Conconi casalingo

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
se la potenza che il tacx misura non e' un buon riferimento in assoluto, come si puo credere che lo sia quando la prendi come riferimento per un test incrementale come il conconi?

cmq, se hai dati che provano che il test basato su potenza sia meglio, postali. sono interessato

per ora il test fatto su variazioni di velocita lo posso controllare bene.

beibo
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
se la potenza che il tacx misura non e' un buon riferimento in assoluto, come si puo credere che lo sia quando la prendi come riferimento per un test incrementale come il conconi?
in questo caso però sarebbe sufficiente che la potenza fosse misurata bene in modo relativo e non assoluto. Alla fine del test si guarda una FC non un watt.

In pratica non è necessario sia accurato (cioè misuri una cosa come realmente è) ma che sia preciso (se misura una certa cosa una votla deve dare lo stesso valore anche nelle misurazioni dopo).
Nel link postato mi pareva di capire che non era accurato ma era preciso.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
in questo caso però sarebbe sufficiente che la potenza fosse misurata bene in modo relativo e non assoluto. Alla fine del test si guarda una FC non un watt.

hai ragione. questo se la potenza misurata dal tacx e' non accurata.

il mio approccio e stato dettato dalla praticita': posso creare un workout su garmin e non devo preoccuparmi di cambiare settings sul tacx. le medie di HR sono automaticamente fatte sugli splits del workout

il mio dubbio e' , usando la potenza, un aumento di 20W fatto quando sei a 150W e' lo stesso di un aumento di resistenza di 20W fatto a 300W? ne dubito, perche come dici, il tacx non e' accurato nel settare il "wattaggio". vedi ancora la funzione ergo-mode nel link che ho postato.

aumentare la velocita i uno step preciso, ad slope fissato, e' invece piu controllato, secondo me.

se la resistenza non aumenta in maniera lineare, potrei anche inficiare il risultato della salita della HR, specialmente se il range dei watt che vado a cambiare e' ampio ~150W. nella parte finale del test, potrei avere variazioni di resistenza tali da influenzare la variazione di HR misurata su cui poi devo cercare una flessione .

pero, siccome ne parliamo, forse e' bene avere dei dati a riguardo... quello che posso fare e' un protocollo su potenza; sara' piu difficilmente controllabile.

beibo
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
se la potenza che il tacx misura non e' un buon riferimento in assoluto, come si puo credere che lo sia quando la prendi come riferimento per un test incrementale come il conconi?

cmq, se hai dati che provano che il test basato su potenza sia meglio, postali. sono interessato

per ora il test fatto su variazioni di velocita lo posso controllare bene.

beibo

Questo è il mio test dello scorso anno... Con i watt è venuto benissimo e si nota abbastanza anche la flessione fc a 180 bpm circa (ho 200 bpm di massimo).

Come ti hanno già detto non è importante se è poco accurato, l'importante è che puoi avere degli step precisi su cui basarti che poi siano realmente 200 watt o siano 205 o 210 poco importa.
 

Allegati

  • conconi.jpg
    conconi.jpg
    21,1 KB · Visite: 76

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Questo è il mio test dello scorso anno... Con i watt è venuto benissimo e si nota abbastanza anche la flessione fc a 180 bpm circa (ho 200 bpm di massimo).

Come ti hanno già detto non è importante se è poco accurato, l'importante è che puoi avere degli step precisi su cui basarti che poi siano realmente 200 watt o siano 205 o 210 poco importa.

bene! o-o

ma come hai fatto praticamente? che step di potenza e da dove sei partito? puoi postare la procedura?

beibo
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
bene! o-o

ma come hai fatto praticamente? che step di potenza e da dove sei partito? puoi postare la procedura?

beibo

Sono partito da 140 watt ed ho fatto step incrementali di 20 watt ogni minuto registrando la fc media degli ultimi 20 secondi di ogni step (io l'ho fatto ad occhio, però avendo un garmin puoi fare dei lap).

