Aumento w/kg

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
147
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Ciao a tutti
ieri ho fatto il mio primo test FTP con il protocollo 5+20
risultato 320w che per me fanno 4.3 w/kg
Vorrei aumentare questo dato andando a diminuire il peso di un paio di chili.
Ma quale è la strada giusta per diminiure di peso e non calare di potenza?
Perdendo solo massa grassa, la potenza espressa resta la stessa?
Grazie
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti
ieri ho fatto il mio primo test FTP con il protocollo 5+20
risultato 320w che per me fanno 4.3 w/kg
Vorrei aumentare questo dato andando a diminuire il peso di un paio di chili.
Ma quale è la strada giusta per diminiure di peso e non calare di potenza?
Perdendo solo massa grassa, la potenza espressa resta la stessa?
Grazie

É difficile perdere solo massa grassa mantenendo pressoché inalterata la FTP, però proporzionalmente una perdita di peso offre un aumento della potenza in soglia.
Non sappiamo però quanto sei alto: se sei alto 1,70-1,75 allora sei distante dal peso forma ideale, se invece sei una pertica di 1,90-1,95 ti direi di lasciar stare.o-o
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Ciao a tutti
ieri ho fatto il mio primo test FTP con il protocollo 5+20
risultato 320w che per me fanno 4.3 w/kg
Vorrei aumentare questo dato andando a diminuire il peso di un paio di chili.
Ma quale è la strada giusta per diminiure di peso e non calare di potenza?
Perdendo solo massa grassa, la potenza espressa resta la stessa?
Grazie

Con una domanda del genere stai per scatenare la 3a guerra mondiale! :mrgreen:
Intanto ti consiglio di usare la funzione cerca per l'argomento "perdere massa grassa":
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197443&highlight=massa+grassa
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59743&highlight=massa+grassa

Considera che puoi perdere massa grassa.. ..se hai massa grassa! Se sei già tirato (5-6%) fai ben poco! Anzi fai solo danni..
La teoria vuole che se perdi massa grassa la potenza espressa rimane la stessa, purché non vi sia appunto un calo troppo drastico. Sotto al 5-6% (per i prof! per i comuni mortali è già troppo imho) vai in contro a problemi non trascurabili.

Ultima cosa: incrementare il tuo rapporto potenza/peso ha senso fino ad un certo punto. Fai gare? In gara conta sapersi gestire bene. Il rapporto w/kg è solo "il biglietto d'ingresso" per poter fare bene, il resto lo devi fare con la testa.. che non è cosa da poco.
Se vuoi c'è anche questa simpatica discussione per capire su che terreno stai camminando:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=193536 o-o
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
147
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Con una domanda del genere stai per scatenare la 3a guerra mondiale! :mrgreen:
Intanto ti consiglio di usare la funzione cerca per l'argomento "perdere massa grassa":
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197443&highlight=massa+grassa
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59743&highlight=massa+grassa

Considera che puoi perdere massa grassa.. ..se hai massa grassa! Se sei già tirato (5-6%) fai ben poco! Anzi fai solo danni..
La teoria vuole che se perdi massa grassa la potenza espressa rimane la stessa, purché non vi sia appunto un calo troppo drastico. Sotto al 5-6% (per i prof! per i comuni mortali è già troppo imho) vai in contro a problemi non trascurabili.

Ultima cosa: incrementare il tuo rapporto potenza/peso ha senso fino ad un certo punto. Fai gare? In gara conta sapersi gestire bene. Il rapporto w/kg è solo "il biglietto d'ingresso" per poter fare bene, il resto lo devi fare con la testa.. che non è cosa da poco.
Se vuoi c'è anche questa simpatica discussione per capire su che terreno stai camminando:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=193536 o-o

in effetti dovrei prima controllare la mia percentuale di massa grassa a che punto è. la mia era diciamo una curiosità per capire in che termini si diminuisce la potenza con il calare del peso.
Si..faccio qualche gara da questa estate, e sono stato sempre soddisfatto delle mie prestazioni.
diciamo che nelle salite qui intorno, quando arrivano quelle > 8% lo sento che il mio peso sta influendo non poco...e vorrei migliorare quel lato.

conoscevo quella discussione...ma lungi da me scatenare guerre o-oo-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

