Misure bici da corsa

aR7c

Novellino
3 Luglio 2017
4
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,

qualche tempo fa ho preso una bici da corsa usata per cominciare, pagata poco e comprata senza tante riflessioni. Il negoziante non mi ha preso le misure e io non mi sono preoccupato di conoscerle visto che ero totalmente inesperto. Ora vorrei capire se la bici che ho va bene per me per fare qualche upgrade o avrebbe più senso prenderne una nuova. Le mie misure sono altezza 178cm e cavallo 84cm, mentre la bici è 54x48 (spero di averle prese bene!). Ho letto su un articolo che parla delle misure della bici (http://www.bikeitalia.it/le-misure-del-telaio-della-bici/) che di solito "Nelle bici da corsa è facile trovare la misura relativa sia al piantone che all’orizzontale centro-centro, poiché spesso sono di medesima lunghezza". Tuttavia, la mia bici non ha le stesse misure. C'è qualcosa di strano? Queste misure possono andare bene per me?


Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti,

qualche tempo fa ho preso una bici da corsa usata per cominciare, pagata poco e comprata senza tante riflessioni. Il negoziante non mi ha preso le misure e io non mi sono preoccupato di conoscerle visto che ero totalmente inesperto. Ora vorrei capire se la bici che ho va bene per me per fare qualche upgrade o avrebbe più senso prenderne una nuova. Le mie misure sono altezza 178cm e cavallo 84cm, mentre la bici è 54x48 (spero di averle prese bene!). Ho letto su un articolo che parla delle misure della bici (http://www.bikeitalia.it/le-misure-del-telaio-della-bici/) che di solito "Nelle bici da corsa è facile trovare la misura relativa sia al piantone che all’orizzontale centro-centro, poiché spesso sono di medesima lunghezza". Tuttavia, la mia bici non ha le stesse misure. C'è qualcosa di strano? Queste misure possono andare bene per me?


Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Le bici con telai classici (tubo orizzontale parallelo al terreno) si misurano centro-centro dal tubo sterzo al tubo piantone (orizzontale) e dal movimento centrale all'intersezione con il tubo orizzontale.
I telai sloping si misurano, tenendo il metro parallelo al terreno, dal tubo sterzo al reggisella (orizzontale) e centro-fine dal movimento centrale per il piantone.
Immagino che 54 sia la misura del tubo orizzontale, quindi la taglia dovrebbe essere abbastanza corretta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'articolo parlava della geometria "classica", che in effetti aveva misure orizzontale e piantone molto simili (si solito proprio uguali per la 54, sotto e sopra leggermente diverse). Poi le cose sono cambiate - chi dice in meglio, chi in peggio - anche perché con la geometria "sloping" si fanno meno taglie, con evidente risparmio per il produttore.
Adesso quello che conta è sopratutto l'orizzontale (virtuale), sul piantone ci si aggiusta con il fuorisella.

La misura della bici va piuttosto bene per la tua taglia; probabilmente anche una 55 andava bene, ma appunto oramai le taglie saltano di due o tre cm alla volta quindi di quel modello ti ha dato proprio la migliore per te. (e magari tu hai misurato non l'OV ma il tubo, quindi l'OV è un filo maggiore e arriviamo ai 55). Ci sono anche dei bravi commercianti! Anzi, saranno la maggioranza ma purtroppo i disonesti - che ti rifilano qualsiasi cosa abbiano in magazzino - fanno più notizia
 

aR7c

Novellino
3 Luglio 2017
4
0
Visita sito
Bici
corsa
Ok grazie per le risposte. La bici è in alluminio con forcella in carbonio e pesa abbastanza. Secondo voi ha senso investire in qualche componente migliore? Pensavo al gruppo, al momento ne monta uno di bassa qualità temo. Se sì, cosa mi consigliereste?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ok grazie per le risposte. La bici è in alluminio con forcella in carbonio e pesa abbastanza. Secondo voi ha senso investire in qualche componente migliore? Pensavo al gruppo, al momento ne monta uno di bassa qualità temo. Se sì, cosa mi consigliereste?
Che gruppo monta? Quante velocità?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok grazie per le risposte. La bici è in alluminio con forcella in carbonio e pesa abbastanza. Secondo voi ha senso investire in qualche componente migliore? Pensavo al gruppo, al momento ne monta uno di bassa qualità temo. Se sì, cosa mi consigliereste?

