Quintana salta il Tour per il Giro?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bello vedere che sta finendo il tourcentrismo dell' epoca armstrong e che i corridori vogliono mettersi alla prova anche altrove

cmq penso che la scelta di quintana sia anche dettata dal fatto che la sfida tra nibali e froome lui difficilmente può trovare spazio
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
No, non credo proprio, i corridori che si mettono alla prova altrove lo fanno perche' sanno che contro froome non hanno chances. Quintana,invece è proprio uno dei pochi che potrebbe batterlo
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Se continuano ad amplificare il fatto che nella prossima edizione ci siano dei tratti di pavè, penso che alla fine se lo giocheranno Boonen e Cancellara il Tour 2014.
Comunque sembra si stia affermando per il 2014 la tendenza di mettere le cose sbagliate nel posto sbagliato, hanno aggiunto un'altra salita alla Milano-San Remo, che dovrebbe invece essere una classica pianeggiante e che dovrebbe lasciare una percentuale di probabilità di vittoria anche ai velocisti, hanno modificato nuovamente il Giro delle Fiandre e adesso mettono il pavè al Tour de France.
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Per come e andato quest'anno deve andare al Tour e essere il capitano della Movistar (ma quale Valverde?????). Non lo vincera perche a crono e scarso ma e uno dei pochissimi, insieme a Nibali, a poter mettere seriamente in difficolta Froome. Il Tour e il TOP, con tutto il rispetto per il Giro
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
w il ciclismo moderno ... senza andare troppo indietro ... Chiapucci faceva il ciclocross d'inverno.
Bugno vinceva dalla san remo al fiandre, poi facevano giro tour e mondiale .... tutti al top ...
Questi al 1 km di pavè girano la bike e tornano indietro .
Anche Froome così leggero non è il massimo sul pavè se poi guida come Wiggo.....
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Io veramente non capisco né Rodriguez né Quintana.
Il prossimo sarà un Tour insolitamente montagnoso in cui ci saranno: 6 arrivi in salita e cioè Gérardmer-La Mauselaine, La Planche des Belles Filles, Chamrousse, Risoul, Pla d'Adet ed infine Hautacam, oltre alla tappa di Bagnères de Luchon a pochi chilometri dal Port de Balès; salite inedite con pendenze ad oltre il 10%; diverse altre tappe con profilo altimetrico insidioso; una sola, seppur lunga, cronometro individuale, ma la vigilia della conclusione a Parigi. Io mi domando: ma Rodriguez e Quintana, sono o non sono degli scalatori?
Non gli bastano queste salite? Ne vogliono delle altre?
E poi: come ci si può spaventare per pochi chilometri di pavé?
Sicuramente per il gruppo quella della tappa di Wallers sarà una giornata campale: ma non è che fanno una Parigi-Roubaix per intero. In definitiva, c'è solo un unico tratto di pavé realmente insidioso. Si tratta solo di stare attenti, programmare per bene la squadra e limitare i danni per pochi chilometri. Poi, di terreno per ricuperare, ce n'è in abbondanza per un campione: sempre che questi due siano meritevoli di essere definiti tali.
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io credo che il motivo principale dietro questa scelta sia Valverde. Valverde è il "padrone" della Movistar e non vuole Quintana tra i piedi al tour. Soprattutto alla luce del fatto che, specialmente in un tour come quello, Quintana è MOLTO più forte di Valverde. Poi aggiungiamoci che la Movistar (intesa come impresa telefonica) vuole entrare nel mercato italiano e quindi vuole qualcuno forte al giro. E quindi ecco fatto. Però queste due sono delle "verità scomode", meglio dar la colpa al pavé...
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Poi aggiungiamoci che la Movistar (intesa come impresa telefonica) vuole entrare nel mercato italiano e quindi vuole qualcuno forte al giro. E quindi ecco fatto. Però queste due sono delle "verità scomode", meglio dar la colpa al pavé...

Questa potrebbe essere la vera ragione del perché Quintana verrebbe a correre il Giro.
Inizio a pensare che sia proprio così.
Però, Rodriguez mi lascia perplesso lo stesso. Non riesco a trovare una ragione plausibile perché preferisca correre il Giro e non il Tour. A meno che non si senta comunque battuto in partenza da Froome e Quintana, malgrado un percorso a lui favorevole, e preferisca concentrarsi su una corsa meno competitiva ma dove ha maggiori chances di vittoria.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Questa potrebbe essere la vera ragione del perché Quintana verrebbe a correre il Giro.
Inizio a pensare che sia proprio così.
Però, Rodriguez mi lascia perplesso lo stesso. Non riesco a trovare una ragione plausibile perché preferisca correre il Giro e non il Tour. A meno che non si senta comunque battuto in partenza da Froome e Quintana, malgrado un percorso a lui favorevole, e preferisca concentrarsi su una corsa meno competitiva ma dove ha maggiori chances di vittoria.

Secondo me Purito vuole vincere il mondiale in casa. Ricordo un'intervista in cui diceva che tra l'iride e la gialla lui preferiva l'iride. Poi aggiungici che è un po' stufo dei podi e vorrebbe vincere un grande giro e al tour è francamente più dura sia per il percorso che per gli avversari.
Quindi farà Ardenne, Giro, riposo a luglio e poi Vuelta con visione al mondiale. Un po' quello che ha fatto Nibali quest'anno. Ormai è risaputo che per essere al top al mondiale a luglio devi un po' riposare (anche se lo stesso Purito e Rui Costa quest'anno hanno un po' smentito questa teoria).
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Secondo me Quintana fa bene, perchè così rischia seriamente di mettere in bacheca un Giro d'Italia che proprio schifo non fa.
Poi quest'anno il parterre dei partenti al giro sembra essere più blasonato rispetto agli anni scorsi e questo fa molto piacere.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Questa potrebbe essere la vera ragione del perché Quintana verrebbe a correre il Giro.
Inizio a pensare che sia proprio così.
Però, Rodriguez mi lascia perplesso lo stesso. Non riesco a trovare una ragione plausibile perché preferisca correre il Giro e non il Tour. A meno che non si senta comunque battuto in partenza da Froome e Quintana, malgrado un percorso a lui favorevole, e preferisca concentrarsi su una corsa meno competitiva ma dove ha maggiori chances di vittoria.


al tour c'è cmq una crono piatta di 54 km.. e purito a crono è scarso per vincere il tour in salita dovrebbe "far fuori" nibali e froome che dubito saranno d'accordo

meglio puntare al giro (percorso più adatto a lui e avversari più abbordabili, l'affetto dei pubblico italiano come contorno) e poi concentrarsi sul mondiale in spagna (quando gli ricapita)

discorso diverso per quintana è giovane (23 anni) ha almeno 8-9 stagioni davanti al top, ora si troverebbe froome e nibali all' apice della carriera che "facilmente" lo batteranno

penso sia giusto che quintana faccia le cose gradualmente, c'è tempo per vincerlo il tour
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
E' normale privilegiare un altro grande giro che probabilmente sarà meno affollato ma che può mettere meglio in luce le sue dati, si tratta di un corridore molto giovane.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
al tour c'è cmq una crono piatta di 54 km.. e purito a crono è scarso per vincere il tour in salita dovrebbe "far fuori" nibali e froome che dubito saranno d'accordo

meglio puntare al giro (percorso più adatto a lui e avversari più abbordabili, l'affetto dei pubblico italiano come contorno) e poi concentrarsi sul mondiale in spagna (quando gli ricapita)

discorso diverso per quintana è giovane (23 anni) ha almeno 8-9 stagioni davanti al top, ora si troverebbe froome e nibali all' apice della carriera che "facilmente" lo batteranno

penso sia giusto che quintana faccia le cose gradualmente, c'è tempo per vincerlo il tour

Su Quintana potrei essere d'accordo: l'exploit al Tour 2013 potrebbe rivelarsi un'impresa difficile da ripetere per un corridore ancora così giovane, che deve crescere e migliorare.
Una partecipazione al Giro potrebbe essere propedeutica ad un salto di qualità al Tour.
Rimane il fatto, però, che il prossimo sarà il Tour col percorso più favorevole agli scalatori di cui abbia memoria.
Non ci sarà né il crono-prologo né la crono-squadre, ma solo una lunga e pianeggiante cronometro individuale il penultimo giorno: non so se sia un record, ma io non ricordo un Tour con così pochi chilometri a cronometro.
Rodriguez però non è giovane: si avvia a fine carriera, e con ogni probabilità non avrà mai più una tale chance di primeggiare al Tour.
Oltretutto, non mi pare che il percorso del mondiale spagnolo lo avvantaggi particolarmente: sarà sicuramente tra i protagonisti, ma al mondiale può succedere di tutto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.560
98
dove capita
Visita sito
Non ci sarà né il crono-prologo né la crono-squadre, ma solo una lunga e pianeggiante cronometro individuale il penultimo giorno: non so se sia un record, ma io non ricordo un Tour con così pochi chilometri a cronometro.

