Info su bici da corsa Carrera

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao a tutti. Avevo scritto un paio di mesi fa sul forum chiedendo informazioni per una bdc della decathlon.
Fatalità, mi è arrivata in regalo una vecchia bdc sulla quale (i) vorrei informazioni e (ii) vorrei sapere come modificarla per poterla usare.

La bici ha una storia particolare. Ha circa 20 anni (di preciso non lo so, possono essere 15 come 30). E' stata vinta ad una gara ciclistica (il premio fù consegnato direttamente da Moser); chi la vinse aveva già molte bici, e la regalò quindi alla persona che - dopo circa 20 anni - l'ha data a me. Questi non aveva alcun interesse in una bici da corsa, e se la fece quindi adattare per usarla in città: sono certo che il manubrio, i pedali e i copertoni non sono originali. Non sono certo sulla sella e sui cerchioni.

Per l'età la bici è davvero leggera, pesa 9 kg circa (meno dei due modelli della decathlon che avevo visto). Il telaio è in alluminio e il cambio dietro non è purtroppo indicizzato. Il cambio davanti (ovviamente non indicizzato pure lui) funziona perfettamente, quello dietro dà una bella botta su certe cambiate.

Davanti ha una bella guarnitura 53x39 Campagnolo. Dietro ha un pacco pignoni a sei velocità con rapporti da pianura (13x23). Dove vivo io ci sono tante salite, anche ripide (il record è una stradella asfalatata che supera 300 metri di dislivello al 20% di pendenza - con tanto di cartello. Questa è un'eccezione, ma comunque ho tanti pezzi con salita sopra il 10%).

Se mi dite che vale la pena, pensavo di mettere un manubrio da bici da corsa e cambiare il pacco pignoni posteriore per avere un qualcosa di usabile (una cosa è certa: io con un 39x23 su una salita ripida non salgo). Non vorrei cambiare invece la guarnitura davanti perchè è molto bella. Accetto suggerimenti su quali pignoni mettere dietro: come minimo vorrei un 29, se c'è anche qualcosa di più non mi lamento. Siccome il cambio non è indicizzato, se potessi arrivare ad avere 8 velocità sarebbe meglio. L'uso non è agonistico spinto (anzi...) ma mi importa poter salire anche in montagna.

E sopratutto, vorrei sapere che tipo di bici è, che componenti monta ecc...

Grazie :)

PS: non metto la foto, ma sul mozzo della ruota dietro c'è scritto "Miche Made in Italy M0601".

bici1.jpg


bici2.jpg


bici3.jpg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
I problemi principali sono essenzialmente due:
1.
larghezza forcellini posteriori: per i 6v dovrebbe essere 126 mm (misuralo) mentre per mettere un 8v (e superiori) ci vorrebbe un 130 mm. E qui nascono un paio di problemi: la tua bici è in alu e quindi non puoi allargare il carro come si fa con l'acciaio per inserire un mozzo da 130 e, inoltre, la tua ruota posteriore ha sicuramente una ruota libera da avvitare e pacchi pignoni a vite da 8v non sono facili da trovare.

2.
Non è detto che il der. post. supporti un pignone con 28 denti quindi date le strade che hai la vedo dura (un 26 potrebbe starci tranquillamente).
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ecco la foto del pacco pignoni. Come vedete, c'è addirittura dello spazio filettato libero dopo il pignone più corto.

Visto che ci sono solo 4mm di differenza tra 130 e 126, dimmi di preciso cosa devo misurare per favore.

Se per caso avete un link o un nome di un prodotto compatibile... Anche 7v va bene uguale, l'importante è avere 29-30 denti in fondo. Posso valutare anche di cambiare il cambio posteriore. Cosa devo cercare? Pacco pignone a vite? Ma ci sono agganci / filetti specifici o lo standard è unico?

Mi incuriosisce infine molto la bici, se qualcuno avesse delle info. E' molto leggera per l'età che ha e ha il telaio in alluminio (mentre tutte quelle vintage lo hanno in acciaio), eppure il cambio non è indicizzato. Qualcuno ha info?....

bici4.jpg


bici5.jpg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ecco la foto del pacco pignoni. Come vedete, c'è addirittura dello spazio filettato libero dopo il pignone più corto.

Visto che ci sono solo 4mm di differenza tra 130 e 126, dimmi di preciso cosa devo misurare per favore.

Se per caso avete un link o un nome di un prodotto compatibile... Anche 7v va bene uguale, l'importante è avere 29-30 denti in fondo. Posso valutare anche di cambiare il cambio posteriore. Cosa devo cercare? Pacco pignone a vite? Ma ci sono agganci / filetti specifici o lo standard è unico?

