percorsi bdc a Verona

gibass

Novellino
1 Giugno 2010
57
0
Cavaion V.se
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
I giri che conosco io sulla Lessinia, più comodi con partenza da Verona, è andare fino a Negrar, e dai li hai 3 belle salite per arrivare a S.Anna d'Alfaedo, quella dalla strada principale, quella che passa da S.Ciriaco-Fiamine e poi ti ricollghi alla prima, l'altra è Torbe-Prun-Corrubbio.
Poi da S.Anna puoi andare a Fosse-Erbezzo e scendere a Grezzana.
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
I giri che conosco io sulla Lessinia, più comodi con partenza da Verona, è andare fino a Negrar, e dai li hai 3 belle salite per arrivare a S.Anna d'Alfaedo, quella dalla strada principale, quella che passa da S.Ciriaco-Fiamine e poi ti ricollghi alla prima, l'altra è Torbe-Prun-Corrubbio.
Poi da S.Anna puoi andare a Fosse-Erbezzo e scendere a Grezzana.
grazie mille penso k proverò l'ultima..o-o
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
un bel giro secondo me è salire da negrar andare a torbe, prun e da li dopo l'ultima rampa tirare dritto nella strada stretta che ti trovi davanti e non seguire la strada che va a sx... e' un percorso stretto immerso nel bosco e poco trafficato, ti ritroverai a corrubbio e da li hai solo l'imbarazzo della scelta, andare a sant'anna e scendere in valpantena oppure sempre da sant'anna salire verso la lessinia alta: erbezzo, bosco chiesanuova o se vuoi il corno mozzo da fosse...
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Mi permetto, pur da "forestiero", di ricordare gli accessi alla Lessinia dalla Peri-fosse e dal Passo Fittanze. Sono molto comodi per me che vengo in treno fino ad Ala o Peri per spaziare poi nella stupenda Lessinia o-o, magari un po' meno comodi per un veronese. Magnifica la zona sopra il Fittanze, salendo verso il Bivio del Pidocchio, Malga Lessinia, Monte Castelberto con il suo osservatorio panoramico...
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Mi permetto, pur da "forestiero", di ricordare gli accessi alla Lessinia dalla Peri-fosse e dal Passo Fittanze. Sono molto comodi per me che vengo in treno fino ad Ala o Peri per spaziare poi nella stupenda Lessinia o-o, magari un po' meno comodi per un veronese. Magnifica la zona sopra il Fittanze, salendo verso il Bivio del Pidocchio, Malga Lessinia, Monte Castelberto con il suo osservatorio panoramico...

Cosa vuoi che siano 60 km di riscaldamento in val d'Adige? :mrgreen:

Sempre da Ala si può salire al rifugio Graziani. 23 km di salita un piccolo Stelvio.
Poi scendi a Spiazzi, Caprino e se non ne hai abbaastanza sali in Prada da Lumini. Altri 20 km di salita...o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Sempre da Ala si può salire al rifugio Graziani. 23 km di salita un piccolo Stelvio.

Poi scendi a Spiazzi, Caprino e se non ne hai abbaastanza sali in Prada da Lumini. Altri 20 km di salita...o-o

Salite già fatte più volte (ma ogni salita in occasioni diverse :mrgreen:)
Prossimo obbiettivo: Avio-Graziani-Altissimo in MTB (mi devo informare sulle condizioni dello sterrato dopo il Graziani)
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Salite già fatte più volte (ma ogni salita in occasioni diverse :mrgreen:)
Prossimo obbiettivo: Avio-Graziani-Altissimo in MTB (mi devo informare sulle condizioni dello sterrato dopo il Graziani)
Da quel che so ogni anno peggiora.....
nel 2009 ho fatto la Strada a Piedi... ma era quasi impossibile non spingere per qualche tratto....
... a meno di interventi recenti... la vedo dura fare il Netto! ;-)
Buona Salita! o-o
 

MarcoDuff

Novellino
25 Marzo 2011
38
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Salve... qualcuno conosce dei giri in bici da fare sia in salita sia in pianura nei pressi di Verona.. per la salita mi interessano specialmente i giri in lessinia..
grazie

Sarebbe utile sapere da quale parte di Verona provieni... La Lessinia è vasta. Già solo sapere se ti trovi più nei pressi della Valpolicella o in quelli della Valpantena sarebbe utile. Della Valpolicella sono un po' digiuno, ma in Valpantena e limitrofe (Valle di Mezzane, di Illasi, Vajo Squaranto, ecc) conosco parecchi percorsi che a me piacciono moltissimo e che sono molto vari sia come altimetria che come distanza. In effetti c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se ti trovi dalla parte giusta della città o se sei disposto a muoverti un po', se vuoi te ne indico qualcuno.
Ciao!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Sarebbe utile sapere da quale parte di Verona provieni... La Lessinia è vasta.

