Cri cri su campagnolo zonda - corpetto non si smonta.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
di punto in bianco una Zonda posteriore ha cominciato a fare cri cri, sia pedalando che non.
ho smontato il pacco pignoni e ho trovato il corpetto lento, ho stretto il serraggio e pensavo di aver risolto invece continua imperterrita a fare cri cri.
allora ho deciso di smontare il corpetto, allento la ghiera di serraggio e il corpetto (del tipo bianco al plasma shimano light= non si sfila, fa due mm e rimane là inchiodato.
che faccio?

p.s.: tra il corpetto e il mozzo, in quei due mm che si sposta verso l'esterno si vede un filo nero che in parte ho tolto, ma il resto è rimasto là.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
di punto in bianco una Zonda posteriore ha cominciato a fare cri cri, sia pedalando che non.
ho smontato il pacco pignoni e ho trovato il corpetto lento, ho stretto il serraggio e pensavo di aver risolto invece continua imperterrita a fare cri cri.
allora ho deciso di smontare il corpetto, allento la ghiera di serraggio e il corpetto (del tipo bianco al plasma shimano light= non si sfila, fa due mm e rimane là inchiodato.
che faccio?

p.s.: tra il corpetto e il mozzo, in quei due mm che si sposta verso l'esterno si vede un filo nero che in parte ho tolto, ma il resto è rimasto là.

Temo che la molla che tiene in sede i cricchetti si sia rotta o uscita di sede...in teoria dovresti girare in senso antiorario e tirare verso di te, ma se si è presa sotto la molla puo risultare un po' duro....devi quindi tirare con viulenza...e poi dovrai cambiare la mollettina....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Temo che la molla che tiene in sede i cricchetti si sia rotta o uscita di sede...in teoria dovresti girare in senso antiorario e tirare verso di te, ma se si è presa sotto la molla puo risultare un po' duro....devi quindi tirare con viulenza...e poi dovrai cambiare la mollettina....
bestia se è duro, al momento ancor non ci sono riuscito.
stavo pensando che domani potrei provare infilando un filo (oltre quello che c'è già e che non ho idea da dove sia entrato), avvolgerlo intorno ai tre dentini e stringerlo in modo da ritenerli chiusi altrimenti qui non se ne parla di estrarlo.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
bestia se è duro, al momento ancor non ci sono riuscito.
stavo pensando che domani potrei provare infilando un filo (oltre quello che c'è già e che non ho idea da dove sia entrato), avvolgerlo intorno ai tre dentini e stringerlo in modo da ritenerli chiusi altrimenti qui non se ne parla di estrarlo.

probabilmente il problema è che essendo incastrata la molla i dentini restano sempre aperti ..prova a tirare mentri ruoti il corpetto..
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
bestia se è duro, al momento ancor non ci sono riuscito.
stavo pensando che domani potrei provare infilando un filo (oltre quello che c'è già e che non ho idea da dove sia entrato), avvolgerlo intorno ai tre dentini e stringerlo in modo da ritenerli chiusi altrimenti qui non se ne parla di estrarlo.
hai poi risolto?

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
hai poi risolto?

molla rotta, colpettino con martello di gomma

ci ho rimesso mani stamattina, è un'ora che ci combatto ma NIENTE DA FARE.
estraendo il corpetto di quei 4 mm che vien fuori, le molle appaiono in sede come pure i cricchetti, ho visto con lente di ingrandimento.
martello con gomma l'ho usato, ma non esce.
;nonzo%
che faccio smonto tutto il mozzo?? mai successa una roba del genere.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
ci ho rimesso mani stamattina, è un'ora che ci combatto ma NIENTE DA FARE.
estraendo il corpetto di quei 4 mm che vien fuori, le molle appaiono in sede come pure i cricchetti, ho visto con lente di ingrandimento.
martello con gomma l'ho usato, ma non esce.
;nonzo%
che faccio smonto tutto il mozzo?? mai successa una roba del genere.

Il perno del mozzo è trilobato così come il foro del corpetto, dovresti provare a ruotare e tirare il corpetto tenendo fermo il perno.
Spero di averti potuto aiutare.
Ciao C.
p.s. per curiosità di che colore sono i cricchetti?
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
stesso problema ma con delle neutron ultra,svitao il dado il corpetto si muove di pochi mm e non esce provato in tutte le maniere alla fine ho desistito,pensavo di portarla dal meccanico; ma mi è venuto un dubbio,il cuscinetto esterno del corpetto siccome ruota sull'asse che è di alluminio potrebbe e ripeto potrebbe aver causato una piccola bava che impedisce al corpetto di uscire,altrimenti per poter accedere alle sfre bisogna smontare l'asse con il corpetto e a quel punto si potrebbe capire perchè non esce
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
aggiornamento.
dopo tanto penare ho estratto il perno e sono riuscito a estrarre il corpetto che non aveva niente di visibilmente danneggiato.
per scrupolo lo ho sostituito con uno uguale, praticamente nuovo.
parto e... il cri cri permane.
allora mi sono deciso a mettere mano al mozzo.
smonto le guarnizioni e le gabbiette, pulisco tutto (ma non è che fosse sporco), verifico lo stato delle piste, ingrasso e rimonto.
dopo una ventina di km il cri cri ricomincia.
rismonto tutto, un pò inc#£!#to dato che queste zonda hanno davvero pochissimi km...e mi si accende la lampadina. perchè lato non drive ho trovato il pezzo indicato in foto con le frecce (schermo paragrasso), fuori della sua sede, una scanalatura a interno mozzo.

