Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Diciamo che per l'approccio da nerd che ho avere un prodotto che mi da più parametri soddisfa maggiormente la mia curiosità ;)

Quello che vorrei capire è esattamente quali parametri in più vedrei con il Garmin rispetto ai BePro.

Per il discorso economico essendo un prodotto che terrei a lungo non è un grosso problema la differenza economica.

Con i Vector vedi, in più, la fase attiva della pedalata e la sua ampiezza in gradi, il picco di forza espressa, sempre in gradi. L'efficienza ed uniformità sono visibili con entrambi i misuratori. Per quello che riguarda i dati relativi alla pedalata ,in breve, meglio di Vector non credo che ci sia. E come si diceva prima dove si applica la forza rispetto il centro del pedale
 
Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Ah ok, quindi se le tacchette sono posizionate bene però posso capire se l'arretramento è corretto.

Oltre a questo le dinamiche di ciclismo per cosa possono essere utili? Parlo dei valori che con i Vector visualizzo sul Garmin 1000 che con altri PM anche simili non vedo.

Vedi come si pedala e come dovrebbe essere.
;-)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Con i Vector vedi, in più, la fase attiva della pedalata e la sua ampiezza in gradi, il picco di forza espressa, sempre in gradi. L'efficienza ed uniformità sono visibili con entrambi i misuratori. Per quello che riguarda i dati relativi alla pedalata ,in breve, meglio di Vector non credo che ci sia. E come si diceva prima dove si applica la forza rispetto il centro del pedale

Vedi come si pedala e come dovrebbe essere.
;-)
Ok, chiaro! Vado di Vector allora...

...devo solo trovare una dinanometrica che vada bene. Nei Vector 2 dovrebbe esserci già una chiave, che cartuccia mi serve da usare con quella chiave e la dinanometrica?
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Ciao a tutti , sto usando il vector da qualche giorno ma non riesco a fare la calibrazione dinamica.
Prima di partire faccio la statica e funziona correttamente, poi inizio il mio giro e dopo una decina di minuti mentre pedalo provo a fare la dinamica , iniziando semplicemente a pedalare all'indietro , ma non succede nulla se non visualizzare 0 watt.
Sbaglio in qualcosa?
Sia il vector che il 510 sono aggiornati.
Mi hanno detto che sul campo che evidenzia la potenza media 3 sec. dovrei vedere una serie di trattini, ma non succede nulla.
 

stepet

Pignone
20 Agosto 2008
216
5
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti , sto usando il vector da qualche giorno ma non riesco a fare la calibrazione dinamica.
Prima di partire faccio la statica e funziona correttamente, poi inizio il mio giro e dopo una decina di minuti mentre pedalo provo a fare la dinamica , iniziando semplicemente a pedalare all'indietro , ma non succede nulla se non visualizzare 0 watt.
Sbaglio in qualcosa?
Sia il vector che il 510 sono aggiornati.
Mi hanno detto che sul campo che evidenzia la potenza media 3 sec. dovrei vedere una serie di trattini, ma non succede nulla.

se hai l'ultima versione del firmware non e' piu' prevista la calibarazione dinamica, bisogna fare solo quella statica
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma tramite dinamiche di ciclismo quale valore bisogna guardare per capire se l'arretramento sella è corretto?

Non credo che le dinamiche possano fornirti indicazioni in tal senso. L'unica cosa che potrebbe variare con arretramento/avanzamento potrebbero essere gli angoli di spinta e i relativi archi, che tuttavia sono ancor più dipendenti dalla tecnica di pedalata (ad es se tiri parecchio in risalita l'angolo di spinta inizia ben prima di zero gradi...).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In generale.
Mai sentito parlare di problemi di serraggio se si usa la dinamometrica

Eppure...

non uso salita, ma ieri ho fatto un allenamento con un mio compagno e gli sono stato in scia, alla fine avevamo lo stesso NP, cosa abbastanza difficile se sei in scia per tutta la sessione

poi in alcuni momenti appaiati la differenza era abbastanza sostanziosa, non saranno stati 40, forse 30 ma cmq erano sballati, senza tener conto che sull'altra bici mi segnava valori sottostimati, del tipo 40 km a una media di 38 e solo 196 NP (percorso in pianura, 50% controvento, 50% a favore)



io ragazzi è oltre 1 anno che vi dico che per ovvi motivi tecnici (che se volete vi posso anche ripetere) il serraggio va sempre fatto con la dinamometrica sia con la versione S che con la versione 2 pedali. Altrimenti non avrete mai valori certi,affidabili e coerenti, soprattutto se si passa da un mezzo all'altro.

Santo cielo avete speso 1000 eur per i vector e vi dispiacciono 50 eur di dinamometrica ad ago? ;nonzo%;nonzo%



È' chiaro che li serro con la dinamometrica, altrimenti non avrei esposto i miei dubbi e me ne sarei stato zitto....comunque penso anche io che il passaggio da una bici all altra non è' così semplice come te lo vendono loro.

Quindi.... Vorrei capire... Se ho una dinanometrica posso tranquillamente passare i pedali da una bici all'altra facilmente o no?
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Eppure...











Quindi.... Vorrei capire... Se ho una dinanometrica posso tranquillamente passare i pedali da una bici all'altra facilmente o no?

Si. Se hai la diamometrica puoi. Ma sinceramente eviterei tutto quello evita avvita decine di volte.

Quello che dice l'utente circa il raffronto con il suo compagno di uscite non dice molto. Un raffronto sarebbe possibile solo se entrambi avessero serrato con la dinamometrica, avessero stesso peso, stessi materiali (ruote e bici) e stessa posizione in sella (penetrazione aerodinamica). Altrimenti dire: sono stato in scia quindi dovrei avere watt più bassi è un'affermazione pressapochistica da far paura.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si. Se hai la diamometrica puoi. Ma sinceramente eviterei tutto quello evita avvita decine di volte.

Quello che dice l'utente circa il raffronto con il suo compagno di uscite non dice molto. Un raffronto sarebbe possibile solo se entrambi avessero serrato con la dinamometrica, avessero stesso peso, stessi materiali (ruote e bici) e stessa posizione in sella (penetrazione aerodinamica). Altrimenti dire: sono stato in scia quindi dovrei avere watt più bassi è un'affermazione pressapochistica da far paura.
Certo, meglio evitare di continuare a smontare e montare. La cosa importante per me è che usando la dinanometrica poi non ho un pedale che sottostima rispetto all'altro perché uno dei motivi per cui sto acquistando i Vector è per monitorare il bilanciamento tra destra e sinistra che sicuramente è sbilanciato a causa di una gamba più muscolosa rispetto all'altra...