Salite e percorsi "Gravel" tra cuneese e torinese

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
bella bombetta... ci salgo a breve



restando in tema gravel ho fatto la scorsa settimana la salita di grange della valle da S.Colombano.... beh, durissimissima, tutto sempre al limite, lunghi tratti al 12-14% e le massime pendenze coincidono con il fondo più rovinato quindi con le gomme da 32mm ero sempre al limite, anche di trazione.

il positivo è che la discesa è poi su asfalto

https://www.strava.com/activities/1059333477

Sono andato un po' di tempo fa dare un'occhiata, con la cx ci sali senza troppi problemi... prova a fare l'anello del colle Vaccera salendo da San Germano Chisone/Pramollo (ci sono circa 350m di disl sterrati, ma prima un centinaio di metri con asfalto peggio dello sterro successivo), per poi scendere su bitume in val Pellice. Il tratto sterrato non è proprio liscio e vellutato come il Finestre, ma è comunque fattibile. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Salita per il Prà un po' rovinata dai temporali e dall'inverno ma con il tempo le condizioni dovrebbero migliorare. Al momento sconsiglio di tentare la salita in bdc, con un CX/Gravel e gomme da almeno 32mm invece si può salire facendo attenzione ai tratti più sconnessi (un paio di rampe in cemento molto rovinato e sterrato con un po' di buche dove ci sono sempre le valanghe).

Qualche foto di ieri, ero in mtb :)

IMG_20180602_091250_HDR.jpg IMG_20180602_094619_HDR.jpg IMG_20180602_095444_HDR.jpg IMG_20180602_102258_HDR.jpg IMG_20180602_102655_HDR.jpg IMG_20180602_105140_HDR.jpg IMG_20180602_110157_HDR.jpg IMG_20180602_110440_HDR.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mcx

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Salita per il Prà un po' rovinata dai temporali e dall'inverno ma con il tempo le condizioni dovrebbero migliorare. Al momento sconsiglio di tentare la salita in bdc, con un CX/Gravel e gomme da almeno 32mm invece si può salire facendo attenzione ai tratti più sconnessi (un paio di rampe in cemento molto rovinato e sterrato con un po' di buche dove ci sono sempre le valanghe).

Qualche foto di ieri, ero in mtb :)

Vedi l'allegato 163763 Vedi l'allegato 163764 Vedi l'allegato 163765 Vedi l'allegato 163766 Vedi l'allegato 163767 Vedi l'allegato 163768 Vedi l'allegato 163769 Vedi l'allegato 163770


Fatto la mulattiera a scendere? Com'è messa?

Dalle foto parrebbe il momento buono di caricare la splitboard sullo zaino e fare bike+pelli al colle Selliere... ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fatto la mulattiera a scendere? Com'è messa?

Dalle foto parrebbe il momento buono di caricare la splitboard sullo zaino e fare bike+pelli al colle Selliere... ;-)
No fatto la strada...il sentiero a dirti la verità non l'ho mai provato, più che altro ci sono dei tratti palesemente non ciclabili e poi con tutta la gente che c'è è solo pericoloso.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
No fatto la strada...il sentiero a dirti la verità non l'ho mai provato, più che altro ci sono dei tratti palesemente non ciclabili e poi con tutta la gente che c'è è solo pericoloso.

io l'ho sempre ciclato... intendo quello in sx orografica, quello in dx orografica invece ha tratti non ciclabili sì. Per la gente, dipende dall'orario, all'ora di pranzo mai trovato traffico e si va comunque così piano che il pericolo è nullo... la strada è contro la mia religione, solo in notturna dopo cena etilica al Jervis ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io l'ho sempre ciclato... intendo quello in sx orografica, quello in dx orografica invece ha tratti non ciclabili sì. Per la gente, dipende dall'orario, all'ora di pranzo mai trovato traffico e si va comunque così piano che il pericolo è nullo... la strada è contro la mia religione, solo in notturna dopo cena etilica al Jervis ;-)
Aspetta sinistra a scendere o a salire? Perché i sentieri li conosco entrambi, quello che scende sulla destra del Pellice l'ho fatto una volta sola a piedi e forse è più ciclabile dell'altro che invece ha quel secondo tratto che taglia i 2 tornanti molto ripido ed esposto. Comunque ho cominciato a scendere alle 10.30, proprio quando la maggior parte dei merenderos sale a piedi...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Aspetta sinistra a scendere o a salire? Perché i sentieri li conosco entrambi, quello che scende sulla destra del Pellice l'ho fatto una volta sola a piedi e forse è più ciclabile dell'altro che invece ha quel secondo tratto che taglia i 2 tornanti molto ripido ed esposto. Comunque ho cominciato a scendere alle 10.30, proprio quando la maggior parte dei merenderos sale a piedi...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

sx orografica, quindi a sx a scendere ;-) Quello di dx (a scendere) ti assicuro che è molto meno ciclabile e anche in discesa ha un paio di passaggi in cui la bici va messa a spalle... quando salgo a piedi è il mio preferito!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sx orografica, quindi a sx a scendere ;-) Quello di dx (a scendere) ti assicuro che è molto meno ciclabile e anche in discesa ha un paio di passaggi in cui la bici va messa a spalle... quando salgo a piedi è il mio preferito!
Ma quindi mi vuoi dire che il secondo tratto di sentiero a scendere, quello ripido che passa nella pineta e si ricongiunge alla strada al tornante più sotto, te lo fai tutto in sella? Per me è troppo ripido ed esposto, se sbagli vai giù nel fiume 50 metri più in basso....

