Bici da passeggio - Bianchi

Vegax

Novellino
4 Gennaio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti. Scusate in anticipo se ho sbagliato sezione e se, soprattutto, le seguenti immagini vi provocheranno il torcicollo - avrei voluto girarle 'ste foto ma non ho fatto in tempo e sto ripristinando il cellulare -.
Detto questo, porgo agli esperti di bici vintage il seguente modello di Bianchi: http://imgur.com/a/nM85g#0
È una delle biciclette del padre della mia ragazza e, pur essendo un appassionato, non è ancora venuto a conoscenza del modello di questa Bianchi. Ha provato a chiedere anche a qualcuno del settore, ma anche lì non ha ricevuto risposte soddisfacenti.
Oltre alla foto "intera" ho evidenziato i dettagli di questa bicicletta, come per esempio l'elefantino sul parafango che, a quanto sembrerebbe, è montato lì sopra da sempre.
Se qualcuno ha delle idee gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo a chiunque avrà voglia di rispondermi. c:
 

Vegax

Novellino
4 Gennaio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi
[url]http://www.paramanubrio.blogspot.it/p/cataloghi_6.html[/URL]
se guardi ditro le pedivelle è stampato l' anno di produzione e poi dai un' occhiata ai cataloghi di questo sito.

Grazie mille per la risposta.
Dietro le pedivelle è riportato questo: G.2.49. Supponendo che 49 stia per 1949 ho provato a vedere su qualche registro di telai, ed essendo B253098 quello della bicicletta, potrebbe essere una Zaffiro?
Però oltre all'elefantino sul parafango non sembrerebbe avere la sbarra a forma di semicirconferenza che si trova nell'attaccatura delle pedivelle. E nemmeno il copribullone, sempre delle pedivelle, in alluminio.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Grazie mille per la risposta.
Dietro le pedivelle è riportato questo: G.2.49. Supponendo che 49 stia per 1949 ho provato a vedere su qualche registro di telai, ed essendo B253098 quello della bicicletta, potrebbe essere una Zaffiro?
Però oltre all'elefantino sul parafango non sembrerebbe avere la sbarra a forma di semicirconferenza che si trova nell'attaccatura delle pedivelle. E nemmeno il copribullone, sempre delle pedivelle, in alluminio.

Cerca nel "catalogo bianchi 1949" anche secondo me é una zaffiro,
verifica con i 3 modelli dell'epoca, non ha la semicirconferenza, che se non sbaglio é una maniglia.
L'elefantino penso sia posticcio... :mrgreen:
 

Vegax

Novellino
4 Gennaio 2014
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Cerca nel "catalogo bianchi 1949" anche secondo me é una zaffiro,
verifica con i 3 modelli dell'epoca, non ha la semicirconferenza, che se non sbaglio é una maniglia.
L'elefantino penso sia posticcio... :mrgreen:

Grazie mille per la riposta.
Possibile che quell'elefantino sia stato messo lì su ordinazione? Perché c'è l'incavo fatto apposta. Non so se nel 1949 si potevano ordinare le bici con delle aggiunte particolari.
Comunque sotto a G.2.49 c'è una S, possibile che stia per Super Extra? È un altro modello uscito in quell'anno. Non so in cosa si differenziano, a me sembrano tutte e due uguali.
Quanto potrebbe essere più o meno il prezzo di una Zaffiro o Super Extra in ottime condizioni? L'unica aggiunta è stata il sellino, dato che la bici quando fu acquistata ne era sprovvista.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buonasera
ritrovata in una cantina
mi date qualche informazione "storica" così da poter pensare a come sistemarla?

grazie
davide

Ogni tanto vedo post dove si chiedono informazioni relative a bici con qualche anno sulle spalle...

Credo che qui in pochi riescano a datare bici da passeggio, essendo un forum dedicato alle bici da corsa; ti suggerirei di rivolgerti qui, dove senz'altro potrai trovare gente forse più competente