in geerale sulle bici di non eccelsa qualità non vale la pena di spendere per upgrade, tanto vale bici nuova
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ok grazie per le risposte. La bici è in alluminio con forcella in carbonio e pesa abbastanza. Secondo voi ha senso investire in qualche componente migliore? Pensavo al gruppo, al momento ne monta uno di bassa qualità temo. Se sì, cosa mi consigliereste?
ciao, ma ti senti "stretto" sulla bici?
A spanne ti servirebbe una 55 di orizzontale virtuale... Quindi la 54 la puoi sistemare con un attacco manubrio più lungo...
per quanto riguarda l'upgrade dipende dove vuoi intervenire... Sulle ruote? sul gruppo?
se ci dici come è montata la bici, si può ragionare e vedere se vale la pena.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ok grazie per le risposte. La bici è in alluminio con forcella in carbonio e pesa abbastanza. Secondo voi ha senso investire in qualche componente migliore? Pensavo al gruppo, al momento ne monta uno di bassa qualità temo. Se sì, cosa mi consigliereste?
Cambierei solo le ruote che potrei comunque portare su una nuova bici.
Se si comincia a cambiare componenti diventa antieconomico rispetto a una bici completa.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ma un gruppo decente quanto potrebbe costarmi? E delle ruote? Grazie scusate l'ignoranza. Forse a questo punto conviene venderla e prenderne un'altra...
Tutti i gruppi sono più che decenti: se ci dici che bici hai, come è allestita e il tuo budget ti diamo risposte più mirate.
Comunque, un veloce 10v costa circa 350 online, un Tiagra una 30ina meno; un 105 11v 420-450 €.
Ruote base 120-150 (fulcrum 7/campy khamsin), un gradino meglio 200-250 (fulcrum 5/campy vento); in mezzo trovi le aksium di mavic.
Una bici in carbonio di primo livello, ma più che decente, come la wilier gtr si trova a circa 1200-1300 € con tiagra 10v e componenti base. Idem il Caad in alu.
Fatti 2 conti o-o
 

aR7c

Novellino
3 Luglio 2017
4
0
Visita sito
Bici
corsa
A questo punto penso che convenga investire per una bici nuova, costerebbe troppo aggiornare la mia in relazione a quello che vale. Stavo guardando la canyon inflite, mi piace la possibilità di fare anche un po' di off-road e volevo approfittare degli sconti. Tuttavia c'è solo disponibile la L. Penso sia grande no? L'orizzontale centro centro è 56 e suggeriscono per altezza 184-189...
 

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
colnago c40 - bianchi 848 - Conti - WILIER ramata - colnago spiral conic
Ciao, secondo il mio parere, la prima cosa da fare è quella di recarsi da un biomeccanico cosi' sarai sicuro sia delle misure del telaio da acquistare e sia della sella da montare ( misurazione degli ischi) cosi' ti toglierai i doloretti derivanti da una errata postura ed assetto in bici. Poi successivamente con le misure potrai acquistare la bici!
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
L dovrebbe essere grande e poi per le bdc in genere anche quando si è indecisi tra due taglie consigliano sempre di optare per quella più piccola delle due ...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A questo punto penso che convenga investire per una bici nuova, costerebbe troppo aggiornare la mia in relazione a quello che vale. Stavo guardando la canyon inflite, mi piace la possibilità di fare anche un po' di off-road e volevo approfittare degli sconti. Tuttavia c'è solo disponibile la L. Penso sia grande no? L'orizzontale centro centro è 56 e suggeriscono per altezza 184-189...

beh, se lo dicono loro... e sono anche di ampiezza generosa, perché dire di una bici che vada bene su un range di 5 cm ci vuole ottimismo
 

Alexamylos

Novellino
14 Maggio 2018
1
0
45
Milano
Visita sito
Bici
colnago
ciao a tutti io sto cercando un software per calcolare l'esatte misure della bici da corsa, mettendo i miei dati mi dia le misure corrette da regolare l'altezza sella, l'arretramento, distanza manubrio pedivelle ecc. mi aiutate please ?