Info su bici da corsa Carrera

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Eh, ieri è arrivata la bici e oggi sto bloccato causa piccola operazione. Per 2 settimane avrò i punti.
Ne approfitto per chiedere un'ultima cosa. Ho misurato col calibro l'attacco del manubrio, dovrebbe essere 25.4mm. Avete qualche piega da consigliare, possibilmente color alluminio/acciaio oppure bianca?
Grazie ancora a tutti :)
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
26mm e' il diametro dei manubri da corsa
25.4mm e' il diametro dei manubri mtb oppure di quelli che si usano sulle bici da turismo o fixed.

Se vuoi montare un manubrio da corsa 26mm su un attacco da 25.4 non si puo'.
ma il contrario si (piega mtb su attacco corsa)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho una bici da corsa di metà anni '90, avevo chiesto info su una discussione specifica.
Ecco il link

http://bdc-forum.it/showthread.php?p=5986736#post5986736

Ho provato a misurare col calibro il manubrio nella parte più stretta, e viene circa 25.5 - da qui la mia domanda.

Ho guardato la foto della tua bici nell'altra discussione, mi sembra una classica pipa da corsa per manubri da 26, strano che il calibro ti dia quella misurazione, devi misurare il manubrio nella parte centrale.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Come per tanti altri componenti delle bici da corsa, non esiste una misura standard degli attacchi manubri per le pieghe da corsa del periodo vintage

Si passa da 25 - 25,4 - 26 - 26,4

La misura più comune è 26 solo perchè il marchio più diffuso dagli anni 60 è stato il 3 t t t, che, a quel che mi risulta, è sempre rimasto fedele al diametro 26.

Cinelli invece, per esempio ha adottato attacchi da 26,4 dalle origine fino agli anni'80, per passare poi al 26

ITM adottava 25 e 26
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ho un'altra domanda relativa alla mia bici (questa: http://bdc-forum.it/showthread.php?p=5986736#post5986736 ).

Nonostante abbia montato il 28 dietro, trovo abbastanza duro salire con un 42-28 (la guarnitura attuale è una 53-42). Non impossibile, ma difficile si.
Per non snaturare la bici e siccome ho comunque già un 28 dietro mi piacerebbe passare ad una 53-39, da cercare usata e Campagnolo. Purtroppo credo tocchi cambiare tutta la guarnitura (leggendo su internet ho appena imparato il concetto di girobulloni).

Domande

1) Ho trovato diverse 53-39 Campagnolo Chorus di fine anni '90, ma 10v. Ci sono problemi ad usare una guarnitura 10v con un pacco pignoni 7v dietro? In altre parole, 10v indica il numero massimo di velocità del pacco pignoni compatibile con la guarnitura oppure l'unico numero di velocità del pacco pignoni compatibile con la guarnitura? Ho trovato anche qualche Chorus prima serie (8v), questa immagino sia compatibile?

2) Ci sono diversi standard di attacco della guarnitura alla bicicletta, da quanto vedo. Ma una guarnitura Campagnolo anni '80 '90 sarà sempre compatibile con la mia bici? Che tipo di attacco ho, se riuscite a dirmelo dalle foto?

3) Immagino non esista modo di montare una corona da 39 sulla mia guarnitura, giusto? Cose tipo fare 5 fori filettati su misura per attaccare una corona da 39 (o da 36 a questo punto) non si fanno?

Grazie :)