Rumore anomalo post. R23 spline!

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ho una coppia di R23 nuove, percorso 200 km... Dopo l'ultima uscita con una tratto di strada dissestata ho iniziato ad avvertire un fastidiosissimo tic-toc proveniente dalla posteriore. A bassa velocità non si avverte ma dai 25/30 km/h in su è un disastro. Stamattina giro di 70 km sempre con questa musica di sottofondo....... Possibile che si siano già allentati i raggi? Sembra di no ad una prima verifica manuale. Quindi che cosa potrebbe essere? Francamente molto deluso da questa cosa, con Fulcrum mai avuto bisogno di regolare alcunché dopo migliaia di km su strade di ogni genere. Cosa mi consigliate di fare? Vorrei risolvere e tenerle ma la tentazione di venderle subito è forte ma vorrei almeno sistemarle prima di darle via.
Grazie.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
La valvola della camera d'aria che ticchetta sul foro del cerchio?
Ci ho pensato... Magari fosse quella... Ma perché per i primi 200 km nulla e poi si?
Ho montato le camere senza mettere la rondella sulla valvola stavolta... Provo a metterla ma nn credo sia quella la causa....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Prova a sentire se il mozzo ha gioco laterale. Ma lo fa sempre o per esempio se smetti di pedalare no. Comunque prova anche in casa o garage che c'è più silenzio a mettere la bici sul cavalletto per capire esattamente da dove viene il rumore. Magari non è la ruota ma il i cuscinetti del movimento centrale o un pedale (ma a questo punto quando smetti di pedalare dovrebbe cessare). Verifica anche il pacco pignoni è serrato a dovere.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Se smetti di pedalare il rumore dei cricchetti copre tutto e nn senti... Il mozzo sembra OK. In salita e sotto sforzo nessun rumore. Fino a 20 km/h niente. In velocità invece viene fuori.
Pacco pignoni serrato bene. Movimento centrale non scricchiola. È qualcosa che proviene dal cerchio o dai raggi anche se sembrano belli tirati, d'altronde sono nuove cacchio!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
All'inizio i raggi in ruote nuove un po' potrebbero scricchiolare, ma non dopo 200 km. E non sarebbe un ticchettio poi il suono. Sgancio serrato bene immagino...io farei la prova sul cavalletto per vedere se riesci a distinguere il rumore dal suono ruota libera.
 

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ciao, anch'io sulle mie fulcrum speed 35 tubolari, avevo il tuo stesso problema, era la valvola che toccava vicino al cerchio, non potendo mettere la rondella, il mio mecc mi ha messo del mastro trasparente tagliato in mezzo e messo sulla valvola e i fatti abdderire ai lati, non sento più niente.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ho una coppia di R23 nuove, percorso 200 km... Dopo l'ultima uscita con una tratto di strada dissestata ho iniziato ad avvertire un fastidiosissimo tic-toc proveniente dalla posteriore. A bassa velocità non si avverte ma dai 25/30 km/h in su è un disastro. Stamattina giro di 70 km sempre con questa musica di sottofondo....... Possibile che si siano già allentati i raggi? Sembra di no ad una prima verifica manuale. Quindi che cosa potrebbe essere? Francamente molto deluso da questa cosa, con Fulcrum mai avuto bisogno di regolare alcunché dopo migliaia di km su strade di ogni genere. Cosa mi consigliate di fare? Vorrei risolvere e tenerle ma la tentazione di venderle subito è forte ma vorrei almeno sistemarle prima di darle via.
Grazie.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
il rumore che sente è ciclico ed aumenta all'aumentare della velocità? Lo fa sia in condizioni di sforzo che in discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buongiorno,
il rumore che sente è ciclico ed aumenta all'aumentare della velocità? Lo fa sia in condizioni di sforzo che in discesa?

Buongiorno,
come detto il rumore ( ticchettio) si manifesta sopra i 20/25 km/h pedalando e aumenta anche se in maniera non troppo progressiva con l'aumentare della velocità. Non si avverte in salita ( per ovvi motivi di bassa velocità) tanto meno sotto sforzo in fuori sella. In discesa impossibile rilevarlo causa rumore ( molto bello questo) dei cricchetti ruota libera.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao, anch'io sulle mie fulcrum speed 35 tubolari, avevo il tuo stesso problema, era la valvola che toccava vicino al cerchio, non potendo mettere la rondella, il mio mecc mi ha messo del mastro trasparente tagliato in mezzo e messo sulla valvola e i fatti abdderire ai lati, non sento più niente.

Appena posso farò questa prova poi ti dico.....
o-o
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno,
come detto il rumore ( ticchettio) si manifesta sopra i 20/25 km/h pedalando e aumenta anche se in maniera non troppo progressiva con l'aumentare della velocità. Non si avverte in salita ( per ovvi motivi di bassa velocità) tanto meno sotto sforzo in fuori sella. In discesa impossibile rilevarlo causa rumore ( molto bello questo) dei cricchetti ruota libera.