Giustissimo! Anche perché per passare dal paese X al paese Y, posti alla stessa altitudine, spesso tocca andare fino in fondo al vaio e recuperare altitudine su salite toste!
Più che scalatore/scattista cosa poteva diventare Cunego? :mrgreen:

Girovagando nel web ho trovato questo sito, sembra carino, anche se tratta prinicpalmente di percorsi in MTB
[url]http://www.ghelafemo.it/percorsi_lessinia.asp[/URL]
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Sarebbe utile sapere da quale parte di Verona provieni... La Lessinia è vasta. Già solo sapere se ti trovi più nei pressi della Valpolicella o in quelli della Valpantena sarebbe utile. Della Valpolicella sono un po' digiuno, ma in Valpantena e limitrofe (Valle di Mezzane, di Illasi, Vajo Squaranto, ecc) conosco parecchi percorsi che a me piacciono moltissimo e che sono molto vari sia come altimetria che come distanza. In effetti c'è solo l'imbarazzo della scelta. Se ti trovi dalla parte giusta della città o se sei disposto a muoverti un po', se vuoi te ne indico qualcuno.
Ciao!
Abito nella parte est dove c'è Montorio e Borgo Venezia. Per salire in Lessinia di solito passo dalla Pissarotta (Vaio Squaranto) e da li vado un pò ovunque. La zona dovrebbe essere la tua...
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Questi sono i giri in lessinia che solitamente faccio:
Inanzitutto prendo la strada della Pissarotta che è poco trafficata ed è all'ombra (ecco la salita http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55631http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55631).
Da qui faccio questo giro che mi riporta sempre sulla Pissarotta (ecco il giro: http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55724http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55724).
Altri giri che faccio sempre nella zona di Montorio/Pissarotta sono questi due:
1) http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55655http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55655
2) http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55677http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55677 .
Il mio obbiettivo della stagione (dopo un duro allenamento!o-o) sarebbe di prendere la strada della Pissarotta e da qui fare questo giro: http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55680http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55680
Cosa ne pensate?
 

