ho dei dubbi riguardo scarpe e tacchette

Q

qwertyManu

Guest
facendo riferimento all'immagine allegata (nota a tutti), mi ritrovo un po' confuso o meglio, ho degli attacchi shimano con tacchette spd e scarpe shimano (47) e nonostante tutte le misurazioni seguendo le varie guide, guardando il piede dall'alto risulta l'osso grande del pollice sul mezzo cm più avanti dell'asse del pedale.
il problema è che le racchette stanno tutte avanti e percepisco che, anche in confronto alle scarpe di prima, sembra pedalo con un po' di pianta.

dite che posso allungare un po' i fori delle scarpette?
io vorrei capire meglio, misure a parte, in media, con la scarpa agganciata, l'osso del pollice si trova più avanti o più indietro dell'asse del pedale?

cambiate le scarpe sto diventando matto con dolori sparsi..
 

Allegati

  • 18_piede.jpg
    18_piede.jpg
    21,9 KB · Visite: 26

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
facendo riferimento all'immagine allegata (nota a tutti), mi ritrovo un po' confuso o meglio, ho degli attacchi shimano con tacchette spd e scarpe shimano (47) e nonostante tutte le misurazioni seguendo le varie guide, guardando il piede dall'alto risulta l'osso grande del pollice sul mezzo cm più avanti dell'asse del pedale.
il problema è che le racchette stanno tutte avanti e percepisco che, anche in confronto alle scarpe di prima, sembra pedalo con un po' di pianta.

dite che posso allungare un po' i fori delle scarpette?
io vorrei capire meglio, misure a parte, in media, con la scarpa agganciata, l'osso del pollice si trova più avanti o più indietro dell'asse del pedale?

cambiate le scarpe sto diventando matto con dolori sparsi..

L'osso del pollice intendi la testa del metatarso giusto??
La sporgenza ossea esterna alla base dell'alluce x capirci...

L'asse delle tacchette dovrebbe trovarsi all'incirca 5-7mm dietro.
 
Q

qwertyManu

Guest
si esatto..nomi troppo complessi ho abbreviato!
beh allora posso dire che ci sto, quindi a questo punto le scarpe di prima non ero messo bene e quindi più dietro mmm
ma a questo punto non mi spiego perché sembra di caricare un po' le ginocchia, volevo evitare di rifare la visita solo per delle scarpe nuove...
 
Q

qwertyManu

Guest
Poi ora che ci ripenso,se seguo le misure nelle tabelle punta scarpa asse della tacchetta,mi dice di portala pure quasi un cm più dietro!
Quindi poi pedalerei con la pianta dove si fanno i calli!
Strana cosa..
 
Q

qwertyManu

Guest
10 cm, ma è anche la misura che passa per la linea obliqua da osso ad osso, 10 presi da fuori la scarpa..se misuriamo la suola andremo a 9,5.
se metto a 10 o 11 come mi dici, sposterei le tacchette più indietro ed allontanerei di molto l'osso dall'asse
 
Ultima modifica di un moderatore:

The_Chemist

Novellino
24 Giugno 2014
81
11
Melegnano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo HM Red
si esatto..nomi troppo complessi ho abbreviato!
beh allora posso dire che ci sto, quindi a questo punto le scarpe di prima non ero messo bene e quindi più dietro mmm
ma a questo punto non mi spiego perché sembra di caricare un po' le ginocchia, volevo evitare di rifare la visita solo per delle scarpe nuove...

Magari dico una fesseria (quindi verifica, magari con un biomeccanico che ti guardi in sella), ma se senti caricare le ginocchia non sarà il caso di riconsiderare anche l'arretramento sella? Meglio un controllo in più che uno in meno...
 
Q

qwertyManu

Guest
si infatti alla fine tanto vale rifare tutti i controlli però questo diciamo caricamento è uscito fuori dopo le nuove scarpe quindi non fa una piega che siano quelle!
poi ho comunque adeguato di nuovo la sella altezza ecc facendo varie prove questi giorni con gli attrezzi appresso...
devo solo fermare un attimo qualcuno questo week end o passare lunedì dal ciclista e sentire..
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
10 cm, ma è anche la misura che passa per la linea obliqua da osso ad osso, 10 presi da fuori la scarpa..se misuriamo la suola andremo a 9,5.
se metto a 10 o 11 come mi dici, sposterei le tacchette più indietro ed allontanerei di molto l'osso dall'asse

Ci devess'essere un problema nella misurazione o nell'identificazione magari del centro tacchetta....95mm ce l'ho io che ho il 42 di num. !!!

Tu col 47 è impossibile che dovresti impostare la stessa quota.

Ma hai preso bene la misura col calibro dalla pianta della suola scarpa....da punta SUOLA a CENTRO tacchetta??
Capisco qualche mm ma se sei fuori di oltre 1cm qualcosa non va....
 
Q

qwertyManu

Guest
Appunto è strano! Io credo influisca però la posiIone del piede con la punta rialzata da terra.

Il fatto è che l'asse tacchetta è a 10 cm ed in questo modo arretrata di pochi mm rispetto all'osso del pollice quindi nella giusta posizione.
 
Q

qwertyManu

Guest
metto due foto così vi aiuto nel capire il mistero, una foto è il profilo scarpa che comunque chi più chi meno sono tutte così credo.
la seconda invece ho tracciato l'asse tacchetta (riga a dx), e l'asse osso ed asse dell'attacco (riga sx) che non l'ho disegnata ma diciamo combaciano guardando dall'alto il piede sull'attacco.
punta centro tacchetta 10,2 cm
punta fine tacchetta 12 cm
 

Allegati

  • IMG_1396.jpg
    IMG_1396.jpg
    70,6 KB · Visite: 33
  • IMG_1397.jpg
    IMG_1397.jpg
    47,5 KB · Visite: 41

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
metto due foto così vi aiuto nel capire il mistero, una foto è il profilo scarpa che comunque chi più chi meno sono tutte così credo.
la seconda invece ho tracciato l'asse tacchetta (riga a dx), e l'asse osso ed asse dell'attacco (riga sx) che non l'ho disegnata ma diciamo combaciano guardando dall'alto il piede sull'attacco.
punta centro tacchetta 10,2 cm
punta fine tacchetta 12 cm

Infatti dalla seconda foto si vede che sono molto avanzate!!

Stai sbagliando qualcosa nella misurazione o nell'identificazione del metatarso...
 
Q

qwertyManu

Guest
ma stanno mezzo cm dietro la parte più sporgente dell'osso..e sono avanzate? non mi tornano i conti se mi dici così..
 
Q

qwertyManu

Guest
Ho ripensato ad una cosa però,non so quanto possa influire.. C'era scritto di prendere un numero in più e così ho fatto ma diciamo che se c'era il 47.5 sarebbe stato perfetto come calzata allora non mi sono fidato di prendere il 48 per timore fosse stato troppo grande

La sporgenza comunque provata in vari modi sta li,è anche bello grande come osso quindi impossibile non trovarlo..
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho ripensato ad una cosa però,non so quanto possa influire.. C'era scritto di prendere un numero in più e così ho fatto ma diciamo che se c'era il 47.5 sarebbe stato perfetto come calzata allora non mi sono fidato di prendere il 48 per timore fosse stato troppo grande

La sporgenza comunque provata in vari modi sta li,è anche bello grande come osso quindi impossibile non trovarlo..

Si vede bene dalla prima foto che è dove c'è quella specie di rigonfiamento laterale sulla pelle della scarpe...sbagli qualcosa....sono avanzate!
Poi vedi tu...
 
Q

qwertyManu

Guest
Ma quella era la scarpa vuota non con il piede..poi comunque era stato detto che l'asse pedale deve stare appena dietro la sporgenza e così sta..
A tatto ed occhio dovrei avere la tacchetta quasi ad altezza callo quindi nn credo vada arretrata ancora..