Varia Bike Radar Garmin

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Che costa decisamente troppo.

Che l'utilita' e' tutta da dimostrare. Lo vedo come un sostituto dello specchietto retrovisore piu' che come un segnalatore per gli automobilisti. Lo proverei volentieri, ma dovrebbe costare la meta' o meno.

carlo

d'accordo al 100%
anche a me attirava viste le numerose uscite in solitaria... a metà prezzo ci si potrebbe pensare, ma a quella cifra mi sa quasi di furto !
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
A parte il costo elevato, poi è tutto da dimostrare se veramente è utile ai fini di evitare che ti tamponino!

Anzi secondo me è un accessorio che rischia di farti distrarre ancora di più, e va a finire che vai te a cozzare contro qualcuno, visto il fatto che a quanto pare dovresti sempre tenere d'occhio l'aggeggio sul manubrio guardandolo per vedere se le macchine da dietro si avvicinano ;nonzo%
 

modomi06

Novellino
11 Dicembre 2011
9
2
pioltello
Visita sito
Bici
Synapse HiMod Disc
Ciao a tutti
Stamattina fatto il primo giro con il radar posteriore Garmin ( collegato ad un edge 1000 che avevo già)
Funziona alla grande
Segnala le auto/moto a distanza (quando nemmeno le sentite) e consente di valutare la velocità di avanzamento del mezzo che sta arrivando
Non so come, ma segnala anche due auto a distanza diversa contemporaneamente.
Io vado spesso in giro da solo su strade secondarie e qualche volta con le cuffie. Sapere che ti arriva qualcosa "da dietro" da un grande vantaggio
Anche se con l'uso continuo verranno fuori sicuramente delle pecche, dopo il primo utilizzo non posso che consigliarlo a tutti
Mauro
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
MI sembra una buona idea, e anche utile, a volte non sento macchine/autocarri che mi arrivano da dietro, invece questo mi sembra molto più pratico (anche se enormemente più costoso) di specchietto e ammennicoli vari che non amo sulla bici, inoltre sarebbe la scusa per mettere stabilmente una luce posteriore, visto che mi capita di fare delle gallerie, seppur corte.
Unico difetto: compatibilità solo col Garmin 1000 :cry
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Oggi ho acquistato il radar "varia", ho fatto l'associazione con l'edge 1000 e fin quì tutto ok, il sensore viene rilevato e visualizzato sullo schermo, solo che non funziona! La luce funziona perfettamente e posso modificare o spegnere dal mio edge, ma se sopraggiungono auto da dietro non fa nulla... Provato sia di giorno che di notte su strade poco e molto trafficate ma nulla.
Se ci fosse qualcuno che mi può dare qualche dritta gli sono grato ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi ho acquistato il radar "varia", ho fatto l'associazione con l'edge 1000 e fin quì tutto ok, il sensore viene rilevato e visualizzato sullo schermo, solo che non funziona! La luce funziona perfettamente e posso modificare o spegnere dal mio edge, ma se sopraggiungono auto da dietro non fa nulla... Provato sia di giorno che di notte su strade poco e molto trafficate ma nulla.
Se ci fosse qualcuno che mi può dare qualche dritta gli sono grato ;-)

Aggiorna entrambi all'ultimo fw.

Se dopo non va ancora è probabile si tratti di un guasto.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ieri sera ho fatto gli aggiornamenti all'edge, sincronizzato al pc anche il varia, stamattina provo, sincronizzo i dispositivi senza problemi, nello schermo in alto a destra compaiono le piccole "mezze lune" luci ok ma il radar non fa nulla, arrivano le auto e l'edge non fa una piega... :bua:
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Oggi ho provato il Varia.

Lo reputo uno strumento molto valido.

Premetto che per questioni di tempo su 4 uscite a settimana che faccio due iniziano alle 5.30 e una alle 6.30 quindi con il buoi e il silenzio.
In questa circostanza uno strumento simile consente di concentrarsi sulla strada e lascai che il radar monitori la situazione alle spalle del ciclista.
All'inizio ero dubbioso sul fatto avesse un range di soli 140 metri ma oggi mi sono reso conto che da quando lo strumento segnala che un mezzo è entrato nel suo campo d'azione a quando questo effettivamente si avvicina passa veramente molto tempo. Devo però dire che sulla riviera ligure, tutta curve, i rettilinei non abbondano per cui i 140 metri sono buoni. Personalmente vorrei una versione che "veda" più distante, 200-250 metri sarebbe a mio giudizio l'ideale.

Ho apprezzato enormemente il fatto che riesca a segnalare fino a 8 mezzi in contemporanea. Io monto sempre uno specchietto da braccio della RearViz oggi per la prima volta da quando lo uso l'ho praticamente lasciato inutilizzato.

Oggi pedalando ho avuto la sensazione, spero non sia un effetto placebo, che la variazioni delle luci del varia all'approssimarsi dei mezzi influenzino il comportamento degli automobilisti. Mi sembra rallentino, ma questo non posso dirlo con certezza, è solo una sensazione.

Effetti strani non ne ho visti anche se non mi piace il fatto che segnali solo i mezzi che hanno una differenza di 10 km/h rispetto alla bici, preferirei li segnalasse tutti in quanto il fatto che un mezzo proceda lentamente non vuol dire che non costituisce aut pericolo. Sarebbe bello se questa questione diventasse un'opzione che può selezionare o meno l'utente. Altra nota dolente è il fatto non sia ancora compatibile con l'810 che dopo il 1000 è una dei Garmin più completi e si posiziona nella gamma diciamo alta.
Se avete domande sono a vostra disposizione.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Pensavo il Varia avrebbe suscitato più interesse tra noi appassionati invece mi sembra l'accoglienza sia molto tiepida.
Mi piacerebbe sapere l'opinione di chi lo reputa poco utile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ Personalmente vorrei una versione che "veda" più distante, 200-250 metri sarebbe a mio giudizio l'ideale.

............... non mi piace il fatto che segnali solo i mezzi che hanno una differenza di 10 km/h rispetto alla bici, preferirei li segnalasse tutti in quanto il fatto che un mezzo proceda lentamente non vuol dire che non costituisce aut pericolo........
Riguardo a queste tue due considerazioni, esprimo la mia. 140 sono più che sufficienti. Allungare ancora significherebbe avere in continuazione mezzi segnalati, così come eliminare l'opzione >10 kmh vorrebbe dire che se ad esempio esci in compagnia segnalerebbe tutti i ciclisti dietro di te. Un veicolo che procede alla tua stessa velocità è un pericolo molto molto relativo. Le cuffiette non andrebbero comunque mai usate.
Pensavo il Varia avrebbe suscitato più interesse tra noi appassionati invece mi sembra l'accoglienza sia molto tiepida.
Mi piacerebbe sapere l'opinione di chi lo reputa poco utile.
Qui trovi il report che ho fatto per conto del Mag: http://www.bdc-mag.com/test-garmin-varia-rearview-radar/