Ibrida Branca-Viner a modo mio!!!

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Vi presento per la prima volta la mia bici, appena finita, non ancora pedalata...

Tutto nasce dal fatto che la mia prima bici (Gipel anni '70 da corsa), nacque due anni fa single speed, poi quest'anno ritrasformata in bdc, dopo quattro uscite da buttare causa uno sportello aperto in faccia, quindi sono ripartito da zero...

Trovato un telaio Branca messo discretamente, con l'obliquo cambiato causa schianto, tubi Columbus 56x56, accoppiataci una forca Viner da pista e fatta forare per il freno perchè mi piaceva averla bella tirata, ci ho riadattato tutto il materiale che avevo sull'altra....

Quindi passiamo ai dettagli, gruppo cambio Huret con manettini a fascia, passacavi da telaio a vite Huret, guarnitura e movimento centrale Gipiemme strada, ruote Mavic CPX14 32 fori con mozzi Campagnolo Veloce e sganci rapidi idem, corone Gipiemme 42-52, pacco pignoni Campagnolo 14-26, freni Miche Primato nuovi, pipa 3ttt, piega ITM, sella Velo e reggisella Uno da 27,2.

Passiamo alla colorazione, partivo da qui:
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=130679&stc=1&d=1430408679
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=130680&stc=1&d=1430408679

Il telaio dopo essere stato pulito e sgrassato, ho passato un fondo aggrappante e poi nero opaco a bomboletta, vari strati.
stessa cosa sulla forcella, poi rifinita con foglia d'argento tipo da decoupage, pure su alcuni punti del telaio, poi portata in carrozzeria a dare la finitura opaca bicomponente.

Assemblata e adesso è pronta per girottolare un po', non sono un gran pedalatore, ma farò del mio meglio...

http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=130681&stc=1&d=1430409087
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=130683&stc=1&d=1430409087
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=130682&stc=1&d=1430409087
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=130684&stc=1&d=1430409087

Graditi i vostri commenti, Grazie
 

Allegati

  • Bici nuova (Telaio Branca 56x56).jpg
    Bici nuova (Telaio Branca 56x56).jpg
    104,7 KB · Visite: 157
  • Bici nuova (Forca Viner pista).jpg
    Bici nuova (Forca Viner pista).jpg
    117,9 KB · Visite: 122
  • Bici nuova 6.jpg
    Bici nuova 6.jpg
    124,1 KB · Visite: 222
  • Bici nuova 2.jpg
    Bici nuova 2.jpg
    114,8 KB · Visite: 147
  • Bici nuova 1.jpg
    Bici nuova 1.jpg
    107,9 KB · Visite: 129
  • Bici nuova 3.jpg
    Bici nuova 3.jpg
    111,3 KB · Visite: 122

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Bella realizzazione!
immagino intenda le leve sulla parte alta della piega.

Ahhhhhhhhh, ok, giusto....
Non ci pensavo, io le ho messe così perchè quelle da corsa, pur sapendo che ti danno una posizione in più come stare, un appoggio più comodo, non mi piacciono, messe così invece mi piacciono molto esteticamente, per la mia limitatissima esperienza frenano bene, adesso molto meglio che sulla vecchia bici dove montavo da prima ganasce Universal 68 e dopo delle nobrand un po' più moderne...
Quindi mi sento di dire che con queste Miche Primato funzionano benissimo, però non so dirvi la differenza con le classiche da corsa perchè non le ho mai usate..
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Bella realizzazione!
immagino intenda le leve sulla parte alta della piega.

Ahhhhhhhhh, ok, giusto....
Non ci pensavo, io le ho messe così perchè quelle da corsa, pur sapendo che ti danno una posizione in più come stare, un appoggio più comodo, non mi piacciono, messe così invece mi piacciono molto esteticamente, per la mia limitatissima esperienza frenano bene, adesso molto meglio che sulla vecchia bici dove montavo da prima ganasce Universal 68 e dopo delle nobrand un po' più moderne...
Quindi mi sento di dire che con queste Miche Primato funzionano benissimo, però non so dirvi la differenza con le classiche da corsa perchè non le ho mai usate..
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
non mi riferivo alla differenza con quelle da corsa, che anche io non amo particolarmente ma ovviamente le ho tenute per non snaturare l'anima della bici.
le tue sono leve da ciclocross. le riconosci perché nelle tue, all'atto della frenata, non viene tirato il cavo, ma spinta la guaina.
proprio per questo ho sempre avuto dubbi sull'efficienza della frenata.
ma alla fine ne sento parlare bene da tutti, quindi....
poi rispetto a delle leve freno normali (non corsa) quelle da ciclocross spesso hanno dimensioni ridotte, quindi esteticamente sono migliori.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
non mi riferivo alla differenza con quelle da corsa, che anche io non amo particolarmente ma ovviamente le ho tenute per non snaturare l'anima della bici.
le tue sono leve da ciclocross. le riconosci perché nelle tue, all'atto della frenata, non viene tirato il cavo, ma spinta la guaina.
proprio per questo ho sempre avuto dubbi sull'efficienza della frenata.
ma alla fine ne sento parlare bene da tutti, quindi....
poi rispetto a delle leve freno normali (non corsa) quelle da ciclocross spesso hanno dimensioni ridotte, quindi esteticamente sono migliori.

No, ti sbagli, in queste viene tirato il cavo, il reggiguaina rimane fermo, quindi sono delle ibride, comunque era una cosa che non sapevo e ignoravo, comunque si muove la testa del cavo....
 