In teoria potresti scendere almeno fino a 70kg, il che significa che navigheresti a una FTP di circa 4,5w/kg.
Questo però non é il numero magico: ovvero non conta solo questo, conta il tuo power profile, l'analisi degli intervalli ecc.
Insomma, la FTP ti può dare un'idea del grado di allenamento a cui sei abituato ma poi non devi fermarti solo a quello, conta anche quello che fai(gare o solo giri in gruppo, che tipo di gare ecc.).o-o
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
1,73 x 74kg. Se non hai una ossatura massiccia puoi scendere anche a 65kg(qualche anno pesavo così)...sempre 10kg in più rispetto il mio peso considerando che anch'io sono 1,73.
Con 320w sarei quasi a 6w/kg (5,8 per precisione)
Ho però una ossatura piccola.....
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
147
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
In teoria potresti scendere almeno fino a 70kg, il che significa che navigheresti a una FTP di circa 4,5w/kg.
Questo però non é il numero magico: ovvero non conta solo questo, conta il tuo power profile, l'analisi degli intervalli ecc.
Insomma, la FTP ti può dare un'idea del grado di allenamento a cui sei abituato ma poi non devi fermarti solo a quello, conta anche quello che fai(gare o solo giri in gruppo, che tipo di gare ecc.).o-o

certo chiaro. domani mattina faccio il test del Power profile e vediamo che viene fuori...grazie

1,73 x 74kg. Se non hai una ossatura massiccia puoi scendere anche a 65kg(qualche anno pesavo così)...sempre 10kg in più rispetto il mio peso considerando che anch'io sono 1,73.
Con 320w sarei quasi a 6w/kg (5,8 per precisione)
Ho però una ossatura piccola.....

10kg in meno penso che non ce la farei neanche a spingere 100w
la mia ossatura credo sia un pò più grande della norma, anche se non ho mai misurato...ma già adesso devo dire che mi sento abbastanza tirato....con spalle e gambe abbastanza muscolose...

..considerando poi che sono alla soglia dei 40 o-oo-o
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Appunto, appena ho visto il titolo del 3d mi è tornato alla mente Emiliano 1982:mrgreen:
Inoltre 4,3w/kg per un amatore sono già tanta roba

Infatti! :mrgreen:
4.3W/kg sono sì "tanta roba" per un amatore (tutto è relativo btw). Ma la cosa che mi stupisce sono i W che produce! Diciamo che pesa "abbastanza" per essere 1.73m. Io con 3cm in meno sono 60kg in peso-forma diciamo.. ma me li scordo quei W!!
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
147
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
1 73 è fattibilisso essere anche 60 kg ..che circonferenza polso hai? (Metodo moolto approssimativo per determinare l'ossatura)

polso 19 cm

Appunto, appena ho visto il titolo del 3d mi è tornato alla mente Emiliano 1982:mrgreen:
Inoltre 4,3w/kg per un amatore sono già tanta roba
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ma no dai..io mi sento già bene cosi..non ho nessun traguardo particolare.
era solo per curiosità sul fatto di perdere un paio di chili ma senza perdere potenza
comunque, solo per condividere la prima esperienza con il PM
durante il test FTP ho fatto il mio personal best su un segmento strava della lunghezza di 8 min circa (tempo precedente dello scorso luglio)
a differenza di quando andavo con il cuore, a 91% 92% iniziavo a spingere di meno per non bruciarmi..ora durante il test ho puntato a 340W e ho tenuto quelli, anche se il cuore saliva..ed effettivamente ci ho messo di meno
:mrgreen::mrgreen:
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
ciao sto usando da qualche uscita un mozzo powertap collegato al garmin 510 volevo capire se i watt che produco sono sufficenti per un amatore della domenica che sono, vi allego i dati del garmin connect che mi escono fuori, non ci capisco granche' sono 195 cm e peso 80 kg e ho margine di miglioramento mi sono operato al femore 2 mesi fa'..... intanto auguri a tutti di buon anno o-o
2a6rrpd.jpg
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
scusa mi spieghi questa cosa del polso io sono 1,71 con 68Kg.scendere a 60/65kg non ci riesco a scendere!!!

Non è sempre "fattibilissimo". Dipende dal soggetto. Come dicevo io sono 1.70m e peso circa 60kg. Ma oltre alle gambe sopra non ho nulla.. a livello molto "Froomy". Ma sono sempre stato così! Un tipo muscoloso nella parte alta trova più difficoltà nell'abbassare il peso intervenendo solo sulla massa grassa. Una via è quella di ridurre anche la massa magra nelle parti non funzionali al ciclismo. Meno muscoli, meno ossigeno da apportare e meno peso. Mantenendo chiaramente un livello decente di addominali, dorsali, etc. Questo sulla carta... nella pratica la cosa è chiaramente più complicata.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
ciao sto usando da qualche uscita un mozzo powertap collegato al garmin 510 volevo capire se i watt che produco sono sufficenti per un amatore della domenica che sono, vi allego i dati del garmin connect che mi escono fuori, non ci capisco granche' sono 195 cm e peso 80 kg e ho margine di miglioramento mi sono operato al femore 2 mesi fa'..... intanto auguri a tutti di buon anno o-o
2a6rrpd.jpg


