Cervelo RCA

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ben fatto ma non è il primo,il Diretur citava il Ruegamer,ne cito un'altro:il Giotto della Hego racing.

il Ruegamer fino ad ora è stato sempre considerato un esercizio di stile,
il cervelo, se non fosse per il prezzo, molti amatori lo acquisterebbero per un daily use

A onor del vero ci sono già stati telai di questo peso ed anche meno.
Il primo forse è stato il Ruegamer Zen Uberlight, 600gr, già nel 2007:

Ruegamer_Zen_Uberlight_full_side_view.jpg


Però questo è il primo di una casa "importante", seppur fatto a mano in pochi esemplari e non industrialmente.


C'è anche l'AX Lightness Alpha, più leggero e più economico, oltre che bello!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Non comprendo il prezzo come gia' non comprendevo quello dell'r5ca, non e' che sia un prodotto cosi' clamorosamente superiore ai concorrenti, anzi la supersix evo in versione black ha un peso simile e in piu' la stessa casa produce una guarnitura leggerissima da abbinare, anche come rigidita' che io sappia dovrebbero essere molto simili,a me pare che cervelo proponga come prototipo avveneristico piu' o meno cio' che cannondale propone di serie, parlo di caratteristiche tecniche non di estetica.
A livello estetico comunque mi piace da morire molto di piu' della linea classica delle R, che gia' mi piaceva.
ciao ciao
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
probabilmente perché ignori chi, cosa e come si determina il prezzo di un prodotto


Temo che tutti ignorano "cosa e come" si determina il prezzo di un prodotto ( in generale non solo nel ramo bici), a parte chi lo vende...ma la maggior parte delle volte per quest'ultimo la risposta è: "il profitto"....un grande profitto.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
be' intanto c'è da dire che è fatta "a mano" in USA e non in Cina e quindi è un prodotto completamente artigianale, costruito nel rispetto di un tot di normative, bellamente bypassate quando si lavora in Cina

e visto che un'ora di lavoro in USA credo non costi molto meno che in Italia mentre in Cina con un paio di dollari paghi un operaio il costo della mano d'opera incide un pochetto e non si tratta di solo marketing

se pensate al Protos De Rosa che è un telaio fatto interamente in Italia e costa mi pare il frame kit 5000 euro abbondanti (immagino proprio per la lavorazione) si ragiona in modo più obbiettivo
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
probabilmente perché ignori chi, cosa e come si determina il prezzo di un prodotto

In generale sul prezzo ho solo un'idea di come si determinano quelli dei prodotti del settore dove lavoro ma sono due discorsi completamente diversi, sui prodotti di consumo non sono ferrato a parte quello che posso sapere di rimbalzo .
La mia era una considerazione personale, nel senso che a me viene spontaneo quel ragionamento, chiaramente il mercato ragiona diversamente e alla cervelo sanno che c'e' spazio per queste scelte.
ciao ciao
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Temo che tutti ignorano "cosa e come" si determina il prezzo di un prodotto ( in generale non solo nel ramo bici), a parte chi lo vende...ma la maggior parte delle volte per quest'ultimo la risposta è: "il profitto"....un grande profitto.

Chi:Cervèlo
Cosa:lavorazione
Determina il prezzo:ufficio marketing

??
presupponendo risposte simili a quelle che hai dato
non c'è ragione di "non comprendere il prezzo",
ragionando ancora ancorati una logica commerciale (costo di produzione + costi vari + ricarico per guadagno = prezzo) che non esiste più grossomodo dalla seconda guerra mondiale.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Guardare foto...
Trattasi di fm066sl (850gr.circa tag.52) prodotto e venduto in China da piu' di un anno.
Certo non sono uguali (attacco dei fili interni) e non lo saranno mai.
Pero' chi ha copiato chi e che cosa???
Bye.
 

Allegati

  • D3MqydU.jpg
    D3MqydU.jpg
    77,6 KB · Visite: 59
  • fm066unboxing008_8860368721.jpg
    fm066unboxing008_8860368721.jpg
    67,6 KB · Visite: 57
  • fm066b_6767733731.jpg
    fm066b_6767733731.jpg
    51,2 KB · Visite: 56
  • mt130alien_6485673143.jpg
    mt130alien_6485673143.jpg
    34,7 KB · Visite: 48

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
presupponendo risposte simili a quelle che hai dato
non c'è ragione di "non comprendere il prezzo",
ragionando ancora ancorati una logica commerciale (costo di produzione + costi vari + ricarico per guadagno = prezzo) che non esiste più grossomodo dalla seconda guerra mondiale.

