Varia Bike Radar Garmin

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Forse nessuno aveva questo dubbio, ossia che il Varia funzionasse anche di notte, però nel caso qualcuno invece vi fosse, lo fughiamo subito.

Magari invece di un radar Garmin ci aveva rifilato un semplice lettore ottico e quindi... :wacko:

No, funziona benissimo, la precisione è (ovviamente) esattamente la stessa che nell'uso con il giorno.

Posto due immagini, la prima in movimento (fa schifo. :mrgreen::mrgreen:) ed un'altra da fermo.
La leggibilità è ottima.

2016-03-09%2018.46.29.jpg


2016-03-09%2018.50.34.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho visto che hai impostato il rilevamento sulla colonna di destra, io ho fatto il contrario, solo perché i mezzi me li sento arrivare da quella parte

A me era a destra e l'ho lasciato lì.
Anzi, mi pare che nella prima versione del firmware non si poteva spostare e quindi la scelta della destra era obbligata.
Forse è più razionale il tuo.

Hai visto le app per il 1000?
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Mi è arrivato il radar, ho provato a fare l'accoppiamento con il 510 ma non lo trova, mi pareva che qualcun altro avesse avuto lo stesso problema e poi risolto, ma non trovo più l'utente ;nonzo%
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Fatto oggi primo giro, veramente sbalorditivo!
L'unica mia preoccupazione è quella che ci si disabituerà a voltare la testa per vedere se arriva qualcuno, infatti ci sono situazioni in cui la differenza di velocità delle auto che seguono sono sotto i 10 km/h e non vengono rilevate, mi è capitato un paio di volte che la macchina rallentasse prima di superare e sul garmin era sparita.

Un paio di domande, c'è differenza, soprattutto di durata batteria, tra luce fissa e lampeggiante?

Come si comporta in gruppo? nel senso, quando si è in testa a tirare, riesce a vedere le macchine, o il gruppo fa ombra?

Comunque voto 10!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Fatto oggi primo giro, veramente sbalorditivo!
L'unica mia preoccupazione è quella che ci si disabituerà a voltare la testa per vedere se arriva qualcuno, infatti ci sono situazioni in cui la differenza di velocità delle auto che seguono sono sotto i 10 km/h e non vengono rilevate, mi è capitato un paio di volte che la macchina rallentasse prima di superare e sul garmin era sparita.

Un paio di domande, c'è differenza, soprattutto di durata batteria, tra luce fissa e lampeggiante?

Come si comporta in gruppo? nel senso, quando si è in testa a tirare, riesce a vedere le macchine, o il gruppo fa ombra?

Comunque voto 10!

In gruppo va alla grande. Le macchine le pesca comunque tutte.
Circa la durata non saprei perché per abitudine lo ricarico ogni volta che rientro.
Io ho preso l'abitudine di stare istintivamente in campana se un veicolo che era stato agganciato "sparisce" senza spiegazione apparente. Resto in allerta fino a che non capisco se c'è ancora o ha effettivamente cambiato strada.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
In gruppo va alla grande. Le macchine le pesca comunque tutte.
Circa la durata non saprei perché per abitudine lo ricarico ogni volta che rientro.
Io ho preso l'abitudine di stare istintivamente in campana se un veicolo che era stato agganciato "sparisce" senza spiegazione apparente. Resto in allerta fino a che non capisco se c'è ancora o ha effettivamente cambiato strada.

Perfetto o-o

Comunque a parte l'eventuale durata, c'è differenza tra luce fissa e lampeggiante?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Interessate per il radar, non riesco a capire la marca di questo e dove lo vendono, ma non capisco neanche come si attacca.

Per la durata della batteria, tutto dipende se la tua strada è molto trafficata, vedo che sei della Brianza. Penso di sì.

