C'è differenza tra il carbonio dei cerchi da 2000 euro e quelli più economici??

frajr86

Novellino
1 Marzo 2016
5
0
Visita sito
Bici
Cinelli strato wired
Ciao a tutti mi chiamo Francesco, sono di Udine e sono nuovo sia del forum che del mondo della bici :D
Ho comprato un telaio da corsa della Cinelli, il cambio Ultegra e adesso mi mancano le ruote e forse per la prossima settimana inizio ad andare in giro con la BDC. Per quanto riguarda le ruote leggendo sul forum tra le più economiche/migliori troviamo le Campagnolo Zonda e difatti le sto puntando però mi stuzzica pure il carbonio. Ho fisto che la ditta "Planet-X" fa ruote MOOOLTOOO economiche del tipo...500euro la coppia a profilo altissimo!!! (60-90mm). Poi ci sono le ruote cinesi da Aliexpress e company da 300 euro la coppia...poi ci sono le zipp, Bora e stica da 1500/2000 euro. Quindi la domanda è:
1) TRALASCIANDO il discorso mozzi e raggi e copertoni ecc. ma parlando SOLO puramente di CERCHI in carbonio, c'è reale differenza tra il cerchio in carbonio da 100 euro e quello da 1000? Avrebbe senso prendere il cerchio dalla cina e poi farsi montare i mozzi della DT-SWISS ad esempio, od altri, o sarebbe come avere il motore di una ferrari in un telaio fiat punto?
2) Poi...la Planet-X come qualità va bene? I mozzi?
3) Tra mozzi da 30 euro e mozzi da 300 euro cambiano sono 3 Watt al km o invece c'è una vera GRANDE differenza?
Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno schiarire le idee :D meglio se a tutte e 3 le domande :P
Ciauz
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti mi chiamo Francesco, sono di Udine e sono nuovo sia del forum che del mondo della bici :D
Ho comprato un telaio da corsa della Cinelli, il cambio Ultegra e adesso mi mancano le ruote e forse per la prossima settimana inizio ad andare in giro con la BDC. Per quanto riguarda le ruote leggendo sul forum tra le più economiche/migliori troviamo le Campagnolo Zonda e difatti le sto puntando però mi stuzzica pure il carbonio. Ho fisto che la ditta "Planet-X" fa ruote MOOOLTOOO economiche del tipo...500euro la coppia a profilo altissimo!!! (60-90mm). Poi ci sono le ruote cinesi da Aliexpress e company da 300 euro la coppia...poi ci sono le zipp, Bora e stica da 1500/2000 euro. Quindi la domanda è:
1) TRALASCIANDO il discorso mozzi e raggi e copertoni ecc. ma parlando SOLO puramente di CERCHI in carbonio, c'è reale differenza tra il cerchio in carbonio da 100 euro e quello da 1000? Avrebbe senso prendere il cerchio dalla cina e poi farsi montare i mozzi della DT-SWISS ad esempio, od altri, o sarebbe come avere il motore di una ferrari in un telaio fiat punto?
2) Poi...la Planet-X come qualità va bene? I mozzi?
3) Tra mozzi da 30 euro e mozzi da 300 euro cambiano sono 3 Watt al km o invece c'è una vera GRANDE differenza?
Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno schiarire le idee :D meglio se a tutte e 3 le domande :P
Ciauz
Guarda io ti consiglio di iniziare con ľ alluminio. Il carbonio deve essere di qualità e la pista frenante di ultima generazione e anche così se ti capita di prendere acqua rischi di nn frenare bene quanto con ľalluminio.
Inoltre meglio utilizzare i tubolari sul carbonio.
Un cerchio ad altissimo profilo in carbonio a 500 euro io non lo considero neppure.
Imparerai che in una ruota il momento inerzia deve essere il più basso possibile.
Profilo alto vuol anche dire peso periferico alto, prezzo basso vuol sicuramente dire piste frenanti di bassa qualità.
Io inizierei con le zonda, ma devi montarci il corpetto per shimano visto che hai ultegra, o con le R3 o di simile livello.
Ottimo rapporto qualita/prezzo e ci puoi fare di tutto. Sicuramente il problema delle tue uscite non saranno le ruote all inizio,ma le gambe. Con le R3 ci puoi fare tranquillamente gran fondo.
Quando avrai piu gamba, esperienza, avrai acquisito tecnica di guida e di frenata in discesa avrà, al limite, un minimo di senso pensare al carbonio, ma non ora e comunque alto profilo, carbonio, 500€ mai e poi mai.
Scusa la franchezza, non vorrei essere stato aggressivo o troppo categorico ma il miglior consiglio che possa darti è che lo sport e ciclismo particolare va avvicinato con umiltà , conoscendo e imparandone tecnica e difficoltà. Lo sport non è moda! Secondo me stai sbagliando ľ approccio, non lasciarti prendere dalla foga che brucia tutto e in fretta, goditi ľ inizio di una nuova avventura passo dopo passo e assaporane il gusto e la fatica e la gioia nei progressi e conosci i tuoi limiti fisici e non, solo dopo potrai pensare a gratificarti con una coppia nuova di ruote che non ti fara avere comunque tempi migliori
Sono troppo zen?
In pratica se poi non ti piacesse devi pensare alla rivendibilità ...le r3 sono un assegno circolare.
Piuttosto di pensare alle ruote hai pensato a farti mettere bene in sella. Ciò ti darà molti più vantaggi e piaceri di un' estetica accattivante
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le Zonda sono un ottimo primo acquisto senza svenarsi, le ho anche io e sono le mie preferite (oltre alle Neutron), reattive, robustissime ed esteticamente accattivanti, ottime in salita e pianura, ci ho fatto un sacco di GF, insomma vere ruote "all round".