La parte sottolienata credo di non averla capita...o meglio io credo che sia la base che determina ancora oggi un prezzo commerciale, al massimo aggiungo, "+ ricarico nome del marchio" o in questo caso nello specifico "+ ricarico per serie limitata".....inutile chiedere cosi tanti soldi in più rispetto ad un "normale" telaio cervelò perchè sotto l'aspetto produttivo non costa tanto di più, si spara alto solo per dare un prestigio e un guadagno maggiore viste le poche unità prodotte. Io non mi faccio domande sul prezzo, so per certo che il punto di chi vende è sempre il profitto.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[/B][/U]

La parte sottolienata credo di non averla capita...o meglio io credo che sia la base che determina ancora oggi un prezzo commerciale, al massimo aggiungo, "+ ricarico nome del marchio" o in questo caso nello specifico "+ ricarico per serie limitata".....inutile chiedere cosi tanti soldi in più rispetto ad un "normale" telaio cervelò perchè sotto l'aspetto produttivo non costa tanto di più, si spara alto solo per dare un prestigio e un guadagno maggiore viste le poche unità prodotte. Io non mi faccio domande sul prezzo, so per certo che il punto di chi vende è sempre il profitto.

se io produco 100 pezzi e il loro costo "corretto" fosse 1000 e invece ho tante richieste che mi permettono di venderli (per la famosa legge del prezzo formato da domanda e offerta) a 10.000.... sarei pirla se li vendessi a mille

la finalità di un'impresa viene definita in economia come quella di massimizzare il profitto.... sennò gente come Dolce e Gabbana o Bulgari o Versace come avrebbero fatto i fantamiliardi?

dai su!

o-o
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
se io produco 100 pezzi e il loro costo "corretto" fosse 1000 e invece ho tante richieste che mi permettono di venderli (per la famosa legge del prezzo formato da domanda e offerta) a 10.000.... sarei pirla se li vendessi a mille

la finalità di un'impresa viene definita in economia come quella di massimizzare il profitto.... sennò gente come Dolce e Gabbana o Bulgari o Versace come avrebbero fatto i fantamiliardi?

dai su!

o-o

hai ripetuto la stessa cosa che ho detto io, alla domanda di alcuni "non capisco il prezzo" io ho risposto: "il profitto"...niente in contrario, sono una azienda.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se io produco 100 pezzi e il loro costo "corretto" fosse 1000 e invece ho tante richieste che mi permettono di venderli (per la famosa legge del prezzo formato da domanda e offerta) a 10.000.... sarei pirla se li vendessi a mille

la finalità di un'impresa viene definita in economia come quella di massimizzare il profitto.... sennò gente come Dolce e Gabbana o Bulgari o Versace come avrebbero fatto i fantamiliardi?

dai su!

o-o

Ovvero mi stai dicendo che questo cervelo e' una presa in giro ;nonzo%
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ovvero mi stai dicendo che questo cervelo e' una presa in giro ;nonzo%

è un discorso complicato però diciamo che secondo il mio parere rispetto ad un R5, per dire, il costo di produzione non è tanto più alto (comunque non è proporzionato ai due differenti prezzi di listino), quindi inutile giustificare una cifra simile con tecnologia, progetto, ecc.. perchè i dipendenti cervelò sono sempre quelli e il loro stipendio non varia a seconda del telaio che producono, l'unica motivazione (più che giusta per una azienda) è produrre poche unità per dare più prestigio al prodotto e quindi un costo più elevato.


...poi dalla descrizione non ho capito se utilizzano un carbonio particolare, determinate tecnologie ecc...?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
è un discorso complicato però diciamo che secondo il mio parere rispetto ad un R5, per dire, il costo di produzione non è tanto più alto (comunque non è proporzionato ai due differenti prezzi di listino), quindi inutile giustificare una cifra simile con tecnologia, progetto, ecc.. perchè i dipendenti cervelò sono sempre quelli e il loro stipendio non varia a seconda del telaio che producono, l'unica motivazione (più che giusta per una azienda) è produrre poche unità per dare più prestigio al prodotto e quindi un costo più elevato.


...poi dalla descrizione non ho capito se utilizzano un carbonio particolare, determinate tecnologie ecc...?

quello che sto per dire non giustifica il prezzo ma...

i telaio R5 sono prodotti in Cina

l'R5CA e l'RCA sono prodotti negli stati uniti, da mano d'opera a quanto pare di un certo tipo e senza un procedimento "seriale"

lasciando da parte i costi di ricerca e sviluppo e prendendo in considerazione il solo costo di produzione....

credo che la differenza di costi sia nell'ordine di qualche centinaio di punti in percentuale.... ad occhio e croce un RCA costa 4/5 volte una R5 normale

il margine che Cervèlo ha è più alto, a mio parere, sulla R5 normale che su questa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ovvero mi stai dicendo che questo cervelo e' una presa in giro ;nonzo%

no

sto dicendo che il libero mercato funziona così e le aziende che hanno ragionato in termini "etici" sono finite quasi sempre a gambe all'aria

poi per qualcuno è una presa in giro, per altri senza un mercato che funzioni così saremmo ancora al baratto etc.

il prezzo di quel telaio è corretto se si riesce a vendere a 10.000 dollari

se si riesce a vendere a 25.000 dollari (paradosso), venderlo a 10.000 dollari sarebbe un errore

altrimenti tu dovresti pagare 1 euro una confezione da 1.000 aspirine e non 5 euro una confezione da 20 e alcuni prodotti non avrebbe senso nemmeno produrli