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma quindi mi vuoi dire che il secondo tratto di sentiero a scendere, quello ripido che passa nella pineta e si ricongiunge alla strada al tornante più sotto, te lo fai tutto in sella? Per me è troppo ripido ed esposto, se sbagli vai giù nel fiume 50 metri più in basso....

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Pian piano si fa, rischi di più a scendere sulla strada se perdi il controllo o ti scoppia una gomma in prossimità del tornante... almeno sul sentiero il rischio è calcolato e sei attento, pedali flat ;-) Il tratto più impegnativo è l'ultimo che porta a Villanova, dove il sentiero fa due tornantini tecnici e se bagnato molto scivolosi.

siamo sempre ot... hanno aperto un altro trail che scende da Turnur e port a Paesana ;-)
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Ciao, sapete consigliarmi qualche percorso pianeggiante percorribile in questo periodo (senza troppo fango)?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno , volevo sapere se qualcuno ha mai fatto o pensato di fare la via del sale da Limone in Gravel.
Un amico che ha fatto il percorso in Mtb mi dice che non è fattibile. Ho letto di qualcuno che l'ha fatta ma credo sia un discorso di percorso scelto. Mi piacerebbe farla ad inizio estate non ho problemi sulla citta di destinazione, potrei farla anche un pezzo per poi tornare alla strada. Purtroppo non conosco le tracce.
M.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Buongiorno , volevo sapere se qualcuno ha mai fatto o pensato di fare la via del sale da Limone in Gravel.
Un amico che ha fatto il percorso in Mtb mi dice che non è fattibile. Ho letto di qualcuno che l'ha fatta ma credo sia un discorso di percorso scelto. Mi piacerebbe farla ad inizio estate non ho problemi sulla citta di destinazione, potrei farla anche un pezzo per poi tornare alla strada. Purtroppo non conosco le tracce.
M.
Intendi da Limone a Ventimiglia?
In tal caso forse il tuo amico potrebbe ragione; se non sei un manico, specie il tratto in discesa dal Monte Saccarello potrebbe crearti problemi, è abbastanza mal ridotto. Tale tratto è lungo due o tre km, per cui al limite potresti sempre farne un tartto a piedi....
Credo poi dipenda anche molto dalle gomme che utilizzi, dovranno essere abbastanza robuste, in quanto in certi tratti esistono concrete possibilità di tagliarle sulle pietre.

Allego un paio di foto, la prima è relativa alla discesa menzionata, ma purtroppo è stata fatta forse nell'unico tratto "decente".
La seconda per darti un'idea di quello che potrai trovare.

wsur2g.jpg


1zwjfjl.jpg
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Intendi da Limone a Ventimiglia?
In tal caso forse il tuo amico potrebbe ragione; se non sei un manico, specie il tratto in discesa dal Monte Saccarello potrebbe crearti problemi, è abbastanza mal ridotto. Tale tratto è lungo due o tre km, per cui al limite potresti sempre farne un tartto a piedi....
Credo poi dipenda anche molto dalle gomme che utilizzi, dovranno essere abbastanza robuste, in quanto in certi tratti esistono concrete possibilità di tagliarle sulle pietre.

Allego un paio di foto, la prima è relativa alla discesa menzionata, ma purtroppo è stata fatta forse nell'unico tratto "decente".
La seconda per darti un'idea di quello che potrai trovare.

wsur2g.jpg


1zwjfjl.jpg
Grazie, vorrei partire da limone e poi posso arrivare anche verso Albenga... Non necessariamente scendere a Ventimiglia, ora cerco il saccarello lungo il percorso.
Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusa l'ignoranza ,ma sai indicarmi dove posso trovare i percorsi?
Ciao,
M.

Qui un report di chi l'ha fatta in gravel con percorso alternativo alla classica su Ventimiglia. A fine articolo trovi anche una mappa con il percorso seguito. o-o
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Qui un report di chi l'ha fatta in gravel con percorso alternativo alla classica su Ventimiglia. A fine articolo trovi anche una mappa con il percorso seguito. o-o

Grazie,
quello è l'unico link che ho trovato anche io, ma anche quello mi sembra passi dove @mitico_2 ha detto che sarebbe meglio non passare ;nonzo%
Comunque a leggere l'articolo non sembra improponibile.
M.