Per quanto riguarda il carbonio direi che al tuo livello ti complicherebbe solo la vita, e comunque deve essere di qualità, in bici la sicurezza è la prima cosa! Poi il vantaggio di un profilo da 90mm lo senti solo se vai oltre i 50Km/h e comunque è una misura che anche i pro stanno abbandonando a causa delle difficoltà di guida con vento.

La differenza tra mozzi da 30 e 300€? Eccome se la senti, prova a far ruotare un mozzo top di gamma come un Campagnolo Record, un Chris King o uno Shimano Dura Ace, li avvii, vai a prendere il caffè e quando torni stanno ancora girando, in questi componenti la differenza di prezzo è giustificata dalla qualità meccanica, insomma non è fuffa come capita in altre cose della bdc.
 

frajr86

Novellino
1 Marzo 2016
5
0
Visita sito
Bici
Cinelli strato wired
Ok ma quindi tra le varie marche di carbonio come fa uno a capire quale prendere? Si deve basare solo sul prezzo? Su subito.it si vedono un sacco di ruote e come si sa quale prendere?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ok ma quindi tra le varie marche di carbonio come fa uno a capire quale prendere? Si deve basare solo sul prezzo? Su subito.it si vedono un sacco di ruote e come si sa quale prendere?

Intanto devi capire il tipo di pista frenante, poi non puoi pensare a risparmiare troppo.
Fai conto che se vuoi prendere ruote sicure e affidabili devi preventivare un migliaio di euro, prendendo ruote cinesi di una certa qualita.
Esiste anche la possibilita alluminio/carbonio e qui puoi attestarti sugli 800/900 euro con prodotti di marca e di una certa qualità oltre che praticità come le fulcrum red wind 50 xlr
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti mi chiamo Francesco, sono di Udine e sono nuovo sia del forum che del mondo della bici :D
Ho comprato un telaio da corsa della Cinelli, il cambio Ultegra e adesso mi mancano le ruote e forse per la prossima settimana inizio ad andare in giro con la BDC. Per quanto riguarda le ruote leggendo sul forum tra le più economiche/migliori troviamo le Campagnolo Zonda e difatti le sto puntando però mi stuzzica pure il carbonio. Ho fisto che la ditta "Planet-X" fa ruote MOOOLTOOO economiche del tipo...500euro la coppia a profilo altissimo!!! (60-90mm). Poi ci sono le ruote cinesi da Aliexpress e company da 300 euro la coppia...poi ci sono le zipp, Bora e stica da 1500/2000 euro. Quindi la domanda è:
1) TRALASCIANDO il discorso mozzi e raggi e copertoni ecc. ma parlando SOLO puramente di CERCHI in carbonio, c'è reale differenza tra il cerchio in carbonio da 100 euro e quello da 1000? Avrebbe senso prendere il cerchio dalla cina e poi farsi montare i mozzi della DT-SWISS ad esempio, od altri, o sarebbe come avere il motore di una ferrari in un telaio fiat punto?
2) Poi...la Planet-X come qualità va bene? I mozzi?
3) Tra mozzi da 30 euro e mozzi da 300 euro cambiano sono 3 Watt al km o invece c'è una vera GRANDE differenza?
Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno schiarire le idee :D meglio se a tutte e 3 le domande :P
Ciauz


