Campagnolo Mirage: sostituzione catena, pignoni,nastro

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Qualcuno mi conferma? Grazie mille

ragazzi domani vorrei montare i pignoni, mi date un riscontro?
Inoltre ho un dubbio: ho visto su internet che i pignoni primato light vanno con i numeri verso l'esterno tranne il pignone piu grosso che è girato. Come faccio a sapere se i pignoni che ho comprato (primato normali) compatibili campagnolo 8v vanno tutti con il numero verso l'esterno compreso il piu grosso? Allego foto scatola,grazie.
 

Allegati

  • scatola pignoni miche 13-26.jpg
    scatola pignoni miche 13-26.jpg
    227,8 KB · Visite: 17

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Aggiornamento di oggi: dopo diverse ore di calvario ho montato pacco pignoni, catena nuova e pulito a fondo bici, purtroppo come prevedevo le cose non sono andate per il verso giusto.innanzitutto la chiave campagnolo che ha svitato bene il vecchio pacco non entrava nell'anello di serraggio del gruppo miche, incompatibile? Mah, fatto sta che ho rimesso l'asta e montato ruota ma il dado pignoni gira a vuoto...
La catena l'ho montata tre volte, all'inizio non riuscivo a fare il giro giusto in mezzo alle pulegge, poi ho tolto 3 maglie perché l'avevo misurata con quella vecchia ma dato che mi sembrava molle ne ho tolta un'altra. Risultato, dopo varie regolazioni, è che se sulla corona più grande le cose sembrano ok, sulla corona più piccola la catena fa dei clac clac su tutti i pignoni, questo se pedalo, se faccio girare ruote con bici appesa non si sentono quei rumori. Telefonato a meccanico secondo lui corona piccola da cambiare. Ma se prima andava così bene, possibile che ora sia da sostituire, non sono così sicuro ....
Va beh, primo esperimento fallito... 😕
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per quanto riguarda la ghiera di chiusura del pacco pignoni, se hai problemi a chiudere bene la nuova puoi usare quella vecchia anche con i nuovi pignoni.
Per il resto, senza vedere di persona o almeno un video dettagliato è impossibile capire di cosa si possa trattare...
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Per quanto riguarda la ghiera di chiusura del pacco pignoni, se hai problemi a chiudere bene la nuova puoi usare quella vecchia anche con i nuovi pignoni.
Per il resto, senza vedere di persona o almeno un video dettagliato è impossibile capire di cosa si possa trattare...

La ghiera vecchia è un po'concia comunque mi hai dato una buona idea, ci proverò. Per il video la vedo un po'dura, il problema di manifesta quando pedalo.Grazie
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Come suggerito da bradipus ho riutilizzato la vecchia ghiera campagnolo ed ho potuto così serrare bene i pignoni, purtroppo questo non mi ha risolto il problema dei rumori solo di corona piccola, in allegato le foto della corona.
 

Allegati

  • IMG_20170821_130139.jpg
    IMG_20170821_130139.jpg
    196,2 KB · Visite: 26
  • IMG_20170821_130159.jpg
    IMG_20170821_130159.jpg
    148,3 KB · Visite: 24

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Ho anche pensato che nella scatola dei pignoni mi avanzava un distanziale diverso dagli altri, più sottile, non l'ho messo perché ogni pignone aveva il suo tranne il pignone più piccolo che l'aveva incorporato in metallo. Tra raggi e cassetta c'era già un distanziale incorporato sulla cassetta quindi non l'ho messo nemmeno li, in allegato altre foto. Un'altra possibilità potrebbe essere la famosa vite b che a quanto ho letto non andrebbe toccata e allinea pulegge e pignoni... nella disperazione ho toccato pure quella ma gli allineamenti mi sembrano corretti. Grazie a tutti gli esperti per i consigli dati.
 

Allegati

  • IMG_20170821_130457.jpg
    IMG_20170821_130457.jpg
    165 KB · Visite: 17
  • IMG_20170821_130221.jpg
    IMG_20170821_130221.jpg
    215,2 KB · Visite: 20

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
scusate ma trattandosi di bicicletta vintage non so che pezzi comprare, penso di doverli trovare compatibili, cosa mi consigliate trattandosi di questo modello?

CAMPAGNOLO MIRAGE GUARNITURA 39-53 172.5mm 8v

Devo sostituire tutto oppure provo con la corona piu piccola? Quale comprare? Oltre chiave a brugola ho bisogno di attrezzatura particolare Campagnolo per smontaggio e montaggio?

grazie
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Cambia solo la corona più piccola...ci vuole una brugola e una cacciavite largo ma sottile oppure un lamierino messo di taglio se non hai la chiave apposta per le viti delle guarnitura
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Oggi ritiro bici, meccanico ha effettuato solo regolazioni cambio, dice che se non va bene bisogna cambiare corona. Mi ha detto che la campagnolo non si trova piu di andare sulla marca miche, il giroviti è 135 i denti 39, su internet ci sono parecchi modelli diversi, qualche consiglio? Secondo voi potrei montare un 50/34 oppure il modello della mia bici a 8v non lo supporta?
grazie
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Buonasera,
oggi ho ritirato la bicicletta dal meccanico il quale ha effettuato solo una regolazione del cambio posteriore che tra l'altro era già a posto, il rumore sulla corona piccola anteriore è sempre presente, probabilmente l'altra catena si era adattata anche se la corona è un poco usurata. Il meccanico dice che i prodotti miche durano meno rispetto ai campagnolo (secondo lui questi ultimi non si trovano originali, solo usati nei mercatini). Il sottile distanziale che non ho messo sui pignoni dice che andrebbe tra pignone grande e raggi ma dato che già c'era montato sulla cassetta non dovrebbe esser messo(?!?!)
Ho parlato con un altro meccanico dal quale avevo preso anni fa la bici, mi ha detto che pezzi originali Campagnolo li può trovare, forse ha qualcosa in officina, di provare comunque a fare 300-400 km per vedere se magari la catena non si assesta con la corona piccola.
Entrambi i meccanici mi han detto che anche con il rumore fastidioso non dovrebbe venir compromessa la catena o altro.
Se proprio non risolvo...compro corona originale e provo a montarla, incrociamo le dita.
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
"Cambia solo la corona più piccola...ci vuole una brugola e una cacciavite largo ma sottile oppure un lamierino messo di taglio se non hai la chiave apposta per le viti delle guarnitura"

A me han detto che ci vuole un estrattore apposta per il dado centrale, il resto brugola.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
"Cambia solo la corona più piccola...ci vuole una brugola e una cacciavite largo ma sottile oppure un lamierino messo di taglio se non hai la chiave apposta per le viti delle guarnitura"

A me han detto che ci vuole un estrattore apposta per il dado centrale, il resto brugola.

Per estrarre la guarnitura ci vuole un estrattore, ma per cambiare le corone non serve smontare la guarnitura da movimento centrale