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
non credo siano ibride...o almeno non ne ho mai sentito parlare
io mi riferivo al movimento della leva, non a quello della pinza freno.
sulle tue leve, quando premi la leva, il cavo che si attesta sulla leva rimane fermo; invece viene spinta in fuori la guaina con il suo fermo.
Nelle leve normali invece (non da corsa) quando tiri la leva, la guaina rimane ferma sul corpo del freno, mentre la leva tira il cavo in acciaio, stringendo la pinza sulla ruota.
Il concetto dell'azione frenante mi lascia ancora un po' perplesso, ma se dici che frenano bene, mi fido.
Il paragone sarebbe da fare non tanto con le leve corsa ma con le leve da bici turismo normale.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
non credo siano ibride...o almeno non ne ho mai sentito parlare
io mi riferivo al movimento della leva, non a quello della pinza freno.
sulle tue leve, quando premi la leva, il cavo che si attesta sulla leva rimane fermo; invece viene spinta in fuori la guaina con il suo fermo.
Nelle leve normali invece (non da corsa) quando tiri la leva, la guaina rimane ferma sul corpo del freno, mentre la leva tira il cavo in acciaio, stringendo la pinza sulla ruota.
Il concetto dell'azione frenante mi lascia ancora un po' perplesso, ma se dici che frenano bene, mi fido.
Il paragone sarebbe da fare non tanto con le leve corsa ma con le leve da bici turismo normale.

Effettivamente quello che volevo dire riguardava le leve, non le pinze, ma mi sbagliavo, pensavo di dire giusto, invece avevi ragione te....
Comunque a me non sembra che frenino male, ma non avendo paragoni non so...
Ho visto tanta differenza tra le pinze che avevo prima e queste, enorme...
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
non credo siano ibride...o almeno non ne ho mai sentito parlare
io mi riferivo al movimento della leva, non a quello della pinza freno.
sulle tue leve, quando premi la leva, il cavo che si attesta sulla leva rimane fermo; invece viene spinta in fuori la guaina con il suo fermo.
Nelle leve normali invece (non da corsa) quando tiri la leva, la guaina rimane ferma sul corpo del freno, mentre la leva tira il cavo in acciaio, stringendo la pinza sulla ruota.
Il concetto dell'azione frenante mi lascia ancora un po' perplesso, ma se dici che frenano bene, mi fido.
Il paragone sarebbe da fare non tanto con le leve corsa ma con le leve da bici turismo normale.

Non cambia assolutamente nulla.

Lo spostamento di una componente o dell'altra e' solo "apparente". Hai due sistemi (passaggio cavi e cavo stesso) indipendenti e "rigidi", che non cambiano cioe' lunghezza.

Quel che mette in atto la frenata non e' chi sposti cosa, ma solo lo spostamento di uno nella direzione opposta all'altro.

@FabryBahi: sono dei freni "intermedi" da ciclocross. Se ti interessasse potresti prolungare il filo lungo la piega e farlo passare sia in una leva tradizionale che in quelle che gia' hai montato.

CKij8.jpg
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Non cambia assolutamente nulla.

Lo spostamento di una componente o dell'altra e' solo "apparente". Hai due sistemi (passaggio cavi e cavo stesso) indipendenti e "rigidi", che non cambiano cioe' lunghezza.

Quel che mette in atto la frenata non e' chi sposti cosa, ma solo lo spostamento di uno nella direzione opposta all'altro.

@FabryBahi: sono dei freni "intermedi" da ciclocross. Se ti interessasse potresti prolungare il filo lungo la piega e farlo passare sia in una leva tradizionale che in quelle che gia' hai montato.

CKij8.jpg

Perfetto, grazie mille per la delucidazione, ne terrò di conto qualora...
 

silverx

Novellino
2 Febbraio 2010
65
4
Torino
www.laboratorioadami.it
Bici
in attesa di decisione...
secondo il mio parere (e avendole provate tutte e due) le differenze ci sono eccome.
Frenare frenano entrambe, con spostamento della guaina o con la trazione del cavo la pinza freno viene comunque azionata. Nel tuo caso pero' la corsa della leva e più' corta e da' quindi meno potenza alla frenata.
La seconda differenza sta nella posizione. Usando la bici da corsa per fare parecchi chilometri le leve alte non sono certamente l'ideale per la posizione che si assume, corpo piegato in avanti e le mani avanzate sul manubrio... Poi se la bici è destinata ad un uso urbano allora ci possono anche stare o-o
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
secondo il mio parere (e avendole provate tutte e due) le differenze ci sono eccome.
Frenare frenano entrambe, con spostamento della guaina o con la trazione del cavo la pinza freno viene comunque azionata. Nel tuo caso pero' la corsa della leva e più' corta e da' quindi meno potenza alla frenata.
La seconda differenza sta nella posizione. Usando la bici da corsa per fare parecchi chilometri le leve alte non sono certamente l'ideale per la posizione che si assume, corpo piegato in avanti e le mani avanzate sul manubrio... Poi se la bici è destinata ad un uso urbano allora ci possono anche stare o-o

Più che un uso urbano, ne faccio poco uso, mi sto affacciando adesso a questo mondo, e per adesso il mio uso è casa-lavoro (12km al dì), più un paio di uscite di una 20-30ina di km a settimana.
Comunque sto cercando di trovare delle leve da corsa per provare la differenza...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ma secondo voi, siccome io non ho ancora capito, la piega se la giro un po' verso l'alto, è sbaglaito?
siccome vedo tante foto dove non è in bolla la parte inferiore, e a me potrebbe tornare bene per rendere più orizzontale l'appoggio delle mani nella zona freni, ma non so se è una cosa giusta tecnicamente...