Masi Gran Criterium da sistemare - Help needed

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Ciao a tutti, so sistemando questo oracolo e avrei bisogno di capirne un po' di piu' prima di partire.

L'anno di produzione per esempio? Su un sito americano http://bhovey.com/Masi/MasiBits/Fork.htm sembra che la forcella indichi il modello dal '73 al '78
Voi che dite?

E lo schema delle decal (alcune sono saltate): non sono sicuro che ci debba essere il doppio stemma "campione del mondo" sopra e sotto il marchio Masi sul tubp verticale e non so se ci vuole la firma sulla parteposteriore del tubo orizzontale (e nel caso: Faliero o Alberto?) Ho visto poi alcuni modelli con il marchi "Reynolds butted frame tubes", ci va o no? Il logo sul tubo diagonale e sulla forcella posteriore sono diversi, e' normale?

C'e' qualcuno che puo' aiutarmi?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Picture 018.jpg
    Picture 018.jpg
    81,9 KB · Visite: 60
  • Picture 022.jpg
    Picture 022.jpg
    106,5 KB · Visite: 49
  • Picture 020.jpg
    Picture 020.jpg
    101,1 KB · Visite: 51

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Altre foto
 

Allegati

  • Picture 042.jpg
    Picture 042.jpg
    103,5 KB · Visite: 32
  • Picture 044.jpg
    Picture 044.jpg
    103,7 KB · Visite: 30
  • Picture 046.jpg
    Picture 046.jpg
    75,4 KB · Visite: 25
  • Picture 048.jpg
    Picture 048.jpg
    114,6 KB · Visite: 35
  • Picture 052.jpg
    Picture 052.jpg
    81 KB · Visite: 23
  • Picture 056.jpg
    Picture 056.jpg
    83,8 KB · Visite: 28

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Un paio di altre foto di manubrio e tubo sella che potrebbero essere utili agli esperti. Com si vede la pipa e' pantografata "Alberto Masi" mentre il tubo sella "Masi"
 

Allegati

  • subito 139.jpg
    subito 139.jpg
    87,8 KB · Visite: 61
  • subito 140.jpg
    subito 140.jpg
    107,4 KB · Visite: 55
S

slotcar55!

Guest
Secondo il mio modesto parere la bici è un 73/74
potresti chiedere direttamente ad Alberto masi comunicandogli i numeri di matricola ,
Lui stesso ti può aiutare nel restauro ................. se non ti fai problemi di costi .
Altrimenti si puo trovare tutto , dalle decal ad un buon verniciatore ;-)
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Ho scritto al ragazzo americano del sito citato ed e' stato molto gentile.
Mi ha risposto dicendomi che secondo lui
- la bici e' del '74/75. Dice che dal '75 Alberto ha iniziato a marchiare i telai sul cilindro pedali con un codice per mese ed anno (la mia ha solo scritto "A57" e "+CF+")
- l'attacco delle forcelle posteriori sulla sella dal 1975 e' stato fatto con l'incisione "Masi" quindi dovrebbe essere anteriore a quell'anno
- Servono le 2 decal "Campione del mondo" sia in alto sia in basso al tubo verticale (a proposito, qualcuno sa perche' c'e' scritto 2 volte l'anno 1968?)
- serve la firma "Alberto Masi". Dice che Faliero ha smesso dal 1973
- le decal diverse sulla forcella posteriore potrebbero essere state utilizzate per errore o magari perche' le altre erano finite (erano del modello Prestige). Dice che sulle decal l'attenzione posta da chi restaura e' molto piu' alta di quella messa dagli operai Masi dell'epoca
Se qualcuno ha idee e commenti come sempre sono benvenuti! o-o
 
S

slotcar55!

Guest
Bah, con i passacavi saldati lo daterei verso la fine dei 70, la firma sul tubo è Alberto Masi, l'altra era nella prima serie di decalcomanie del 71.

e ti prego, rivolgiti a Masi per il restauro!
Mai dare per scontate cose di questo genere ,
esempio Marastoni li usava già agli inizi del 70
sono dettagli che "generalmente " possono indicare una datazione ,
ma in quegli anni NULLA è certo al 100 per cento
la cosa più frequente nei passacavi diciamo postdatati , alla fine risulta una riverniciatura con conseguente "aggiornamento".
Un tempo si riverniciava più di quanto possiate immaginare
 

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Ho mandato le foto ad alberto masi che e' stato molto gentile e mi ha richiamato. Mi ha confermato che il telaio e' originale fatto da loro. Mi ha detto che se la data di fabbricazione non e' sul cilindro pedali dovrebbe essere sulla forcela (ora non ho con me il telaio e non posso controllare). Lui dice che dovrebbe essere 73 o 74. Dice anche che secondo lui e' stato riverniciato. I passacavi saldati dice pero' che li hanno fatti principalmente dopo il 75 - 76 ma tutto e' possibile. Minchia che rebus.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mai dare per scontate cose di questo genere ,
esempio Marastoni li usava già agli inizi del 70
sono dettagli che "generalmente " possono indicare una datazione ,
ma in quegli anni NULLA è certo al 100 per cento
la cosa più frequente nei passacavi diciamo postdatati , alla fine risulta una riverniciatura con conseguente "aggiornamento".
Un tempo si riverniciava più di quanto possiate immaginare

quoto, in quegli anni riverniciare e riammodernare telai era la norma, guardate il mi thread sul Fossati per esempio.