Mi incuriosisce infine molto la bici, se qualcuno avesse delle info. E' molto leggera per l'età che ha e ha il telaio in alluminio (mentre tutte quelle vintage lo hanno in acciaio), eppure il cambio non è indicizzato. Qualcuno ha info?....
Smonta la ruota posteriore e misura la distanza fra i due forcellini (seconda foto dove ci sono le viti di registro arrugginite): se fosse 130 mm ci puoi montare qualsiasi ruota moderna a cassetta e montare qualsiasi gruppo. L'unico problema è il costo. Io verificherei il modello del der. post.: le indicazioni sono incise sul componente e puoi controllare su www.velobase.com le specifiche.
Se il cambio supporta il 28 prendi una 14-28 a filetto (esiste la versione 6 e 7v ma quest'ultima dovrebbe starci a vedere la foto) da decathlon e sei a posto poiché data la mancanza dell'indicizzazione il mix è perfettamente compatibile.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Potrebbe essere un Campagnolo Chorus; per quanto semisbiadita, la scritta sul carter (si vede nella foto del primo post) potrebbe essere Chorus. Domani provo a smontarlo e vediamo se trovo altre scritte.

http://www.velobase.com/ViewCompone...581-449F-9E24-7FC59D975684&Enum=108&AbsPos=30

Il che significa che la bici è tra il 1995 e il 1997. Quello che mi lascia perplesso è che il mio è un cambio a 8 rapporti, ma io ne ho solo 6 montati.
Inoltre al massimo arriva a 26; ma che succede se monto un 28? Non funziona?
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ultima modifica:

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Ciao,
si tratta di un telaio anni 90 che probabilmente in origine era montato Chorus 8v.
Chi a suo tempo l'ha trasformò in city bike temo approfittò dell'occasione per smistare qualche vecchio componente che aveva in officina...
La guarnitura è senz'altro bella: è una Super Record 53/42 molto più vecchia (sul lato interno della pedivella troverai un numero inciso all'interno di un cerchio o di un rombo. Cerchio= anni 80; rombo=anni 70; il numero ovviamente indica l'anno). Questa guarnitura avrebbe anche un certo valore, tuttavia la pedivella sx dalla foto sembra di un'altra serie.
Le ruote non sono sicuramente originali e sembrano piuttosto economiche. La posteriore ha 6v e spero che nel montarla abbiano almeno rispaziato la battuta da 126 a 130. I tuoi forcellini al 99% sono da 130, potrai verificarlo misurando con un calibro.

A questo punto, se volessi riportare la bici alle sue origini dovresti procurarti:
piega da corsa
comandi campagnolo ergopower 8v
guarnitura 39/52
ruote complete con pacco pignoni 8v (mi sembra che il cambio chorus 8v accetti come pignone max il 26)
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao, ho preso qualche misura. La cosa più importante: ho misurato con un metro la distanza tra i due forcellini, e dovrebbe essere 130; oggi pomeriggio guardo col calibro per esserne 100% sicuro.

Sul retro della pedivella destra c'è scritto soltanto "170 strada". Confermo che purtroppo la pedivella sinistra è diversa (marca: Ofmega, stessa scritta sui bulloni del movimento centrale). La pedivella è effettivamente una 53/42; sono molto stupito perchè ieri, seppur con grande fatica (e velocità) sono riuscito a tornare a casa (il mio paese è su una collina). Ho usato un rapporto (42/23) che mai avrei immaginato di essere in grado di usare; c'è da dire però che il pezzetto di salita ripida era breve.

Sulle pulegge del cambio c'è scritto:
- prima puleggia: "Upper campagnolo 2302012"
- seconda puleggia: "lower campagnolo 2302013"

Sul deragliatore davanti: "brevetè made in france.".

Sul mozzo delle ruote c’è scritto Miche M0601 (dietro) e Miche 10601 (davanti).

Perno dello sterzo Shimano 600. La ruota pesa tantissimo (2kg).
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Purtroppo hanno fatto un "mischione" terribile ed è un peccato perché il telaio sembra in ottime condizioni. Valuta un po' cosa fare in base al costo: puoi semplicemente comprare una piega da corsa e leve freni e tenerti i manettini al telaio (spesa minima) o cercare gli ergopower e una cassetta 8v (ma a filetto si trova poco) e ciò presuppone l'acquisto delle ruote.