MarcoDuff

Novellino
25 Marzo 2011
38
1
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Esatto, è la zona dove spesso giro anch'io, partendo da San Michele che è a due passi da Montorio. I giri che hai proposto, con qualche variante, li ho provati e sono molto belli, compreso il tuo obiettivo di stagione, che, credimi, riuscirai sicuramente a raggiungere perchè la parte più dura l'hai già fatta... C'è ancora il tratto tra San Francesco e San Giorgio che presenta qualche difficoltà, ma niente di insormontabile. Per variare un po' se vuoi, puoi partire da Montorio, prendere Via Montorio in direzione Verona, girare a destra per Ponte Florio ed andare verso Santa Maria in Stelle. Da lì ti porti a Quinto, percorri il fondovalle in leggera salita attraversando Grezzana, Marzana e Stallavena e poi prosegui verso Lugo e Bellori. Da lì fai il percorso della Damiano Cunego: in fondo alla valle trovi un bivio, una strada fa un tornante verso destra e ti porta verso Erbezzo con la principale, ma è più bello andare dritto verso Ronconi. Il tratto che ti aspetta è una lunga salita (12 km circa) ma quasi sempre ben pedalabile tranne un tratto (a 2-3 km dall'inizio) dove va verso il 12-13%. E' ben ombreggiato e passi a fianco del ponte di Veja. Arrivato a Ronconi prosegui verso Erbezzo e da lì scegli. Io di solito vado verso Boscochiesanuova e scendo da Cerro verso la Pissarotta, oppure proseguo attraverso Valdiporro e San Francesco fino a Velo, poi Roverè e Montorio. Gli scenari sono molto belli.
In alternativa, puoi partire da Montorio, fare la strada che già conosci attraverso Pian di Castagnè ma poi scendere in fondovalle a Mezzane di Sotto, fare Mezzane di Sopra ed andare verso San Mauro di Saline, da cui ti puoi ricongiungere con le strade che conosci già. Qui c'è una bella rampetta cattiva, soprattutto se la fai d'estate con il caldo.
Oppure puoi spingerti fino alla vallata successiva, quella di Illasi, Tregnago, Badia Calavena e Giazza. Più o meno all'altezza di Badia ci sono un paio di strade che salgono verso Bolca o fino a Campofontana. Una più larga e pedalabile, la seconda più stretta, tortuosa e ripida. Sono zone un po' diverse, un po' più "montuose" e con tanto sottobosco ma comunque molto belle. Campofontana si trova a 1200 m e lì il paesaggio si apre molto, tornando un po' più dolce.
Le alternative sono davvero tante, anche solo la possibilità di legare diversamente i vari percorsi ti permette di variare parecchio.
Buone pedalate, magari qualche volta ci si incontra! o-o
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Esatto, è la zona dove spesso giro anch'io, partendo da San Michele che è a due passi da Montorio. I giri che hai proposto, con qualche variante, li ho provati e sono molto belli, compreso il tuo obiettivo di stagione, che, credimi, riuscirai sicuramente a raggiungere perchè la parte più dura l'hai già fatta... C'è ancora il tratto tra San Francesco e San Giorgio che presenta qualche difficoltà, ma niente di insormontabile. Per variare un po' se vuoi, puoi partire da Montorio, prendere Via Montorio in direzione Verona, girare a destra per Ponte Florio ed andare verso Santa Maria in Stelle. Da lì ti porti a Quinto, percorri il fondovalle in leggera salita attraversando Grezzana, Marzana e Stallavena e poi prosegui verso Lugo e Bellori. Da lì fai il percorso della Damiano Cunego: in fondo alla valle trovi un bivio, una strada fa un tornante verso destra e ti porta verso Erbezzo con la principale, ma è più bello andare dritto verso Ronconi. Il tratto che ti aspetta è una lunga salita (12 km circa) ma quasi sempre ben pedalabile tranne un tratto (a 2-3 km dall'inizio) dove va verso il 12-13%. E' ben ombreggiato e passi a fianco del ponte di Veja. Arrivato a Ronconi prosegui verso Erbezzo e da lì scegli. Io di solito vado verso Boscochiesanuova e scendo da Cerro verso la Pissarotta, oppure proseguo attraverso Valdiporro e San Francesco fino a Velo, poi Roverè e Montorio. Gli scenari sono molto belli.
In alternativa, puoi partire da Montorio, fare la strada che già conosci attraverso Pian di Castagnè ma poi scendere in fondovalle a Mezzane di Sotto, fare Mezzane di Sopra ed andare verso San Mauro di Saline, da cui ti puoi ricongiungere con le strade che conosci già. Qui c'è una bella rampetta cattiva, soprattutto se la fai d'estate con il caldo.
Oppure puoi spingerti fino alla vallata successiva, quella di Illasi, Tregnago, Badia Calavena e Giazza. Più o meno all'altezza di Badia ci sono un paio di strade che salgono verso Bolca o fino a Campofontana. Una più larga e pedalabile, la seconda più stretta, tortuosa e ripida. Sono zone un po' diverse, un po' più "montuose" e con tanto sottobosco ma comunque molto belle. Campofontana si trova a 1200 m e lì il paesaggio si apre molto, tornando un po' più dolce.
Le alternative sono davvero tante, anche solo la possibilità di legare diversamente i vari percorsi ti permette di variare parecchio.
Buone pedalate, magari qualche volta ci si incontra! o-o
Speriamoo-o Grazie di tutto era quello che cercavo !
Ho provato a creare il giro k dicevi tu per farmi un idea(quello di erbezzo). è giusto così oppure ho sbagliato qualche strada?
Ecco il percorso: http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/55750
 
Ultima modifica:

Giampy verona

Novellino
3 Settembre 2016
2
0
45
Verona
Visita sito
Bici
Da corsa
Borgo Venezia Negrar seguire dritto per torte prun arrivò a prun ovviamente salita seguo per sant'anna d'alfaedo poi fosse giro a destra per erbezzo poi bosco e scendo in borgo Venezia 80km circa 1200 e rotti circa di dislivello
 

Maxxjo

Novellino
16 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao ragazzi,
Mi piacerebbe questo weekend percorrere 200km totali stando prevalentemente in pianura.
Io sono della zona di Cerea VR, mi potete consigliare un percorso dove non ci sia troppo camion e macchine? Grazie Max
 

Maxxjo

Novellino
16 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Sparati la ciclabile dell'Adige...
Ottimo! Grazie mille!!
Cosa mi consigli come alimentazione per percorrere i 200km con uno stop al 100mo kilometro per mangiare?
Oggi ho fatto una prova ed ho percorso 150Km.
La calozione l'ho fatta ricca di frutta. Carboidrati e proteine ed ho tirato fino a 120Km mangiando una banana al 60mo km. A pranzo ho mangiato carboidrati e proteine e mi sono riposato 1h e poi sono ripartito. Ma poco dopo ho iniziato ad avere delle crisi di zuccheri e acqua. Cosa mi consigli per arrivare ai 200km? Grazie mille Max