Fidarsi del sensore velocità o del GPS

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Cercato ma non ho trovato nulla a riguardo.

PRemessa 1: uso runtastic

Premessa 2: uso sigma 6.0 rox e ho impostato la dimensione ruota a 2133 come da manuale.

Premessa 3: lo sviluppo metrico del 50/12 con quella dimensione ruota è 8.89 metri al secondo. Stando a dati trovati in rete

Premessa 4: andavo a 68 pedalate al minuto (devo ancora fare le gambe normalmente uso il 39/17-14 e sto tranquillo sulle 85/90)

Date le premesse da 2 a 4 la velocità deve essere 36km/h (mi sembrava di andare a cannone :) ).

e ci sta perche (68*8.89*60)/1000 = 36.2.

La matematica NON è un opinione.

Peccato che runtastic nello stesso punto mi da 35....

Chi ha ragione ? :)

Se il ciclocoputer classico è tarato nella maniera corretta per la velocità istantanea/massima è al 99% più preciso del GPS , per un semplicissimo motivo --------> il GPS calcola la posizione non continuamente ma a piccoli intervalli che variano a seconda del modello ma che in genere sono circa 1s , lo si nota guardando la traccia questa non è mai perfetta va "a scatti" (se ne guardate una capite...) ,
Quindi di conseguenza il GPS calcola la velocità media tra le due posizione conosciuta , generalmente questa è molto simile alla velocità istantanea ma NON è quella...

Per ciclocomputer tarato bene intendo una taratura seria non fatta supponendo la circonferenza della ruota...
Io uso questo metodo :
1) traccio una retta sul pavimento con io pennarello , lunga circa 8m
2) Posiziono la valvola della ruota posteriore , messa in verticale sull'inizio della linea
3) Salgo sulla bici
4)Aiutato da qualcuno mi faccio spingere lentamente e percorro la linea lentamente
5) Mentre sto attento a non deviare dalla linea conto i giri di ruota , arrivato a 3/4 mi fermo e segno il punto esatto
6) misuro la distanza tra la partenza e l'arrivo , solitamente uso un misuratore al laser per essere più preciso
7) divido la distanza per i giri di ruota

Cosi si ottiene una misurazione precisissima che tiene conto anche della deformazione del pneumatico dovvuta al peso ...
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
E più o meno che misure hai ottenuto dalle misurazioni fatte?
Con il mio garmin FR 610 ho visto che con la calibrazione automatica mi da una circonferenza tra i 2096mm e i 2104mm.
Ciao