ZIPP 202 e pacco pignoni SRAM RED

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Buongiorno,
nei giorni scorsi mi è capitata una cosa stranissima. Mai successa prima.

Sono andato a smontare il pacco pignoni SRAM RED che era sulle mie Zipp 202 per metterlo su un altro paio di ruote dove era montato un altro pacco pignoni SRAM RED ma ovviamente con rapporti diversi. In pratica dovevo fare uno scambio.

Svito la ghiera di chiusura del pacco pignoni e questo non viene via. Tirando con un po di forza viene viene ma si porta dietro anche il corpetto.

Rimetto il corpetto sulla ruota (per fortuna non era rotto) e quando provo a rimontare il pacco pignoni (li ho provati entrambi) non entrava più.

Provo le due cassette sulle altre ruote (DT SWISS) e vanno giù lisci come l'olio.
provo un pacco pignoni Shimano Dura-Ace sulla Zipp stessa cosa. Entra perfettamente.

Ancora oggi non riesco a spiegarmi cosa possa essere successo.
Non era la prima volta che facevo questo scambio e sia le ruote che le cassette hanno 6 mesi di vita.

La soluzione più drastica sarebbe quella di cambiare il corpetto ma mi viene il dubbio che poi alla lunga il problema potrebbe presentarsi di nuovo.

Prima di buttare 130 euro per il corpetto proverò a dare una leggera limata alle guide che sono sul corpetto delle ruote.

Scommetto che a nessuno è successo però qualsiasi suggerimento o consiglio è ben accetto.

P.S.

Ho scritto anche a Beltrami (distributore per l'Italia di ZIPP e SRAM) il quale mi ha detto che non aveva mai sentito una cosa simile.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
Non è che hai stretto poco la ghiera

No no anzi di solito tendo a stringere molto la ghiera.

Comunque alla fine ho dovuto limare i dentini sul pacco pignoni.
Ora il pacco pignoni entra abbastanza bene. Solamente alla fine fa un piccolo scatto e quando va estratto bisogna usare una leggera forza.

Ho parlato nel frattempo con un mio amico che un negozio di bici e mi ha detto che potrebbe essere dipeso dal fatto che il i dentini del pacco pignoni SRAM, essendo questo molto leggero, si siano leggermente rovinati sul bordo e quindi non scorressero più bene come prima.

Per il momento lascio tutto così com'è poi alla prossima inversione di pignoni sistemo anche l'altro pacco.

Comunque è una cosa decisamente bizzarra ;nonzo%;nonzo%;nonzo%