insistente scricchiolio fuori sella

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Spulciato un po' il forum ma non ho trovato nulla di interessante provo a chiedere se qualcuno può illuminarmi....In pratica quando vado fuori sella e agito la bici a destra e sinistra si sente un rumore molto fastidioso la cui provenienza, purtroppo come spesso succede coi telai in carbonio non riesco a identificare. Si tratta di uno scricchiolio del tipo "trac-trac" molto forte e ripetuto sia da un lato che dall'altro, più la inclino e più si sente. Ho pulito e oleato entrambi i QR di entrambe le coppie di ruote che possiedo (me lo fa indistintamente su tutte e due) e stretto e oleato anche i pedali ma niente da fare. Provo a forzare sul MC ma non si sente nulla, cosa potrebbe essere?;nonzo%
 

mirko cerbara

Novellino
6 Ottobre 2013
66
1
Visita sito
Bici
giant composite tcr 1
ti sembrerà strano ma questa mattina sono passato dal mio meccanico di fiducia, per lo stesso problema.
praticamente se riesco ad andare fuori sella tipo "spinning" per intenderci senza ondeggiare con la bici nulla.
come la muovo un pochino dx o sx ecco la rana che parte....soluzione:
meccanico: mirko alza lo scarpino per favore prima il dx e poi l'sx...una spruzzata di pronto per i mobili sulle tacchette, e cigolio sparito.....non so come sia possibile, ma per me ha funzionato....e pensare che lui pulisce anche i telai con qst prodotto...
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
ti sembrerà strano ma questa mattina sono passato dal mio meccanico di fiducia, per lo stesso problema.
praticamente se riesco ad andare fuori sella tipo "spinning" per intenderci senza ondeggiare con la bici nulla.
come la muovo un pochino dx o sx ecco la rana che parte....soluzione:
meccanico: mirko alza lo scarpino per favore prima il dx e poi l'sx...una spruzzata di pronto per i mobili sulle tacchette, e cigolio sparito.....non so come sia possibile, ma per me ha funzionato....e pensare che lui pulisce anche i telai con qst prodotto...

Infatti se la agito fa un fracasso terribile, se mi alzo e cerco di star dritto non succede nulla, provo anche questa soluzione non si sa mai, in effetti se ci pensi quando inclini la bici ruoti le caviglie;nonzo%
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ti sembrerà strano ma questa mattina sono passato dal mio meccanico di fiducia, per lo stesso problema.
praticamente se riesco ad andare fuori sella tipo "spinning" per intenderci senza ondeggiare con la bici nulla.
come la muovo un pochino dx o sx ecco la rana che parte....soluzione:
meccanico: mirko alza lo scarpino per favore prima il dx e poi l'sx...una spruzzata di pronto per i mobili sulle tacchette, e cigolio sparito.....non so come sia possibile, ma per me ha funzionato....e pensare che lui pulisce anche i telai con qst prodotto...
È una delle cause più comuni dei rumori,ma di solito lo fa anche da seduto,soprattutto in salita,comunque non costa nulla provare a lubrificare pedali e tacchette.
 

Nicola Sella

Novellino
14 Gennaio 2010
67
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale
Guarda io sto diventando matto .... oramai non mi fido piu neanche del mio meccanico, è un mese che continua a fare " toc toc" quando mi alzo sui pedali. Ingrassato TUTTO movimento, sterzo, canotto sella..ecc. e ancora ... adesso a detto che mi cambia il movimento centrale ma la vedo dura perché secondo me non è quello. Datemi un consiglio vi prego!!! Accetto qualsiasi proposta da fare:cry
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Guarda io sto diventando matto .... oramai non mi fido piu neanche del mio meccanico, è un mese che continua a fare " toc toc" quando mi alzo sui pedali. Ingrassato TUTTO movimento, sterzo, canotto sella..ecc. e ancora ... adesso a detto che mi cambia il movimento centrale ma la vedo dura perché secondo me non è quello. Datemi un consiglio vi prego!!! Accetto qualsiasi proposta da fare:cry

Non spendere soldi per il movimento centrale, io comunque ho ingrassato bene i pedali, più tardi esco e al rientro vi faccio sapere
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Guarda io sto diventando matto .... oramai non mi fido piu neanche del mio meccanico, è un mese che continua a fare " toc toc" quando mi alzo sui pedali. Ingrassato TUTTO movimento, sterzo, canotto sella..ecc. e ancora ... adesso a detto che mi cambia il movimento centrale ma la vedo dura perché secondo me non è quello. Datemi un consiglio vi prego!!! Accetto qualsiasi proposta da fare:cry
a me lo faceva e si era mollato il cono della ruota posteriore tirato non si è sentito più nulla sulle ruote vision t 42
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Guarda io sto diventando matto .... oramai non mi fido piu neanche del mio meccanico, è un mese che continua a fare " toc toc" quando mi alzo sui pedali. Ingrassato TUTTO movimento, sterzo, canotto sella..ecc. e ancora ... adesso a detto che mi cambia il movimento centrale ma la vedo dura perché secondo me non è quello. Datemi un consiglio vi prego!!! Accetto qualsiasi proposta da fare:cry

Se guardi sotto sono descritte le cause più comuni,a cui aggiungo la filettatura dei pedali(smontare pulire ed ingrassare),e non mi pare tu le abbia menzionate.
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Guarda io sto diventando matto .... oramai non mi fido piu neanche del mio meccanico, è un mese che continua a fare " toc toc" quando mi alzo sui pedali. Ingrassato TUTTO movimento, sterzo, canotto sella..ecc. e ancora ... adesso a detto che mi cambia il movimento centrale ma la vedo dura perché secondo me non è quello. Datemi un consiglio vi prego!!! Accetto qualsiasi proposta da fare:cry

la butto li: hai i passaggi dei cavi interni o esterni? Hai provato a lubrificare i capiguaina nei punti dove si inseriscono sul telaio?
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
la butto li: hai i passaggi dei cavi interni o esterni? Hai provato a lubrificare i capiguaina nei punti dove si inseriscono sul telaio?

Ho il passaggio interno e se da fermo provo a ruotare lo sterzo con decisione si sente uno scricchiolio molto simile, proverò a ingrassare i capiguaina anche perché sganci e pedali non hanno sortito alcun effetto:bua:
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Spulciato un po' il forum ma non ho trovato nulla di interessante provo a chiedere se qualcuno può illuminarmi....In pratica quando vado fuori sella e agito la bici a destra e sinistra si sente un rumore molto fastidioso la cui provenienza, purtroppo come spesso succede coi telai in carbonio non riesco a identificare. Si tratta di uno scricchiolio del tipo "trac-trac" molto forte e ripetuto sia da un lato che dall'altro, più la inclino e più si sente. Ho pulito e oleato entrambi i QR di entrambe le coppie di ruote che possiedo (me lo fa indistintamente su tutte e due) e stretto e oleato anche i pedali ma niente da fare. Provo a forzare sul MC ma non si sente nulla, cosa potrebbe essere?;nonzo%

Se hai MC BB30,va smontato ingrassato e rimontato...ci sono varie discussioni su questo problemino...lo ho pure io...
Intanto racconta un po come è andata l'ultima uscita con i pedali ingrassati...sono settimane che combatto con un (tac-tic-toc) e sono le tacchette...appuratissimo... keo su pedale keo carbon...il prossimo step è metterle nuove,le mie hanno un anno di vita...
 
  • Mi piace
Reactions: Davidlatin