TrainerRoad (sw allenamento indoor)

cin@

Novellino
15 Settembre 2009
79
39
Visita sito
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
approfitto ancora di voi: i miei primi due workout da 60 minuti caricati su Strava mi danno rispettivamente 7 km percorsi (test ftp 8 minuti) e 16,6 (Mountain Field). So di essere scarso (ftp 196, 2,3 w/kg) ma così mi sembra troppo :yoga:.
Da cosa può dipendere? Devo calibrare il rullo (elite turbo muin real) da software Elite o da impostazioni TR?

Questo è un workout: https://www.trainerroad.com/cycling/rides/7171687-mount-field
e così su Strava https://www.strava.com/activities/1313388619
Prova a caricare l'uscita manualmente


Scusa, non avevo visto bene. L'uscita su strava è ok. Ke rapporti hai usato?
 
Ultima modifica:

cin@

Novellino
15 Settembre 2009
79
39
Visita sito
Bé se usi rapporti agili direi che può succedere.
Correggetemi se sbaglio:
Il calcolo virtuale dei km percorsi dovrebbe essere calcolato su un percorso in piano. 16 km/h su una bici da corsa pur essendo io scarso è il ritmo di quando esco a fare la spesa...se faccio un ora a 16 km/h su strada lo sforzo è inesistente più o meno e lo sforzo percepito dell'ora di allenamento non è certo quello.

Perché hai disattivato la erg mode?

A dire il vero non sapevo neanche cosa fosse l'Erg mode quando ho fatto l'ftp test. Ho usato il cambio per tutto l'allenamento e non so spiegarmi perchè mi son trovato a fare gli 8 minuti di sforzo con il 34/28...quindi non sapendo bene quale fosse il motivo di quella resistenza eccesiva nel rullo l'allenamento successivo ho provato a disattivare l'erg mode (pur non sapendo se il problema della resistenza assurda nel test fosse quello) e mi sono trovato meglio...
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Qualcuno può far chiarezza su questo ERG mode per favore ?
Quale rapporto è consigliato lasciare con questa modlita?
:vox:
L'erg mode è la modalità che regola la resistenza del rullo per farti ottenere quella determinata potenza. Il rapporto migliore è quello che si avvicina di più al farti produrre quella potenza.
Correggetemi se sbaglio:
Il calcolo virtuale dei km percorsi dovrebbe essere calcolato su un percorso in piano. 16 km/h su una bici da corsa pur essendo io scarso è il ritmo di quando esco a fare la spesa...se faccio un ora a 16 km/h su strada lo sforzo è inesistente più o meno e lo sforzo percepito dell'ora di allenamento non è certo quello.



A dire il vero non sapevo neanche cosa fosse l'Erg mode quando ho fatto l'ftp test. Ho usato il cambio per tutto l'allenamento e non so spiegarmi perchè mi son trovato a fare gli 8 minuti di sforzo con il 34/28...quindi non sapendo bene quale fosse il motivo di quella resistenza eccesiva nel rullo l'allenamento successivo ho provato a disattivare l'erg mode (pur non sapendo se il problema della resistenza assurda nel test fosse quello) e mi sono trovato meglio...
I km li calcola dalla velocità. Se te fai tutto l'esercizio con il 34-28 giustamente avrai fatto i 14-17km/h.
 

spanillo1972

Novellino
1 Luglio 2017
24
0
Visita sito
Bici
Canyon
ERG è una modalità automatica e mantiene il Wattaggio sempre allo stesso valore a prescindere dal rapporto usato

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Io con il rullo faccio più fatica a tenere un wattaggio con rapporti corti che con rapporti lunghi , penso sia dovuto all'effetto volano che aiuta un po' , esempio :con il 50/11 250 watt 90 rpm sono a 155 bpm, con 34/11 250 watt 90 rpm arrivo a 160 bpm ,secondo me se si fa un test FTP con un rapporti lunghi , poi successivamente bisogna rifarlo con lo stesso rapporto , viceversa se si fa con rapporti corti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io con il rullo faccio più fatica a tenere un wattaggio con rapporti corti che con rapporti lunghi , penso sia dovuto all'effetto volano che aiuta un po' , esempio :con il 50/11 250 watt 90 rpm sono a 155 bpm, con 34/11 250 watt 90 rpm arrivo a 160 bpm ,secondo me se si fa un test FTP con un rapporti lunghi , poi successivamente bisogna rifarlo con lo stesso rapporto , viceversa se si fa con rapporti corti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Secondo me, senti di più l'effetto frenante del rullo, infatti a parità di potenza fai molta più fatica nei punti morti della pedalata con i rapporti agili. Tutto qua.
 
  • Mi piace
Reactions: spanillo1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io con il rullo faccio più fatica a tenere un wattaggio con rapporti corti che con rapporti lunghi , penso sia dovuto all'effetto volano che aiuta un po' , esempio :con il 50/11 250 watt 90 rpm sono a 155 bpm, con 34/11 250 watt 90 rpm arrivo a 160 bpm ,secondo me se si fa un test FTP con un rapporti lunghi , poi successivamente bisogna rifarlo con lo stesso rapporto , viceversa se si fa con rapporti corti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
secondo me non ha molto senso lavorare con i bmp quando si lavora con la potenza
tieni un rapporto che ti permetta di lavorare alla cadenza suggerita raggiungendo, ovviamente, il target di potenza
 

spanillo1972

Novellino
1 Luglio 2017
24
0
Visita sito
Bici
Canyon
secondo me non ha molto senso lavorare con i bmp quando si lavora con la potenza
tieni un rapporto che ti permetta di lavorare alla cadenza suggerita raggiungendo, ovviamente, il target di potenza
Certo , volevo solo dire che se uno fa un test Ftp ed usa il 50/11 , dopo un mese dovrebbe rifarlo con lo stesso rapporto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Certo , volevo solo dire che se uno fa un test Ftp ed usa il 50/11 , dopo un mese dovrebbe rifarlo con lo stesso rapporto

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Il test ti prepara il rullo, te scegli il rapporto, il rullo parte con una certa resistenza. Tipo io ho visto che mi ha messo la resistenza al 20%. Ora dovrò rifare il test, unica cosa mi sapete consigliare quale programma scegliere nella fase due per migliorare in salita?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
34-28 e media 17km/h sono già tanta roba.
Se ho fatto i calcoli giusti con uno sviluppo metrico di 2.6 devi pedalare con una cadenza prossima alle 110 rpm per andare a quella velocità.
Se ho sbagliato amen

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

spanillo1972

Novellino
1 Luglio 2017
24
0
Visita sito
Bici
Canyon
Ragazzi ma vi capita mai di non riuscire a completare un allenamento ? Oggi nell'ultimo step di Carrer ( Base 2 terza settimana ) ho dovuto abbassare del 5% la resistenza perché altrimenti sarei scoppiato [emoji29] , capita anche a voi ? Poi noto che mentre in una gara di CX faccio 50 min. con 165 bpm medi con picchi di a 178+ , mentre in allenamenti indoor crollo a 170 bpm [emoji848] con medie 155 circa , anche questo è nella norma ?
9f0987a2f951cbd6434184c55daa76d3.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6