Passaggio cavi interno al telaio

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io l'ironia la faccio è innocua, mi piace, ed uso i liner appositi, non mi pare che gli aspirapolvere siano appositamente fatti per il passaggio cavi.
O sbaglio?
Ovviamente si.
La mia è una segnalazione su una possibilità alternativa, e più pratica delle pinzette per le sopracciglia(che oltretutto a quelle è sufficiente sostituire un raggio/fil di ferro/pezzo di gruccia in ferro piegato ad uncino).
Comunque se il filo interno non c'è, il liner da far passare è ancora più difficile.
L'ironia la puoi far come vuoi e su quel che vuoi e ci mancherebbe, ma un qualsiasi metodo ortodosso o meno che permetta di raggiungere lo scopo senza far fatica, alla McGyver per intenderci, non mi pare per nulla ridicolo da segnalare.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
A me è andata bene con un grosso magnete, ma ho dovuto tribolare un poco. La prossima volta proverò con l'aspirapolvere, in effetti il filo di cotone è più leggero e dovrebbe dare meno noie ad essere risucchiato. E poi così si tolgono anche eventuali impurità dall'interno del telaio.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sia ben chiaro che non l'ho inventata io sta cosa, l'ho segnalata dopo aver visto i video sul tubo, e di GNC non del primo babbeo.
L'ho provato e funziona, ovviamente dove non ci sono passaggi ostici in cui il filo deve fare sforzi (per esempio nelle curve alari con passaggio interno non funziona sicuro).
Lì ho altri metodi alla MC Gyver....se vi interessa ve li spiego pure.
PS: pensare di trascinare un magnete a contatto col telaio mi fa venire l'eritema.....preferisco farmi vedere aspirare il telaio(logicamente non lo faccio quasi mai, ma se un facilone sfila via tutto e si deve rifare il passaggio, il metodo più semplice possibile non mi preclude l'ingresso in paradiso perchè non tocco alcun santo)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ovviamente si.
La mia è una segnalazione su una possibilità alternativa, e più pratica delle pinzette per le sopracciglia(che oltretutto a quelle è sufficiente sostituire un raggio/fil di ferro/pezzo di gruccia in ferro piegato ad uncino).
Comunque se il filo interno non c'è, il liner da far passare è ancora più difficile.
L'ironia la puoi far come vuoi e su quel che vuoi e ci mancherebbe, ma un qualsiasi metodo ortodosso o meno che permetta di raggiungere lo scopo senza far fatica, alla McGyver per intenderci, non mi pare per nulla ridicolo da segnalare.
ma io non la disdico mica, ho fatto solamente una battuta sul fatto che uno debba stare con un tubo in mano e un filo dall'altra, mi daranno 2 anni di galera
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Sia ben chiaro che non l'ho inventata io sta cosa, l'ho segnalata dopo aver visto i video sul tubo, e di GNC non del primo babbeo.
L'ho provato e funziona, ovviamente dove non ci sono passaggi ostici in cui il filo deve fare sforzi (per esempio nelle curve alari con passaggio interno non funziona sicuro).
Lì ho altri metodi alla MC Gyver....se vi interessa ve li spiego pure.
PS: pensare di trascinare un magnete a contatto col telaio mi fa venire l'eritema.....preferisco farmi vedere aspirare il telaio(logicamente non lo faccio quasi mai, ma se un facilone sfila via tutto e si deve rifare il passaggio, il metodo più semplice possibile non mi preclude l'ingresso in paradiso perchè non tocco alcun santo)


La calamita la metto semplicemente sotto il movimento centrale, non la faccio scivolare sul tub. sarebbe da malati!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
per errore ho tirato via il cavo vecchio del freno posteriore, passa internamente al tubo orizzontale..e mo?
E mo va ripassato.
Prendi un cavetto in acciaio e inizi a vedere se ritrovi il buco
Se non lo ritrovi inizi a usare una calamita, oppure un elemento del forum disse che con un filo ed un aspirapolvere lo ciucciava dal Buso.
Una volta passato o ciucciato il cavetto /filo ci colleghi la guaina e tiri
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
dipende dal talaio su alcuni puoi passare tutta la guaina, su alcuni solo il filo (disolito nel telaio ci sono dei tubicini di plastica proprio per il filo )
Ciao, sono alle prese con la sostituzione cavi cambio su una Canyon, ho comprato il liner, ma non entra, smontato il coperchio passacavi sotto la scatola del mc mi sono accorto che una specie di liner, già piccolo, è già inserito, quindi il liner non passerà mai, è possibile? come ci si comporta in questi casi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, sono alle prese con la sostituzione cavi cambio su una Canyon, ho comprato il liner, ma non entra, smontato il coperchio passacavi sotto la scatola del mc mi sono accorto che una specie di liner, già piccolo, è già inserito, quindi il liner non passerà mai, è possibile? come ci si comporta in questi casi?
Devi togliere il movimento se non vedi, se vedi inserisci il cavetto , naturalmente almeno la guarnitura va tolta, lo prendi e lo inserisci nel Liner che già c'è, che serve a fare scorrere bene il cavetto
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Devi togliere il movimento se non vedi, se vedi inserisci il cavetto , naturalmente almeno la guarnitura va tolta, lo prendi e lo inserisci nel Liner che già c'è, che serve a fare scorrere bene il cavetto
Ciao, grazie della risposta, eviterei di smontare il movimento centrale, anche perché più che non vedere è che proprio il liner non ci passa perché già presente nel telaio, potrei smontare la guarnitura, ma oltre l'ingombro non è che fosse quello il problema, vedrò in inverno il da farsi, l'idea è di legare cavo vecchio al nuovo in modo che sfilando il vecchio si porti dentro il nuovo, oppure sfllare il vecchio e poi sperare di non impazzire troppo col nuovo, solo che è la prima volta che eseguo questo lavoro, e mi pongo delle domande, adesso ad esempio mi chiedo, ma i liner presenti nel telaio, non credo siano fissati, quindi se sfilo i cavi vecchi potrebbero cadere nel telaio i liner?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, grazie della risposta, eviterei di smontare il movimento centrale, anche perché più che non vedere è che proprio il liner non ci passa perché già presente nel telaio, potrei smontare la guarnitura, ma oltre l'ingombro non è che fosse quello il problema, vedrò in inverno il da farsi, l'idea è di legare cavo vecchio al nuovo in modo che sfilando il vecchio si porti dentro il nuovo, oppure sfllare il vecchio e poi sperare di non impazzire troppo col nuovo, solo che è la prima volta che eseguo questo lavoro, e mi pongo delle domande, adesso ad esempio mi chiedo, ma i liner presenti nel telaio, non credo siano fissati, quindi se sfilo i cavi vecchi potrebbero cadere nel telaio i liner?
Se smonti la guarnitura 99 su 100 risolvi ., almeno che tra i cuscinetti se BB30 non sia inserito la copertura per passaggio cavi antitallonamento o se movimento shimano il tubetto protettivo
Se smonti la guarnitura prima di sfilare il cavetto, vedrai bene quando sfili il sistema e potrai controllarlo