dubbio gabbia corta o lunga x ultegra R8000 11-30

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti, a breve ordinerò la nuova bici e come guarnitura metterò una compatta 50-34 e invece come pacco pignoni voglio mettere un 11-30.

leggo sulla scheda del nuovo ultegra:
"Il cambio posteriore è disponibile in due diverse misure per venire incontro a varie necessità e modalità di utilizzo: quello a gabbia corta (SC, Short Cage) viene montato per gestire le cassette pignoni che vanno dal 11-25T all’11-30T.
Il deragliatore a gabbia lunga LC viene impiegato per le cassette pignone che vanno dall’11-28T all’11-34T."

intuisco quindi che l'11-30 rientra sia sulla gabbia corta che nella gabbia lunga, e quindi chiedo a voi quale gabbia scegliereste e che differenze ci possano essere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MET

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
io opterei per la gabbia lunga se non altro avrei la possibilità di montare anche il 32 se non addirittura il 34

grazie effettivamente potrebbe essere un ipotesi, anche se....ok ke sono scarso e in salita ancora peggio....xo il 34 mi pare eccessivo e credo si vengano a creare troppi buchi. fin ora ho avuto il 28, ma mi voglio spostare sul 30 x avere un po piu di agilità.
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
Io ho montato l'11-32 sul 6800 con il gabbia corta,
ovvio che bisogna stare attenti ma funziona senza
problemi.Se hai una aero,ovvio che il gabbia lunga
rende la bici meno chic,ma se non t'importa,ti consiglio
il gabbia lunga o-o
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io ho un gruppo tiagra 11-32 con gabbia corta e la compact davanti

Confermo che se eviti gli incroci estremi tutto funziona senza problemi (metto il 32 due volte all'anno quando sono alla disperazione... Per il resto col 30 sali comunque dappertutto)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Io voglio prendere la nuova wilier gtr team, anche se teoricamente so che certi incroci vanno evitati devo ammettere che praticamente li faccio...l estetica non mi importa preferisco la praticità e funzionalità e mi sa ke vado con la gabbia lunga

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
grazie effettivamente potrebbe essere un ipotesi, anche se....ok ke sono scarso e in salita ancora peggio....xo il 34 mi pare eccessivo e credo si vengano a creare troppi buchi. fin ora ho avuto il 28, ma mi voglio spostare sul 30 x avere un po piu di agilità.

hai perfettamente ragione , non capisco il perché di certe cassette pignoni con buchi esagerati , se mi serve il 32 o il 34 in salita difficilmente avrò la potenza per spingere l'11 in pianura , io lo uso solo in discesa ma potrei farne a meno ,
ora io uso un 11/ 28 10 v , ma sopra il 12/ 13 % un 30 mi farebbe comodo , poi io metterei comunque la lunga per avere comunque tutte le opzioni a disposizione .
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io quando ho assemblato la nuova bici ho optato per il gabbia lunga, tanto la differenza di prezzo è veramente minima.
Un conto è voler/dover adattare una bici già esistente a determinate rapportature, che il 30 sul gabbia corta funzioni usando un po' di attenzione non lo metto in dubbio, ma dovendo ordinare una bici nuova io la prenderei direttamente con il gabbia media, poi puoi anche non usare il 30 o il 32 ma almeno non ti precludi la possibilità di utilizzarli in futuro.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io monto un 105 normale con 11/32 e funziona senza nessun problema, basta tarare bene la lunghezza della catena, funziona perfettamente anche con 50x32, anche se è un incrocio che non uso praticamente mai...vai pure tranquilloo-o
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Io quando ho assemblato la nuova bici ho optato per il gabbia lunga, tanto la differenza di prezzo è veramente minima.
Un conto è voler/dover adattare una bici già esistente a determinate rapportature, che il 30 sul gabbia corta funzioni usando un po' di attenzione non lo metto in dubbio, ma dovendo ordinare una bici nuova io la prenderei direttamente con il gabbia media, poi puoi anche non usare il 30 o il 32 ma almeno non ti precludi la possibilità di utilizzarli in futuro.
Hai ragione...avendo la possibilità di scelta a questo punto vado x la gabbia lunga....magari come dite in tanti con la gabbia corta funziona bn uguale se regolato a dovere e senza fare incroci strani....ma optero x la gabbia lunga

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
la lunghezza della gabbia in che modo influenza gli incroci estremi e può influire sulla rapidità della cambiata?
Li influenza come é stato scritto nella discussione, basta leggere e trovi tutte le risposte.

Sulla rapidità di cambiata invece non dirti, é una curiosità a cui magari qualcuno saprà rispondere

Sent from my SM-J710F using BDC-MAG.com mobile app
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
hai perfettamente ragione , non capisco il perché di certe cassette pignoni con buchi esagerati , se mi serve il 32 o il 34 in salita difficilmente avrò la potenza per spingere l'11 in pianura , io lo uso solo in discesa ma potrei farne a meno ,
ora io uso un 11/ 28 10 v , ma sopra il 12/ 13 % un 30 mi farebbe comodo , poi io metterei comunque la lunga per avere comunque tutte le opzioni a disposizione .
beh..insomma ..io l' 11/50 in pianura lo uso spesso ma con i miei 93 kg in salite a doppia cifra vorrei il motorino ..
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scusatemi, ripongo la domanda che ho gia fatto qualcge tmpo fa, mi sono riletto la discussione e non ho capito come la lunghezza della gabbia influenza gli inceoci estremi, se potreste delucidarmi ve ne sarei grato.
 
  • Mi piace
Reactions: Fish93

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Qualcuno è a conoscenza delle misure (mm.) delle gabbie R8000 ? .... quanto è lunga la gabbia corta e quanto è lunga la gabbia lunga .... grazie
Io ho la gabbia corta del R8000 che ha un interasse tra le due pulegge di circa 7cm. Ci monto attualmente l'11-32 che funziona bene ed ho appena ordinato l'11-34.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io ho la gabbia corta del R8000 che ha un interasse tra le due pulegge di circa 7cm. Ci monto attualmente l'11-32 che funziona bene ed ho appena ordinato l'11-34.
Come ho già scritto in precedenza anche io ho un TIAGRA con gabbia corta con l'11/32 e tutto funziona (a patto di far attenzione agli estremi incroci)

Credo però che il 34 però non possa funzionare... tu prova, ti auguro il meglio.... ma credo che la rotella superiore della gabbia andrà a toccare il pacco pignoni

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Come ho già scritto in precedenza anche io ho un TIAGRA con gabbia corta con l'11/32 e tutto funziona (a patto di far attenzione agli estremi incroci)

Credo però che il 34 però non possa funzionare... tu prova, ti auguro il meglio.... ma credo che la rotella superiore della gabbia andrà a toccare il pacco pignoni

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Credo (spero) che sia sufficiente allontanare il cambio agendo sulla c.d. vite b., comunque provo e faccio sapere