Passo San Marco da Morbegno

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.422
7.363
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Buonasera!
Vorrei rifare il passo in questione a ferragosto. Che voi sappiate ci sono controindicazioni in quella data ? Due anni fa lo feci a luglio e trovai il raduno degli alpini... quest'anno vorrei evitare sorprese...
Grazie
Ciao, non mi pare che ci sia alcuna manifestazione il 15/08, io andrei tranquillo 😉
 

oiram

Novellino
16 Maggio 2018
7
1
49
milan countryside
Visita sito
Bici
cancello
Buongiorno a tutti,
avevo intenzione in questi giorni di fare il passo San Marco da Morbegno per poi scollinare nella bergamasca.
Stavo guardando però che a quanto pare il passo al momento è chiuso.
Se è chiuso significa che è interdetto a tutti i mezzi (compresi biciclette) o noi possiamo salire (a nostro rischio e pericolo)? Stando al meteo mi sembra che in cima non ci sia neve...però chiedo a voi che magari (anche della zona) avete qualche preziosa info in più.
Grazie
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Buongiorno a tutti,
avevo intenzione in questi giorni di fare il passo San Marco da Morbegno per poi scollinare nella bergamasca.
Stavo guardando però che a quanto pare il passo al momento è chiuso.
Se è chiuso significa che è interdetto a tutti i mezzi (compresi biciclette) o noi possiamo salire (a nostro rischio e pericolo)? Stando al meteo mi sembra che in cima non ci sia neve...però chiedo a voi che magari (anche della zona) avete qualche preziosa info in più.
Grazie
Il passo dovrebbe essere già chiuso per l'inverno.
Se così fosse occhio a salire che se poi tu avessi bisogno..... Non passerebbe nessuno per aiutarti ed un eventuale recupero avrebbe dei risvolti poco piacevoli (denuncia + rimborso spese). Ne vale la pena?
 

oiram

Novellino
16 Maggio 2018
7
1
49
milan countryside
Visita sito
Bici
cancello
Il passo dovrebbe essere già chiuso per l'inverno.
Se così fosse occhio a salire che se poi tu avessi bisogno..... Non passerebbe nessuno per aiutarti ed un eventuale recupero avrebbe dei risvolti poco piacevoli (denuncia + rimborso spese). Ne vale la pena?

Certo, infatti chiedo proprio per evitare spiacevoli inconvenienti, ma allo stesso tempo visto che il clima in questi giorni è abbastanza caldo immagino che la strada possa essere ancora praticabile al 100% e sarebbe un occasione ghiotta per pedalare senza traffico e "in solitaria"
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Buongiorno a tutti,
avevo intenzione in questi giorni di fare il passo San Marco da Morbegno per poi scollinare nella bergamasca.
Stavo guardando però che a quanto pare il passo al momento è chiuso.
Se è chiuso significa che è interdetto a tutti i mezzi (compresi biciclette) o noi possiamo salire (a nostro rischio e pericolo)? Stando al meteo mi sembra che in cima non ci sia neve...però chiedo a voi che magari (anche della zona) avete qualche preziosa info in più.
Grazie
se è chiuso lo è per tutti. non solo per le auto. così mi dissero tempo fa. se non ricordo male ad esempio nella sbarra della forcola lato livigno c'è proprio esplicitato divieto anche a pedoni e bici.
Occhio al s marco perché nei giorni scorsi ha piovuto un sacco, rischio strada sporca.
 
Ultima modifica:

Testone

Novellino
30 Dicembre 2017
14
2
42
Val padana
Visita sito
Bici
Colnago C60
Buongiorno a tutti,
avevo intenzione in questi giorni di fare il passo San Marco da Morbegno per poi scollinare nella bergamasca.
Stavo guardando però che a quanto pare il passo al momento è chiuso.
Se è chiuso significa che è interdetto a tutti i mezzi (compresi biciclette) o noi possiamo salire (a nostro rischio e pericolo)? Stando al meteo mi sembra che in cima non ci sia neve...però chiedo a voi che magari (anche della zona) avete qualche preziosa info in più.
Grazie
Ciao, lato bergamasco è ancora aperto, oltre al rifugio; mentre da Morbegno mi risulta già chiuso.
Buona salita
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sopratutto occhio se c'e' mai qualcuno che fa il tuo stesso ragionamento, magari in auto o moto... o anche solo che scende a palla in bici sicuro che non ci sia nessuno sulla strada!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tra l'altro è chiuso anche il passo Agueglio, ma lì forse c'è una frana... e magari c'è qualcosa del genere (del tipo situazioni non controllate dopo le ultime strapiogge) anche al San Marco.

