Passi Rolle e Manghen

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Giro davvero ricco di emozioni quello che ho fatto ieri.
Lasciata l'auto qualche km prima di Cavalese mi sono incontrato con un amico ad assieme di buon ritmo abbiamo raggiunto Predazzo e siamo saliti a Bellamonte e su fino al passo Rolle.
Come sempre le salite in compagnia sembrano meno impegnative ed addirittura più corte, tra una chiacchierata ed un breve scatto, in poco tempo eravamo già al Rolle.
Il meteo non era dei migliori, l'amico è ritornato vs Cavalese pigliandosi la pioggia, mentre io ho proseguito da solo vs S.Martino di Castrozza, Fiera di Primiero.
Una leggera pioggia non ha disturbato la mia discesa, più fastidiosa era invece l'acqua sporca che sollevavano le ruote visto che il temporale era appena passato.
Cmq ho passato pure le brutte gallerie fino a Ponte Oltrà e qui ho girato a destra per Lamon, per arrivare fino a Castello Tesino.
Un tratto di ca. 20km che non conoscevo con parecchi saliscendi ed un tratto di circa 5km di salita con tornanti poco prima di Castello Testino.
Proprio in questo tratto è ripresa una leggera pioggia ed anche qui le strade erano allagate per gli scrosci passati da poco.
Da Castello Tesino in breve sono arrivato a Scurelle dove ho iniziato la salita del Manghen.
Purtroppo avevo fatto male i conti dei tempi ed ero in grande ritardo...... la salita l'ho iniziata alle 18.45 e la paura di arrivare a Cavalese con il buio era tanta.
Però non avevo molte alternative. In Valsugana erano in corso dei forti temporali e l'unico spiraglio di azzurro era proprio verso la val di Calamento.
Così sono salito del mio passo ed in breve mi sono ritrovato completamente da solo nella natura con il sole al tramonto che illuminava le cime attorno a me.
E' stata un'esperienza davvero bellissima.
Non ho incontrato nessuno (a parte un gruppetto di scout a piedi) e come previsto alle 20,30 ero in cima, felice come al termine di una GF. !!!!
Tempo di indossare la giacca in goretex, e via per scendere in valle il prima possibile.
La strada era ancora bagnata dalle piogge del pomeriggio, così ho dovuto proseguire con molta attenzione......
Alla fine è andato tutto alla grande, sono riuscito ad arrivare alla macchina poco dopo le 21,00 i km fatti = 160 in 6h49' e 3615mD+
Davvero una grandissima fortuna aver evitato i temporali che mi hanno solamente sfiorato.
Grazie 1000 all'amico Matteo che mi ha accompagnato fino al Rolle ed anche ad Enzo che mi ha telefonato mentre stavo salendo sul Manghen, preoccupato per la mia sorte !!!
o-o
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
160 km in 6 h e 49' fanno una media del 23,472 km/h: è proprio un bell'andare. o-o
E anche il Manghen lato Valsugana, 23,3 km in 1h e 45' dopo le precedenti salite, fanno 13,314 km/h!!

Alcune informazioni sul percorso:

1) da Ponte d'Oltra hai preso la strada dopo il bivio per il Croce d'Aune, direzione Lamon, Roa?

2) Da Scurelle hai iniziato la salita del Manghen scendendo a Castelnuovo o poco sopra a Telve via Carzano?

P.S.: sono un po' fissato con i numeri, deformazione professionale!