Varia Bike Radar Garmin

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Riguardo a queste tue due considerazioni, esprimo la mia. 140 sono più che sufficienti. Allungare ancora significherebbe avere in continuazione mezzi segnalati, così come eliminare l'opzione >10 kmh vorrebbe dire che se ad esempio esci in compagnia segnalerebbe tutti i ciclisti dietro di te. Un veicolo che procede alla tua stessa velocità è un pericolo molto molto relativo. Le cuffiette non andrebbero comunque mai usate.

Qui trovi il report che ho fatto per conto del Mag: http://www.bdc-mag.com/test-garmin-varia-rearview-radar/

Sui 140 metri resto dell'idea siano un po' pochi. Per il discorso cuffie sono contrarissimo, mai usate in vita mia, sono troppo pericolose. Sul discorso 10 km/h pensavo calcolasse il fatto se si tratti di una bici o meno in base alle dimensioni non in base alla velocità. Se le cose sono invece come mi hai descritto allora cambio idea :-)

A mio giudizio l'accoppiata retrovisore Varia aumenta di molto la sicurezza. Faccio un esempio che penso possa essere di interesse a tutti. Ieri ero nella galleria che è situata in cima alla Ruta (per chi conosce Genova e dintorni sa quanto sia stretta), il Varia mi ha segnalato un veicolo che arrivava a forte velocità (sarei curioso di sapere come valuta la velocità eccessiva) bippando e diventando rosso. A quel punto ho guardato nello specchietto e ho visto che il veicolo era ancora distante e stava rallentando (forse anche merito delle luci segnaletiche del Varia). Comunque ho avuto tutto il tempo di valutare la situazione e decidere come comportarmi.

Avevo letto l'articolo e lo avevo trovato molto utile. Ora vado a leggermi anche quello di Ipercool.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... Sul discorso 10 km/h pensavo calcolasse il fatto se si tratti di una bici o meno in base alle dimensioni non in base alla velocità. Se le cose sono invece come mi hai descritto allora cambio idea :-)
.........
Se lui giudicasse sulle dimensioni, non ti segnalerebbe moto e motorini di fatto di ingombro uguale o quasi ad un ciclista. Il Varia segnala anche le bici in arrivo. Se ti fermi a bordo strada e ne arriva una a più di 10 kmh la segnala. Idem se sei a 40 e ti arriva da dietro Cancellara :mrgreen:
....... (sarei curioso di sapere come valuta la velocità eccessiva) .......
La valuta per differenza. Ora non ricordo la cifra esatta, ma se la differenza fra la tua velocità e quella del veicolo che sopraggiunge è maggiore di un tot, lo considera più pericoloso, così come se la differenza è <10 non lo segnala.
........ Comunque ho avuto tutto il tempo di valutare la situazione e decidere come comportarmi......
Quindi tu stesso confermi qui e anche prima che i 140 mt ti sono stati più che sufficienti....probabilmente una distanza maggiore sarebbe più controproducente che utile, portando a "troppe" segnalazioni.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Quindi tu stesso confermi qui e anche prima che i 140 mt ti sono stati più che sufficienti....probabilmente una distanza maggiore sarebbe più controproducente che utile, portando a "troppe" segnalazioni.


Per il mio uso sono certamente sufficienti. Io lo vedrei meglio più potente in alcuni casi, ad esempio per chi vive in zone di pianura con lunghi rettilinei. Pensa a chi si allena sulle provinciali nei dintorni di Milano, con quei drittoni infiniti. Potrebbero fare la distanza di segnalazione parametrizzabile dall'utente.

Comunque è uno strumento certamente molto utile, sono molte felice mia moglie me lo abbia regalato. Se nel futuro riuscissero a farlo meno sgraziato e più piccolo sarebbe ancora meglio.
Ho visto che in diversi giudicano negativo il prezzo e devo ammettere essere caro però è anche vero che spendiamo, spesso, cifre folli e non giustificate per componenti quando per la nostra sicurezza dovremmo invece investire di più e su questo dovrebbero anche aiutarci i produttori, sia diminuendo i prezzi che inventando nuovi sistemi di safety (prima o poi vedremo anche l'airbag).

Ormai le bici stanno diventando connesse e finalmente i produttori investono in sicurezza.

A me piacerebbe una sorta di radar anteriore che in caso di ostacolo improvviso (pedone, auto allo stop, o simili) emetta una sorta di colpo di clacson molto forte e udibile.



Ringrazio tutti per il contributo, penso possa essere di aiuto a molti.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Tutto è utile/inutile costoso/economico a seconda del punto di vista di chi usa/acquista.

Per come vado io in bici e per le strade che percorro il Varia è troppo costoso, ha insufficente autonomia e non migliorerebbe in modo apprezzabile la sicurezza. Il pericoli maggiori, per me, sono rappresentati dai mezzi che viaggiano in senso contrario al mio. Strade dell'entroterra strette e con curve cieche.

carlo
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Oggi ho provato il Varia in condizioni di allenamento standard.
Sono partito alle 5.28 munito sia di RearViz che di Varia. A livello psicologico l'accoppiata mi rende "tranquillo" nel senso che mi da la sensazione di muovermi nel traffico con maggior consapevolezza.

