Mortirolo in giornata da Milano,info varie..

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
In realtà mi sembra che si debba scendere di 3Km circa, ma poco cambia....
Ricordo che una volta arrivavo dal Gavia un po' cotto ed ero un po' preoccupato a fare il Mortirolo per tornare ad Edolo (dove soggiornavo) ed ero quasi tentato di allungare un po' e fare l'Aprica. Un tipo mi dice "Ma vai su da Grosio, è facile, ci vanno anche le famiglie con la city bike". .....mortacci sua....non è come venir su da Mazzo, ma è tostissima anche da lì :wacko: ....e di famiglie in city bike manco l'ombra (il tipo mi avrà certamente "coglionato", ma io non conoscendo il posto mi sono fidato...)
Direi che ti ha preso un pò per i fondelli...:mrgreen::mrgreen:
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Capitolo cibo...due barrette,un gel,un energy pack da bere,un panino possono bastare x il giro!?
Capitolo abbigliamento...oltre ad essere incerto il tempo,sul gavia(sempre che ci arrivo) danno circa 5 gradi domani in cima...come diavolo mi vesto!?può bastare tuta estiva+maglia termica da mettere in cima(con che coraggio mi denudo),con sopra gile anti vento,manicotti,gambali,fascia invernale x la testa,guanti primaverili o invernali!?Volevo non esagerare col peso causa pendenze ma la vedo dura!!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Capitolo cibo...due barrette,un gel,un energy pack da bere,un panino possono bastare x il giro!?
Capitolo abbigliamento...oltre ad essere incerto il tempo,sul gavia(sempre che ci arrivo) danno circa 5 gradi domani in cima...come diavolo mi vesto!?può bastare tuta estiva+maglia termica da mettere in cima(con che coraggio mi denudo),con sopra gile anti vento,manicotti,gambali,fascia invernale x la testa,guanti primaverili o invernali!?Volevo non esagerare col peso causa pendenze ma la vedo dura!!
Se hai già fatto giri così lunghi ed impegnativi ti sarai più o meno già regolato su quanto mangiare e su cosa mangiaree anche se non hai fatto giri così saprai più o meno ogni quanto devi mangiare, su come risponde il tuo fisico agli sforzi lo sia solo tu......
Sali e acqua, barrette e gel sono sempre da portare, poi è bene avere con sè qualche euro per integrare magari con qualcosa preso al bar...
Divisa estiva con manicotti, foglio di gironale da mettere sulla pancia nella discesa e k-way, i gambali e i guanti mi sebra un pò esagerati...;nonzo%;nonzo%
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Se hai già fatto giri così lunghi ed impegnativi ti sarai più o meno già regolato su quanto mangiare e su cosa mangiaree anche se non hai fatto giri così saprai più o meno ogni quanto devi mangiare, su come risponde il tuo fisico agli sforzi lo sia solo tu......
Sali e acqua, barrette e gel sono sempre da portare, poi è bene avere con sè qualche euro per integrare magari con qualcosa preso al bar...
Divisa estiva con manicotti, foglio di gironale da mettere sulla pancia nella discesa e k-way, i gambali e i guanti mi sebra un pò esagerati...;nonzo%;nonzo%

È vero...in realtà è da un po' che non faccio giri così lunghi e impegnativi(a dire il vero Mortirolo+gavia batterebbero tutti i miei precedenti)...in quest'ultimo anno mi sono allenato costantemente ma giri più corti...Per il freddo nn mi vorrei ritrovare come due anni fa(nn molto allenato) alla fine di un sella ronda fatto per conto mio dove in cima all'ultima salita(pordoi da arabba) il freddo e la stanchezza nn mi facevano andare in salita e ho patito tantissimo la discesa(considerando che il pordoi sono 2200 circa e la discesa molto più corta)...non vorrei trovarmi in quella situazione...vedremo domani come mi gira...Per il cibo a volte x giri di 80 km con dsl di 1700/1800 mt mi basta una barretta se vado di pomeriggio...al mattino la situazione cambia!