Dando i valori medi di un'uscita non possiamo ricavare molte info.. Servono test massimali su varie durate. Così definisci il profilo di potenza e puoi dedurre il fenotipo atletico. Giusto per curiosità: perché hai preso il PM? Sei seguito da un preparatore?
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Dando i valori medi di un'uscita non possiamo ricavare molte info.. Servono test massimali su varie durate. Così definisci il profilo di potenza e puoi dedurre il fenotipo atletico. Giusto per curiosità: perché hai preso il PM? Sei seguito da un preparatore?

per PM intendi la potenza media? nei dati c'e' sia la media che la massima dei W/kg e i vari valori cardio, non mi segue nessuno sono un amatore che esce in bici per divertirsi non faccio competizioni, ero curioso di capire il mio allenamento dai dati del sensore potenza che sto usando da qualche uscita :mrgreen:
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
per PM intendi la potenza media? nei dati c'e' sia la media che la massima dei W/kg e i vari valori cardio, non mi segue nessuno sono un amatore che esce in bici per divertirsi non faccio competizioni, ero curioso di capire il mio allenamento dai dati del sensore potenza che sto usando da qualche uscita :mrgreen:

PM = Power Meter = mis. di potenza. Solitamente chi ha un PM o lo sa usare a dovere o si fa seguire da un preparatore (che si suppone lo sappia usare a dovere). Da lì la mia curiosità nel sapere le motivazioni che ti hanno spinto all'acquisto. Uno può certamente prima comprare il PM e poi imparare ad usarlo (scelta che non condivido, tuttavia) o magari è stato un regalo inaspettato.
Il PM è uno strumento estremamente utile se usato come si deve.. altrimenti rappresenta solo un numerino aggiunto alla lunga sfilza di quelli che leggi sul tuo Garmin.
Ti do un consiglio spassionato: leggi qualche testo di riferimento (es il classico Training and Racing with a PM). Da lì trovi i primi spunti e inquadri meglio la situazione. Piano piano con lo studio di altri testi/paper/riviste/etc potrai comprendere meglio anche altri aspetti. Un passo alla volta.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
PM = Power Meter = mis. di potenza. Solitamente chi ha un PM o lo sa usare a dovere o si fa seguire da un preparatore (che si suppone lo sappia usare a dovere). Da lì la mia curiosità nel sapere le motivazioni che ti hanno spinto all'acquisto. Uno può certamente prima comprare il PM e poi imparare ad usarlo (scelta che non condivido, tuttavia) o magari è stato un regalo inaspettato.
Il PM è uno strumento estremamente utile se usato come si deve.. altrimenti rappresenta solo un numerino aggiunto alla lunga sfilza di quelli che leggi sul tuo Garmin.
Ti do un consiglio spassionato: leggi qualche testo di riferimento (es il classico Training and Racing with a PM). Da lì trovi i primi spunti e inquadri meglio la situazione. Piano piano con lo studio di altri testi/paper/riviste/etc potrai comprendere meglio anche altri aspetti. Un passo alla volta.
ok vedro' di leggere quei testi ;-) il mozzo powertap me lo so ritrovato nella bici cervèlo r5 che ho preso usata da qualche settimana, anche per quello ho comprato un garmin 510 ant+ per leggere anche i dati potenza, ero solo curioso di vedere la potenza che mi veniva fuori, leggevo anche sul web il programma di allenamento 7 watt per kilo ma non capisco se sono i watt nella media o max da raggiugere per un buon allenamento ;nonzo%
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Non è sempre "fattibilissimo". Dipende dal soggetto. Come dicevo io sono 1.70m e peso circa 60kg. Ma oltre alle gambe sopra non ho nulla.. a livello molto "Froomy". Ma sono sempre stato così! Un tipo muscoloso nella parte alta trova più difficoltà nell'abbassare il peso intervenendo solo sulla massa grassa. Una via è quella di ridurre anche la massa magra nelle parti non funzionali al ciclismo. Meno muscoli, meno ossigeno da apportare e meno peso. Mantenendo chiaramente un livello decente di addominali, dorsali, etc. Questo sulla carta... nella pratica la cosa è chiaramente più complicata.


Si giusto ho compreso il tuo discorso!!!