Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
:mrgreen: concordo

io stò usando ancora i vittoria evo cx da 23 e, davvero, non sò cos'altro di più si può chiedere ad un copertoncino.
comodo, ottimo grip, 1 foratura in due anni, prezzo moderatamente alto ma onesto, durata più che accettabile per una copertura di questo livello, si monta praticamente senza leve.
in poche parole il migliore per me
Concordo con te tutti gli aspetti, non quello delle forature, secondo me unico tallone d'achille degli EVO CX, se li paragono ai Conti con protezione Vectran.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
:mrgreen: concordo

io stò usando ancora i vittoria evo cx da 23 e, davvero, non sò cos'altro di più si può chiedere ad un copertoncino.
comodo, ottimo grip, 1 foratura in due anni, prezzo moderatamente alto ma onesto, durata più che accettabile per una copertura di questo livello, si monta praticamente senza leve.
in poche parole il migliore per me

Concordo con te tutti gli aspetti, non quello delle forature, secondo me unico tallone d'achille degli EVO CX, se li paragono ai Conti con protezione Vectran.


Sottoscrivo quanto dice dlpass.... bisogna anche considerare che per il discorso forature incide (e non poco) il fattore :culo:.

Facendo una "media mediata" tra le mie esperienze e di quelle di un nutrito numero di colleghi mi sento anche io di affermare che le forature sono il suo punto debole (anche se non è esattamente lo stesso piano di ragionamento ma anche i tubolari soffrono di forite acuta :-x).

Poi io non faccio testo con il C-factor... penso di essere stato l'unico uomo al mondo ad aver forato un Tufo Hi-Composite latticizzato :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ragazzi, i Rubino Pro Speed sono la versione più "racing" della nuova gamma Rubino G+ in Grafene.
Tutti gli altri, come ho scritto precedentemente in un mio post, costano di listino 10 euro in meno, anche se sono un pochino più pesanti perchè hanno un battistrada più spesso (qui la panoramica dei nuovi pneumatici Vittoria in Grafene).

Sto provando i copertoncini Vittoria Corsa G+ 700x25c, che costano 69.95 euro di listino.
Ho già scritto le mie prime impressioni qualche post addietro.
Devo ancora provarli sui fondi bagnati e sdrucciolevoli.
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il meccanico di fiducia ha/aveva i Vittoria Rubino Pro Grafene 700 x 23c al prezzo di 44 €/cad quindi, secondo quanto riferitomi, poco più di quello dei Continental GP 4000 S II.
I Rubino Pro costano 44.95 euro di listino. La versione 700x23c è dichiarata pesare 230 grammi, mentre la 700x25c è data a 245 grammi.

Per avere i Rubino Pro Speed, (ricordo che la versione 700x23c pesa effettivamente 189 grammi), occorrono 54.95 euro.

La semplice versione Rubino, con cerchietto rigido in acciaio, pesa 320 grammi in versione 700x23c e costa 24.95 euro.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
I vittoria cx non pesavano circa uguale?
Perchè il mio sivende me li metteva a 40€ (75 la coppia), ma se i rubino con grafene hanno prestazioni simili e durano un 15/20% in più direi che la differenza di spesa sia ben ammortizzata.
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
I vittoria cx non pesavano circa uguale?
Perchè il mio sivende me li metteva a 40€ (75 la coppia), ma se i rubino con grafene hanno prestazioni simili e durano un 15/20% in più direi che la differenza di spesa sia ben ammortizzata.

Dati da catalogo Vittoria 2013

Copertoncini Open Corsa CX / Open Corsa SC, 700 x 23c: 210 g/cad.
Nella versione 700 x 25c: 220 g/cad.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
vittoria da questo punto di vista per quella che è la mia esperienza è un disastro

Guarda, io dopo il primo anno (e li uso solo sulle R1 in estate) li volevo cambiare perchè ho forato 3 volte. Il mio meccanico però ha insistito e nei 2 anni successivi zero forature, quindi mi sa che sia molto una questione di :culo:

sempre se è vero che durano così tanto di più

Pesano quasi uguale e costano un 10% in più (sempre che con qualche sconticino non costino uguale :mrgreen:) se anche fanno 3/400km in più ci si guadagna.
Cmq penso che a primavera li proverò e ti saprò dire. o-o


p.s: sempre che in negozio non abbiamo da smaltire dei CX sottocosto... :asd::asd::asd:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per quanto riguarda le forature, nel corso della presentazione effettuata da Vittoria presso Directa Plus (partner tecnico nella produzione del Grafene), hanno fatto transitare più volte una bici da corsa con copertoncino tubeless Vittoria Corsa Speed Open TLR su una tavoletta chiodata. Il lattice che è fuoriuscito dai fori è risultato pochissimo, la perdita di pressione molto modesta. Questo perché il Grafene si adatta più rapidamente alle sollecitazioni derivanti da un corpo esterno, riprendendo poi più facilmente la forma originaria.
Il copertoncino tubeless Corsa Speed Open TLR è dichiarato pesare solo 205 grammi, quindi molto leggero per essere un tubeless.


