Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Passati da una bici all altra, Oggi dopo una serie di uscite in cui mi sottostimava il wattaggio, i vector hanno cominciato a restituirmi circa 40 watt in più...ma come è possibile? Li ho serrati troppo?? Qualcuno sa darmi una risposta a ciò? No perché mi sembra veramente una presa in giro, la prox settimana ho una gara importante e poi li riconsegno al meccanico, perché non intendo iniziare una nuova stagione con questo dilemma
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Passati da una bici all altra, Oggi dopo una serie di uscite in cui mi sottostimava il wattaggio, i vector hanno cominciato a restituirmi circa 40 watt in più...ma come è possibile? Li ho serrati troppo?? Qualcuno sa darmi una risposta a ciò? No perché mi sembra veramente una presa in giro, la prox settimana ho una gara importante e poi li riconsegno al meccanico, perché non intendo iniziare una nuova stagione con questo dilemma

Ciao
Come fai a dire che ti restituisce 40 watt in più o in meno? In base a cosa? Hai 2 PM sulla bici? Se non è così è moolto difficile stimare così ad occhio una cosa del genere. Usi una salita di test?
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
non uso salita, ma ieri ho fatto un allenamento con un mio compagno e gli sono stato in scia, alla fine avevamo lo stesso NP, cosa abbastanza difficile se sei in scia per tutta la sessione

poi in alcuni momenti appaiati la differenza era abbastanza sostanziosa, non saranno stati 40, forse 30 ma cmq erano sballati, senza tener conto che sull'altra bici mi segnava valori sottostimati, del tipo 40 km a una media di 38 e solo 196 NP (percorso in pianura, 50% controvento, 50% a favore)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non uso salita, ma ieri ho fatto un allenamento con un mio compagno e gli sono stato in scia, alla fine avevamo lo stesso NP, cosa abbastanza difficile se sei in scia per tutta la sessione

poi in alcuni momenti appaiati la differenza era abbastanza sostanziosa, non saranno stati 40, forse 30 ma cmq erano sballati, senza tener conto che sull'altra bici mi segnava valori sottostimati, del tipo 40 km a una media di 38 e solo 196 NP (percorso in pianura, 50% controvento, 50% a favore)
è risaputo purtroppo, il serraggio dele pedale deve essere ad una certa coppia, anch'io passando il pedale da una bici ad unaltra avevo dempre valori sballati, ora mi sembra che abbia valori giusti, avro azzeccato il montaggio, e da allora lo tengo su una unica bici...o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
è risaputo purtroppo, il serraggio dele pedale deve essere ad una certa coppia, anch'io passando il pedale da una bici ad unaltra avevo dempre valori sballati, ora mi sembra che abbia valori giusti, avro azzeccato il montaggio, e da allora lo tengo su una unica bici...o-o

io ragazzi è oltre 1 anno che vi dico che per ovvi motivi tecnici (che se volete vi posso anche ripetere) il serraggio va sempre fatto con la dinamometrica sia con la versione S che con la versione 2 pedali. Altrimenti non avrete mai valori certi,affidabili e coerenti, soprattutto se si passa da un mezzo all'altro.

Santo cielo avete speso 1000 eur per i vector e vi dispiacciono 50 eur di dinamometrica ad ago? ;nonzo%;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ragazzi è oltre 1 anno che vi dico che per ovvi motivi tecnici (che se volete vi posso anche ripetere) il serraggio va sempre fatto con la dinamometrica sia con la versione S che con la versione 2 pedali. Altrimenti non avrete mai valori certi,affidabili e coerenti, soprattutto se si passa da un mezzo all'altro.

Santo cielo avete speso 1000 eur per i vector e vi dispiacciono 50 eur di dinamometrica ad ago? ;nonzo%;nonzo%
a aprte che io lho pagato 500 :) , poi cavolo potevano scriverlo nel mnuale di installazione, non mi pare ci fosse la raccomandazione di serrrare a x Nm.
Vorrei se lo sai capire perche il serraggio è cosi importante , nel caso dei vector S,
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Vorrei se lo sai capire perche il serraggio è cosi importante , nel caso dei vector S,

Per lo stesso motivo per cui devi serrare a 40Nm il sistema completo. :)

Io, contrariamente, non noto questi valori così diversi nel passaggio da una bici all'altra. A volte ho dovuto serrare i pedali senza dinamometrica ed è andato tutto ok. .. Per quello che ci ho capito ;)



Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
non lho capito :cry
:cry

come sai i pedali contengono degli "strain gauges".
se il serraggio e' diverso da quello specificato, la deformazione dello strain gauge non risponde come dovuto agli stimoli esterni = i valori di forza, quindi potenza, sono sballati.
da come l'ho capita io.

ora , se hai il vector completo, o il vector S, poco cambia. sempre che il pedale deve essere serrato alla giusta coppia. forse la cosa e' piu sensibile su vector completo, in quanto se un pedale e' serrato con coppia molto diversa dall'altro, vedrai uno strano bilanciamento e anche una potenza molto diversa dalla "reale".

Beibo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come sai i pedali contengono degli "strain gauges".
se il serraggio e' diverso da quello specificato, la deformazione dello strain gauge non risponde come dovuto agli stimoli esterni = i valori di forza, quindi potenza, sono sballati.
da come l'ho capita io.

ora , se hai il vector completo, o il vector S, poco cambia. sempre che il pedale deve essere serrato alla giusta coppia. forse la cosa e' piu sensibile su vector completo, in quanto se un pedale e' serrato con coppia molto diversa dall'altro, vedrai uno strano bilanciamento e anche una potenza molto diversa dalla "reale".

Beibo
sara cosi, era una risposta che gia mi ero dato io, pero un po troppo sensibile direi....
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
È' chiaro che li serro con la dinamometrica, altrimenti non avrei esposto i miei dubbi e me ne sarei stato zitto....comunque penso anche io che il passaggio da una bici all altra non è' così semplice come te lo vendono loro.
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
È' chiaro che li serro con la dinamometrica, altrimenti non avrei esposto i miei dubbi e me ne sarei stato zitto....comunque penso anche io che il passaggio da una bici all altra non è' così semplice come te lo vendono loro.
Occorre avere identici scatole del movimento e smonti la guarnitura intera da una bici all'altra.
E guardando il meccanico a sostituire i Vector su due pedivelle ci avrà messo un quarto d'ora in tutto
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
910
322
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Scusate ragazzi se vi disturbo
I miei garmin, acquistati a febbraio e con circa 5000km, sono diventati super rumorosi sotto sforzo e purtroppo hanno preso gioco
Adesso come funziona?
Vado a portarli dal mio negoziante e poi la procedura com'e'?
Grazie
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Scusate ragazzi se vi disturbo
I miei garmin, acquistati a febbraio e con circa 5000km, sono diventati super rumorosi sotto sforzo e purtroppo hanno preso gioco
Adesso come funziona?
Vado a portarli dal mio negoziante e poi la procedura com'e'?
Grazie
La procedura più veloce senza privarti dei pedali per lungo tempo è fare l'upgrade a Vector2. Insieme ai nuovi pod ci sono le cartucce con le boccole nuove dove, sembrerebbe, le tolleranze sono tali da risolvere il problema anche nel tempo.
Ciao

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk