Consigli per allenamento in ferie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dopo 3 settimane è un eufemismo :mrgreen:

Non è comunque importante...

se a fine agosto o settembre hai appuntamenti a cui tieni ti devi allenare con continuità e correttamente...

altrimenti ti fai la vacanza e poi ricominci, senza cercare dei paliativi che non ti daranno, comunque, dei risultati... ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non è comunque importante...

se a fine agosto o settembre hai appuntamenti a cui tieni ti devi allenare con continuità e correttamente...

altrimenti ti fai la vacanza e poi ricominci, senza cercare dei paliativi che non ti daranno, comunque, dei risultati... ;-)

il tuo discorso è giustissimo. Io faccio così, quando vado in vacanza sto 10 giorni a gozzovigliare e l'unica corsetta che faccio è quella dal lettino al bar della spiaggia per arrivare a prendere la birra prima che finisca :-x Poi rientro e ho le gambe come due anfore etrusche ma, ormai non ho più nulla in programma (non che quest'anno avessi chissà quale programma tra l'altro:cry)
Però il suo obbiettivo era di non perdere la condizione (anche se poca) che aveva fin qui e 3 settimane di stop sono tante, praticamente azzera quasi tutto.
Se ha piacere di pedalare anche in vacanza che pedali :rosik:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il tuo discorso è giustissimo. Io faccio così, quando vado in vacanza sto 10 giorni a gozzovigliare e l'unica corsetta che faccio è quella dal lettino al bar della spiaggia per arrivare a prendere la birra prima che finisca :-x Poi rientro e ho le gambe come due anfore etrusche ma, ormai non ho più nulla in programma (non che quest'anno avessi chissà quale programma tra l'altro:cry)
Però il suo obbiettivo era di non perdere la condizione (anche se poca) che aveva fin qui e 3 settimane di stop sono tante, praticamente azzera quasi tutto.
Se ha piacere di pedalare anche in vacanza che pedali :rosik:

ok, ma a che pro? se ha gare in programma con quello che pensa di fare non la manterrà comunque...
per quello dico che se vuol pedalare lo deve fare "seriamente", altrimenti si fa la vacanza e pace ....:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ok, ma a che pro? se ha gare in programma con quello che pensa di fare non la manterrà comunque...
per quello dico che se vuol pedalare lo deve fare "seriamente", altrimenti si fa la vacanza e pace ....:mrgreen:

Ma io sono per vacanze tutta la vita :mrgreen:
Lui non credo che abbia gare e, sempre supposizione da ciò che scrive, non fa comunque normalmente allenamenti strutturati, quindi se riesce un minimo a pedalare senza che la fidanzata lo scortichi è tutto di guadagnato o-o
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ma io sono per vacanze tutta la vita :mrgreen:
Lui non credo che abbia gare e, sempre supposizione da ciò che scrive, non fa comunque normalmente allenamenti strutturati, quindi se riesce un minimo a pedalare senza che la fidanzata lo scortichi è tutto di guadagnato o-o
Ecco questo messaggio riassume tutto. Aggiungo giusto che ho avuto un crescendo di condizione da quando mi feci male alla schiena a ora e adesso che mi sento bene so che se mantenessi un po' di allenamento ancora tra settembre e novembre mi toglierei qualche soddisfazione. Altra cosa è che da poco ho iniziato a uscire con un gruppetto di persone, e mi fa molto piacere. 3 settimane, conoscendomi mi porterebbero a perdere buona parte di condizione e riprenderla poi da settembre in poi diventa sempre più difficile perché cresceranno i vari impegni lavorativi, universitari, tempo sempre più instabile.
Comunque ho chiesto proprio per avere i vostri pareri e vi ringrazio perché mi avete dato modo di soppesare un po' tutto.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non so se ti può essere utile, ma ti posto la mia esperienza.
Sono diversamente giovane (:mrgreen:) vado in bici da poco più di 3 anni e ci vado con assiduità (10.000 km anno).
Mi alleno per poter fare quelle 3-4 GF ogni anno, non per fare il tempo, non ne ho i mezzi ma per farle e divertirmi.
Per cause familiari sono costretto ad andare in ferie in agosto e normalmente faccio 3 settimane.
Per scelta non mi porto la bici. A settembre, quando ricomincio a pedalare ci metto 2 settimane circa per tornare decente e alla fine del mese sono in grandissima forma che mi porto fino a novembre, quando si ricomincia a programmare la stagione successiva.
Trovo che per la mia età e per le mie finalità questa pausa esitva sia solo un enorme beneficio
  • mi permette di recuperare la stanchezza di tanti km fatti
  • mi rigenera di "testa" facendomi desiderare la bici al rientro
  • mi permette di arrivare all'inverno ancora bello carico (complice il caldo, finite le GF che avevo in programma, ora ho meno stimoli a faticare)
  • soprattutto mi fa godere le vacanze e le rende veramente vacanze (quindi non solo dal lavoro, ma da tutto ciò che faccio normalmente, hobby compresi)
  • rigenera anche i rapporti familiari, senza 2 ruote di mezzo, che non è male

se sto al mare, ovviamente nuoto e se mi va faccio un po' di apnea, se sono in viaggio... cammino...
ma tu sei giovane, secondo me il rientro di settembre sarà ancora più agevole, goditi la vacanza e lascia perdere quel catenaccio a 2 ruote