anodizzazione componenti

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ciao a tutti e buone feste innanzitutto!

Dunque, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatto rianodizzare pezzi vintage delle bici...corone,aste pedali ecc...tutte quelle cose che magari uno lucida a specchio ma perde il trattamento originale...
Dovrei farlo su alcuni pezzi e sulla pipa 3t nera, che ora è un pò sbiadita...

Una volta un tipo che lavora nel campo industriale mi disse che bisogna sapere se è alluminio o che altre leghe sono, altrimenti c è il rischio che il pezzo non venga bene...
Qualcuno ha testimonianze di lavori effettuati?
 

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
Oltre al tipo di lega in questione conta molto anche lo spessore del materiale che viene trattato in quanto a maggiore consistenza potrebbe corrispondere una finitura non ottimale.....
Per questo tipo di lavori sarebbe più opportuno rivolgersi ad artigiani che dispongono di vasche non molto voluminose in modo da riuscire a controllare nel miglior modo possibile l'avanzamento del trattamento anodico.
Per quanto riguarda la pipa, essendo nera, dovranno decaparla, pulirla bene (bisogna vedere il tipo di finitura se lucida o satinata) dopodichè verrà immersa nella vasca per un certo periodo dato che l'anodizzazione nera richiede più tempo rispetto all'ox argento tradizionale.
L'anno scorso ho fatto anodizzare due moltipliche ed il risultato è stato soddisfacente.
Saluti
Paolo
 
Ultima modifica:

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Oltre al tipo di lega in questione conta molto anche lo spessore del materiale che viene trattato in quanto a maggiore consistenza potrebbe corrispondere una finitura non ottimale.....
Per questo tipo di lavori sarebbe più opportuno rivolgersi ad artigiani che dispongono di vasche non molto voluminose in modo da riuscire a controllare nel miglior modo possibile l'avanzamento del trattamento anodico.
Per quanto riguarda la pipa, essendo nera, dovranno decaparla, pulirla bene (bisogna vedere il tipo di finitura se lucida o satinata) dopodichè verrà immersa nella vasca per un certo periodo dato che l'anodizzazione nera richiede più tempo rispetto all'ox argento tradizionale.
L'anno scorso ho fatto anodizzare due moltipliche ed il risultato è stato soddisfacente.
Saluti
Paolo

La pipa è la classica 3ttt nera pantografata colnago:



e poi dovrei far rianodizzare leve freno e guarnitura...
 

deltavictor

Novellino
4 Gennaio 2014
53
0
milano
Visita sito
Bici
2 cancelli
Mi raccomando, cerca di insistere sulla resa finale anche perchè l'anodizzazione nera è un pelo più impegnativa rispetto all'ox argento mentre per leve freni e guarnitura non vi è alcun problema, sincerati solo in merito alla finitura delle moltipliche in quanto alcune sono lucide....e nelle anodiche industriali cercano di spazzolare tutto per velocizzare la produzione
Ciao
 

Raiden

Pignone
22 Luglio 2013
106
1
Nogara
Visita sito
Bici
Wilier 100
io per lucidare per bene certe parti uso il sidol per le cromature. prima vado giù di paglietta, ma leggermente poi passo il sidol.
per la pipa prova a usare prodotti ripara graffi che si trovano nei supermercati costano poco e niente.
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
io per lucidare per bene certe parti uso il sidol per le cromature. prima vado giù di paglietta, ma leggermente poi passo il sidol.
per la pipa prova a usare prodotti ripara graffi che si trovano nei supermercati costano poco e niente.


Alle leve freno ho dovuto rimuovere l'anodizzazione e carteggiarle per limare i graffi, erano rovinate....ora sono perfette, lucidate con pasta CROMOR e loghi perfetti....però ovviamente adesso hanno una finitura "cromata" mentre le leve normali sono anodizzate con finitura satinata....e io vorrei tornare a quello stato...

idem per la guarnitura, è una super record che è anodizzata satinata più che lucida...su questa non ci sono graffi, ma sono comparsi tanti puntini neri di ossidazione (strano ma vero) che non riesco a rimuovere se non carteggiando, e quindi addio anodizzazione....non mi piace molto l'idea di avere una guarnitura con effetto cromato, preferirei tornare al satinato
:mrgreen: