4 giorni sulle alpi tra Francia e Cuneese

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao a tutti,

Cosa ne pensate di questo mio programma? Sono posti in cui sono passato spesso in moto ma in bici mia, cercando vari spunti sul forum e su internet ho pensato a questo itinerario:
Mercoledì 23 partenza da casa arrivo a Briancon pomeriggio in bici fino a Guillestre e Izoard
Giovedì 24 trasferimento in auto fino in cima al Lautaret poi giro con croix de fer, telegraph e galibier, trasferimento in auto a Modane
Venerdì 25 salita all'Iseran e ritorno poi ricongiungimento famigliare in val maira
Sabato 26 Riposo
Domenica 27 trasferimento in auto fino a Piasco salita e discesa al colle dell'Agnello

L'alternativa se no erano 4 giorni a Livigno...

Grazie!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,

Cosa ne pensate di questo mio programma? Sono posti in cui sono passato spesso in moto ma in bici mia, cercando vari spunti sul forum e su internet ho pensato a questo itinerario:
Mercoledì 23 partenza da casa arrivo a Briancon pomeriggio in bici fino a Guillestre e Izoard
Giovedì 24 trasferimento in auto fino in cima al Lautaret poi giro con croix de fer, telegraph e galibier, trasferimento in auto a Modane
Venerdì 25 salita all'Iseran e ritorno poi ricongiungimento famigliare in val maira
Sabato 26 Riposo
Domenica 27 trasferimento in auto fino a Piasco salita e discesa al colle dell'Agnello

L'alternativa se no erano 4 giorni a Livigno...

Grazie!
C'è il topic "Ma di Cuneo non c'è nessuno?" nella sezione Piemonte-Liguria dove si parla tantissimo di questi posti.
https://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=210001
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti,

Cosa ne pensate di questo mio programma? Sono posti in cui sono passato spesso in moto ma in bici mia, cercando vari spunti sul forum e su internet ho pensato a questo itinerario:
Mercoledì 23 partenza da casa arrivo a Briancon pomeriggio in bici fino a Guillestre e Izoard
Giovedì 24 trasferimento in auto fino in cima al Lautaret poi giro con croix de fer, telegraph e galibier, trasferimento in auto a Modane
Venerdì 25 salita all'Iseran e ritorno poi ricongiungimento famigliare in val maira
Sabato 26 Riposo
Domenica 27 trasferimento in auto fino a Piasco salita e discesa al colle dell'Agnello

L'alternativa se no erano 4 giorni a Livigno...

Grazie!
Invece di Modane io andrei direttamente a Lanslebourg-Mont Cenis tanto prima è solo fondovalle. Contestualmente in quel giorno dopo l'Iseran puoi scendere di nuovo dallo stesso versante e salire (bivio poco prima di Termignon) a Plan du Lac, posto dove non sono mai stato ma che tutti giudicano stupendo.

Per l'Agnello io salterei Piasco e andrei tranquillamente fino a Sampeyre tanto prima è fondovalle inutile. Parti da Sampeyre così quando riscendi dall'Agnello e torni a Sampeyre ti fai pure l'omonimo colle o-o

Per il resto mi sembra tutto ben ideato, bene il fatto di fare il primo giorno "solo" l'Izoard perchè poi il giorno dopo con Croix de Fer e Galibier è tosta.
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Invece di Modane io andrei direttamente a Lanslebourg-Mont Cenis tanto prima è solo fondovalle. Contestualmente in quel giorno dopo l'Iseran puoi scendere di nuovo dallo stesso versante e salire (bivio poco prima di Termignon) a Plan du Lac, posto dove non sono mai stato ma che tutti giudicano stupendo.



Per l'Agnello io salterei Piasco e andrei tranquillamente fino a Sampeyre tanto prima è fondovalle inutile. Parti da Sampeyre così quando riscendi dall'Agnello e torni a Sampeyre ti fai pure l'omonimo colle o-o



Per il resto mi sembra tutto ben ideato, bene il fatto di fare il primo giorno "solo" l'Izoard perchè poi il giorno dopo con Croix de Fer e Galibier è tosta.



Il sampeyre l'ho fatto in moto in discesa, non ricordo un paesaggio particolarmente interessante ( anche se la salita lo sarà sicuramente!)
Mi ricordo bello il lato dall'altra parte il vallone dell'Elva, ma era anche molto "franoso"
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.478
11.944
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Invece di Modane io andrei direttamente a Lanslebourg-Mont Cenis tanto prima è solo fondovalle. Contestualmente in quel giorno dopo l'Iseran puoi scendere di nuovo dallo stesso versante e salire (bivio poco prima di Termignon) a Plan du Lac, posto dove non sono mai stato ma che tutti giudicano stupendo.

Per l'Agnello io salterei Piasco e andrei tranquillamente fino a Sampeyre tanto prima è fondovalle inutile. Parti da Sampeyre così quando riscendi dall'Agnello e torni a Sampeyre ti fai pure l'omonimo colle o-o

Per il resto mi sembra tutto ben ideato, bene il fatto di fare il primo giorno "solo" l'Izoard perchè poi il giorno dopo con Croix de Fer e Galibier è tosta.

La parte bella dell'Agnello alla fine è quella da Pontechianale alla vetta...Io ho fatto molto bello partendo da lì,Agnello,Izoard e Agnello versante francese...oppure ,se hai qualcuno che ti segue in macchina puoi direttamente scendere a Briancon dopo l'Izoard.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La parte bella dell'Agnello alla fine è quella da Pontechianale alla vetta...Io ho fatto molto bello partendo da lì,Agnello,Izoard e Agnello versante francese...oppure ,se hai qualcuno che ti segue in macchina puoi direttamente scendere a Briancon dopo l'Izoard.
Si si ma lo conosco bene, Agnello-Izoard-Agnello l'ho fatto l'anno scorso. Quest'anno ho fatto a giugno doppio Agnello mentre sabato scorso partendo da casa mia (tra Pinerolo e Saluzzo) ho fatto Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere o-o
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Intanto grazie per i consigli ...
devo fare una modifica al programma, confermo i primi due giorni mi rimane ballerino il terzo ...
giorno 1 : briancon - guillestre - briancon
giorno 2 : La grave - Croix de fer - telegraph - Galibier - La Grave

giorno 3: giro in Francia o in Italia o queste alternative:
- rimanere a brincon e fare : Echelle - Monginevro - Briancon
- l'Iseran andata e ritorno
- giro zona della Bonnette
- Colle Agnello andata e ritorno

Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Intanto grazie per i consigli ...
devo fare una modifica al programma, confermo i primi due giorni mi rimane ballerino il terzo ...
giorno 1 : briancon - guillestre - briancon
giorno 2 : La grave - Croix de fer - telegraph - Galibier - La Grave

giorno 3: giro in Francia o in Italia o queste alternative:
- rimanere a brincon e fare : Echelle - Monginevro - Briancon
- l'Iseran andata e ritorno
- giro zona della Bonnette
- Colle Agnello andata e ritorno

Cosa mi consigliate?

Sarà che ne sono innamorato, ma potresti prendere in considerazione anche il Colle della Lombarda, che assieme ad altre due/tre salite è il fiore all'occhiello delle Alpi Marittime (parlando di salite).
La potresti fare anche in combinata con la Bonette, come ho fatto io quest'anno... Guarda qua, magari ti esce qualche spunto: https://www.strava.com/activities/1017852816

Altro giro per me meraviglioso, tutto in Francia, è il così detto giro dei tre colli, ovvero Col d'Allos, Col des Champs e Col de la Cayolle, con partenza e arrivo a Barcelonette. Il bello di questo giro poi è che è davvero godibile, nel senso che i panorami sono incantevoli e le salite mai troppo severe, il tutto con traffico minimo. Qui la traccia:
https://www.strava.com/activities/356799329

Per il resto ascolta Matteo che per quella zona di colli francesi ne sa più di wikipedia :mrgreen:o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
giorno 3: giro in Francia o in Italia o queste alternative:
- rimanere a brincon e fare : Echelle - Monginevro - Briancon
è il giro più facile, bel fondovalle fino a nevache, salita corta e semplice verso l'echelle e rientro dal monginevro facile e "palloso". te lo sconsiglio perchè il tratto bardonecchia - oulx - cesana è brutto tutto su stradone. per il resto salire verso l'echelle è stupendo, ancor di più se allunghi un pelino verso il refuge laval ma comunque non riesce a competere con le altre alternative

- l'Iseran andata e ritorno
intendi fare entrambi i versanti o solo quello sud? per l'iseran ha senso partire da lanslebourg, prima fondovalle facile poi si sale da bonneval in avanti. salita bella e con pendenze abbordabili ma resa impegnativa per l'altitudine. panorama molto bello su alcuni ghiacciai, nel complesso partendo da lanslebourg andata e ritorno con singolo versante è un giro facile, saranno 1500d+

- giro zona della Bonnette
eh qui si va sul difficile. potresti fare la classica vinadio-vinadio con passaggio dal maddalena (ufficialmente vietato alle bici, diciamo tollerato se passi in discesa) o la vinadio - vinadio con bonette e doppia lombarda. la lombarda è un colle molto, molto bello. la vinadio-vinadio comunque è un giro molto impegnativo, dai 4500 ai 5000m d+.

- Colle Agnello andata e ritorno
l'Agnello è una di quelle salite che prima o poi devi fare. è come lo stelvio, come il mortirolo, il giau ecc. Per me non ha senso partire prima di Sampeyre tanto è fondovalle bruttino, a dire il vero uno potrebbe partire anche da Casteldelfino. Siccome arriverai stanco dai giorni prima io ti consiglio partenza da Casteldelfino, sali all'Agnello e se poi ti va scollini e scendi fino in fondo a Chateau Queyras. Da qui ti spari pure il versante francese che è più dolce ed è bellissimo con la strada che si snoda tra i pascoli. I puristi ti diranno che il "vero Agnello" lo fai solo quando parti in zona Saluzzo e cominci il fondovalle a Piasco. Hanno ragione, ma se arrivi da lontano mille volte meglio tagliare il noioso fondovalle e sostituirlo con la salita anche dall'altro versante. Tieni conto che partendo da Casteldelfino risparmi circa 800m d+ rispetto alla partenza da Piasco, cosa che ti permetterebbe di scendere dall'altra, girare la bici e riportarti fino a quota 2000m essendo ancora in pari con il dislivello rispetto all'Agnello da Piasco. Poi anche se sei scoppiato gli ultimi 500-600m d+ li fai.

Il mio voto va al doppio Agnello con partenza da Casteldelfino. Seconda opzione Lombarda e Bonette, terza Iseran e quarta Echelle\Monginevro.

Non so quanto mastichi di inglese ma guarda questo video, è il versante francese dell'Agnello. Le immagini parlano da sole o-o

www.youtube.com/watch?v=alKb2jSKXXY
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
giorno 3: giro in Francia o in Italia o


Grazie dei consigli!
Avevo pensato anche io a fare il giro Vinadio - Vinadio con la Maddalena in discesa, ma facendo già 4000 m di dislivello il giorno prima andrei su qualcosa di più leggero...
Iseran avrei si fatto solo il lato sud da langslebourg, ma a sto punto mi sa che valuto Agnello sui due versanti...
Sono tutti posti già frequentati in moto e non posso che confermarne la bellezza!