(cliccare sulla foto per ingrandire)
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Guarda, io dopo il primo anno (e li uso solo sulle R1 in estate) li volevo cambiare perchè ho forato 3 volte. Il mio meccanico però ha insistito e nei 2 anni successivi zero forature, quindi mi sa che sia molto una questione di :culo:



Pesano quasi uguale e costano un 10% in più (sempre che con qualche sconticino non costino uguale :mrgreen:) se anche fanno 3/400km in più ci si guadagna.
Cmq penso che a primavera li proverò e ti saprò dire. o-o


p.s: sempre che in negozio non abbiamo da smaltire dei CX sottocosto... :asd::asd::asd:


Ehi Capitano :-x.... secondo me è anche ma non è solo questione di :culo:... sono veramente tante le testimonianze sulla forite di queste coperture (sempre fermo restando i non trascurabili vantaggi).

Per questo motivo mio malgrado ho dovuto rinunciare ai CX per buttarmi altrove (GP4000).

Per la cronaca uso i CX come tubolari, il comfort e la sicurezza che mi danno in discesa sono (a quanto ho provato) sconosciuti ad altri.

P.S.: con l'occasione di un tubo forato :rosik: se ti può interessare io ho acquistato un altro paio di tubi CX con buon sconto... da quello che si vocifera i nuovi tubi grafen-friendly :-x costeranno significativamente di più.o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per quanto riguarda le forature, nel corso della presentazione effettuata da Vittoria presso Directa Plus (partner tecnico nella produzione del Grafene), hanno fatto transitare più volte una bici da corsa con copertoncino tubeless Vittoria Corsa Speed Open TLR su una tavoletta chiodata. Il lattice che è fuoriuscito dai fori è risultato pochissimo, la perdita di pressione molto modesta. Questo perché il Grafene si adatta più rapidamente alle sollecitazioni derivanti da un corpo esterno, riprendendo poi più facilmente la forma originaria.
Il copertoncino tubeless Corsa Speed Open TLR è dichiarato pesare solo 205 grammi, quindi molto leggero per essere un tubeless.


(cliccare sulla foto per ingrandire)
Grafene si, grafene no, ci sono decine di video di gente che viaggia su puntine, pianta chiodi, ecc.... con i tubeless. Il lattice fa sempre il suo lavoro con rapidità imbarazzante.
Sul peso così ridotto invece ho qualche perplessità. La spalla deve avere un minimo di sostanza non essendoci la presenza fisica della camera a premere il tallone contro il cerchio.
Sai se hanno dichiarato la pressione massima?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grafene si, grafene no, ci sono decine di video di gente che viaggia su puntine, pianta chiodi, ecc.... con i tubeless. Il lattice fa sempre il suo lavoro con rapidità imbarazzante.
Sul peso così ridotto invece ho qualche perplessità. La spalla deve avere un minimo di sostanza non essendoci la presenza fisica della camera a premere il tallone contro il cerchio.
Sai se hanno dichiarato la pressione massima?
No, ma credo che vada da 7 a 10 bar.
La prova sui chiodi l'hanno fatta con 8 bar di pressione.

https://www.youtube.com/watch?v=zphzwXRdqIw
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Ehi Capitano :-x.... secondo me è anche ma non è solo questione di :culo:... sono veramente tante le testimonianze sulla forite di queste coperture (sempre fermo restando i non trascurabili vantaggi).

Per questo motivo mio malgrado ho dovuto rinunciare ai CX per buttarmi altrove (GP4000).

Per la cronaca uso i CX come tubolari, il comfort e la sicurezza che mi danno in discesa sono (a quanto ho provato) sconosciuti ad altri.

P.S.: con l'occasione di un tubo forato :rosik: se ti può interessare io ho acquistato un altro paio di tubi CX con buon sconto... da quello che si vocifera i nuovi tubi grafen-friendly :-x costeranno significativamente di più.o-o

Guarda come ho scritto sopra io dopo un anno (e 3 forature) stavo per cambiare (anche perchè tutti i miei compagni di squadra mi dicevano di prendere i GP), il mio meccanico ha insistito per i CX e ho fatto 2 anni senza mai forare e le strade sono sempre quelle (e tu le conosci bene...:mrgreen:).
Che poi i 2 anni siano scaduti durante la 9 Colli con conseguente mega inc@zz@tura è un altro discorso...:rosik: Onestamente però con il meteo e le strade sporchissime di quest'anno ho visto forare tantissima gente, quindi non me la sono presa con i copertoncini...

Ritornando in tema cmq se il grafene dovesse garantire minor rischio foratura e maggiore kilometraggio,direi che anche dovendo tirar fuori qualche € in più sia innegabile che il prodotto possa essere molto interessante! o-o