La prova a cronometro individuale è stata introdotta nel Tour del 1934 (a squadre nel '35).
Gli unici Tour con una sola tappa a cronometro sono stati quelli del: 1934-1947-1948 e 1953 (l'ultimo prima del prossimo).
Tutte con distanze superiori ai 54km del Tour 2014.

La tappa a crono individuale più corta resta quella del Tour 2011, con 42km, però in quel Tour si è corsa anche una cronosquadre di 23km, quindi il prossimo Tour sarà quello con meno kilometri a cronometro complessivi della storia.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
La prova a cronometro individuale è stata introdotta nel Tour del 1934 (a squadre nel '35).
Gli unici Tour con una sola tappa a cronometro sono stati quelli del: 1934-1947-1948 e 1953 (l'ultimo prima del prossimo).
Tutte con distanze superiori ai 54km del Tour 2014.

La tappa a crono individuale più corta resta quella del Tour 2011, con 42km, però in quel Tour si è corsa anche una cronosquadre di 23km, quindi il prossimo Tour sarà quello con meno kilometri a cronometro complessivi della storia.

Grazie per l'informazione.
Ecco, il punto è proprio questo: considerando i così pochi chilometri a cronometro e le numerose difficoltà altimetriche (almeno 8 tappe tra quelle di media ed alta montagna, 6 arrivi in salita, ed erte con pendenze elevate), non mi spiego perché scalatori puri come Quintana e Rodriguez possano decidere di disertare un Tour il cui percorso non è mai stato, almeno sulla carta, così favorevole agli scalatori.
Certo, c'è la tappa di Wallers con il pavé, ma non si tratta che di pochi chilometri, ed in fin dei conti non è che i loro avversari per la classifica generale si chiamino Boonen o Cancellara: fino a prova contraria, anche Froome e Nibali potrebbero trovarsi in eguali difficoltà sulle strade dell'inferno del nord.
Può essere plausibile che Rodriguez, amareggiato per l'esito del mondiale di Firenze, possa cercare una rivincita il prossimo anno sulle strade di casa. Inoltre, è indubbio che se i due si presentassero al Giro, diverrebbero automaticamente i favoriti numero uno. Sarà perché sono sempre stato ammaliato dalla Grande Boucle, ma se fossi in loro, non ci penserei due volte a giocarmi il tutto e per tutto al Tour.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Rodriguez però non è giovane: si avvia a fine carriera.


forse è proprio questa uno dei motivi che lo ha spinto verso il giro

non hai mai vinto un gt, nonostante l'ottima carriera e al tour troverebbe probabilmente in 2 corridori di corse a tappe più forti del momento con 2 squadroni superattrezzati

secondo me avrebbe cmq poche "scianz" di vittoria, mentre al giro ha sicuramente più possibilità. con tutti i vantaggi del caso (a livello monetario) in caso di vittoria
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.171
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Come già qualcuno prima di me, anch'io son dell'idea che il motivo principale per cui vedremo Quintana al giro è perchè Valverde vuole le luci della ribalta (della sua squadra) tutte per lui, d'altronde mi sembra di aver capito che Anton sarà al suo fianco in Francia e non come gregario in Italia (scelta, per me, discutibilissima!!!).

Per quanto riguarda Rodriguez invece credo ceh il giro sia disegnato quasi ad ok per lui. Ci saranno un bel po' di tappe con arrivo in salita ed anche "strutturate" per lui (penso sia ad Oropa che a Montecampione in primis).

Ma ad oggi, credo che entrambi partano leggermente dietro a Porte,che rimane il mio favorito.

p.s. gran bella lista di partenti x ora al giro!!! :ola: