Ritornare!

mk00

Novellino
2 Agosto 2014
3
1
Visita sito
Bici
corsa
Ciao,

Sono nuovo di questo forum (scusate x la poka originalità del nik )

Io a marzo 2012 ho iniziato ad andare in bici fino ad aprile 2013, poi per alcuni motivi ho lasciato e ora vorrei riprendere dopo un'anno e più praticamente senza allenamento e senza aver praticato nessun'altra attività.

Ora sono alto 1,65/1,66 e peso 53 kg ed ho quasi 18 anni, secondo voi se ricomincio ora (non credo diventerò professionista :-x :mrgreen: ) ma almeno potrei (secondo voi) recuperare la forma e essere almeno un buon ciclista?

Grz mille a tutti quelli ke risponderanno e mi daranno dei consigli.

PS (io vorrei fare per un paio di settimane cyclette per riprendere almeno un pokino di "attività" ) voi ke dite ?
 
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
1.66 x 53kg e' molto ben proporzionato, inoltre sei giovane quindi allenandoti sodo potresti metter su qualche kg di muscoli senza tanti problemi.

Sul come allenarti penso ti si possa aiutare poco perche' dipende da quanto tempo hai a disposizione, dove vivi (citta', collina, montagna), dove ti piace pedalare etc etc.

Il mio consiglio per ora e' quello di ignorare la cyclette e usarla solo se piove o se non hai il tempo di uscire, il modo migliore per tornare ad andare in bici e' andare veramete in bici xD
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se per buon ciclista intendi un buon amatore,certo che puoi,hai solo bisogno di un po di tempo.

In un anno perdi praticamente tutto dal punto di vista fisico,quindi ti tocca iniziare dallo 0 assoluto.

Prendi strade dal punto di vista altimetrico molto semplici,meglio se pianura, e pedala senza forzare,vedi un po quanti km hai nelle gambe e comincia a lavorare sul fondo. Le salite evitale se puoi e falle quando stai un po meglio,piu in forma.

E' un po tardi per mettersi in buona forma per quest'estate,ma continuando e pedalando anche da gennaio,la prossima stagione la puoi già fare in una buona condizione!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
18 anni hai tutto il tempo x migliorare e anche tanto, poi col tuo peso in salita andrai anche forte

se hai la bici lascia perdere la cyclette (se hai una donna mica ti affidi al fai da te :-x)
quindi prendi la bici e pedala, all'inizio fai un po' di pianura in agilità e viaaaaaaaaa
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao,

Sono nuovo di questo forum (scusate x la poka originalità del nik )

Io a marzo 2012 ho iniziato ad andare in bici fino ad aprile 2013, poi per alcuni motivi ho lasciato e ora vorrei riprendere dopo un'anno e più praticamente senza allenamento e senza aver praticato nessun'altra attività.

Ora sono alto 1,65/1,66 e peso 53 kg ed ho quasi 18 anni, secondo voi se ricomincio ora (non credo diventerò professionista :-x :mrgreen: ) ma almeno potrei (secondo voi) recuperare la forma e essere almeno un buon ciclista?

Grz mille a tutti quelli ke risponderanno e mi daranno dei consigli.

PS (io vorrei fare per un paio di settimane cyclette per riprendere almeno un pokino di "attività" ) voi ke dite ?



E perchè non potresti diventare un prof. ? Alla tua età puoi provare a fare tutto !! ( Beato te )
 

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Qui pero' nessuno sta menzionando la verita' piu' assoluta: potremmo tutti essere ciclisti professionisti ma le nostre bici non sono sufficientemente leggere e le ruote non sono abbastanza scorrevoli.

(affermazione valida indipendentemente dal peso della propria bici e dal modello di ruote che si utilizzano).

:mrgreen:
 

mk00

Novellino
2 Agosto 2014
3
1
Visita sito
Bici
corsa
1.66 x 53kg e' molto ben proporzionato, inoltre sei giovane quindi allenandoti sodo potresti metter su qualche kg di muscoli senza tanti problemi.

Sul come allenarti penso ti si possa aiutare poco perche' dipende da quanto tempo hai a disposizione, dove vivi (citta', collina, montagna), dove ti piace pedalare etc etc.

Il mio consiglio per ora e' quello di ignorare la cyclette e usarla solo se piove o se non hai il tempo di uscire, il modo migliore per tornare ad andare in bici e' andare veramete in bici xD

vivo in un paese pianeggiante però ci sono montagne non troppo lontano ( a dire il vero io la pianura la facevo solo per arrivare alle salite (anke perkè è lì che amo pedalare ) :mrgreen: ),

PS grz mille a tutti per le risposte incoraggiante
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ti crei dei problemi tu....che hai 18 anni!...E noi che andiamo verso i 50!...che dovremmo dire?!.....Vai subito a pedalare!:rosik::mrgreen:

Quoto in pieno... io ho iniziato a 49 anni e 84 kg (per 183 di altezza). Adesso gli anni sono 51 e i kg 68. Appena posso alterno uscite in MTB e BDC sulle strade del Trentino, per cui quasi sempre salita. Non sarò mai un prof, nemmeno un amatore evoluto e se facessi una gran fondo probabilmente arriverei anche dopo ambulanza e carro scopa ma MI DIVERTO DA MATTI e scarico il nervoso che accumulo in ufficio. A 18 anni, se sei sano, volere è potere.....Buona strada.o-o
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
io ho una figlia di 16 anni che ha tanta grinta. Lei ha iniziato da zero in MTB qualche mese fa e ora è migliorata moltissimo. Alla tua età nulla è impossibile;-);-) specialmente se fai quello che ti piace. Buone pedalate
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Vai vai, prendi la bici e torna in sella!! Non ti far problemi per la forma, hai quasi la stessa mia età ed i miglioramenti si hanno, basta un pizzico di impegno e determinazione in ciò che si fa o-o

Inviato dal cellulare
 

mk00

Novellino
2 Agosto 2014
3
1
Visita sito
Bici
corsa
Eccomi,

La bici devo rimetterla in sesto e quindi non potendo uscire oggi ho utilizzato la cyclette per 1 h e 40 usando soltanto il primo livello e qualke volta cercando di "frullare" un pò girando più agile possibile , crampi no ne ho avuti nè quel senso di fatica estrema, solo al termine un pò di stanchezza ma dopo un'oretta è passata.

Lunedì porterò la bici per rimetterla in sesto.