Il Nivolet è sempre il Nivolet

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
65
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Il nivolèt è uno dei più bei posti per un ciclista.
Sono un paio d'anni che non ci vado, ho fatto una decina di volte la salita, era una classica dei miei giri estivi , solitamente ci andavo la settimana dopo la Maratona delle Dolomiti e come tradizione mettevo la maglia della GF . Prima o poi ci torno. E' un posto in cui andarci in un giorno feriale, lo si gode davvero molto di più o-o .
La vecchia strada esterna alla galleria non l'ho mai fatta, sarò strano ma a me piace tantissimo rimanere dentro il tunnel, con le luci che ogni tanto si spengono; è un tratto quello che trovo di un'intimità eccezionale e quando si esce si ha davanti uno scenario paradisiaco !
Una volta però ho rischiato l'osso del collo in discesa per una simpatica marmotta che mi ha tagliato la strada in curva :wacko:

E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti. L'anno scorso ho fatto la galleria in discesa senza luci ed è stato proprio un errore in quanto in alcuni tratti anche di 200 m le luci della galleria erano rotte e non capivo più dove era il lato destro e quello sinistro della galleria. Mi viene la cagarella solo a pensarci :wacko: altro che intimità!

La prossima volta passo da fuori sia a salire sia a scendere e mi porto pure le luci e le accendo in pieno giorno :mrgreen:
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
A vedere queste foto, leggere di questi itinerari e guaradre le cartine mi piglia troppo male... Quanto vorrei farmi un giretto da queste parti... Qui c'è troppo caldo e nessuan salita del genere! Buon x voi, complimenti per i giri!
 

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti. L'anno scorso ho fatto la galleria in discesa senza luci ed è stato proprio un errore in quanto in alcuni tratti anche di 200 m le luci della galleria erano rotte e non capivo più dove era il lato destro e quello sinistro della galleria. Mi viene la cagarella solo a pensarci :wacko: altro che intimità!

La prossima volta passo da fuori sia a salire sia a scendere e mi porto pure le luci e le accendo in pieno giorno :mrgreen:


Io avevo intenzione di fare la strada vecchia e invece a pochi metri dall'ingresso della galleria ho cambiato idea. Ho incontrato un ciclista proprio vicino all'ingresso della galleria, che stava montando le luci e mi sono fermato a parlarci: mi ha sconsigliato la strada vecchia, se avessi intenzione di salire al nivolet, perchè la salita è molto piu dura e bruttissima come fondo stradale.

Mi ha detto "fai la galleria con me tanto ho le luci e a quest'ora macchine ne troviamo pochissime".

Le motivazioni mi sono sembrate sufficienti e mi sono buttato in galleria.

Effettivamente macchine ne ho trovate poche, l'illuminazione, anche senza le luci del compagno ciclista, era buona e la pendenza, apparte un paio di strappetti, non esagerata.

In discesa non ho avuto dubbi è l'ho fatta nella galleria, all'uscita alla luce del sole, ho controllato la velocità massima del giro (che sicuramente ho raggiunto in quel tratto) e mi sono spaventato :wacko:.

Meglio che non lo scrivo se no mi becco gli insulti di qualcuno :mrgreen:
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
E' proprio vero che ognuno ha i suoi gusti. L'anno scorso ho fatto la galleria in discesa senza luci ed è stato proprio un errore in quanto in alcuni tratti anche di 200 m le luci della galleria erano rotte e non capivo più dove era il lato destro e quello sinistro della galleria. Mi viene la cagarella solo a pensarci :wacko: altro che intimità!

La prossima volta passo da fuori sia a salire sia a scendere e mi porto pure le luci e le accendo in pieno giorno :mrgreen:

Questa cosiddetta strada esterna è ben percorribile
oppure è sterrato o con asfalto rovinato?
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Questa cosiddetta strada esterna è ben percorribile
oppure è sterrato o con asfalto rovinato?

va precisato che...la strada è chiusa al traffico ed abbandonata. chi la percorre lo fa a suo rischio e quantomeno infrenge il cds in quanto è ben visibile il caretllo di divieto.
il fondo è in asfalto tutto a buche e molto sporco per un breve tratto 10-15 mt strerrato.
detto ciò non c'è paragone molto meglio la vecchia strada che la galleria!!!!!!!!!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La prossima volta passo da fuori sia a salire sia a scendere e mi porto pure le luci e le accendo in pieno giorno :mrgreen:

Dico la verità, io ero partita armata fino ai denti (luce posteriore e bretelle riflettenti Sam Brown) perchè volevo fare i tre km di galleria anche in salita... poi mi sono fermata davanti a quel buco nero... :afraid: ho visto il buio, la rampa in salita, ho sentito lo spiffero gelido e la puzza di scappamento... :sbianca: Insomma, me la sono fatta sotto :cac: e l'istinto mi ha detto: lascia perdere. Ho girato i copertoncini e mi sono avviata sulla vecchia strada. Spettacolare, ma faticosissima e spaccagambe. :bua:

In discesa invece nessun problema, chi è bravo potrà fare delle belle velocità :mrgreen:. Conformemente al CdS ricordo a tutti a munirsi di lucetta rossa e giubbino riflettente! :angrymod:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
detto ciò non c'è paragone molto meglio la vecchia strada che la galleria!!!!!!!!!