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buonasera!!Ce l'ho fatta...ed è stato bellissimo!sono riuscito a fare Mortirolo+Gavia!
Andando con ordine...viaggio Milano-Tirano partendo molto presto(4:15) durato meno del previsto :-) ...nonostante un tratto di 15 km di superstrada fino a bellano era chiusa,quindi perso un po di tempo.Al ritorno nonostante più traffico circa 2:15 di viaggio!
Partendo da tirano la pensavo più agevole,invece proprio fuori dal paese c'è uno strappetto inaspettato che cmq mi ha scaldato le gambe.
Mortirolo:alla fine ci ho messo meno del previsto,circa 1 ora e 20...a posteriori e facendo solo quello potevo fare un po' meglio soprattutto nella seconda metà...L'ho patito dal 2/3 km fino al 7 circa...davvero impressionante,bisogna essere forti mentalmente...non molla mai,nel complesso salita più dura del fedaia che forse era la più dura che avevo mai fatto.La seconda parte da qualche tregua di più,ti fa respirare di più anche se non mancano rampe dure.Cmq superato abbastanza agilmente,con rispetto,...a posteriori sofferto molto meno del Gavia.
Discesa strettina ma bella e un po' freddo causa ombra.
Dopo poco che ho svoltato verso ponte di legno mi ha raggiunto un ragazzo,Cristian...che nel caso leggesse ringrazio ancora,con il quale ho diviso le sofferenze da li fino a mazzo(lui ha invertito le salite).Da una parte bellissimo avere compagnia e sostegno nei momenti difficili,dall'altra ho penso pagato il tratto fino a ponte di legno,che credevo più corto,fatto a un ritmo più sostenuto di quello che volevo(pensavo di rilassarmi un pochino di più) e quindi il Gavia l'ho patito.
Gavia:è lungo..e duro...parte soft i primi km(e già li non bellissime sensazioni),la parte nel bosco è dura ma la supero abbastanza bene,quando si esce..ai meno 8 ero in piena riserva con le gambe...il tunnel ha fatto il resto!
Erano accese le luci led nel lato discesa ma si vedeva davvero poco,con diverse moto rumorose in salita...infine la pendenza via via più aspra ha fatto il resto...gli ultimi 2,5 km solo forza mentale,mi supera persino un runner che andava come una moto!!1 ora e 42 circa...abbastanza imbarazzante,quasi mai andato così piano su certe pendenze...ma l'importante è non aver mollato e avercela fatta!Patito il freddo più in salita(non avendo più di gambe battiti 20 pulsazioni sotto soglia) che discesa con odioso vento contro/laterale negli ultimi km!
Per il resto tutto ok fino a tirano a parte che abbiamo sbagliato strada tra Bormio e sondalo,siamo finiti su una salita che non portava da nessuna parte,giusto x far bruciare le gambe ulteriormente.
Alla fine circa 145 km(record personale di sempre),dsl+ 3400 metri(altro record mi sa) in poco meno di 7 ore in sella.
Bellissima giornata in bici,bel tempo sempre,bellissimi posti,strade abbastanza buone tranne tratto monno-ponte di legno in certi pezzi e ultimi km gavia giusto per appensantire il tutto!Freddo preso solo in cima al mortirolo(poca roba)..quindi mi son fermato poco..e nella relativa discesa!
Un po' troppe moto e Porsche sul gavia!!
Dopo questa giornata ho imparato che certe salite in coppia sono davvero mortali se non si ha mai provato qualcosa di simile...ho fatto spesso più salite nei miei giri ma mai qualcosa di così duro e lungo!La cosa positiva è non aver mollato e nonostante nell'ultimo anno non sono mai stato in sella più di 4 ore,ho rischiato i crampi solo a inizio discesa gavia dopo essere ripartiti...ma mi sono gestito bene poi diciamo che la quasi tutta discesa ha aiutato...Inoltre mi sono alimentato abbastanza bene e azzeccato l'abbigliamento!
Ringrazio ancora tutti x i consigli che mi avete dato,buona serata!