Aiuto BDC Bianchi

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si forse mi conviene andare da un meccanico con la nuova catena per farmela sostituire visto che è ben oltre 5000km!!
Una cosa che non avevo notato prima è che quando metto il 39/25 la puleggia del cambio sfiora i raggi, si sente un leggerissimo rumore, come faccio ad allontanare un pò la puleggia verso l'estreno?

la catena si cambia quando è ora, dipende molto da come pedali, e quella a 9V dura ovviamente più di quella a 11V essendo più larga. Poi ad essere prudenti (cioé cambiarla a 5000 indiependentemente da tutto ilresto) non fa mai male

Il rumore si elimina regolando il cambio (trovi tutto su youtube, o anche qui se usi il misterioso tasto "cerca"); ma se vai dal meccanico per la catena farà tutto lui
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
beh, con la rampa iniziale oltre il 22%...

però non capisco, se con la MTB usi il 22/28=0.78, ed immagino avresti anche rapporti più lunghi ma devi usare questo, come puoi pensare di farla con la BDC (per quanto più leggera) con un 39/27=1.44 ?

Infatti speravo di bilanciare con il peso della bicicletta e le ruote più scorrevoli della bdc.
Cmq credo che anche con 34/27=1.25 avrei grosse difficoltà... ;nonzo%
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
la catena si cambia quando è ora, dipende molto da come pedali, e quella a 9V dura ovviamente più di quella a 11V essendo più larga. Poi ad essere prudenti (cioé cambiarla a 5000 indiependentemente da tutto ilresto) non fa mai male

Il rumore si elimina regolando il cambio (trovi tutto su youtube, o anche qui se usi il misterioso tasto "cerca"); ma se vai dal meccanico per la catena farà tutto lui

Sostituita catena e regolato il cambio, adesso va tutto alla perfezione!
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Domanda stupida: ma come faccio a sapere la taglia della bici?
Siccome non mi ricordo che misura è la bici c'è un posto da qualche parte dove leggere se è 50,52,54... oppure devo misurare una parte del telaio?
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
In verità ho già messo la compact ma cerco sempre stradi poco trafifcate che di solito hanno strappi anche oltre il 20 % e vado in crisi, per questo speravo di mettere almeno un 30 insieme al 28 che mi aiutasse a salvare la gamba.