Innanzitutto parlando di cerchi penso tu stia parlando di copertoncino dove il carbonio qualche problema all'inizio lo da per la tenuta dei talloni con frenate che scaldavo troppo il cerchio. Adesso ci sono ottimi prodotti anche cinesi x-bike carbonzono yushin molto affidabili anche se a parere mio è il tubolare l'ambito dove il carbonio ha i migliori risultati.
Per quanto riguarda la differenza di prezzo con i cerchi delle grandi marche secondo me non è giustificata A parte alcuni casi particolari lw, ax lightness che non hanno cerchioni non proprio standard secondo me il cerchione cinese più che buono in termini di peso e prestazioni per fare una gran ruota .
Sui mozzi invece la differenza c'è eccome tra uno spada dt swiss CK campagnolo etc ed un mozzo cinese da pochi euro la differenza la senti eccome in termini di affidabilità e durata.

Se importi dalla cina la ruota completa con cerchio in carbonio rischi di incorrere nell'antidumping con i soli cerchi no
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Guarda io ti consiglio di iniziare con ľ alluminio. Il carbonio deve essere di qualità e la pista frenante di ultima generazione e anche così se ti capita di prendere acqua rischi di nn frenare bene quanto con ľalluminio.
Inoltre meglio utilizzare i tubolari sul carbonio.
Un cerchio ad altissimo profilo in carbonio a 500 euro io non lo considero neppure.
Imparerai che in una ruota il momento inerzia deve essere il più basso possibile.
Profilo alto vuol anche dire peso periferico alto, prezzo basso vuol sicuramente dire piste frenanti di bassa qualità.
Io inizierei con le zonda, ma devi montarci il corpetto per shimano visto che hai ultegra, o con le R3 o di simile livello.
Ottimo rapporto qualita/prezzo e ci puoi fare di tutto. Sicuramente il problema delle tue uscite non saranno le ruote all inizio,ma le gambe. Con le R3 ci puoi fare tranquillamente gran fondo.
Quando avrai piu gamba, esperienza, avrai acquisito tecnica di guida e di frenata in discesa avrà, al limite, un minimo di senso pensare al carbonio, ma non ora e comunque alto profilo, carbonio, 500€ mai e poi mai.
Scusa la franchezza, non vorrei essere stato aggressivo o troppo categorico ma il miglior consiglio che possa darti è che lo sport e ciclismo particolare va avvicinato con umiltà , conoscendo e imparandone tecnica e difficoltà. Lo sport non è moda! Secondo me stai sbagliando ľ approccio, non lasciarti prendere dalla foga che brucia tutto e in fretta, goditi ľ inizio di una nuova avventura passo dopo passo e assaporane il gusto e la fatica e la gioia nei progressi e conosci i tuoi limiti fisici e non, solo dopo potrai pensare a gratificarti con una coppia nuova di ruote che non ti fara avere comunque tempi migliori
Sono troppo zen?
In pratica se poi non ti piacesse devi pensare alla rivendibilità ...le r3 sono un assegno circolare.
Piuttosto di pensare alle ruote hai pensato a farti mettere bene in sella. Ciò ti darà molti più vantaggi e piaceri di un' estetica accattivante

