Club Merida

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Nessuno sa rispondermi?
In più, io monto il 99% delle volte gomme da 23, sulla reacto passano anche più grandi?
I 25 ci stanno. Io montavo copertoncini Tufo.
Se usi Michelin verifica lo spazio perché i Pro Race da 25 montati misurano 28 .
Per quanto riguarda i pesi non ho risposta[emoji17]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
E queste differenze si traducono cronometricamente in cosa?
Altrimenti parliamo, come ho detto all'inizio, di semplici differenze di posture dovute alla geometria diversa, non al fatto che una sia piu' "prestazionale" dell'altra.
Il fatto che una bici possa meglio riscontrare le nostre caratteristiche antropometriche è certo ma poco c'entra con il discorso relativo alle differenze di prestazioni dovute al telaio


provale e poi mi dici....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
provale e poi mi dici....


Ho molte bici e ne ho provate altrettante.
Ho spesso invitato chi parla di evidenti vantaggi a postare le proprie uscite su strava ma, quando si parla di tempi e relative evidenze, tutti diventano reticenti, chissa' come mai.
Tra l'altro, tra le bici che ho, figura anche una Merida ed ho avuto una Scultura team Barhein.
Se ancora pensate che una bici possa fare macroscopiche differenze in termini di prestazione suppongo che crediate ancora a babbo natale
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
Ok, saranno il futuro, ma se dice che non fa salita inutile dirgli che vanno meglio in discesa, basta dirgli che avrà una bici più aggiornata.
la questione discesa era per estremizzare la situazione , in ogni caso anche in pianura ad alta velocità avrà un beneficio , la differenza tra disco e freno sul cerchio in alluminio è uno spazio di arresto inferiore di circa il 30% per la ruota in carbonio non saprei ma presumo superiore di un 50-60% , naturalmente si parla in caso di bagnato
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ho molte bici e ne ho provate altrettante.
Ho spesso invitato chi parla di evidenti vantaggi a postare le proprie uscite su strava ma, quando si parla di tempi e relative evidenze, tutti diventano reticenti, chissa' come mai.
Tra l'altro, tra le bici che ho, figura anche una Merida ed ho avuto una Scultura team Barhein.
Se ancora pensate che una bici possa fare macroscopiche differenze in termini di prestazione suppongo che crediate ancora a babbo natale
La differenza di prestazioni difficilmente un amatore la può percepire. Chi se ne accorge è il Prof perché è più specializzato sulle volate o arrivi in salita.
Un amatore può sentire il confort, o meglio, trovarsi a suo agio con un telaio piuttosto che con l'altro. Pura questione di feeling.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
Ho molte bici e ne ho provate altrettante.
Ho spesso invitato chi parla di evidenti vantaggi a postare le proprie uscite su strava ma, quando si parla di tempi e relative evidenze, tutti diventano reticenti, chissa' come mai.
Tra l'altro, tra le bici che ho, figura anche una Merida ed ho avuto una Scultura team Barhein.
Se ancora pensate che una bici possa fare macroscopiche differenze in termini di prestazione suppongo che crediate ancora a babbo natale
con i soldi si può comprare la velocità e quindi avere diversi benefici

vedere per credere
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
la questione discesa era per estremizzare la situazione , in ogni caso anche in pianura ad alta velocità avrà un beneficio , la differenza tra disco e freno sul cerchio in alluminio è uno spazio di arresto inferiore di circa il 30% per la ruota in carbonio non saprei ma presumo superiore di un 50-60% , naturalmente si parla in caso di bagnato
Guarda, come già detto ho 4 paia di ruote, due in carbonio, e tra loro c'è già differenza di frenata, cambiando pattini di più..
Quantificare un miglioramento senza prove strumentali è uno sparare a caso.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bah.... Io mi fido dei miei di test.
Ho una bici a disco e seppur reputandola superiore in frenata(ma non del 30% sicuro) considero un limite le gomme, troppa poca superficie per sfruttare la potenza, soprattutto sul bagnato.
Non per un caso i costruttori si stanno spostando verso coperture da 28 o oltre.
Però così andiamo a diminuire i vantaggi della bdc spostandoci su un ibrido, come può essere una cx stradale.
Non sono contro, ma nemmeno pro.
Mi pare una forzatura.
 
  • Mi piace
Reactions: poiana and tonybg

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
qui ti allego una semplicissima prova , fatta su vari fondi stradali , naturalmente il 30 % di tempi di arresto in meno si possono verificare con pioggia intensa e superfice stradale molto bagnata

per quanto riguarda le gomme anche quelle ormai hanno evidenziato vari vantaggi con coperture da 28mm , mi ricordo di un ingegnere mavic a cui era stato chiesto " qual è la gomma con la migliore scorrevolezza ? risposta "28mm tubeless "
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Il disco ha i suoi vantaggi. Ma se sai andare in bici sai frenare anche con i caliper. Io personalmente non ho ambizioni di classifica e se freno 10 mt prima non mi cambia nulla.
A 90 orari giù per il Valparola ci vado quando vuoi e freno tranquillamente. [emoji6].
Non voglio dire che sono un fenomeno, anzi, sono tutt'altro

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk