Curiosità geometria/misure telaio Bianchi Infinito

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Rieccomi [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION], dopo qualche settimana di pedalate, come promesso, vi aggiorno con le impressioni post-posizionamento:

Devo però subito confessare che il dislivello sella-manubrio l'avevo ridotto a 5cm (dai 7cm massimi disponibili), non me la sono sentita di togliere fin da subito subito anche gli ultimi due cm di spessori....vista la mia rigidità di schiena.

Impressioni: sto tutto sommato comodo, praticamente zero dolori finchè tengo il "mio" ritmo, senza esagerare. Mi sembra che l'abitudine alla posizione stia arrivando. Paradossalmente a volte mi sento più comodo in presa bassa che su quella in cima al manubrio (impugnatura freni).

Certo che se provo a spingere oltre i 30 di media per diversi km, ecco che compare qualche formicolìo alle mani, qualche dolorino al tricipite destro e indolenzimento leggero ai muscoli del collo.

Non so se effettivamente sono ancora corto, visivamente non mi sembra una posizione ideale.
Oggi, durante una prova sui rulli, con l'aiuto della mia compagna, ho fatto due foto, ve le metto perchè avrei molto molto piacere nel ricevere vostre impressioni su questa benedetta posizione:

2nirz7t.jpg


2ur012a.jpg


grazie in anticipo a tutti!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la sella mi pare ok... l'attacco che si vede adesso è già da 11? spero di no, perchè mi sembri poco disteso, soprattutto in presa bassa (che poi bassa non è!!!)... con una bestia di tubo sterzo cosi, come si fà a tenere ancora 2cm di distanziali?!?
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
l'attacco che si vede adesso è già da 11? spero di no, perchè mi sembri poco disteso, soprattutto in presa bassa (che poi bassa non è!!!)... con una bestia di tubo sterzo cosi, come si fà a tenere ancora 2cm di distanziali?!?

Non mi sgridare :bua: abbi pietà di me :cassius: Prometto che piano piano arriverò a togliere quei maledettissimi spessori, la mia schiena murata ha bisogno di un pò di tempo :angrymod:

L'attacco è da 110 mm, sì, ho tolto immediatamente quello da 90mm.
Avevo anche una foto in presa realmente bassa, ma non l'ho messa.

Se altezza/arretramento già sono decenti, devo solo sforzarmi di abbassarmi e distendermi un altro pò...oppure andare a comprare un attacco da 120mm che già qualche settimana fa, proprio tu, avevi già nominato!

Dico bene?
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
A me pare che ti crolli un po' troppo il tallone a ore 3.

Sintomo di sella legg. Bassa o/e troppo arretrata.

La foto con pedivelle orizzontali è presa un po' di traverso....l'arretramento l'hai verificato col filo a piombo??

P.S. Intanto inizia a togliere un'altro spessore da sotto l'attacco vahhhh...:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
in effetti... potrebbe essere ancora un pelino bassa la sella. Solo togliendo gli spessori si potrà vedere se l'attacco và bene da 11 o serve quello da 12... però prima di fare spese, meglio valutare senza distanziali
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
A me pare che ti crolli un po' troppo il tallone a ore 3.

Sintomo di sella legg. Bassa o/e troppo arretrata.

La foto con pedivelle orizzontali è presa un po' di traverso....l'arretramento l'hai verificato col filo a piombo??

P.S. Intanto inizia a togliere un'altro spessore da sotto l'attacco vahhhh...:mrgreen:

Sì, la foto è presa un pò di traverso...
l'arretramento è verificato con filo a piombo...forse posso alzare un altro pò la sella.
Prometto che progressivamente li levo, spessori maledetti, lo giuro!!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sì, la foto è presa un pò di traverso...
l'arretramento è verificato con filo a piombo...forse posso alzare un altro pò la sella.
Prometto che progressivamente li levo, spessori maledetti, lo giuro!!!

Vai...allora alza la sella di giusto 3-4mm non di più....e poi prova e facci sapere!o-o

Se riesci poi con la sella alzata ancora a fare un paio di foto con camera perfettamente perpendicolare vediamo bene se la posizione della sella ci sta...e così poi a quella non ci pensiamo più.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vai...allora alza la sella di giusto 3-4mm non di più....e poi prova e facci sapere!o-o

Se riesci poi con la sella alzata ancora a fare un paio di foto con camera perfettamente perpendicolare vediamo bene se la posizione della sella ci sta...e così poi a quella non ci pensiamo più.

fylooo sotto tua correzione io lo vedo abbastanza bene in sella, solo un pò alto ma per mezzo di quei 2 spessori che non ha ancora tolto, prima di fagli fare ulteriori movimenti aspettiamo gli spessori tolti così avrà la schiena più bassa di quel tanto che ci vuole o-o o-o
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
fylooo sotto tua correzione io lo vedo abbastanza bene in sella, solo un pò alto ma per mezzo di quei 2 spessori che non ha ancora tolto, prima di fagli fare ulteriori movimenti aspettiamo gli spessori tolti così avrà la schiena più bassa di quel tanto che ci vuole o-o o-o

Sarò malato...ma ho misurato l'angolo che si forma sulla gamba tenendo i pedali in posizione 12:30 (per capirsi)...se i miei calcoli sono corretti potrei essere un pò al di sotto dei 150-155° di cui si parla nei manuali...mi risulta attorno ai 140-145°...