Inoltre percorrendo la vecchia strada si alza l'indice di difficoltà complessivo della salita (vedasi il mitico sito [url]www.salite.ch[/URL], che tutti conoscete bene :mrgreen:), che così acquista ancora di più i tratti dell'impresa epica. o-o
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
va precisato che...la strada è chiusa al traffico ed abbandonata. chi la percorre lo fa a suo rischio e quantomeno infrenge il cds in quanto è ben visibile il caretllo di divieto.
il fondo è in asfalto tutto a buche e molto sporco per un breve tratto 10-15 mt strerrato.
detto ciò non c'è paragone molto meglio la vecchia strada che la galleria!!!!!!!!!

La galleria è simile a quella che c'è sul Gavia?
cioè nell'oscurità assoluta, 8-9% di pendenza,
lunga circa 300 m e a con l'uscita in curva?
oppure c'è un minimo di illuminazione?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La galleria è simile a quella che c'è sul Gavia?
cioè nell'oscurità assoluta, 8-9% di pendenza,
lunga circa 300 m e a con l'uscita in curva?
oppure c'è un minimo di illuminazione?

Fuori ci sono i cartelli che avvertono "Galleria priva di illuminazione", in realtà c'è una flebile illuminazione giallina sul soffitto che garantisce un minimo di visibilità anche senza fanali. Ma ricordatevi di tirare giù gli occhiali da sole, almeno! :cool:
 

steo

Novellino
30 Marzo 2010
59
0
Provincia Torino
Visita sito
Bici
telaio in alluminio, gruppo Campagnolo Xenon
Comunque, ripeto, l'illuminazione, a meno di guasti temporanei, non è malvagia. Anche senza luci sulla bici si vede e soprattutto TI vede chi arriva da dietro...

Sicuramente però, se qualcuno vuole pianificare il giro ed ha la possibilità di avvicinarsi in auto, mi sento anch'io di consigliare di passare da fuori dalla strada vecchia...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Bando ai convenevoli, ecco gli scatti che ho fatto l'altroieri.

Questo è il brevissimo tratto sterrato che ci si trova di fronte percorrendo la famigerata "strada vecchia". Notare i pietroni e il motto "nostalgico" che resiste ancora oggi su quello di sinistra ("credere" in questo caso è più che mai opportuno!!! :shock:):



Uploaded with ImageShack.us

La "gimkana" prevede un passaggio di un centinaio di metri contromano dentro la galleria, prima di uscire nuovamente al sole:



Uploaded with ImageShack.us

La strada è faticosa, ma se vi ricordate di girarvi il panorama è questo:



Uploaded with ImageShack.us

La diga del Serrù:



Uploaded with ImageShack.us

Lago Agnel:



Uploaded with ImageShack.us

Eccomi al colle. Ma il cartello di vetta non c'è! Se lo saranno fregato?... ;nonzo%



Uploaded with ImageShack.us

Uno sguardo indietro agli ultimissimi metri della salita appena percorsa...



Uploaded with ImageShack.us

Uno sguardo anche al di là del Colle, verso la misteriosa Valle d'Aosta...



Uploaded with ImageShack.us

Comincia la discesa: ecco due suggestive foto "aeree" che mostrano gli spettacolari tornanti e i laghi Agnel (in basso) e Serrù (in alto):



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

E rieccomi a Ceresole, sulle rive dell'omonimo lago, le cui acque hanno un incredibile colore che vira dal turchese al verde smeraldo:



Uploaded with ImageShack.us
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Bando ai convenevoli, ecco gli scatti che ho fatto l'altroieri.

Questo è il brevissimo tratto sterrato che ci si trova di fronte percorrendo la famigerata "strada vecchia". Notare i pietroni e il motto "nostalgico" che resiste ancora oggi su quello di sinistra ("credere" in questo caso è più che mai opportuno!!! :shock:):



Uploaded with ImageShack.us

La "gimkana" prevede un passaggio di un centinaio di metri contromano dentro la galleria, prima di uscire nuovamente al sole:



Uploaded with ImageShack.us

La strada è faticosa, ma se vi ricordate di girarvi il panorama è questo:



Uploaded with ImageShack.us

La diga del Serrù:



Uploaded with ImageShack.us

Lago Agnel:



Uploaded with ImageShack.us

Eccomi al colle. Ma il cartello di vetta non c'è! Se lo saranno fregato?... ;nonzo%



Uploaded with ImageShack.us

Uno sguardo indietro agli ultimissimi metri della salita appena percorsa...



Uploaded with ImageShack.us

Uno sguardo anche al di là del Colle, verso la misteriosa Valle d'Aosta...



Uploaded with ImageShack.us

Comincia la discesa: ecco due suggestive foto "aeree" che mostrano gli spettacolari tornanti e i laghi Agnel (in basso) e Serrù (in alto):



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

E rieccomi a Ceresole, sulle rive dell'omonimo lago, le cui acque hanno un incredibile colore che vira dal turchese al verde smeraldo:



Uploaded with ImageShack.us

mmmmm da :pork:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

E sì. E chi abita a Torino, con un po' di allenamento e buona volontà può raggiungere questi luoghi in bici in giornata e senza prendere la macchina... Siamo fortunati, almeno dal punto di vista ciclistico! ;-)

Faccio le veci dell'Ente Turismo: VENITE IN VACANZA IN PIEMONTE!!! o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
E sì. E chi abita a Torino, con un po' di allenamento e buona volontà può raggiungere questi luoghi in bici in giornata e senza prendere la macchina... Siamo fortunati, almeno dal punto di vista ciclistico! ;-)

Faccio le veci dell'Ente Turismo: VENITE IN VACANZA IN PIEMONTE!!! o-o

senti quanto fa il contakm to-nivolet-to?