Gran Fondo Versilia 2015

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
ottima organizzazione !
me avrei segnalato un po' meglio il cambio medio/lungo ed avrei posizionato il primo rifornimento un po' più centrale al percorso sulla salite delle gavine.
le strade : esistono ancora strade asfaltate in toscana ?! :cry:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
X l'organizzazione:

Location perfetta.
Buon pasta party.
Doccie calde.
Villaggio stands piacevole.

X i COMUNI:
strade pessime, molto, molto sotto la media..ma ora non hanno soldi..quando prima ce li avevano li sputtanavano.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
ottima organizzazione !
me avrei segnalato un po' meglio il cambio medio/lungo ed avrei posizionato il primo rifornimento un po' più centrale al percorso sulla salite delle gavine.
le strade : esistono ancora strade asfaltate in toscana ?! :cry:

Esatto la deviazione tra lungo/medio da posizionare anche prima, ci siamo intrecciati.

Le strade asfaltate in Toscana ci sono solo nel Chianti, dove i Comuni investono nel turismo. A Firenze ci sono voluti i soldi dei mondiali. A Serravvezza forse le rifaranno dopo la 3 Guerra Mondiale.
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
La segnalazione c'era l'ho vista, la curva l'ho presa regolare a velocità bassissima, ho alzato lo sguardo per vedere la traiettoria ho visto 6 o 7 per terra e io di seguito.

Ripeto: la vergogna è che SIAMO ABITUATI AL PEGGIO. E una perdita d'acqua che c'è come leggo da sempre, al di là delle corse e dei capitomboli, CI VA BENE COSI'.

Il prossimo anno se torni a fare questa GF troverai sempre questa perdita d'acqua vai tranquillo.
 

Wally79

Pignone
5 Marzo 2009
111
5
Ponte Buggianese - Anchione
Visita sito
Bici
Trek
La segnalazione c'era l'ho vista, la curva l'ho presa regolare a velocità bassissima, ho alzato lo sguardo per vedere la traiettoria ho visto 6 o 7 per terra e io di seguito.

Ripeto: la vergogna è che SIAMO ABITUATI AL PEGGIO. E una perdita d'acqua che c'è come leggo da sempre, al di là delle corse e dei capitomboli, CI VA BENE COSI'.
Non volevo dire che non sei stato attento[emoji1] anzi mi spiace che tu sia caduto..anche quello di fianco a me e' finito a terra. La cosa triste e dove hai pienamente ragione e quello che dici alla fine..e questo purtoppo esula dalla corsa stessa.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Buongiorno a tutti,
anche per me giudizi buoni all'organizzazione; bella anche la zona stand.
Io in particolare ho apprezzato quello della Campagnolo con i tecnici gentilissimi che sono stati mezz'ora a darmi consigli sulle ruote:mrgreen:

Anche se io ieri ero in modalità cicloturistica, mi son reso conto che il percorso è parecchio impegnativo.
L'asfalto è messo male, ma pedalando spesso in queste zone ero preparato.
Bello il tifo sulle salite :mrgreen:

Gli aspetti più negativi sono legati ai partecipanti.
Primo- tanti continuano a buttare cartacce in terra; penso che per qualche settimana rimarranno cartacce in giro.
Secondo - i soliti dementi che dopo 140km a ciucciare le ruote fanno lo scatto all'arrivo.

Premetto che non avevo ambizioni di classifica e che se qualcuno mi sorpassa sotto l'arrivo dopo che ho tirato per tutta la gara per me ha dei problemi di testa e non mi ci arrabbio neanche.
Quello che mi fa incazz... re è che per passare tra me e le transenne mi dai una spallata e rischi di buttarmi a terra:angrymod:
Gente così non la vorrei più trovare ad una GF