Il lampeggio, non so se possa regolare, comunque è il suo pregio. Non ti deve solo segnalare ma lui deve avvertire anche quelli che ti arrivano sotto.
Nel mio caso ha smesso d funzionare in costante funzionamento dopo cinque ore. Stavo quasi pensando di prenderne un altro di scorta e carico per i giri lunghi, in modo da sostituirlo al volo.
Come detto in precedenza diminuisce anche la durata della carica della batteria del 1000, a meno di non utilizzare batteria ausiliaria. Questo perché il 1000 si accende ogni volta che il Varia trasmette
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Bisogna farci un po' l'occhio ma con il passare del tempo riesci anche a capire se quella che sta arrivando è un auto, camion-tir o trattore. In questo ultimo caso può rivelarsi utile per prendere al volo un passaggio :)
Fatto salvo che è questo è il periodo delle concimazioni dei campi ed allora oltre al profumo rischi anche di assaggiare....

[MENTION=1940]max70[/MENTION] il lampeggio, mano a mano che si avvicina il veicolo dal retro diventa piuttosto forte ed anche fastidioso
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Sapete se con lo stesso radar si possono abbinare più garmin contemporaneamente?
Mi è venuta l'idea nell'uscita di oggi che sarebbe utile condividere le segnalazioni con gli altri del gruppo che non ce l'hanno.
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Utilizzato oggi il radar per la prima volta.
Che dire? Spettacolo, lo trovo utilissimo e funziona discretamente bene.
Ho notato comunque qualche falso positivo o comunque qualche inesattezza.
Può capitare ad esempio che venga segnalata un auto che poi, trovandosi nel traffico, riduce sensibilmente la propria velocità fino di fatto a scomparire dal radar ma trovandosi praticamente a pochi metri dalla ruota.
Qualche volta proprio nel traffico magari mi ha segnalato le prime 2/3 auto e non qualcuna a seguire ma in linea di massima diciamo che almeno il 90% dei veicoli viene correttamente segnalato.
Unico difetto che devo segnalare, a parte il prezzo, è che pedalando con le cosce arrivo a toccare leggermente il radar e questo è molto fastidioso.
Io ho una cannondale, il tubo sella non si sviluppa in modo uniforme e tenda dal basso verso l'alto ad allargarsi in modo irregolare.
Quindi non ho potuto montare la staffa molto in alto e forse togliendo tutte le guarnizioni riuscirò a guadagnare qualche cm anche se a discapito della stabilità; se posiziono infatti la staffa più in alto il tubo sella sarà di sezione quasi quadrata e temo che possa stare su male.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
 

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Utilizzato oggi il radar per la prima volta.
Che dire? Spettacolo, lo trovo utilissimo e funziona discretamente bene.
Ho notato comunque qualche falso positivo o comunque qualche inesattezza.
Può capitare ad esempio che venga segnalata un auto che poi, trovandosi nel traffico, riduce sensibilmente la propria velocità fino di fatto a scomparire dal radar ma trovandosi praticamente a pochi metri dalla ruota.
Qualche volta proprio nel traffico magari mi ha segnalato le prime 2/3 auto e non qualcuna a seguire ma in linea di massima diciamo che almeno il 90% dei veicoli viene correttamente segnalato.
Unico difetto che devo segnalare, a parte il prezzo, è che pedalando con le cosce arrivo a toccare leggermente il radar e questo è molto fastidioso.
Io ho una cannondale, il tubo sella non si sviluppa in modo uniforme e tenda dal basso verso l'alto ad allargarsi in modo irregolare.
Quindi non ho potuto montare la staffa molto in alto e forse togliendo tutte le guarnizioni riuscirò a guadagnare qualche cm anche se a discapito della stabilità; se posiziono infatti la staffa più in alto il tubo sella sarà di sezione quasi quadrata e temo che possa stare su male.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Ciao, io ho tagliato un pezzo di plastica, ho praticato due fori e poi ho avvitato la plastica che trattiene il radar con le due brugole che la trattengono al supporto, dietro al borsello porta attrezzi: non dà fastidio alle gambe ed è più alto e quindi più visibile.