secondo me è più compatibile la z3 che rientra in ZI polarizzata. SST sei in piena zona nera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvo, tu che segui il polarizzato come ti comporti nei periodi c.d. di transizione, ossia quei periodi in cui nn hai obiettivi specifici a breve ma interessa solo tenere un buon livello di forma senza puntare ad avere un picco nel prossimo mese? grazie
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io mi baso su CP.
E guarda caso la parte alta di sst coincide con la z4 bassa.

ma anche con ftp la parte alta di sst coincide con z4 bassa (88-94%) o mi sono perso qualcosa? ;nonzo%

ad ogni modo per cp c'è la discussione apposita e idem per polarizzato o-o

Già si fa confusione sui singoli 3d menzionati, se portaimo tutto qua facciamo confusione al cubo. o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non secondo tutti i preparatori ;)

O magari tutti i preparatori non ti dicono che fanno il polarizzato misto (con piramidale) e non il polarizzato puro.

D'altronde se in tutti gli articoli sul polarizzato c'è scritto che la zIII inizia da cp/FTP/soglia ventilatoria II... come potrebbe includere la sst che è appena sotto?
Hai mai letto qualcosa sul polarizzato (vero)?

Poi chiaramente potrebbe anche essere solo un problema di termini. Di fatto "polarizzare" significa poco. In senso lato è un allenamento che lavora sugli estremi, togliendo il centro... e quindi ognuno può fissare le proprie zone ed è sempre polarizzato.
Ma il polarizzato "vero", quello che ha articolo scientifici a supporto, ha la zI che arriva fino alla prima soglia ventilatoria e la zIII che parte da CP
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Già si fa confusione sui singoli 3d menzionati, se portaimo tutto qua facciamo confusione al cubo. o-o

Però secondo me è un peccato che non ci sia un thread ( o almeno non frequentato) in cui si "possa" parlare di tutto.
Qui si parla solo del libro, di la si parla solo di CP e nell'altro solo di polarizzato.. il che è molto scomodo perchè non permette una visione integrata delle varie tematiche.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una

Il piramidale è a piramide (ovvio?:mrgreen:), quindi ZI in maggioranza, poi ZII e meno ZIII... il tutto con percentuali variabili a seconda di chi lo prescrive e degli obiettivi e delle ore a disposizione.
Se si fa un allenamento polarizzato misto, invece di escludere completamente la ZII, si va a lavorare anche nella SS (~90% CP/FTP). Magari periodizzandolo di più o magari no.

ps. ZI= sotto soglia aerobica, ZIII=sopra CP/FTP
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao,
Sto usando GC come programma di analisi dati del powermeter. Avrei però una domanda in merito al grafico della cp qui allegato. Come vedete sembrerebbe che la curva cp è leggermente sottostimata rispetto alla curva dell'uscita indicata. nello specifico il cp5' sembra nettamente sopra la curva cp. E' normale che sia così? Per impostazione curva uso "2 parametri".
Mi date un consiglio?
 

Allegati

  • Nuova immagine.png
    Nuova immagine.png
    270,9 KB · Visite: 36

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma anche con ftp la parte alta di sst coincide con z4 bassa (88-94%) o mi sono perso qualcosa? ;nonzo%

ad ogni modo per cp c'è la discussione apposita e idem per polarizzato o-o

Già si fa confusione sui singoli 3d menzionati, se portaimo tutto qua facciamo confusione al cubo. o-o

Cp di solito è un Po più alta di ftp, nel mio caso una decina di watt

Cmq hai ragione
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Però secondo me è un peccato che non ci sia un thread ( o almeno non frequentato) in cui si "possa" parlare di tutto.
Qui si parla solo del libro, di la si parla solo di CP e nell'altro solo di polarizzato.. il che è molto scomodo perchè non permette una visione integrata delle varie tematiche.

si ma guardi troppo in là :mrgreen:, quando e se ci saranno libri alla portata di tutti anche su cp e polarizzato allora sarebbe interessante un 3d per confrontare vari approcci anche se trasversali tra loro. Anche se, imho, si sfocerebe sempre nella guerra di religione per questi argomenti...
Però per il momento ve la cantate e suonate in pochi su cp e polarizzato, 2 :mrgreen: il mio contributo stesso sarebbe solo a livello empirico (esperienza mie e mia capacità di analisi di quello che fanno gli altri, anche amatori di ottimo livello)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
O magari tutti i preparatori non ti dicono che fanno il polarizzato misto (con piramidale) e non il polarizzato puro.

D'altronde se in tutti gli articoli sul polarizzato c'è scritto che la zIII inizia da cp/FTP/soglia ventilatoria II... come potrebbe includere la sst che è appena sotto?
Hai mai letto qualcosa sul polarizzato (vero)?

Poi chiaramente potrebbe anche essere solo un problema di termini. Di fatto "polarizzare" significa poco. In senso lato è un allenamento che lavora sugli estremi, togliendo il centro... e quindi ognuno può fissare le proprie zone ed è sempre polarizzato.
Ma il polarizzato "vero", quello che ha articolo scientifici a supporto, ha la zI che arriva fino alla prima soglia ventilatoria e la zIII che parte da CP

Hai ragione.
Ma c'è un "ma".
Togliendosi dalla teoria e calandosi nella vita vera, se io devo preparare o provare gf con salite da 1 ora in successione, posso fare queste salite a CP?
No, ovvio.
Quindi cosa posso fare per polarizzare il carico anche in queste uscite? Mi faccio pianura in z2 e salite al Massimo esprimibile per 1 ora, ovvero z4 bassa (soprattutto se di salite ce n'è più di.una)

Che poi quando possibile sia meglio usare il valore CP questo non è in discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.