Per la potenza di partenza devi andare un po' ad occhio, calcola che dovrai fare al più 7-8 step, altrimenti il test diventa troppo lungo. Per avere dati più precisi se hai tempo/modo potresti fare 2 test consecutivi facendo nel mezzo 10-20 minuti di scarico.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Io lo facevo fino a qualche anno fa, aumentando la velocità di 2 km/h ogni 400 metri (per avere gli intervalli finali più brevi e quindi una curva più precisa)

Quest'anno non sono più riuscito a farlo: con il 52x11 ed i rulli duri al massimo arrivo a fare un paio di minuti a 120/130 rpm e poi cedo per sfinimento, ma la frequenza cardiaca è ancora sotto quella di soglia (arrivo a circa 160 battiti)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho rifatto il conconi su tacx flow, fissando regolari steps in potenza

step 10W / min
pot. partenza 140W
#steps 17
test durato ~17 min
cadenza: da 90 a 95
rapporto 39/14
tacx a 2%
calibrazione a 0
gomma 100psi

crescita curva abbastanza lineare. una lieve inflessione ai 172bpm, se faccio una media a 40".

il test fatto a 20W di steps mi sarebbe risultato piu breve [la meta del tempo] e penso piu difficoltoso. forse da provare pero ;nonzo% magari con intervalli da 1,5min invece che 1min.

devo trovare un compromesso tra durata e variazioni di potenza

quello che voglio fare e' avere un protocollo robusto per la nuova stagione, tale che posso poi misurare prima e dopo un mesociclo la FC soglia e vedere a che velocità [o potenza] questa cade. in generale, se la condizione fisica migliora aspetto che la velocità alla soglia sia maggiore.

beibo
 

Allegati

  • conconi_pot_2013_10_16.jpg
    conconi_pot_2013_10_16.jpg
    51,5 KB · Visite: 31

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Tempo fa mi ero interessato a come realizzare il test Conconi utilizzando il Garmin 500.

Avevo trovato sul sito Garmin un valido tutorial su come impostare il workout sul dispositivo ... è il .pdf allegato sotto ;-)

Avevo anche creato due files .tcx per eseguire il Conconi sul Garmin:

partenza da 25 km/h con incrementi di 1 e 2 km/h ogni minuto (se non ricordo male) per un totale di non ricordo quanti intervalli (forse 10 ma davvero non ricordo)

Vi allego lo zip con i due files qua sotto ... se vi può essere utile, provate ad utilizzarli ;-)

PS: poi per una menata o per un altra non ero mai riuscito ad eseguire il test e non ci ho nemmeno più pensato :-)
 

Allegati

  • allenamenti_Conconi.pdf
    941,6 KB · Visite: 61
  • TEST_CONCONI.zip
    2 KB · Visite: 36

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Troppo lungo... Per questo si fanno step da 20 watt e un minuto.

Inoltre ti conviene fare dei lap gli ultimi 20" di ogni step con il Garmin e prendere la fc media di questi lap per creare un grafico excel, vedrai che il risultato ti sarà più chiaro

e' da provare infatti. ma credo che steps di 20W sono troppo alti per me... li ho provati brevemente prima del test e mi sembrava che cambiasse troppo in fretta

proverò comunque il tuo protocollo. infatti, segnare un lap a -20" prima della fine del minuto semplifica l'analisi dati

to be continued..
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
e' da provare infatti. ma credo che steps di 20W sono troppo alti per me... li ho provati brevemente prima del test e mi sembrava che cambiasse troppo in fretta

proverò comunque il tuo protocollo. infatti, segnare un lap a -20" prima della fine del minuto semplifica l'analisi dati

to be continued..

Se non ce la fai parti più in alto con i watt... Invece di 140 parti da 200 almeno
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Questo è il mio test fatto questa mattina
Sono partito da 160 bpm e aumentato la velocità di 1km ogni 30 sec.

Mi aiutate a fare un grafico? o almeno tiratemi fuori qualche dato utile :eek:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    6,4 KB · Visite: 64

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Allora, ho provato con qualche guida online a realizzare il mio grafico Conconi fatto in casa, vedo due punti di flessione, uno intorno ai 178 bpm e uno ai 186 bpm, come frequenza max sono a 190....che ne dite?
 

Allegati

  • rsz_1immagine.jpg
    rsz_1immagine.jpg
    20,6 KB · Visite: 56

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Secondo me è poco attendibile il metodoe poco leggibile il grafico: rifallo partendo + in alto, intervalli di 2' e comprimi le ascisse...

concordo.

come ho notato anche nel mio test, forse mi sembra troppo lungo anche il tuo. probabilmente sali troppo lentamente per vedere un solo punto di flessione.

poi dovresti anche dire come hai fatto le medie? quali e quanti punti hai usato? che spazio temporale?

ciao
beibo

ps. anche io ho lo stesso problema, rifarò un altro test tra qualche gg, e se trovo qualcosa di interessante , postero'. sono dell'opinione che una media di 2 o 3 test ti da una certa sicurezza sul valore di soglia. a tale FC soglia do anche un peso relativo, essendo dipendente da troppe condizioni per essere sempre la stessa.