Riporto alcune considerazioni non fatte in precedenza:

- il Varia per fortuna vede anche i veicoli a fari spenti o con una sola luce accesa (tipo auto con lampada bruciata) che nel retrovisore non apparirebbero se non in prossimità. Oggi non ho avuto questa casistica ma mi è venuto in mente di riportarla in quanto ho incrociato uno scooter a fari spenti che procedeva in direzione opposta e mi ha fatto riflettere su ciò.

- mi ha segnalato una corriera ma non tutti i mezzi a questa accodati e la cosa era attesa e prevista. Bisognerà però ricordarsi quando passa un mezzo di grandi dimensioni di controllare sempre la coda di veicoli che potenzialmente potrebbero seguirlo al fine di valutare bene se sia possibile spostarsi o meno.

- se un mezzo segue nel suo range di azione e si affronta una sequenza di curve questo mezzo compare e scompare. Anche questo è previsto e quindi gestibile una volta che ci se è fatto l'occhio.

- ho di nuovo avuto una segnalazione di un mezzo che procedeva a velocità sostenuta e anche in questo caso come nel precedente il mezzo ha rallentato. Resto convinto molto dipenda dalla variazione dell'intensità dei led del Varia, ma non ho elementi che lo possano dimostrare.

La mia sensazione preponderante è che in condizioni di bassa luminosità e basso traffico aumenti di molto la sicurezza del ciclista, per un uso più classico, ore diurne, è un elemento in più per cautelarsi ma dato il traffico potrebbe anche essere un elemento di distrazione. Penso in questo caso vada usato con ponderazione. Ne consiglierei l'acquisto senza remore.

Infine una considerazione estetica, anche se migliorabile, sulla bici non è poi così brutto come appare in un primo momento.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Per chi ha già il Varia chiedo un aiuto.
Stavo cercando un mount per posizionarlo sotto la sella (sarebbe molto comodo) ma non trovo nulla. Sono io uno scarsone nella ricerca o proprio non esiste?
Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Per chi ha già il Varia chiedo un aiuto.
Stavo cercando un mount per posizionarlo sotto la sella (sarebbe molto comodo) ma non trovo nulla. Sono io uno scarsone nella ricerca o proprio non esiste?
Grazie

Ciao,
dedicato per ora non credo, io però ho il supporto per telecamere K-Edge che va sotto la sella e da quello si può accroccare qualcosa anche per il Varia.

Dovrebbe essere visibile nella discussione "cockpit elettronici", almeno mi pare :mrgreen:.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ciao,
dedicato per ora non credo, io però ho il supporto per telecamere K-Edge che va sotto la sella e da quello si può accroccare qualcosa anche per il Varia.

Dovrebbe essere visibile nella discussione "cockpit elettronici", almeno mi pare :mrgreen:.

Grazie Ipercool anche io ci avevo pensato ma non ho trovato un adattatore K-Edge - Attacco Garmin.

Piccolo OT. Avevo preso un K-Edge (bellissimo oggetto) per i'Edge 1000 ma l'ho smontato in quanto il fatto non abbia il gommino di protezione/antiscivolo non vorrei rigasse il manubrio in carbonio.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie Ipercool anche io ci avevo pensato ma non ho trovato un adattatore K-Edge - Attacco Garmin.

Piccolo OT. Avevo preso un K-Edge (bellissimo oggetto) per i'Edge 1000 ma l'ho smontato in quanto il fatto non abbia il gommino di protezione/antiscivolo non vorrei rigasse il manubrio in carbonio.

Io la parte adattante me la sono fatta da me...:mrgreen:

Io ho avuto per tutta la stagione scorsa l'attacco anteriore K-Edge su piega in carbonio e no ho avuto problemi.
Ora sulla M9 occorre il suo e quindi non l'ho più.
 

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Per chi ha già il Varia chiedo un aiuto.
Stavo cercando un mount per posizionarlo sotto la sella (sarebbe molto comodo) ma non trovo nulla. Sono io uno scarsone nella ricerca o proprio non esiste?
Grazie

Ciao io l'ho montato sul borsello sotto sella
Ho svitato le due viti a brugola nel porta Varia con l'elastomero, ho messo un rettangolo di plastica dentro al borsello e ho forato plastica e borsello con una punta da trapano
Infilato le brugole e avvitato il supporto fuori dal borsello : è più alto e più visibile che montato sul reggisella
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ciao io l'ho montato sul borsello sotto sella
Ho svitato le due viti a brugola nel porta Varia con l'elastomero, ho messo un rettangolo di plastica dentro al borsello e ho forato plastica e borsello con una punta da trapano
Infilato le brugole e avvitato il supporto fuori dal borsello : è più alto e più visibile che montato sul reggisella

Idea ottima.
Io, per una questione puramente estetica non uso il porta attrezzi sotto il sellino. Lo so, è una stupidaggine, ma proprio non mi piace.
Invece ci vedrei bene il Varia. Spero venga prodotto l'adattatore.
 

manolocanova

Novellino
27 Settembre 2011
7
0
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Ciao a tutti. ho acquistato il garmin varia solo il posteriore RTL500.
Associato a garmin edge 1000 aggiornato alla versione 5.20.
Si leggono, compaiono le lunette del radar sul garmin edge 1000, posso accendere e spegnere le luci dal 1000, ma non mi segnala le macchine che arrivano.
Provato ad aggiornare anche il VARIA ma con garmin express che lo legge mi dice che i server garmin non sono attivi per questo...
é successo a qualcuno? cosi come lo ho ora non funziona perchè non mi da nessuna info su veicoli in arrivo da dietro.
Grazie a tutti.