Integratori alimentari o prodotti naturali?

Alemagno

Novellino
12 Marzo 2012
2
0
Visita sito
Bici
cannon
Salve a tutti,
Mi sono da poco registrato e avrei un sacco di domande da fare, ma trovo anche gia' molte risposte leggendo le varie discussioni.
Sono un quasi neofita del ciclismo e adesso vorrei cominciare a pedalare sul serio (con cautela ovviamente, in maniera graduale).
In particolare qui in questa discussione vorrei chiedervi le vostre esperienze con gli integratori alimentari. Io mi sono informato al riguardo, chiedendo ad amici ed altri pedalatori navigati e mi e' stato segnalata la linea di prodotti naturali XXXXXXX.
Qualcuno di voi ne ha gia' fatto uso? Ho fatto un giretto anche su Internet ed ho trovato informazioni davvero interessanti. L'azienda che li produce, --------------, mi sembra molto seria, e' tedesca e serve parecchi campioni, come Nino Schurter, campione del mondo di cross country 2009.
Ho anche trovato un interessante blog, scritto da uno dei loro Rivenditori in Italia: EDIT
Credo che li contattero' e mi faro' spiegare i diversi prodotti.
Voi cosa ne dite? Ne avete gia' fatto uso? Per me e' fondamentale che siano affidabili, di ottima qualita' e naturali.
Inoltre, mi interesserebbe sapere come devo gestire l'alimentazione in particolare nei primi tempi.
Grazie e buona pedalata a tutti
 
Ultima modifica:

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
43
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Mah... dal mio punto di vista ho fatto e faccio uso di barrette, gel, frutta, cioccolatini, the col miele, gatorade... non ti intestardire prova un pò qua e là! Sperimentando ti fai sicuramente un pò di esperienza :) Comincia con il chiedere qualche integratore in farmacia. Poi specifica se ti serve durante, prima o dopo!
Ciao
 
Ultima modifica:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Che significa naturali?

Ho visto la composizione dell'integratore salino non mi pare molto differente da un qualunque integratore in commercio.

Tutto viene dalla natura :mrgreen: anche i veleni....
Infatti con un bel decotto di digitale lanata, un bel fiore bianco si giunge facilmente all'estrema fermata:prega: eppure più naturale di un bel fiorellino :mrgreen:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
E' oltre 30anni che pedalo, ho fatto agonismo amatoriale per una 15na, e non ho mai avuto bisogno di intergratori alimentari (barrette e reintegratori salini, che peraltro normalmente non uso, non li cionsidero "integratori alimentari"). E non è solo la mia esperienza ma anche quella di (quasi) tutti i miei amici di pedale.
Mi riferisco ad impegni amatoriali che comportano attorno ai 10.000 km annui senza particolari lavori specifici.
Può essere che per chi fa agonismo ad un livello diverso e si sciroppa, magari, oltre 20000 Km/anno possa essere utile un'integrazione alla normale alimentazione del ciclista, ma (a mio parere) porsi il problema di un'integrazione per un neofita che sta per " cominciare a pedalare sul serio (con cautela ovviamente, in maniera graduale)" mi sembra un po' fuorviante.
E' solo la mia opinione (motivata da una parziale esperienza e generiche conoscenze sull'argomento).
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E' oltre 30anni che pedalo, ho fatto agonismo amatoriale per una 15na, e non ho mai avuto bisogno di intergratori alimentari (barrette e reintegratori salini, che peraltro normalmente non uso, non li cionsidero "integratori alimentari"). E non è solo la mia esperienza ma anche quella di (quasi) tutti i miei amici di pedale.
Mi riferisco ad impegni amatoriali che comportano attorno ai 10.000 km annui senza particolari lavori specifici.
Può essere che per chi fa agonismo ad un livello diverso e si sciroppa, magari, oltre 20000 Km/anno possa essere utile un'integrazione alla normale alimentazione del ciclista, ma (a mio parere) porsi il problema di un'integrazione per un neofita che sta per " cominciare a pedalare sul serio (con cautela ovviamente, in maniera graduale)" mi sembra un po' fuorviante.
E' solo la mia opinione (motivata da una parziale esperienza e generiche conoscenze sull'argomento).



o-oQuoto.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
E' oltre 30anni che pedalo, ho fatto agonismo amatoriale per una 15na, e non ho mai avuto bisogno di intergratori alimentari (barrette e reintegratori salini, che peraltro normalmente non uso, non li cionsidero "integratori alimentari"). E non è solo la mia esperienza ma anche quella di (quasi) tutti i miei amici di pedale.
Mi riferisco ad impegni amatoriali che comportano attorno ai 10.000 km annui senza particolari lavori specifici.
Può essere che per chi fa agonismo ad un livello diverso e si sciroppa, magari, oltre 20000 Km/anno possa essere utile un'integrazione alla normale alimentazione del ciclista, ma (a mio parere) porsi il problema di un'integrazione per un neofita che sta per " cominciare a pedalare sul serio (con cautela ovviamente, in maniera graduale)" mi sembra un po' fuorviante.
E' solo la mia opinione (motivata da una parziale esperienza e generiche conoscenze sull'argomento).

Da dilettante ero oltre quel numero.....
Oltre alla normale dieta del ciclista, mi portavo nelle uscite mele e panini con il miele o marmellata.
Aggiungo che se l'uscita era tosta (partenza ore 7:30 e rientro dopo le 13) era d'obbligo il panozzo col prosciutto.
Adesso mi porto il panino con il miele.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' oltre 30anni che pedalo, ho fatto agonismo amatoriale per una 15na, e non ho mai avuto bisogno di intergratori alimentari (barrette e reintegratori salini, che peraltro normalmente non uso, non li cionsidero "integratori alimentari"). E non è solo la mia esperienza ma anche quella di (quasi) tutti i miei amici di pedale.
Mi riferisco ad impegni amatoriali che comportano attorno ai 10.000 km annui senza particolari lavori specifici.
Può essere che per chi fa agonismo ad un livello diverso e si sciroppa, magari, oltre 20000 Km/anno possa essere utile un'integrazione alla normale alimentazione del ciclista, ma (a mio parere) porsi il problema di un'integrazione per un neofita che sta per " cominciare a pedalare sul serio (con cautela ovviamente, in maniera graduale)" mi sembra un po' fuorviante.
E' solo la mia opinione (motivata da una parziale esperienza e generiche conoscenze sull'argomento).
Sono più di 40 gli anni passati in bici da corsa ed in tutte le cat. Federali, poi gli studi universitari non conciliabili con un allenamento per agonista mi hanno fatto desistere dal proseguire sulla strada ciclistica, integrazioni barrette e quant'altro non sono mai esistite, ora alla mia veneranda età con l'assetto ormonale cambiato trovo giusto integrare solo con aminoacidi ramificati che ostacolano il catabolismo delle mie masse magre, i BCAA che assumo dopo gli allenamenti sono anche contenuti nella carne e sopratutto nel pollo e tacchino, ma il mio stomaco non potrebbe digerire facilmente 1/2 kg di carne al dì, pertanto integro con ciò che il mio metabolismo non sintetizerebbe, quindi aggiungo alla mia dieta solo cose che prevengono un decadimento fisico e non al fine di migliorare le mie prestazioni agonistiche, che non pratico più.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
EDIT: Quote su messaggio eliminato come Spam

Conosco l'alga da moltissimo tempo e la ritengo utile sopratutto per il contenuto in Fe in special modo se si prende con l'acido folico o-o
 
Ultima modifica:

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Devi ancora cominciare a pedalare e gia' pensi agli integratori?
Pensi che le tue "prestazioni" possano dipendere dagli integratori?
Un normale atleta che svolge una attivita' amatoriale non ha bisogno di nulla di piu' di cio' che madre natura ci fornisce con la abituale alimentazione.
In inverno nella borraccia solo acqua.
In estate sciolgo un po' di enervit piu' che altro per togliere il sapore di acqua calda. E poi acqua fresca ad ogni fontana con pausa per ammirare il panorama.
Se ho fame panino con miele.
 

DanyP

Pedivella
30 Giugno 2011
401
5
Acireale (CT)
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point 2012
devi ancora cominciare a pedalare e gia' pensi agli integratori?
Pensi che le tue "prestazioni" possano dipendere dagli integratori?
Un normale atleta che svolge una attivita' amatoriale non ha bisogno di nulla di piu' di cio' che madre natura ci fornisce con la abituale alimentazione.
In inverno nella borraccia solo acqua.
In estate sciolgo un po' di enervit piu' che altro per togliere il sapore di acqua calda. E poi acqua fresca ad ogni fontana con pausa per ammirare il panorama.
Se ho fame panino con miele.

quoto quoto quoto!!!
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
E' oltre 30anni che pedalo, ho fatto agonismo amatoriale per una 15na, e non ho mai avuto bisogno di intergratori alimentari (barrette e reintegratori salini, che peraltro normalmente non uso, non li cionsidero "integratori alimentari"). E non è solo la mia esperienza ma anche quella di (quasi) tutti i miei amici di pedale.
Mi riferisco ad impegni amatoriali che comportano attorno ai 10.000 km annui senza particolari lavori specifici.
Può essere che per chi fa agonismo ad un livello diverso e si sciroppa, magari, oltre 20000 Km/anno possa essere utile un'integrazione alla normale alimentazione del ciclista, ma (a mio parere) porsi il problema di un'integrazione per un neofita che sta per " cominciare a pedalare sul serio (con cautela ovviamente, in maniera graduale)" mi sembra un po' fuorviante.
E' solo la mia opinione (motivata da una parziale esperienza e generiche conoscenze sull'argomento).

o-o
ecco. Mi hai tolto le parole di bocca.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sono più di 40 gli anni passati in bici da corsa ed in tutte le cat. Federali, poi gli studi universitari non conciliabili con un allenamento per agonista mi hanno fatto desistere dal proseguire sulla strada ciclistica, integrazioni barrette e quant'altro non sono mai esistite, ora alla mia veneranda età con l'assetto ormonale cambiato trovo giusto integrare solo con aminoacidi ramificati che ostacolano il catabolismo delle mie masse magre, i BCAA che assumo dopo gli allenamenti sono anche contenuti nella carne e sopratutto nel pollo e tacchino, ma il mio stomaco non potrebbe digerire facilmente 1/2 kg di carne al dì, pertanto integro con ciò che il mio metabolismo non sintetizerebbe, quindi aggiungo alla mia dieta solo cose che prevengono un decadimento fisico e non al fine di migliorare le mie prestazioni agonistiche, che non pratico più.


visto che mi sembra competente, potresti elencare i cibi che migliorano il recupero in questi giorni sto pedalando di più e noto che fatico a recuperare, ma sono assolutamente contro gli integratori e cose del genere, visto che ritengo che la natura fornisca già tutto per vivere al meglio

grazie mille o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
visto che mi sembra competente, potresti elencare i cibi che migliorano il recupero in questi giorni sto pedalando di più e noto che fatico a recuperare, ma sono assolutamente contro gli integratori e cose del genere, visto che ritengo che la natura fornisca già tutto per vivere al meglio

grazie mille o-o
Dopo l'allenamento nel momento in cui c'è una bassa insulinemia una bella botta di carboidrati, poi a pranzo e cena un pasto proteico/grasso per ripristinare la massa magra e patate per ripristinare il glicogeno muscolare ed epatico. o-o
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
E' oltre 30anni che pedalo, ho fatto agonismo amatoriale per una 15na, e non ho mai avuto bisogno di intergratori alimentari (barrette e reintegratori salini, che peraltro normalmente non uso, non li cionsidero "integratori alimentari"). E non è solo la mia esperienza ma anche quella di (quasi) tutti i miei amici di pedale.
Mi riferisco ad impegni amatoriali che comportano attorno ai 10.000 km annui senza particolari lavori specifici.
Può essere che per chi fa agonismo ad un livello diverso e si sciroppa, magari, oltre 20000 Km/anno possa essere utile un'integrazione alla normale alimentazione del ciclista, ma (a mio parere) porsi il problema di un'integrazione per un neofita che sta per " cominciare a pedalare sul serio (con cautela ovviamente, in maniera graduale)" mi sembra un po' fuorviante.
E' solo la mia opinione (motivata da una parziale esperienza e generiche conoscenze sull'argomento).

Da dilettante ero oltre quel numero.....
Oltre alla normale dieta del ciclista, mi portavo nelle uscite mele e panini con il miele o marmellata.
Aggiungo che se l'uscita era tosta (partenza ore 7:30 e rientro dopo le 13) era d'obbligo il panozzo col prosciutto.
Adesso mi porto il panino con il miele.

Devi ancora cominciare a pedalare e gia' pensi agli integratori?
Pensi che le tue "prestazioni" possano dipendere dagli integratori?
Un normale atleta che svolge una attivita' amatoriale non ha bisogno di nulla di piu' di cio' che madre natura ci fornisce con la abituale alimentazione.
In inverno nella borraccia solo acqua.
In estate sciolgo un po' di enervit piu' che altro per togliere il sapore di acqua calda. E poi acqua fresca ad ogni fontana con pausa per ammirare il panorama.
Se ho fame panino con miele.

Come non quotarvi o-oo-o
 

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Scusate,

parere personale, ma secondo me, il post con cui è stata aperta la discussione mi sa tanto da réclame pubblicitaria.. almeno, questa è stata la mia prima impressione leggendolo..

Mettiamoci anche il fatto che il creatore non ha più interagito nella discussione...

Ripeto: parere personale
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Scusate,

parere personale, ma secondo me, il post con cui è stata aperta la discussione mi sa tanto da réclame pubblicitaria.. almeno, questa è stata la mia prima impressione leggendolo..

Mettiamoci anche il fatto che il creatore non ha più interagito nella discussione...

Ripeto: parere personale
Sì anch'io ho avuto la stessa impressione.o-o
Tuttavia nel dubbio......
In ogni caso sono seguiti dei post che possono essere di una qulache utilità.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ecco fatto.
Ho tolto i riferiemtni, così la discussione può continuare più tranquillamente.....
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
A parte un amico che li vende ..... CIAO LUCA ... io ho sempre visto che gli istruttori di spinning, roaming, step, eccc.... utilizzano acqua ... sia da bottiglia che del rubinetto delle palestre .... e loro ne sudano davvero tanta a fine giornata ..... quindi ho smesso di utilizzare bevande zuccherate e altre schifezze. Al max nelle giornate più calde e/o kilometrate usa un integratore salino. certo sempre che tu non ti faccia 200 km al giorno in preparazione gare ....