37355355521_2b99e50e65_c.jpg


ce lo rimetto ma tende subito a uscire quando inserisco il perno. è come se avesse perso rigidità (è in plastica).
secondo me quel pezzo uscendo dalla sede si muove nel mozzo e produce quello sfregamento che poi viene amplificato dal mozzo stesso e lo percepisco come un cri cri.
a riscontro di quanto sopra, c'è anche il fatto che il rumore aumenta prendendo una buchetta o altre irregolarità.
lo spaccato della foto è della R3 ma è la stessa cosa, le parti della Zonda sono le stesse.
https://www.lordgunbicycles.com/schermo-paragrasso-fulcrum-r1-022
però non mi capacito di come possa essersi sfibrato e uscito di sede. boh
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sono i paragrassi, servono ad evitare che il grasso dei cuscinetti invece di stare dove serve se ne vada in mezzo al mozzo.
strano però che facciano un rumore avvertibile in marcia, sono due piccoli pezzi di plastica... magari trovi il modo per fissarli.

[MENTION=21401]vissiv[/MENTION] : ho letto del problema che hai con le Neutron, prova ad estrarre il corpetto con l'asse.
se non riesci a sfilarlo nemmeno in quel caso, fai una spruzzatina di wd40 sull'asse dalla parte esterna al corpetto.
a me era capitato su un mozzo Record preso usato che si fosse formata un po' di ruggine sulla parte esterna del cuscinetto, che ne impediva l'estrazione.
lasciato lavorare il wd40 qualche ora e si è sfilato come fosse burro...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono i paragrassi, servono ad evitare che il grasso dei cuscinetti invece di stare dove serve se ne vada in mezzo al mozzo.
strano però che facciano un rumore avvertibile in marcia, sono due piccoli pezzi di plastica... magari trovi il modo per fissarli.
si pure a me sembrava strano ma poi mentre rimettevo in sede quello che si è spostato ho percepito proprio lo stesso rumore che mi fa quando sto in sella.
credo proprio che sia quello, ma mi sa che lo devo ordinare a meno che non lo fisso con dell'attak, però è difficile arrivarci.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Al seguente link la risoluzione del problema rumore, poi imputabile ad un cuscinetto rovinato nel corpetto. [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5991561#post5991561[/URL]

Comportamento davvero molto molto strano, a memoria il paragrasso ha una sede che è interna alla battuta della calotta per cui dovrebbe 'entrare' nel mozzo e non uscire.

https://www.campagnolo.com/media/fi..._ricambi_utensili_Campagnolo_2018_parte_C.pdf

Qui trovi i codici aggiornati dei ricambi.

Ciao
ragazzi scusatemi del ritardo ma un pò non mi sono arrivate notifiche un pò ho fatto passare il tempo per delle prove...fatto sta che sono ancora al punto di partenza, ho sostituito i due schermi, in un primo momento sembrava che il rumore fosse passato...poi è di nuovo ricominciato.
a questo punto, ho escluso il corpetto, dato che pure con uno nuovo il rumore resta; ho escluso i paragrasso...restano gabbiette e coni...certo che a guardarli e girarli sembrano nuovi, ma se non sono questi non saprei più che pesci prendere.
penso di ordinarli, che dite? altre soluzioni non ne vedo.
mi fa rabbia che ste zonda nonostante tre anni di vita sono praticamente nuove con 1.500 km mentre di là ho delle Proton del 2002 con 70 e passa mila km che vanno come missili e non fanno il minimo difetto.
;nonzo%

p.s.: come ricambi li ordino da Lordgun, quelli delle R3... ma tanto sono identici.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
alla fine ho dovuto sostituire tutto, schermi paragrasso, sfere e coni.
certo che mi pare davvero strano che dopo 2.000 km io abbia dovuto fare un intervento simile su delle Zonda.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Riuppo questa discussione perché forse ho un problema simile. La mia Zonda C17 anteriore rim emette un click click ritmico quando curvo a sinistra. Ho già sostituito copertone e camera d'aria, eliminato il sensore di velocità, bloccato la valvola, smontato, pulito ed ingrassato il mozzo (e tutto appare in ottime condizioni) e girando la ruota a mano non noto problemi.

Che faccio? Provo a cambiare le gabbiette? Devo rimpiazzare anche i coni, i parapolvere e le piste frenanti? Le butto nel cestino anche se non hanno due anni e 5.000 km?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il codice delle gabbiette dovrebbe essere HB ZO023, quello dei coni HB BO122.

Trovarli su internet non sembra facilissimo (le gabbiette le ho trovate su wiggle) e l'ultima volta che ho cercato un ricambio Campagnolo per una ruota via negozio ci è voluto qualche mese...

Magari qualcuno conosce qualche sito?