Buongiorno,
provi a fermare la valvola con del nastro isolante, potrebbe essere questo il motivo del ticchettio da come mi descrive la cosa.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buongiorno,
provi a fermare la valvola con del nastro isolante, potrebbe essere questo il motivo del ticchettio da come mi descrive la cosa.
Appena posso lo faccio e spero di risolvere perché per quanto riguarda il comportamento dinamico delle ruote sono più che soddisfatto.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, spero che tu possa risolvere! Sono piuttosto soddisfatto al momento, più di 1000 km, i mozzi sono molto belli, il suono dei cricchetti è poesia e anche la pista frenante mi sembra di qualità (la frenata mi sembra piuttosto potente) o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ciao, spero che tu possa risolvere! Sono piuttosto soddisfatto al momento, più di 1000 km, i mozzi sono molto belli, il suono dei cricchetti è poesia e anche la pista frenante mi sembra di qualità (la frenata mi sembra piuttosto potente) o-o
Lo spero... Confermo la frenata... E il cicaleggio della ruota libera. Si, il mozzo dietro è una chicca. [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Confermo che il problema era la valvola. E confermo pure che sono un -------- dopo anni di monta/smonta/regola/cambia.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane

Buongiorno,
Ho un problema di rumorosità alla ruota posteriore r23 spline. Si era già presentato sotto forma di scricchiolio e ingrassando i forcellini e gli sganci e facendo tensionare i raggi lato drive era scomparso. Ora si ripresenta all'improvviso ( la penultima uscita era tutto ok, ma alla ripartenza di ieri ha subito iniziato) molto evidente e con la caratteristica di aumentare all'aumentare della velocità di rotazione. Sia pedalando che lasciando scorrere. Se carico il peso tutto sull'anteriore alzandomi sui pedali il rumore scompare per poi tornare appena mi siedo. Quindi solo sotto sforzo si manifesta. Infatti facendo girare la ruota sul cavalletto tutto regolare. Ho rimosso il pacco pignoni e verificato a mano la ruota libera e nessun gioco. Le ruote hanno 8 mesi e 5000 km circa. Idee su cosa possa causare il problema?
Grazie mille

Buongiorno,
provi a mettere dell'olio sull'incrocio dei raggi per vedere se sparisce il rumore, così abbiamo certezza che provenga o meno da quel punto.


Buonasera, riporto qui visto che l'altro 3d è stato chiuso. Il problema non risiede negli incroci dei raggi. Posso escluderlo dal momento che ho interposto degli o-ring in gomma ad ogni incrocio. Ho contattato l'assistenza e spedito oggi a Rozzano la ruota per una verifica. Spero che si possa risolvere, intanto ringrazio il service DT Swisse per la rapida risposta alla mia richiesta di assistenza.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito

Buongiorno,
Ho un problema di rumorosità alla ruota posteriore r23 spline. Si era già presentato sotto forma di scricchiolio e ingrassando i forcellini e gli sganci e facendo tensionare i raggi lato drive era scomparso. Ora si ripresenta all'improvviso ( la penultima uscita era tutto ok, ma alla ripartenza di ieri ha subito iniziato) molto evidente e con la caratteristica di aumentare all'aumentare della velocità di rotazione. Sia pedalando che lasciando scorrere. Se carico il peso tutto sull'anteriore alzandomi sui pedali il rumore scompare per poi tornare appena mi siedo. Quindi solo sotto sforzo si manifesta. Infatti facendo girare la ruota sul cavalletto tutto regolare. Ho rimosso il pacco pignoni e verificato a mano la ruota libera e nessun gioco. Le ruote hanno 8 mesi e 5000 km circa. Idee su cosa possa causare il problema?
Grazie mille

Buongiorno,
provi a mettere dell'olio sull'incrocio dei raggi per vedere se sparisce il rumore, così abbiamo certezza che provenga o meno da quel punto.


Buonasera, riporto qui visto che l'altro 3d è stato chiuso. Il problema non risiede negli incroci dei raggi. Posso escluderlo dal momento che ho interposto degli o-ring in gomma ad ogni incrocio. Ho contattato l'assistenza e spedito oggi a Rozzano la ruota per una verifica. Spero che si possa risolvere, intanto ringrazio il service DT Swisse per la rapida risposta alla mia richiesta di assistenza.
Ok, ci tenga informati a riguardo
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buonasera.
Ho ricevuto oggi la ruota spedita a Rozzano per il check up a scopo risoluzione del problema.
È stata riportata ai parametri di fabbrica. Cambiato nipples ( e ovviamente rinastrata Tubeless) e tensionato i raggi.

Cosa curiosa adesso i raggi (posteriori) della mia R23 Spline non si toccano più nei punti in cui si incrociano e sicuramente si eviteranno rumori da sfregamento).

Provata brevemente pare tutto ok. Peccato che il bel rumore del mozzo sia molto affievolito, probabilmente a causa di un ingrassaggio extra.

Il tutto a costo Zero, quindi mi sento di ringraziare DT Service per la correttezza e professionalità dimostrata.


Inviato in cima al Barbotto
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sempre sulle mie r23 spline. A 2 mesi dal rifacimento della posteriore mi ritrovo con raggi lenti e rumorosità. Possibile che ogni 1000 km si debba ritensionare i raggi?
Ho provveduto personalmente e la situazione è migliorata eliminando i rumorini al 90% ma sono sorpreso da questo allentarsi repentino.
Anche in assistenza mi avevano detto di tensionare regolarmente ma non pensavo fosse necessario così di frequente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Sempre sulle mie r23 spline. A 2 mesi dal rifacimento della posteriore mi ritrovo con raggi lenti e rumorosità. Possibile che ogni 1000 km si debba ritensionare i raggi?
Ho provveduto personalmente e la situazione è migliorata eliminando i rumorini al 90% ma sono sorpreso da questo allentarsi repentino.
Anche in assistenza mi avevano detto di tensionare regolarmente ma non pensavo fosse necessario così di frequente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Buongiorno,
si, risulta strana come cosa, potrebbe fornirci la sua altezza e peso in modo da verificare che non ci siano limitazioni d'uso a lei inerenti?