Comunque a me l'anno scorso è capitato di mettermi inavvertitamente (qualche pastore aveva tirato via col verricello la sbarra ed il cartello!) su una strada chiusa e... i carabinieri mi hanno beccato. In quel caso ho potuto ben dire che non lo sapevo, ma ci fossi tornato il giorno dopo immagino si sarebbero arrabbiati. Come anche il giorno stesso se il divieto fosse stato ben visibile. Insomma, non sembra ma a volte i controlli ci sono.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
(denuncia + rimborso spese)
Fonte?

Purtroppo il divieto di transito essendo riferito a veicoli vale anche per le bici , ma esclude i pedoni a meno che sia specificato.
Concordo con Dave occhio allo sporco , il nostro lato è già sporco se fà bello.. chi sà ora :mrgreen:

P Agueglio l'avevo fatto a maggio , ha franato un tratto e c'erano dei new jersey , ma di fianco ci passavano pure le auto. Ma era molto sporca (sassi etc in carreggiata) .
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fonte?

Purtroppo il divieto di transito essendo riferito a veicoli vale anche per le bici , ma esclude i pedoni a meno che sia specificato.
Concordo con Dave occhio allo sporco , il nostro lato è già sporco se fà bello.. chi sà ora :mrgreen:

P Agueglio l'avevo fatto a maggio , ha franato un tratto e c'erano dei new jersey , ma di fianco ci passavano pure le auto. Ma era molto sporca (sassi etc in carreggiata) .

Se ti vengono a soccorrere in una strada chiusa paghi le spese eccome se le paghi. In
Più rischi una multa delle forze dell’ordine se avvisate dai soccorritori.

E poi se uno è deciso ad andare non capisco perché debba chiedere. Va e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se ti vengono a soccorrere in una strada chiusa paghi le spese eccome se le paghi. In
Più rischi una multa delle forze dell’ordine se avvisate dai soccorritori.

Abbi pazienza , ma io ti ho chiesto le Fonti, di chiacchiere se ne leggono a mazzi.
Una multa mi sembra ovvia, è un divieto!
Ma è una multa che non prevede neanche sanzioni accessorie.

Riguardo ai soccorsi queste erano(o sono?) le tariffe per determinati casi

https://www.lecconotizie.com/wp-content/uploads/2017/07/Piano-tariffario-soccorso-Lombardia.pdf

Veramente lui ha anche chiesto com'erano le condizioni del versante , non solo il lato "burocratico"
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Abbi pazienza , ma io ti ho chiesto le Fonti, di chiacchiere se ne leggono a mazzi.
Una multa mi sembra ovvia, è un divieto!
Ma è una multa che non prevede neanche sanzioni accessorie.

Riguardo ai soccorsi queste erano(o sono?) le tariffe per determinati casi

https://www.lecconotizie.com/wp-content/uploads/2017/07/Piano-tariffario-soccorso-Lombardia.pdf

Veramente lui ha anche chiesto com'erano le condizioni del versante , non solo il lato "burocratico"

Per esempio i recuperi di gente che si avventura in montagna in condizioni non consone sono soggetti al rimborso spese. La multa è molto probabile.
La mia domanda è: conviene?
Per me no ma se uno vuole andare prende e va.
In più nella malaugurata ipotesi di una scivolata con relativo “danno” fisico ti trovi in una strada chiusa al traffico (lasciamo stare la burocrazia) dove non passa anima viva e dove, magari, ti trovi in un punto dove il cellulare non prende.
Cosa fai? Ti passi la notte sotto zero?
Non comprendo perché rischiare.
Sicuramente è un mio limite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ciao a tutti,
mercoledi volevo fare il passo da morbegno e poi ristendere sempre a morbegno.

Qualcuno mi sa dire com’è la condizione della strada?
volevo anche chiedere se ci sono gallerie buie....

intanto grazie
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.422
7.363
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao a tutti,
mercoledi volevo fare il passo da morbegno e poi ristendere sempre a morbegno.

Qualcuno mi sa dire com’è la condizione della strada?
volevo anche chiedere se ci sono gallerie buie....

intanto grazie
Fatto un paio di settimane fa, manto stradale in buono stato, gallerie non ce ne sono. Divertiti!
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Ne approfitto per chiedere qualche info: com'è il versante bergamasco? Volevo fare un giro partendo da Lecco che comprenda anche il culmine di S. Pietro e non so se è più bello in senso orario o al contrario. Grazie a chi vorrà darmi informazioni