Quoto e sottoscrivo, per un novizio meglio ruote semplici e oneste, come appunto una bella R3 Fulcrum.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
si la differenza é giustificata in piccola percentuale no.
Tu privato se evi importare una coppia di cerchi cinesi spendi fra costo, spedizione e tasse (antidumping escluso), piú o meno 500/550 euro.
Se poi devi acquistare i mozzi, raggi, nipples, e far montare e centrare le ruote il prezzo puó salire e di molto anche in base ai singoli componenti che scegli arrivando quasi a pareggiare il prezzo di ruote di aziende affermate con tanto di garanzia (spesso di 3 anni), compresi mozzi di alta qualitá, un progetto ben studiato e testato.
Ti fai 2 conti e valuti tu stesso mettendo sul piatto i pro e contro.
Visto che sei agli inizi (ma anche dopo) vai di alluminio che offre ottime soluzioni
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti mi chiamo Francesco, sono di Udine e sono nuovo sia del forum che del mondo della bici :D
Ho comprato un telaio da corsa della Cinelli, il cambio Ultegra e adesso mi mancano le ruote e forse per la prossima settimana inizio ad andare in giro con la BDC. Per quanto riguarda le ruote leggendo sul forum tra le più economiche/migliori troviamo le Campagnolo Zonda e difatti le sto puntando però mi stuzzica pure il carbonio.

se sei agli inizi non ti accorgi della differenza nemmeno tra una coppia di ruote da 100€ e una da 1500, fidati.
ci vuole tempo ed esperienza per percepire differenze.
se ti prendi le Fulcrum R3, o le Zonda (che sono le equivalenti ma col marchio Campagnolo) stai tranquillo che avrai prestazioni prossime al massimo possibile, due ruote affidabili, durature, che non ti danno problemi di sorta e che ti fanno pedalare bene, veloce e in totale spensieratezza.
piuttosto preoccupati di che gomme montarci sum che quelle si che possono fare un sacco di differenza! e anche di che camere d'aria...
credimi, delle ottime coperture rispetto a delle mediocri possono incidere molto di più sulla prestazione e sulla piacevolezza di andare in bdc che non quanto possano fare due ruote che magari ti costano il doppio delle R3\ZONDA.
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi883

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
[MENTION=89415]frajr86[/MENTION]

Dipende anche da come sono assemblate le ruote.

Cerchio cinese o ruota cinese vuol dire tutto e niente.
Quando compri un prodotto da aliexpress non vai a dettare gli standard qualitativi al produttore.
Cosa che invece fa chi commissiona parti.
In caso di garanzia ti toccherebbe spedire la singola parte comprata.
Dovresti studiare la tipologia di mozzo , raggi, cerchio, montaggio , tensionatura e peso finale.
Insomma ti dovresti progettare la ruota oltre che montarla e dettare gli standard qualitativi per ogni produttore.
Ne trovi anche di già fatte ma paghi i costi d'importazione e l'antidumping.
Come già ti hanno detto.
Ci sono prodotti che costano nuovi tra gli 800 e i 1200€.
Con tanto di marchio noto e garanzia.
Secondo te tutti i prodotti dello stesso settore merceologico prodotti in Italia (tanto per farti un esempio) sono uguali?

Ci sono prodotti che sembrano uguali.
Appunto sembrano, ma non lo sono.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Kuota è cinese
Giant taiwanese
Tanto per fare degli esempi , ma la lista è lunghissima.
I prodotti sono gli stessi che si trovano tu aliexpress?

Non credo proprio ...

Anche i prodotti fatti in Italia non sono mica tutti uguali tra di loro?

Permettetemi una piccola provocazione.
Aliexpress è un posto buono per trovare (anche)copie e falsi.
Fate voi ...
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Kuota è cinese
Giant taiwanese
Tanto per fare degli esempi , ma la lista è lunghissima.
I prodotti sono gli stessi che si trovano tu aliexpress?

Non credo proprio ...

Anche i prodotti fatti in Italia non sono mica tutti uguali tra di loro?

Permettetemi una piccola provocazione.
Aliexpress è un posto buono per trovare (anche)copie e falsi.
Fate voi ...


o-oo-oo-o
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
se ti prendi le Fulcrum R3, o le Zonda (che sono le equivalenti ma col marchio Campagnolo) stai tranquillo che avrai prestazioni prossime al massimo possibile, due ruote affidabili, durature, che non ti danno problemi di sorta e che ti fanno pedalare bene, veloce e in totale spensieratezza.
piuttosto preoccupati di che gomme montarci sum che quelle si che possono fare un sacco di differenza! e anche di che camere d'aria...
credimi, delle ottime coperture rispetto a delle mediocri possono incidere molto di più sulla prestazione e sulla piacevolezza di andare in bdc che non quanto possano fare due ruote che magari ti costano il doppio delle R3\ZONDA.

Concordo, Zonda o R3 (costano il giusto, con ruote più costose i miglioramenti sono marginali) + copertoncini e camere d'aria di buona qualità.

Ciao a tutti mi chiamo Francesco, sono di Udine e sono nuovo sia del forum che del mondo della bici :D
Ho comprato un telaio da corsa della Cinelli, il cambio Ultegra e adesso mi mancano le ruote e forse per la prossima settimana inizio ad andare in giro con la BDC. Per quanto riguarda le ruote leggendo sul forum tra le più economiche/migliori troviamo le Campagnolo Zonda e difatti le sto puntando però mi stuzzica pure il carbonio. Ho fisto che la ditta "Planet-X" fa ruote MOOOLTOOO economiche del tipo...500euro la coppia a profilo altissimo!!! (60-90mm). Poi ci sono le ruote cinesi da Aliexpress e company da 300 euro la coppia...poi ci sono le zipp, Bora e stica da 1500/2000 euro. Quindi la domanda è:
1) TRALASCIANDO il discorso mozzi e raggi e copertoni ecc. ma parlando SOLO puramente di CERCHI in carbonio, c'è reale differenza tra il cerchio in carbonio da 100 euro e quello da 1000? Avrebbe senso prendere il cerchio dalla cina e poi farsi montare i mozzi della DT-SWISS ad esempio, od altri, o sarebbe come avere il motore di una ferrari in un telaio fiat punto?
2) Poi...la Planet-X come qualità va bene? I mozzi?
3) Tra mozzi da 30 euro e mozzi da 300 euro cambiano sono 3 Watt al km o invece c'è una vera GRANDE differenza?
Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno schiarire le idee :D meglio se a tutte e 3 le domande :P
Ciauz

In termini di prestazione misurabile secondo me non c'è una grande differenza (i cerchi cinesi comunque pesano poco, girano bene perché montano cuscinetti industriali come molti cerchi blasonati, e l'aerodinamica è influenzata dal disegno della sezione del cerchio, che è simile/uguale a quella dei prodotti di marca), secondo me la qualità si vede più che altro dalla durata nel tempo. I prodotti cinesi, per il cicloamatore medio, hanno comunque una durata sufficiente. Se li dai a un professionista o a un agonista probabilmente li "macina" in una stagione.
 

frajr86

Novellino
1 Marzo 2016
5
0
Visita sito
Bici
Cinelli strato wired
Grazie veramente a tutti :D Domanda finale finale, per chiudere il discorso ruote: tra zonda e scirocco cambia qualcosa a parte i 100 euri di differenza? Grazie mille
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie veramente a tutti :D Domanda finale finale, per chiudere il discorso ruote: tra zonda e scirocco cambia qualcosa a parte i 100 euri di differenza? Grazie mille

si, direi proprio che sono 100€ spesi bene.
mozzi migliori e meno peso a favore delle zonda, e anche un comfort superiore.
diciamo che in quella fascia di prezzo i 100€ si fanno sentire ben più che non 300€ nella fascia superiore.
insomma, vai di ZONDA\R3...non te ne pentirai.