...il che andrebbe di pari passo con la necessità di alzare effettivamente un altro pò la sella. :bua:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sarò malato...ma ho misurato l'angolo che si forma sulla gamba tenendo i pedali in posizione 12:30 (per capirsi)...se i miei calcoli sono corretti potrei essere un pò al di sotto dei 150-155° di cui si parla nei manuali...mi risulta attorno ai 140-145°...

...il che andrebbe di pari passo con la necessità di alzare effettivamente un altro pò la sella. :bua:

.....ma potrebbe esser anche una questione di arretramento sella lasciandola all'altezza di ora, facciamo prima il grosso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e poi passiamo agli aggiustamenti millimetrici di fino
 

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
Rieccoci qua [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION] , oggi nuova sessione di posizionamento, aggiustamento e foto.

Riponendo cieca fiducia in voi, ho rimosso tutti gli spessori!!!!

Ho anche alzato la sella, benchè di soli 2-3 mm: sono al limite, di più non posso proprio.

Ricontrollato con il filo a piombo l'arretramento, era corretto, non ho variato niente (se non i 2-3 mm nell'alzare la sella, spero ammissibili).
Ho cercato di mettere perfettamente in bolla la fotocamera, su treppiede.

Ecco il risultato:

jjmkwh.jpg


2s1m4xf.jpg


5cyvdg.jpg


Altezza sella: siamo a 78,0 cm / 78,1 cm
Dislivello sella-manubrio: 7,0 cm
Arretram. sella (punta sella -> centro movimento): 8,4 cm
Punta sella -> centro manubrio: 56,9 cm
Fondo sella -> centro manubrio: 83,4
Fondo sella -> centro movimento: 35,0 cm

A voi il verdetto!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
...forse ci stiamo avvicinando ad una posizione più consona a quella che richiede una bici da corsa...se in presa bassa il mozzo della ruota anteriore "scompare" dietro al manubrio, direi che è perfetto... se lo intravedi ancora è perchè l'attacco effettivamente và da 12... ma sono veramente finezze.
P.s. senza distanziali è un'altra bici! pur rimanendo in 7cm di dislivello sella/manubrio, quindi ancora molto contenuto.
 
Ultima modifica:

wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
54
0
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito / Canyon Nerve
...forse ci stiamo avvicinando ad una posizione più consona a quella che richiede una bici da corsa...se in presa bassa il mozzo della ruota anteriore "scompare" dietro al manubrio, direi che è perfetto... se lo intravedi ancora è perchè l'attacco effettivamente và da 12... ma sono veramente finezze.
P.s. senza distanziali è un'altra bici! pur rimanendo in 7cm di dislivello sella/manubrio, quindi ancora molto contenuto.

come "forse" ci stiamo avvicinando :bua:;nonzo% :cry...non ho più regolazioni da fare! non vorrai mica farmi cambiare bici proprio ora che mi sentivo arrivato!!! :bua:

Scherzi a parte...domani provo a controllare la posizione del mozzo in presa bassa!

Grazie per la bici! a me ha fatto sbavare fin dal primo giorno, ma io sono di parte!
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ohhh bravo!o-o

Solo una cosa....x verificare l'altezza sella nella foto con pedivelle verticali dovresti mantenere la gamba rilassata e quindi piegata....e non distesa col tallone in basso come hai tenuto tu.....altrimenti non è possibile verificare.

Comunque dovresti essere abb.a buon punto in tutto.

Secondo me puoi andare tranquillamente così....facci qualche uscita e poi dicci come va.....

Al max i micro-aggiustamenti li farai col tempo in base alla tua sensibilità.o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
come "forse" ci stiamo avvicinando :bua:;nonzo% :cry...non ho più regolazioni da fare! non vorrai mica farmi cambiare bici proprio ora che mi sentivo arrivato!!! :bua:

Scherzi a parte...domani provo a controllare la posizione del mozzo in presa bassa!

Grazie per la bici! a me ha fatto sbavare fin dal primo giorno, ma io sono di parte! eccola da sola:

Quella bdc è perfetta x te!

Attacco da 11 in battuta senza distanziali, giusto fuorisella con carrello sella al centro del reggisella arretrato.

Che vuoi di più.....!:mrgreen:o-o