PS la ruota libera è il sistema che permette alla ruota di girare quando non si pedala: inizialmente i pacchi pignoni a andavano avvitati sul mozzo e proprio con l'introduzione delle trasmissioni 8v - dato che il pacco pignoni diventava troppo lungo e si rischiavano rotture del mozzo stesso - il mozzo ha un corpetto su cui montare le cassette attuali.

PPS quelle linkate non sono a filetto ma necessitano del corpetto quindi dovresti cambiare le ruote.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Allora, ho misurato col calibro ed è effettivamente 130mm (129.5 per la precisione, ma magari sono stato impreciso io).

La prima cosa da fare è decidere se tenere il cambio. Voi dite che ne vale la pena? Da quanto capisco è di qualità buona, pur se vecchio. Sono stupito che a metà degli anni '90 non c'era l'indicizzazione. Siamo sicuri che il cambio non sia indicizzabile, ma quando hanno ridotto il pacco pignoni a 6 hanno tolto questa cosa?

Comunque sarei orientato a fare così. Sostituirei la sola ruota posteriore o anche tutte e due, il pacco pignoni con un 13-26 8v e cerco usato manubrio e leve freni.
Ho visto che alla decathlon hanno ruote economiche (ma comunque pesano la metà di quelle che ho su ora), potete consigliarmi qualcosa per favore?

Questa per esempio?
https://www.decathlon.it/ruota-posteriore-700-triban100-id_8379877.html

Oppure questa?
https://www.decathlon.it/ruota-posteriore-700-triban520-id_8379881.html
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Allora, ho misurato col calibro ed è effettivamente 130mm (129.5 per la precisione, ma magari sono stato impreciso io).

La prima cosa da fare è decidere se tenere il cambio. Voi dite che ne vale la pena? Da quanto capisco è di qualità buona, pur se vecchio. Sono stupito che a metà degli anni '90 non c'era l'indicizzazione. Siamo sicuri che il cambio non sia indicizzabile, ma quando hanno ridotto il pacco pignoni a 6 hanno tolto questa cosa?

Comunque sarei orientato a fare così. Sostituirei la sola ruota posteriore o anche tutte e due, il pacco pignoni con un 13-26 8v e cerco usato manubrio e leve freni.
Ho visto che alla decathlon hanno ruote economiche (ma comunque pesano la metà di quelle che ho su ora), potete consigliarmi qualcosa per favore?

Questa per esempio?
https://www.decathlon.it/ruota-posteriore-700-triban100-id_8379877.html

Oppure questa?
https://www.decathlon.it/ruota-posteriore-700-triban520-id_8379881.html
L'indicizzazione è data dai comandi ergopower che mancano. Io il cambio lo terrei, anche perché 8v possono anche bastare e, inoltre, se inizi a cambiare pezzi rischi di spendere un patrimonio.
Leve freno: le tektro vengono circa 20 € https://www.amazon.it/Tektro-rl340-aero-Freno-Coppia-Argento/dp/B019VK449M e il manubrio lo trovi sicuramente in qualche negozio/officina.
Ruote: quelle di decathlon sono compatibili shimano e non vanno bene. Non so dirti se una ruota campy con corpetto 9/10/11 sia compatibile con i pignoni miche 8v che hai elencato in precedenza, magari [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] ci può venire in aiuto.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Bene, allora tengo il cambio. Eventualmente gli ergopower posso aggiungerli in futuro (ho visto che hanno un costo piuttosto alto).

Sulle leve dei freni, ci sono differenze tra le Tektro e queste, che costano pochi euro di più?

https://www.amazon.it/Shimano-manubr...07W599Z6AW8NGZ

Poi avrò bisogno di un manubrio, del nastro per ricoprirlo, dei pignoni e come minimo della ruota posteriore (se non di entrambe).
I pignoni - la mia era solo una proposta. Posso prendere un pignone shimano ed usare le ruote della decathlon oppure posso trovare la ruota compatibile campagnolo. Le trovassi usate le ruote sarebbe l'ideale.... Io abito vicino Verona nel caso.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Bene, allora tengo il cambio. Eventualmente gli ergopower posso aggiungerli in futuro (ho visto che hanno un costo piuttosto alto).

Sulle leve dei freni, ci sono differenze tra le Tektro e queste, che costano pochi euro di più?

https://www.amazon.it/Shimano-manubr...07W599Z6AW8NGZ

Poi avrò bisogno di un manubrio, del nastro per ricoprirlo, dei pignoni e come minimo della ruota posteriore (se non di entrambe).
I pignoni - la mia era solo una proposta. Posso prendere un pignone shimano ed usare le ruote della decathlon oppure posso trovare la ruota compatibile campagnolo. Le trovassi usate le ruote sarebbe l'ideale.... Io abito vicino Verona nel caso.
Fino a quando usi i manettini a frizione (non indicizzati) puoi usare ruota e pignoni shimano ma se poi compri gli ergopower devi ricomprare il tutto. Fatti un giro dai meccanici, da quelle parti non dovresti aver problemi.
Per le leve freno, se non ti dà fastidio il marchio shimano su campy...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'indicizzazione è data dai comandi ergopower che mancano. Io il cambio lo terrei, anche perché 8v possono anche bastare e, inoltre, se inizi a cambiare pezzi rischi di spendere un patrimonio.
Leve freno: le tektro vengono circa 20 € https://www.amazon.it/Tektro-rl340-aero-Freno-Coppia-Argento/dp/B019VK449M e il manubrio lo trovi sicuramente in qualche negozio/officina.
Ruote: quelle di decathlon sono compatibili shimano e non vanno bene. Non so dirti se una ruota campy con corpetto 9/10/11 sia compatibile con i pignoni miche 8v che hai elencato in precedenza, magari [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] ci può venire in aiuto.

mi sa di no...
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ho trovato questa vecchia discussione, sulla quale però ci ho capito poco

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=72171

I due post chiave però credo siano questi

si è fatta un po' di confusione e volevo chiarire:
un conto è una cassetta 8V campagnolo ORIGINALE, e un altro è una cassetta miche 8V compatibile campagnolo
la prima si innesta SOLO su corpo campa 8V, motivazione, gli smussi sono campy tipo vecchio(assomigliano un po' più a shimano)
la 2° sono pignoni miche 9V(che sono uguali agli 8V) con distanziali da 8V che si innestano su corpi campy 9/10V

Per quanto riguarda la difficoltà di avere ruota e cassetta 8V Campagnolo, ci sono due modi per risolvere il problema:
1. si acquista una ruota post. con corpetto Shimano (da Decathlon c'è l'imbarazzo della scelta, anche economiche), quindi si acquista una cassetta Tiagra 8V. La cassetta ha i pignoni fissati tra di loro, ma basta svitare le tre viti e solo liberi.... a questo punto si spessora con distanziali Campagnolo 8V.... et volià, tutto funzia alla perfezione.
2. Se si ha una ruota con mozzi campy 9-10V, è sufficiente acquistare una cassetta 9 o 10, ma meglio 9V, con pignoni liberi (tipo Veloce), quindi si spessora con distanziali 8V, ed ecco tutto risolto.

Ricordo che la cassetta Miche 13/26 8v campagnolo è questa
http://www.ridewill.it/p/it/miche-cm8ca13-26-cassetta-8-velocita-compatibile-campagnolo-13-26/55547/
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Un'ultima cosa: comunque - alla peggio - mi confermate che con il mio manettino attuale (non indicizzato, la leva sul telaio per intenderci) posso tranquillamente usare una ruota shimano + pacco pignoni 8v shimano fino a 26 denti massimo?
L'unica incompatibilità è che non potrò installare l'ergopower? Oppure cambio campagnolo vuole per forza cassetta campagnolo se no non funziona?
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
351
177
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ringrazio tutti per i consigli. Ho fatto l'essenziale: l'ho portata da un negoziante della mia zona specializzato in corsa e vintage. Lui mi ha montato un pacco pignoni 7v a filetto 13-28 che aveva in casa e l'ha fatto funzionare (e bene) con il mio cambio.
Ha cambiato i guaini e i cavi di freni e cambio (lasciandomi abbastanza filo per la piega da corsa quando la monterò) e mi ha messo la catena nuova.

Inoltre ha anche totalmente smontato, ingrassato e lubrificato la bici. Mi ha detto che la bici ha un movimento centrale Campagnolo in titanio di grande qualità (una cosa molto rara secondo lui).
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ringrazio tutti per i consigli. Ho fatto l'essenziale: l'ho portata da un negoziante della mia zona specializzato in corsa e vintage. Lui mi ha montato un pacco pignoni 7v a filetto 13-28 che aveva in casa e l'ha fatto funzionare (e bene) con il mio cambio.
Ha cambiato i guaini e i cavi di freni e cambio (lasciandomi abbastanza filo per la piega da corsa quando la monterò) e mi ha messo la catena nuova.

Inoltre ha anche totalmente smontato, ingrassato e lubrificato la bici. Mi ha detto che la bici ha un movimento centrale Campagnolo in titanio di grande qualità (una cosa molto rara secondo lui).
Perfetto, avevo il sospetto che comunque reggesse il 28, ma non sei sicuro fino a quando non provi.
Buona strada. o-o