PS Un saluto ai tanti amici del forum che ho ritrovato in questo fine-settimana!o-o
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Manifestazione da promuovore senza riserve. Sono caduto anch'io sulla striscia di asfalto bagnata giù dalla discesa del pedona. Anche grazie al personale presente a segnalare il pericolo ho preso la curva piano, ma ho fatto l'errore di "incantarmi" a fissare Francesco Trasacco (quello che corre nella categoria disabilii, per intenderci) che stava andando lungo dritto verso il guard rail. Evidentemente questo ha determinato un mio errore di impostazione della curva e... in una frazione di secondo mi sono ritrovato per terra! Solo escoriazioni sul lato sinistro, per fortuna, ma anche la sensazione che il casco mi abbia salvato da un bel ricovero in ospedale con annessa TC cranica per vedere l'entità dell'emorragia. C'ho picchiato una mina!
Asfalto in pessime condizioni, molto peggiori di qualsiasi altra granfondo abbia fatto. Più che la discesa di Montebello, ho trovato davvero in pessime condizioni quelle del piccolo mortirolo, di Gombitelli e del Pedona (2° ascesa). Ma anche molti tratti in pianura, compreso il viale che dopo Capezzano riportava sul lungomare (sarà che ero cotto!).
Ciò detto, non capisco davvero chi se la prende con l'organizzazione. Cosa dovevano fare, esattamente? Forse non farla? Si sa che strade sono pessime? Bene, si rallenta.
Senza stare a fare i paladini del nulla.
Per il resto location molto azzeccata, pasta party efficiente e abbondante, docce calde SPETTACOLARI, per la prima volta al GGT mi sono fermato ai ristori ed ho trovato volontari gentilissimi e molto "empatici". Bene, bene davvero!

Sotto il profilo agonistico, la mia gara è stata interlocutoria e molto sfigata. Oltre alla caduta, che mi ha fatto esagerare sullo Stiava per tentare di riprendere ruote "buone", ho pure perso una borraccia in una buca! Inoltre, venivo da una settimana con qualche linea di febbre e molta diarrea. Forse per quello già sul viale che portava al pedona avevo una strana (eccessiva) sete. Per metà percorso ho retto, restando sempre tra i primi 50-70 del lungo. Poi si è spenta la luce ed ho dovuto tirare i remi in barca e andare all'arrivo, dove sono giunto con circa un quarto d'ora di ritardo dai primi del mio gruppo pre-crisi. Chiuso in 5:08 r.t.
Comunque percorso davvero tanto impegnativo.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non volevo dire che non sei stato attento[emoji1] anzi mi spiace che tu sia caduto..anche quello di fianco a me e' finito a terra. La cosa triste e dove hai pienamente ragione e quello che dici alla fine..e questo purtoppo esula dalla corsa stessa.

Esatto..è che la perdita d'acqua mi perseguita.. figurati che è un mese che sto chiamando la PUBLIACQUA per segnalare una pardita davanti a casa mia. Vengono, mettono il rattoppo, fino alla prossima perdita.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Gara molto bella ed organizzazione all'altezza. Ho notato solo una grave falla nella sicurezza quando, ai -600m circa, a volata per il 5° posto del medio lanciata, è entrata una macchina da una strada laterale, con la quale ho evitato per pochissimo un impatto frontale. Se il rischio zero non è possibile, perché controllare tutti gli ingressi secondari lungo il percorso non è pensabile (basti pensare a tutte i vicoli di accesso alle varie case) penso che almeno negli ultimissimi km ci voglia una maggior attenzione, per fortuna ieri la tragedia è stata solo sfiorata
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
questa è la meglio Gf Toscana. percorso bello e durissimo. ho fatto il lungo sono arrivato stremato ma soddisfatto. salite e discese molto impegnative quindi ancora più soddisfatto. indicazioni e presidi sul percorso ottimi. location davvero eccelente, io ho approfittato dell'offerta della villa ariston e con 65€ a testa ho passato un piacevole weekend in versilia.
 

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
49
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015
A mio avviso, le strade di questa granfondo sono veramente scandalose per buttarci 2000 ciclisti che vogliono andare forte. Sicuramente adatte e belle per allenamenti in solitaria, dove hai tutto il tempo di vedere le buche ed evitarle. Capisco la scelta degli organizzatori che per evitare il traffico della zona, trovato ampiamente negli ultimi km con molti momenti di pericolo per fortuna da me evitati, ci hanno fatto correre in una zona dove sicuramente ci sarebbe stato poco traffico. Capisco chi dice che se non vuoi rischiare freni, ma è anche vero che così crei del pericolo nei confronti di quelli che vengono per partecipare ad una manifestazione sportiva, dare il meglio di loro e divertirsi. Io non vado a lamentarmi della durezza del percorso, ci mancherebbe, però vado a dire che le strade erano troppo strette e penalizzanti per chi parte dietro e deve recuperare, ma alla fine mi va bene anche questo, ma non sono molto contento di percorrere strade così messe male. Se proprio come qualcuno ha detto, io preferirei che se la strade disponibili per questa granfondo sono queste e non ci sono alternative, preferirei che non la facciano più. Io credo che basterebbe scavalcare i monti e buttarci verso la valle del serchio, la le strade sarebbe sicuramente migliori di quelle percorse ieri, e credo che i percorsi sarebbe mille volte migliori.
Ultima salita e ultima discesa, servita solo per fare il chilometraggio dei 100 km, e non ha aggiunto nulla alla granfondo, secondo me erano da evitare
 
Ultima modifica:

ilsagold

Pedivella
15 Marzo 2010
316
11
fiesole
Visita sito
Bici
kuota kharma
corsa dura

forse almeno secondo me una delle più complete, qui c'è tutto salite corte e dure, salite lunghe, discese techine, discese veloci e pianura.
Per correre a viareggio bisogna essere dei corridori completi

Spiace per l'asfalto, brutto anche in alcuni tratti di pianura

se segnalavano un pochino meglio dove sono le doccie male non erao-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ps. @86Andrea visto che sino ad adesso hai solo e soltanto criticato le gf ti propongo due opzioni, la prima il prossimo anno te ne stai a casa oppure la organizzi tu cosi' almeno capisci cosa significa.
o-o

PS: peraltro è proprio di Lido di Camaiore... mi sa che aveva qualcosa di personale contro l'organizzazione.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bella gara mi sono divertito molto, asfalto pessimo in certi punti ma soprattutto in pezzi in piano. Per non dare altri soldi alla Sdam e non fare la solita partenza folle ho gareggiato senza chip partendo 10 minuti prima. Risultato sulla seconda salita tutti mi applaudivano pensando fossi in fuga! Poi ho fatto un mix medio/lungo per un totale di 120km e 1800m di dislivello
Scommetto che sei anche orgoglioso di tutto ciò... :wacko:
Ma credi di essere più furbo di tutti? Quando smetteranno di fare le granfondo (anche per colpa di gente come te) avrai meno da "divertirti"...
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non per alimentare nuove polemiche ma....
A parte la storia della fila al pastaparty.... che differenze ci sono state con Firenze ??
Qui tutto rose e fiori.... le strade rotte erano molto più pericolose del giro sulla stradina del Mugello.
A volte bisognerebbe essere un po' più attenti a quello che si dice.

Questo è il mio pensiero
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Scommetto che sei anche orgoglioso di tutto ciò... :wacko:
Ma credi di essere più furbo di tutti? Quando smetteranno di fare le granfondo (anche per colpa di gente come te) avrai meno da "divertirti"...
Il binomio granfondo=chip non lo capisco mica pienamente...ce ne son tante fra l'altro, che prevedono una partenza alla francese. Dove sta il problema che ti porta ad inveire contro di lui?
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
La GF della Versilia è una delle mie preferite e partecipo al percorso lungo da parecchie edizioni (... sempre nelle retrovie ;-) )
... trovo che il tracciato della GF fosse già molto impegnativo gli scorsi anni, e questo di ieri forse un po' troppo duro

... salendo Orbicciano mi ero quasi illuso che ci facessero tagliare x Montemagno come fatto in una edizione precedente :mrgreen:

in futuro preferirei che fosse tolta Orbicciano o Bargecchia ... altrimenti vorrà dire che dovrò dosare meglio le forze :rosik: